Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 3 Agosto 2012 - Il Santo del giorno: Sante Licinia, Leonzia, Ampelia e Flavia, Vergini di Vercelli

Il tempo... ieri - caldo afoso, reso tale dalla mancanza di ventilazione. Nel pomeriggio diffusa nuvolosità, dissoltasi in serata. Cielo stellato con la luna piena.Temperature: mass. 30,9°C; minima 15,7°C; attuale 19,5°C (ore 23,30).
 
 
“IL TRATTURO”
Il lungo viaggio della Transumanza

Pescasseroli - Nell’ambito delle molteplici iniziative proposte dall’Ente Parco per l’estate 2012, verrà presentato in alcuni dei centri visita  il libro “Il Tratturo” –Il lungo viaggio della transumanza- antichissima tradizione che ha segnato la nostra terra e che rivive attraverso il racconto di chi l’ha vissuta fino al secolo scorso.
Il testo, pensato per i bambini ma apprezzabile sicuramente anche dagli adulti, è  illustrato con bellissime immagini pittoriche che esaltano, anche con la fantasia, la bellezza del nostro territorio.  
 Il libro, con traduzione in calce in lingua inglese, è arricchito dalla presentazione della scrittrice Dacia Maraini  e dalla prefazione del maestro Ermanno Olmi. L’autrice Barbara Sansonetti, insieme ad autorevoli personaggi della cultura e della società, diffonderà il contenuto del volume  con  varie presentazioni nel territorio del Parco.
Programma
- domenica 5 agosto ore 21,00
  Centro Operativo Servizio Educazione di Villetta Barrea
- sabato 11 agosto ore 21,00
  Centro Visita di Pizzone
- domenica 19 agosto ore 21,00 
  Ufficio informazioni Val Fondillo
- venerdì 24 agosto ore 21 ,00
  Ufficio informazioni di Alvito
 - domenica 26 agosto ore 17,00
  Centro Visita di Pescasseroli
 
LETTERA AL DIRETTORE
Gli ex-allievi salesiani di Villalago

CARO DIRETTORE
Il gruppo degli ex-allievi salesiani di Villalago, in occasione del compimento degli 80 anni del sacerdote salesiano don Ivano Bicego, è onorato di ospitare nella mattinata di sabato 4 agosto il raduno degli ex-allievi che nel periodo compreso tra il 1965 e 1980 studiavano presso l'opera Salesiana dell'Aquila.
Il programma prevede l'incontro in piazza e il saluto
tra i partecipanti alle ore 10,00, la Santa Messa alle ore 11,30 presso la nostra parrocchia e infine il pranzo conviviale presso "lo chalet".
Saranno presenti don Ivano Bicego "consigliere" e padre spirituale dei giovani di quel periodo, don Carlo Melis direttore dell'Opera Salesiana dell'Aquila dal 1970 al 1975, Ilario Sartorato rappresentante della Casa Salesiana dell'Aquila.
Concelebrerà don Carmelo Rotolo.
Grazie dell'ospitalità nel "nostro" giornale online
Massimo Lupi

Un vero“primato”
del sindaco
Giammarco

di Roberto Nannarone


 
Conferenza stampa
di presentazione
dei dati di Goletta Verde
Effettuati dai biologi in Abruzzo

Ultimo giorno della tappa abruzzese della Goletta Verde di Legambiente che approfondirà a livello regionale la tematica dell’inquinamento microbiologico con  una conferenza stampa nel corso della quale saranno resi noti i risultati del monitoraggio effettuato dai biologi di Goletta Verde in Abruzzo. Appuntamento oggi, Venerdì 3 agosto, alle ore 11.30, presso la sede di Legambiente Abruzzo, in Via del Santuario 160 a Pescara. Interranno: Stefano Ciafani, Vicepresidente di Legambiente Antonio Sangiuliano, Direttore Legambiente Abruzzo, Giovanni Damiani, Direttore ARTA Abruzzo e I Partner di Goletta Verde.
 
NASCE IL MOVIMENTO CIVICO
“SULMONA DEMOCRATICA”

Dopo le note vicende che hanno visto protagonista, in negativo, il Partito Democratico sulmonese, i numerosi esponenti che non hanno preso parte al recente Congresso cittadino fanno seguito a quanto anticipato nelle precorse conferenze stampa e comunicano la costituzione del movimento civico denominato Sulmona Democratica. Tale movimento nasce in aperto dissenso con i metodi e comportamenti estranei alla cultura della partecipazione democratica e, consapevole degli impegni e delle sfide dei prossimi mesi, intende recitare un ruolo ispirato al confronto libero e aperto con quanti, cittadini, forze politiche e sociali, pongono al centro della loro attività la ricerca di soluzioni ai tanti problemi che affliggono la popolazione del Centro Abruzzo. E’ già attiva la campagna di adesione fra tutti coloro che condividono metodi ed aspirazioni del movimento che, nel frattempo, si è dotato di un coordinamento composto da Giovanni Mastrogiovanni, Antonio Carrara, Silvana D’Alessandro, Mimmo Di Benedetto, Valerio Giannandrea e Eleonora Mesiano. Il primo appuntamento per la
presentazione dei punti programmatici da sottoporre alla Città ed alle forze politiche del centro sinistra, nel cui ambito Sulmona Democratica naturalmente si colloca, è fissato per la metà di settembre, dopo la pausa estiva, con un’iniziativa pubblica che si rivolgerà a coloro che intendono adoperarsi per risollevare le sorti di una Città messa in ginocchio da una destra ignava, incapace ed inconcludente. Già da oggi, però, si rende necessario avviare una discussione in ordine al tema delle provincie abruzzesi e della rideterminazione del territorio. Nella ridda di ipotesi che si stanno avanzando, alcune delle quali tendenti a spaccare in due la Regione - zona interna e zona costiera -, l’idea di una Provincia che colleghi e metta insieme il mare con la montagna, tentando uno sviluppo sinergico delle reali risorse dell’Abruzzo, merita di essere riflettuta, discussa, ma anche concretamente sperimentata. Sulmona Democratica, dunque,
si rivolge a tutti coloro che hanno creduto e credono ancora in una forza democratica, riformista, libera da padroni e burocrati, in grado di rafforzare l’area del centro sinistra, e di impegnarsi per non veder fallire un progetto che, invece, a livello locale, come nazionale, deve vivere per contribuire al cambiamento in meglio della nostra società, a cominciare da Sulmona e dal Centro Abruzzo. Il Coordinatore G. Mastrogiovanni
 
Ing. Cesare Patrone, al quale va il nostro ringraziamento”. La Forestale continuerà di fatto ad occupare gli uffici di Via Salvemini, dove aveva sede il Coordinamento Distrettuale, che è stato di fatto disattivato. “Di fronte all’ipotesi di veder cancellato un presidio così importante –ha aggiunto Federico- aver sostanzialmente mantenuto la permanenza del Corpo Forestale a Sulmona è un evento che va salutato con enorme soddisfazione. Siamo in tempi di tagli, ristrutturazioni, riorganizzazioni e abbiamo fatto tutto il possibile, e forse anche qualcosa in più, per evitare che un’ennesima spoliazione colpisse il nostro territorio”. “Invece, la permanenza della Forestale in una città che ospita, nell’Abbazia sulmonese, gli uffici del Parco della Maiella, e che si trova al centro di un vasto sistema di parchi nazionali, regionali e aree protette, è una notizia di grande rilievo, che premia gli sforzi della nostra Amministrazione Comunale”. (COMUNICATO STAMPA, PDL)
Il Corpo Forestale dello Stato
rimane a Sulmona
Con una sede staccata del Coordinamento
Territoriale per l’Ambiente

“Il Corpo Forestale dello Stato rimane a Sulmona, con una sede staccata del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Parco Nazionale della Majella, ubicato a Guardiagrele”. Ad annunciarlo,  il Coordinatore cittadino del PdL, Fabio Federico: “Si tratta di un importante risultato – ha commentato al riguardo Federico- ottenuto grazie all’impegno manifestato dal Capogruppo Donato Di Cesare e aalla disponibilità chiesta e trovata nel Capo del Corpo Forestale,