Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 28 Luglio 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Alfonsa dell'Immacolata Concezione, clarissa (1910-1946)

Il tempo... ieri - Con l’Alta pressione africana è tornato il gran caldo. Il rialzo termico è stato molto evidente. Cielo stellato. Anche la minima è in aumento. Temperature: massima 28,6°C; minima 14,5°C; attuale 18,6°C (ore 23,30).
 
 
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato
I dati dei versamenti della prima rata dell’IMU per ogni singolo Comune
LE ENTRATE NEI PAESI DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
A poco più di un mese dal versamento dell'acconto Imu, i Comuni fanno i primi calcoli degli incassi.  Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato i dati dei versamenti della prima rata per singolo Comune dopo aver diffuso quelli per ciascuna provincia.  Con il comunicato stampa nr. 100 del 21 luglio 2012 ha reso noti i dati dei versamenti su base comunale aggiornati alle deleghe del 4 luglio 2012, disponibili sui siti www.mef.gov.it e www.finanze.gov.it.
Per quanto riguarda il Comune di Scanno, il Ministero ha comunicato che l'Imu relativa al primo acconto è la seguente: Importo di pertinenza del Comune 306.903 euro; Importo che è andato allo Stato 257.825 euro, per un importo complessivo pari a 564.724 euro.   Risulta evidente dal confronto dei dati estrapolati che è Scanno, tra i Comuni della Valle del Sagittario, ad aver avuto i maggiori introiti.
Sia per il sindaco che per moltissimi cittadini di Scanno questa potrebbe essere una notizia confortante, perché l’attuale Amministrazione di Scanno, nell’apposito capitolo di entrata del Bilancio di Previsione per l’anno 2012, ha previsto soltanto 598.928 mila euro per l’intero anno,
mentre con la prima rata di giugno risultano già incassati 306.903 euro, senza considerare che l’aggiornamento dei versamenti è alla data del 4 luglio scorso.
Ciò porta a sperare che l’attuale compagine amministrativa lasci invariate le aliquote dello 0,4% e 0,76% e pensi, invece, alla possibilità di prevedere anche aliquote agevolate (per le cosiddette “seconde” case in uso gratuito a genitori e/o figli, per le “seconde” case degli Scannesi residenti all’estero, per gli anziani, ecc.), avendo la facoltà di determinare entro il 30 settembre l'aliquota definitiva, con un margine di oscillazione del +/- 0,2% per la prima casa e del +/- 0,3% per le seconde case.  Le nuove aliquote ovviamente dovrebbero essere applicate non solo al saldo ma all'intero importo annuale dell'Imu.    
Alcune curiosità. E' Elva, un comune in provincia di Cuneo con appena 102 abitanti, a registrare il minor gettito di IMU d'Italia: appena 4.507 euro contro i 776.326.412 di Roma, il Comune con il gettito più alto.
Roberto Nannarone
 
precarie e abusive. Nonostante ciò, comunque, il Parco è sempre disponibile e impegnato, come dimostrano i dati sopra riportati.
Ovviamente,  il Parco ha come scopo fondamentale la tutela dell’Orso marsicano, animale a forte rischio di estinzione e per questo, con la massima attenzione e responsabilità, considera molto le legittime esigenze degli allevatori, mettendo in campo anche “azioni straordinarie” come, ad esempio,  il risarcimento  agli allevatori della Zona di Protezione Esterna che spetterebbe invece alla Regione (per tramite della Provincia). Ultimo atto in questo senso è il  recente provvedimento del Commissario dell’Ente che ha esteso i confini dell’Area Contigua anche a Frattura, vista la presenza in quella zona, negli ultimi tempi,  di alcuni esemplari di orsi.
I tempi.  In media, a 13 ore dalla richiesta viene effettuato il sopralluogo e la pratica viene definita, con il pagamento,  in 58 giorni. Nella generalità dei casi  i tempi sono molto più brevi.  Tutto ciò   anche per evitare abusi e tentativi di truffa e soddisfare invece, nel migliore dei modi, le istanze degli allevatori locali impegnati a qualificare costantemente le proprie aziende e i propri prodotti.
Risarcimenti. Il Parco riconosce un risarcimento che varia a seconda della specie, della fascia di età e del valore genealogico dell’animale domestico ucciso.  Per una pecora adulta l’indennizzo è di 195 euro (si può arrivare a 275 euro per il montone) mentre per un vitello o un puledro il risarcimento si aggira intorno ai 350 euro. Se l’animale ha però un certificato di alta genealogia, il risarcimento oscilla tra  i 900 e i 1200 euro. Si possono presentare casi particolari per i quali l’indennizzo è ancora maggiore. Oltre al valore commerciale,  le somme pagate considerano anche il mancato guadagno ed eventuali gravidanze o lattazioni.
Se si considera, ad esempio, il valore attuale di mercato di una pecora (70-80 euro), l’indennizzo (più del doppio) copre in pratica anche il mancato reddito di 1-2 anni, che comunque con l’acquisto di un nuovo capo (al prezzo base) non si verifica. C’è da dire, infine, che nella generalità dei casi gli allevatori restano soddisfatti dell’intervento dell’Ente, anche se lamentano, ovviamente, i “fastidi” che discendono da una incursione di predatori.
ANCORA A PROPOSITO DI ORSI (CONFIDENTI O MENO)
E ALLEVATORI

A seguito di articoli di stampa, ormai quotidiani (come avviene da tempo ogni estate!) è opportuno fornire alcuni chiarimenti, con lo scopo di dare una informazione quanto più corretta e completa alla opinione pubblica. Duemilioni e centomila euro è l’ammontare dei danni indennizzati negli ultimi  5 anni. Per quanto riguarda specificamente i  predatori (orso e lupo) oltre trecentocinquantamila euro solo nel  2011 con un migliaio di sopralluoghi effettuati. Dal primo gennaio e a tutt’oggi, sono stati effettuati 489 sopralluoghi per un totale di 161 mila 772 euro di risarcimenti liquidati. Sono numeri, veri e reali,  relativi ai danni di orsi e lupi al patrimonio zootecnico del Parco e dell’Area Contigua.
In particolare, l’Azienda “La Pagliara” di Pescasseroli, di proprietà di Elda Grassi,  ha ricevuto dall’Ente nel 2011, 4 mila 847 euro di risarcimenti per  predazioni esclusivamente di lupo, su 25 pratiche aperte.  Da gennaio a oggi, 27 luglio 2012, i numeri parlano, per l’Azienda, di 53 pecore predate (non certo 200) dall’orso  insieme a 16 polli ( e non 20 polli in due ore) e di due animali dispersi. Su 29 pratiche aperte,  24,   corrispondenti ad altrettante  richieste di sopralluogo  (e non 37 incursioni in un solo mese!) sono state avviate a risarcimento  per un totale di 8 mila 606,40 euro. L’intervento delle guardie e dei veterinari del Parco  è avvenuto entro 3 ore dalla chiamata e la media personale dell’Azienda, nella liquidazione dell’indennizzo, è di 66 giorni. C’è poi da considerare che l’Azienda in questione opera in un struttura abusiva e quindi precaria e senza “difese” adeguate, realizzata in contrasto con la normativa vigente e senza tenere minimamente  conto di un apposito progetto concordato tempo fa con il Parco (disponibile e collaborativo al massimo!) e il Comune di Pescasseroli per permettere all’Azienda stessa di risolvere tutti i suoi annosi problemi lamentati per decenni. Di questo progetto l’Azienda Grassi non ne ha fatto nulla, preferendo “investire” ancora in strutture
 
L’estate anversana prevede
giornate dedicate a cultura
spettacoli, gastronomia
escursioni, corsi e laboratori

ANVERSA - Il primo appuntamento in Riserva è previsto per domenica 29 luglio: "GIOVANI PROTAGONISTI PER LA NATURA"
Nell'ambito di questa iniziativa organizzata dal WWF ITALIA in tutte le Oasi grazie ad un contributo del Ministero della Gioventù e indirizzata principalmente ai giovani dai 15 ai 35 anni, La Riserva Regionale e Oasi WWF delle Gole del Sagittario ORGANIZZA PER:
DOMENICA 29 LUGLIO 2012 ALLE SORGENTI DI CAVUTO due eventi gratuiti aperti comunque a tutti uomini, donne, giovani e famiglie:
CORSO DI YOGA
MAESTRA YOGA VANESA TESONE
DOMENICA 29 LUGLIO ORE 10,00 DEL MATTINO
SORGENTI DI CAVUTO RISERVA REGIONALE E OASI WWF DELLE GOLE DEL SAGITTARIO
Corso base di primo incontro con lo yoga, di introduzione e di primo livello APERTO A GIOVANI TRA 15 E 35 ANNI MA ANCHE A TUTTI COLORO CHE VOLESSERO PARTECIPARE TRA UOMINI, DONNE E BAMBINI VI ASPETTIAMO TUTTI!!
Il corso si svolgerà all'aria aperta ed in natura
MUNIRSI DI UN ASCIUGAMANO, UN TELO DA MARE, O UN TAPPETINO PER UN CONFORTEVOLE SVOLGIMENTO DELLA LEZIONE. NEL POMERIGGIO: "PASSO DOPO PASSO", LABORATORIO SUI SEGNI DI PRESENZA DEGLI ANIMALI SELVATICI
A CURA DELLA COOPERATIVA "IL BOSSO"
DOMENICA 29 LUGLIO ORE 16,00 DEL POMERIGGIO SORGENTI DI CAVUTO RISERVA REGIONALE E OASI WWF DELLE GOLE DEL SAGITTARIO
Il corso si svolgerà all'aria aperta ed in natura
E' APERTO A GIOVANI, GRUPPI E FAMIGLIE
Per conoscere tutto il programma cliccare l’icona sul pinned a lato
 

FIORI DI ARANCIO

A Maple (Ontario) Canada nella chiesa di St. David’s Parish oggi si uniranno in matrimonio Alessia Ciancarelli  e Michael Velocci. Tanti auguri da Scanno dalla zia Tarsilla, Virginia, Agata, Patrizia e da Annarita Rossicone e famiglia.
Ci associamo anche noi della redazione per augurare ai novelli sposi tanta felicità, unitamente ai genitori Anna e Angelo Ciancarelli, Enzo e Diana Velocci.

 

AUGURI DI COMPLEANNO

SCANNO - Tantissimi auguri di buon compleanno a Tadino Di Cesare, che oggi compie 101 anni. Sfortunatamente si trova all’ospedale di Sulmona, dove giovedì scorso è stato operato al femore. Sabato 21, proprio mentre stava per uscire la processione dalla chiesa della Madonna del Carmine, Tadino è caduto vicino casa della sorella Gina. A lui giungano anche gli auguri di pronta guarigione perché presto possa tornare a camminare per le vie di Scanno.
 
VENERDI’ 27 LUGLIO
ORE 21.45 FILM “BENVENUTI AL NORD”

SABATO 28 LUGLIO
“NA’ SERATACCIA”
DALLE 20.00 “POLENTA E SALSICCIA”
CON MUSICA DAL VIVO
INFO : 347 9548795/ 334 3309595/ 334 7568299/ 377 4724226
 
CANTARE-BALLARE-MANGIARE

Se domenica 29 luglio dalle ore 20,00 vuoi essere dei nostri e vuoi compiere una di queste azioni, vieni a Villalago da noi allo “Chalet” e casa nostra diventerà tua,
nella danza e nella... panza!
INGRESSO EURO 15,00
POCO POCO PER UNA SERATA GRANDE GRANDE!