Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 8 Agosto 2012 - Il Santo del giorno: San Domenico di Guzman, Sacer. e fondatore dei Predicatori

Il tempo... ieri - Ancora una giornata caldissima con scarsa ventilazione che ha reso l’aria afosa. La notte ha portato aria più fresca. Temperature: massima 35,5°C; minima 20,1°C; attuale 21,9°C (ore 23,30).
 
 
Dopo CilieginA anche l’orsa Gemma
è stata catturata e dotata di radiocollare
Sarà adesso rieducata alla vita selvatica
Gemma, un’altra delle femmine di orso bruno marsicano dal carattere “confidente” che frequenta il territorio dell’Alta Valle del Sagittario, la notte scorsa, è stata catturata e dotata di radiocollare.
Era notte fonda quando l’orsa si è recata nel suo frutteto preferito, a Scanno, per farsi il suo pranzetto serale. E proprio lì, ad attenderla, c’erano i ricercatori del Servizio veterinario (Leonardo Gentile, Vincenza Di Pirro e la biologa Roberta Latini) e le guardie dei Servizi Sorveglianza del Parco (Massimo D’Alessandro, Massimo Antonucci, Antonio Carfagnini, Alessandro Carfagnini) allertati dal 1515 della Forestale e da un gruppo di ragazzi di Scanno utilizzati come “sentinelle”.
I veterinari hanno sparato la loro siringa con trasmittente e seguito l’animale, che dopo 10 minuti, è stato trovato addormentato in un prato vicino sotto l’effetto dell’anestetico.
Gemma è una femmina adulta di circa 13 anni, dal peso di quasi 100 chili. E’stata trovata dai veterinari in ottima salute ed è una delle femmine più prolifiche della popolazione di orsi marsicani.
“Adesso – spiega il Commissario del Parco Giuseppe Rossi – l’orsa e i suoi due cuccioli saranno seguiti e monitorati dai ricercatori così come  previsto dal Protocollo sugli orsi confidenti messo a punto dal Parco nell’ambito del progetto Life Arctos. Il radio collare permetterà di seguirla nei suoi spostamenti per cercare di rieducarla ad una vita selvatica e dissuaderla da abitudini che oltre a provocare danni a orti e pollai sono deleterie per l’orso stesso. Un lavoro notevole di cui il Parco si fa carico sperando nella collaborazione di tutti”. Con la cattura di questa notte sono tre gli orsi radiocollarati: le due femmine di Scanno “
e l’orso di Gioia dei Marsi. E  non ce ne saranno altri”  tiene a precisare il Commissario Rossi. Continua, invece, la ricerca del Life Arctos. Nei prossimi giorni inizierà il censimento  delle femmine di orso marsicano con  cuccioli che durerà fino a metà settembre. La conta servirà a stimare la produttività annuale e la sopravvivenza dei piccoli.
 
 
"I Borghi più belli d'Italia"
d’Abruzzo e Molise
Continuano a promuovere eventi
Nonostante il caldo di queste torride giornate di agosto "I Borghi più belli d'Italia" d’Abruzzo e Molise continuano a lavorare instancabilmente e a promuovere eventi. Sabato 4 agosto si è svolta nell’ambito di “Romantica”, la manifestazione promossa dal Comune di Bugnara la 16^ Assemblea del Coordinamento.
“A Bugnara abbiamo fatto il punto della situazione – dice Antonio Di Marco Presidente dei borghi d’Abruzzo e Molise – e deciso le azioni che intraprenderemo già dalle prossime settimane. Da sempre siamo attenti alla promozione del territorio lo dimostra la partecipazione,  sempre numerosa,  dei Sindaci ai nostri incontri e gli eventi che vengono organizzati nei vari borghi”. A “Romantica” che si è svolto a Bugnara dal 2 al 4 agosto è stata collegata la Lotteria di Beneficenza il cui ricavato, gestito dal nostro Club sarà destinato ai borghi, al fine di recuperare il patrimonio artistico ed architettonico danneggiato dal terremoto del 2009”.
Intanto il 5 agosto Scanno ha ospitato la 1^ regata velica de "I Borghi più belli d'Italia" e il prossimo 14 agosto rievocherà “Il Catenaccio”,  il tradizionale corteo che, un tempo, accompagnava gli sposi, prima in chiesa e poi la sera a casa, attraversando i vicoli del borgo. Gli sposi e gli invitati, come allora, indosseranno il costume tipico festivo scannese, che, come sempre, svolgerà il ruolo più importante. Perché è un costume molto antico impreziosito dai tipici gioielli che lo ornano: le circeglie, gli orecchini di filigrana, la presentosa, il laccio e l'amorino, tutti realizzati dagli abili artigiani del luogo. Patrizia Boccaccio
 
Gli ex allievi dell'Opera
Salesiana dell'Aquila.
Si sono ritrovati a Villalago

VILLALAGO - In occasione del compimento degli 80 anni del sacerdote salesiano don Ivano Bicego, gli ex-allievi salesiani, che nel periodo compreso tra il 1965 e 1980 studiavano presso l'opera Salesiana dell'Aquila, si sono ritrovati sabato scorso a Villalago. Erano in 57. C’erano anche don Ivano Bicego consigliere e padre spirituale dei giovani di quel periodo, don Carlo Melis direttore dell'Opera Salesiana dell'Aquila dal 1970 al 1975, e Ilario Sartorato, rappresentante della Casa Salesiana dell'Aquila. Un incontro ricco di ricordi e di emozioni. Alle ore 11,30 la Messa di ringraziamento, concelebrata da don Carmelo, parroco di Scanno, dell’ordine salesiano. Dopo la foto ricordo lungo la bella e caratteristica scalinata, c’è stata la conviviale presso "lo Chalet". La giornata è stata organizzata da Massimo Lupi di Villalago.
 
 
 
 
 
ESTATE 2012

PROGRAMMA
DELLE ESCURSIONI
PROGRAMMA
DELLA MANIFESTAZIONE