Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 30 Luglio 2012 - Il Santo del giorno: San Pietro Crisologo, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Ieri si e’ presentata una delle giornata più calde della stagione. Il caldo africano resisterà ancora per altri giorni. Cielo stellato. Temperature: massima 32,6°C; minima 18,3°C; attuale 19,6°C (ore 23,30).
 
 
La mancata approvazione del Rendiconto di gestione 2011 a Scanno
Un vero “primato” dell’Amministrazione Giammarco

di Roberto Nannarone
(Assessore al bilancio del Comune di Scanno dal 2005 all’aprile del 2008)
SCANNO - E’ il vero grande successo dell’Amministrazione Giammarco a Scanno: è quanto ci aspettavano di leggere su giornali locali e sui giornali online, per parafrasare quanto il Capogruppo di Maggioranza del Consiglio Comunale di Scanno continuamente scrive sul “suo” giornale online, da taluni definito “organo ufficiale della Maggioranza”, che usa glorificare l’attuale “sparuta” Maggioranza consiliare, per continuare ad illudere ancora i cittadini di Scanno su illusori ed inesistenti successi dell’attuale compagine amministrativa locale.
E’ proprio così. E’ un “primato” che può vantare soltanto l’Amministrazione Giammarco, perché è l’unica Amministrazione comunale di Scanno a non essere riuscita ad approvare un proprio Rendiconto di gestione. E non spetta ai consiglieri comunali che “hanno consentito” un tale primato, fare il “mea culpa”. La colpa di quanto accaduto è proprio in chi fino ad ora ha creduto di tessere le fila di una compagine che si è sfaldata giorno dopo giorno, di chi pensa di saper fare politica ad alto livello, rimproverando agli altri di essersi allontanati proprio dal far politica di vecchio stampo.
Appare come un segno di debolezza, il continuo aggrapparsi, giorno dopo giorno, a forme di esaltazione personalistica e di elogi all’Amministrazione Giammarco per gli “ottimi” risultati che nessuno,
purtroppo, riesce a percepire, se non quello (e direi l’unico!), purtroppo evidente, conseguito in questi quattro anni: aver lasciato le casse comunali senza soldi, con numerosi contenziosi “promossi” e non “subiti” come in passato, con gente che bussa alle porte del Comune per essere pagata, con minacce di sospensione della fornitura di energia elettrica, ecc.…! E’ la prima volta che un Rendiconto di gestione non viene approvato dall’Amministrazione in carica. In passato, perfino le Amministrazioni che si sono succedute nelle tornate elettorali hanno approvato il Consuntivo dei predecessori, sia per continuità amministrativa, sia per evitare le gravi conseguenze che ora si profilano all’orizzonte per il nostro Comune. Vi è stata una sola parentesi nel riesame dei Rendiconti di gestione di una precedente  Amministrazione. E’ il periodo che mi ha visto protagonista, dal 2005 all’aprile 2008, nella qualità di Assessore al bilancio del Comune, quando, insieme all’allora Sindaco Angelo Cetrone, abbiamo dovuto risanare le finanze comunali, lasciate nel disastro più assoluto dall’Amministrazione Gentile, che ci aveva preceduto fino al 2003. E non vengano, ora, i soliti “tuttologi di turno”, con veste anche di “esperti contabili”, a smentirmi...
 
risposte a queste domande (comunicato stampa del 24/07/2012), e a favorire un dialogo con pari dignità:
• Fino a quando prevarrà il veto che non consente ai rappresentanti del mondo agricolo l’ingresso ai tavoli tecnici nel Piano di Azione per la Tutela dell’Orso ?
• Come mai il mondo ambientalista e contorni vari, il mondo della ricerca scientifica e le istituzioni interessate nell’attuazione dei programmi Life dell’unione europea, non evidenziano con la dovuta franchezza i comportamenti deviati di alcuni esemplari di orso definiti problematici e non attivano i necessari correttivi?
• Perché non vengono promossi interventi di un certo rilievo per favorire coltivazioni in quota come dotazione alimentare per l’orso, e invece si alimentano con gli incentivi pubblici azioni immateriali di difficile tracciabilità e di discutibile effetto per la tutela della fauna?
• In che misura potrà essere garantito il reale coinvolgimento dei naturali del luogo, non solo spettatori ma reali portatori di una cultura di sostenibilità ambientale in grado di bloccare la deriva ambientalista caratterizzata da una cultura urbano centrica mai disposta a fare autocritica e riconoscere gli errori ?
E se posso aggiungere una notazione di carattere personale, l’orso non mi terrorizza affatto, e sono perfettamente consapevole che è proprio lui che deve difendersi, ma non di certo dal mondo agricolo che lo considera, almeno in queste zone, come parte della sua storia e della sua cultura, ma da chi nel passato ha consentito la modifica delle sue abitudini alimentari e comportamentali; non mi pare proprio che ci sia molto di selvatico in un animale che alle prima ore della sera rovista tra i cassonetti dei rifiuti e si concede anche una breve passeggiata tra le strade del centro storico di Villalago, oltre a visitare il pollaio di turno. (Concezio Gasbarro, V. Presidente di Confagricoltura L’Aquila - Comunicato stampa del 30.7.2012)
UNA BUONA OCCASIONE
PERSA PER IL DIALOGO

Non è nostra abitudine lanciare campagne mediatiche, è non possiamo avere colpe se una parte della stampa locale riprende alcune delle nostre comunicazioni senza evidenziarne il reale senso informativo.
Sui risarcimenti dei danni da fauna selvatica, e nel caso particolare dell’orso, non è stata avviata alcuna crociata di merito e di forma, forse si sono volute dare altre interpretazioni a quanto viene sostenuto.
Bene ha fatto il Commissario del Parco d’Abruzzo, con proprio comunicato del 27 luglio u.s., a rendere pubblici i dati sul ristoro dei danni (riportato da questo giornale nella pagina di sabato 28.7.12 n.d.r.) , almeno tutti sono a conoscenza di quante risorse pubbliche vengono impegnate, e che invece attraverso una diversa gestione territoriale e faunistica potrebbero essere risparmiate o per altro utilizzate. Ma se a questi dati aggiungiamo i costi dei vari progetti Life-Orso dell’Unione Europea, i costi dei ricercatori impegnati, il costo del personale di sorveglianza distolto da altri servizi, i numeri dovrebbero indurre a più attente riflessioni. Ma se tutto è necessario per la salvaguardia dell’orso, specie simbolo delle nostre montagne,  anche il mondo agricolo è disposto al proprio sacrificio. In particolare Confagricoltura L’Aquila ha già sostenuto (comunicato stampa del 7/06/2012) e ribadisce che: la gestione del territorio non deve essere ragionata per comparti ma è necessario attivare ogni possibile sinergia in grado di eliminare i possibili conflitti insorgenti tra le necessità di tutela e conservazione della fauna particolarmente protetta e le attività antropiche, dalla notte dei tempi esercitate in quei stessi territori di presenza dell’orso secondo un principio della reciproca convivenza. Rinnoviamo quindi a tutte le istituzioni interessate l’invito a dare le
 
UN CATALOGO
PER PROMUOVERE
GLI ENTI LOCALI

Pescasseroli - Anche per quest’estate 2012 il Parco ha pubblicato un apposito Catalogo sulle attività che gli operatori turistici del territorio organizzano per far conoscere, a turisti e visitatori,  le bellezze dell’area protetta.
“Incontra. La natura del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise” raccoglie l’offerta di qualità delle piccole e piccolissime imprese presenti sul territorio, un patrimonio molto ricco di idee originali, di passione personale e di creatività.
“Operatori della natura, della cultura, dell’arte e delle tradizioni –sottolineano i responsabili del Parco  -  operatori di un turismo
diverso, diretta espressione del territorio per i quali, il legame con il Parco è strategico per l’offerta di prodotti e servizi. Un’ offerta anche di valori: valori materiali, come musei e centri visita, aree attrezzate, sentieristica adeguata, centri storici caratteristici e ben conservati, strutture ricettive e di ristorazione, produzioni tipiche locali; valori immateriali come la tradizione, la storia, la nostalgia, l’armonia, il legame con il territorio. E il valore, inestimabile, della natura protetta. Insomma, una offerta con il Marchio Parco”.
Il Catalogo è diviso in sezioni, ognuna caratterizzata da un colore, dove tutti, il visitatore, l’escursionista, la famiglia, possono trovare, in modo facile e immediato, l’attività ricreativa, la passeggiata, il trekking che più aggrada loro fare, il Centro di visita che più interessa visitare.
Il Catalogo è distribuito gratuitamente nei Centri di visita del Parco, negli uffici turistici e nelle sedi degli operatori turistici dell’area protetta. (Antonietta Ursitti  Uffici stampa e comunicazione del Parco)
 
LAGO DI SCANNO - Quella di ieri, ultima domenica di luglio, è stata una bella giornata di sport. Si sono svolte le gare di fondo, per i Campionati Italiani “Master 2012” di nuoto. Hanno partecipato nei due giorni di gara circa 650 atleti. La premiazione dei vincitori si è svota in paese. Il prossimo 4 agosto seguirà la regata velica dei Borghi e il 23-24e25, sempre del mese di agosto ci sarà un torneo di palla a nuoto.
 
VILLALAGO - Si è svolto ieri, presso la terrazza dell’Hotel Stella Alpina, il !° Concorso di disegno e pittura “Montagna Nostra”, organizzato da bar Centrale. Gli artisti in erba, divisi secondo il grado scolastico della scuola dell’obbligo, hanno iniziato a disegnare in estemporanea alle ore 16,30. Dopo un intervallo ricreativo con “Oreste Castagna” sono stati esposti i lavori. Una giuria, composta dai professori Franco Caranfa e Roberto Grossi e dal pittore Nino Ramunno, ha selezionato le varie opere, esposte. Sono stati attribuiti quattro premi per la Secondaria di !° grado e altrettanti per la scuola primaria. Un evento
molto seguito e apprezzato dai genitori. La signora Alice, promotrice della manifestazione, ha dichiarato che è disposta ad organizzarla anche per gli anni a venire.
 
PER LA RUBRICA
“AMARCORD”


SCANNO: Chi sono
i personaggi della foto?
Di quale cerimonia
cittadina si tratta?


La foto ce l’ha inviata
Rossella Iafolla