Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 31 Luglio 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Ignazio di Loyola, Sacerdote (1491 - 1556)

Il tempo... ieri - IL caldo è sceso di qualche grado. La giornata è stata piacevole e refrigerata da aria fresca. Cielo stellato con la luna crescente al 92%.Temperature: massima 29,6°C; minima 15,3°C; attuale 19,6°C (ore 23,30).
 
 
I SABATI LETTERARI
Al Caffé Pan dell’Orso

Tornano anche quest’anno a partire dal prossimo sabato, 4 agosto, gli incontri de “I Sabati letterari” alla terrazza del Caffé Pan dell’Orso a Scanno. Questa settima edizione ha in calendario ben cinque incontri e un giovedì, 9 agosto, per il “Processo all’autore”.
Sono organizzati dalla nostra associazione che edita il “Gazzettino della Valle del Sagittario” e cura questo sito. Sabati di Agosto in terrazza, per ascoltare temi di storia e di attualità. LEGGI IL CARTELLONE in pdf
 
Oggi e mercoledì
doppia seduta
del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale abruzzese tornerà a riunirsi oggi, martedì, con inizio alle 11 a L’Aquila in seduta ordinaria. All’ordine del giorno dei lavori l’esame dei seguenti progetti di legge: Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria; Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 10 gennaio 2012, n. 1 "Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale 2012 e pluriennale 2012-2014 della Regione Abruzzo (Legge finanziaria regionale 2012)", modifiche alla legge regionale 10 marzo 1993, n. 15 "Disciplina per l'utilizzo e la rendicontazione dei contributi ai gruppi consiliari" e disposizioni relative al contenimento della spesa del personale a tempo determinato; Norme per l'attuazione dell'art. 5 del D.L. n. 70/2011, (Semestre europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia) convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106 e modifica dell'art. 85 della L.R. n. 15/2004 "Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale 2004 e pluriennale 2004-2006 della
regione Abruzzo (legge finanziaria regionale 2004)"; Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del presidente della Giunta regionale (Iscritto senza relazione ai sensi dell'art. 70 del Regolamento). L’Assemblea si occuperà poi dell’ integrazione all'art. 50 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale e del provvedimento amministrativo relativo alla variante al Piano regolatore generale (Prg) e recepimento in variante del vigente Piano regionale paesistico (Prp) del Comune di Rocca di Cambio Sostituzione di un componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie. Infine si dovrà provvedere alla elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale - Ufficio monocratico del garante scelto e alla nomina di 2 membri da parte della regione Abruzzo in seno al Consiglio di amministrazione dell'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" di Teramo. Il Consiglio tornerà a riunirsi poi mercoledì, in seduta straordinaria, con un solo argomento all’ordine del giorno “Stato di attuazione del progetto di fusione delle aziende di trasporto in Abruzzo“. Poi tutti in vacanza. La ripresa delle attività dell’Assemblea abruzzese dovrebbe avvenire la prima settimana di settembre.


Un vero
“primato”
del
sindaco
Giammarco

di Roberto
Nannarone



 
Il Consigliere Regionale
Di Pangrazio (Pd),
al lavoro per salvare
i tribunali minori dell’Abruzzo

Nel corso della manifestazione che avvocati e presidenti degli ordini di Sulmona ed Avezzano hanno svolto all'Aquila per far comprendere le difficoltà di un eventuale accorpamento dei tribunali di Avezzano e Sulmona con quello di L'Aquila, il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Di Pangrazio, è intervenuto per riferire dell'incontro tenutosi a Roma con i capigruppo di Camera e Senato Franceschini e Finocchiaro. Il consigliere ha ribadito l'impegno di questi ultimi a
sostenere quanto già previsto dal comma 5 bis dell'articolo 1 della legge 148 del 2011, introdotto dall'art. 1 comma 3 della legge n. 14/2012, nel quale in virtù degli effetti prodotti dal sisma del 6 aprile 2009 sulle sedi dei tribunali dell'Aquila e di Chieti, il termine per l'esercizio della delega relativamente ai soli tribunali aventi sedi nelle province dell'Aquila e di Chieti è differito di tre anni. Di Pangrazio auspica che ora le commissioni parlamentari, in sede d'esame dello Schema di decreto legislativo recante “nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, in attuazione dell'articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n.148“, sostengano il dettato del citato comma 5 bis. Il consigliere ribadisce comunque che tornerà ad incontrare i capigruppo del Pd alla Camera e Senato, il senatore Marini e gli onorevoli abruzzesi affinchè procedano nel loro impegno a far si che trovi applicazione, per le circoscrizioni di L'Aquila e Chieti, il differimento di tre anni dell'esercizio della delega alla riorganizzazione degli uffici giudiziari
 
proseguiranno fino a settembre. Tutte queste iniziative dimostrano come le aree protette possono divenire luoghi di incontro, di conoscenza e di promozione della nostra regione. La stragrande maggioranza di queste iniziative sono gratuite per il pubblico ed è evidente che strutture così dinamiche possono dare un contributo importante per presentare l'Abruzzo migliore, quello dove la Natura si protegge con cura”.
Dichiara Augusto De Sanctis, coordinatore delle Oasi del WWF in Abruzzo “Oltre alla Notte Verde tra i tantissimi appuntamenti segnalo, a mero titolo di esempio, che domani, domenica 29 luglio, all'Oasi WWF delle Gole del Sagittario la mattina si terrà un incontro su Yoga e Natura e il pomeriggio una lezione sulle tracce degli animali. Sempre ad Anversa degli Abruzzi il 7 agosto si terrà “Pinocchio in paese” con letture ad alta voce e il 9 agosto l'evento “Quant'è bella giovinezza” con concerto e laboratorio sugli strumenti medievali. All'Oasi WWF delle Cascate del Rio Verde il 5 agosto vi sarà un evento di Osservazione delle stelle, il 10 agosto una particolare lettura di poesie che hanno risvolti naturalistici e l'11 agosto addirittura la prima Corsa podistica nella riserva. Ai Calanchi di Atri lo “Shiatsu tra i Calanchi” il 5 agosto, il ciclo di 4 sere con il Cineoasi oppure le escursioni “Atri Ipogea” per scoprire il mondo sotterraneo della cittadina. All'Oasi WWF Sorgenti del Pescara il 23 agosto si terrà un minicorso di cosmesi naturale e il 28 un laboratorio sul riciclaggio dei rifiuti rivolto ai bambini. All'Oasi WWF del Lago di Serranella il 26 agosto l'iniziativa Live in Nature: Conoscere, Proteggere, Difendere sulla tutela dei luoghi naturalisticamente più importanti. Ovviamente non mancano le normali attività escursionistiche previste quasi ogni giorno nelle diverse aree, che sono inoltre normalmente aperte alla visita autonoma con sentieri ben segnati, aree di visita attrezzate e musei. Ringrazio tutte le persone, gli amministratori, i comuni e le cooperative che riescono ogni anno a garantire un grande sforzo per presentare al pubblico iniziative sempre diverse ed innovative”.
I programmi dettagliati della Notte Verde del 2 agosto possono essere consultati sul sito www.wwf.it/abruzzo Sui siti e sulle pagine facebook delle singole oasi è possibile conoscere i programmi estivi dettagliati. Per i giovani interessati a partecipare alle specifiche iniziative in programma in estate nelle Oasi è possibile iscriversi sul sito www.giovaniprotagonistiwwf.it
INFO: 3683188739
Arriva la Notte Verde delle Oasi WWF in Abruzzo

Il 2 Agosto la Natura abruzzese si scopre “al chiaro di Luna”.
Passeggiate, concerti, osservazione delle stelle, incontri con ricercatori: tante le attività per scoprire paesaggi e biodiversità delle aree protette.
Tutta l'estate decine di iniziative ed eventi in ogni oasi del WWF per conoscere luoghi incantevoli oltre alle normali escursioni: dallo Shiatsu alle corse podistiche, dall'astronomia alla cosmesi naturale.
Il “chiù” dell'Assiolo, le variopinte ali delle falene, il rapido volo dei pipistrelli, le costellazioni e i pianeti, gli odori delle piante aromatiche, i paesaggi rischiarati dalla Luna piena: sono i protagonisti della prima Notte Verde delle Oasi del WWF in Abruzzo che è in programma il 2 agosto in 5 aree protette abruzzesi gestite dall'associazione.
A partire dalle 21:30 presso le Oasi WWF delle Gole del Sagittario ad Anversa degli Abruzzi (AQ), dei Calanchi di Atri (TE), delle Sorgenti del Pescara a Popoli (PE), delle Cascate del Rio Verde a Borrello e del Lago di Serranella a S. Eusanio del Sangro, Casoli ed Altino (CH) i visitatori potranno scoprire versi, colori e racconti della Natura abruzzese in una maniera inusuale, di notte.
I programmi sono diversi da oasi ad oasi e prevedono passeggiate al chiaro di Luna, una notte trascorsa al Museo, incontri con ricercatori impegnati in studi sulle rarissime specie presenti nelle oasi, degustazioni di prodotti del luogo a km zero, concerti di musica tradizionale, osservazione di stelle e pianeti. La partecipazione è gratuita e nell'ambito dei programmi alcune attività saranno rivolte ai giovani tra 18 e 35 anni per il progetto nazionale “Giovani Protagonisti” che ha visto il contributo della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Politiche Giovanili.
Dichiara Dante Caserta, vicepresidente del WWF Italia “Le Oasi del WWF in Abruzzo sono realtà dinamiche che portano avanti moltissime iniziative di sensibilizzazione del pubblico, anche grazie a risorse ottenute grazie a progetti vinti su bandi nazionali ed internazionali. Da diversi anni ogni Oasi organizza un programma estivo e sono decine di migliaia i turisti che ogni anno ospitiamo. Quest'estate abbiamo pensato di aggiungere questa iniziativa coordinata per far conoscere i paesaggi e la biodiversità di queste aree protette in maniera inusuale, di notte. Oltre alla Notte Verde del 2 agosto voglio quindi ricordare che sono decine gli appuntamenti che stiamo realizzando fin da luglio e che
 
Memorial Antonio Aquilano, palla al centro
Calcio giovanile protagonista a Scanno con il torneo di calcetto
intitolato ad Antonio Aquilano
Al grido: “GIOCOEMIDIVERTO”, con la giusta rivalità ed amicizia, da sabato 11 agosto fino a domenica 19 tornano in campo i ragazzi di età massima 16 anni per contendersi i trofei della 9^ edizione del torneo. Novità assoluta di quest’anno è la categoria ragazze. Le formazioni partecipanti saranno divise in quattro gironi all’italiana; tante le partite previste, oltre 50 incontri più le rispettive finali di categoria. Un invito particolare va agli amici di Villalago che con impegno e bravura non hanno mai fatto mancare la loro presenza, invito ovviamente esteso anche a tutti gli altri paesi della valle. Tantissimi i premi a disposizione con pizza finale. Iscrizioni aperte da oggi presso Guglielmina al circolo “Rive del lago”, tel. 333-3250867