Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 26 Luglio 2012 - Il Santo del giorno: Sant'Anna Madre della Beata Vergine Maria (I secolo)

Il tempo... ieri - “Circe” ci ha lasciato. e’ in arrivo l’alta pressione africana che dovrà portare bel tempo e caldo estivo. Ieri la giornata è stata abbastanza bella. Temperature: massima 25,7°C; minima 12,5°C; attuale 16,6°C (ore 23,30).
 
 
TAGLI IN BILANCIO PER LE SPESE LEGALI AL COMUNE DI ANVERSA
La pesante variazione a causa del rimborso della parcella dovuta
dagli amministratori assolti per un esposto-denuncia presentato
dai consiglieri di minoranza di “Uniti per Anversa”
ANVERSA - Il Consiglio Comunale di Anversa degli Abruzzi, nella seduta del 21 luglio u.s., ha deliberato una consistente variazione al bilancio di previsione dell’anno corrente di € 15.442,10. Tale adempimento si è reso necessario a seguito della parcella di pagamento richiesta dallo Studio Legale che ha curato la difesa del Sindaco e degli Assessori in carica negli anni scorsi, a seguito di un esposto-denuncia presentato il 17/06/2006, presso la Procura della Repubblica di Sulmona, dal Gruppo Consiliare di opposizione “Uniti per Anversa”.
L’iniziativa della minoranza determinò il rinvio a giudizio degli amministratori comunali Gabriele Gianni, Gianni Di Cesare, Roberto Di Genova, Vincenzo Pace e Valter La Fratta per una grave ipotesi di reato: danni all’ambiente per la realizzazione di una arteria di circolazione di rilevante impatto nell’area della Riserva Naturale “Gole del Sagittario”. Invece, come poi accertato dalle minuziose indagini, dalle consulenze tecniche esperite, dalle relazioni peritali, dalle dichiarazioni dei testi, dall’esame della documentazione progettuale e dall’istruttoria dibattimentale nelle varie udienze, è stato di fatto accertato che si trattava semplicemente della realizzazione di un sentiero lungo il fiume, ricompreso in un più ampio sistema integrato di percorsi territoriali nell’ambito dei Comuni della bassa Valle del Sagittario, regolarmente
inserito nel progetto generale, autorizzato e previsto nel Piano di Assetto Naturalistico.
Il Tribunale di Sulmona, con sentenza n. 608/2010 depositata il 18/01/2011, disponeva quindi la piena assoluzione degli imputati dal reato loro ascritto perché il fatto non sussiste. Gli amministratori prosciolti pertanto, per senso di giustizia, hanno ritenuto doveroso e necessario chiedere il rimborso dei costi del procedimento legale, proprio per essere stati costretti a difendersi da ingiuste accuse per fatti e atti connessi all’espletamento del proprio mandato, anche in considerazione alle altre decine di denunce, querele ed esposti presentati dall’opposizione, che avevano il solo scopo di screditare le attività della Giunta e di ostacolare le attività dell’Amministrazione.
Il risultato di queste insensate iniziative giudiziarie intraprese dalla minoranza potrebbe adesso avere un risvolto paradossale: infatti, le inutili spese legali che il Comune di Anversa dovrà rimborsare ai propri amministratori che hanno sempre agito con responsabilità e correttezza, potrebbero anche andare a gravare direttamente sugli abitanti. Davvero un pessimo risultato per il Gruppo di opposizione “Uniti per Anversa” che continua a proclamare di voler combattere le spese inutili e tutelare gli interessi dei cittadini! (Comunicato Stampa, Anversa eventi)
 
Per risarcire i danni causati dagli orsi confidenti
Estesi dal Pnalm i confini della Zona di Protezione all'intero territorio comunale di Scanno
PER POTER RICOMPRENDERE la frazione di Frattura
Quanto mai giusto è il provvedimento del Commissario Straordinario del Parco che ha deliberato di estendere i confini della Zona di Protezione Esterna/Area Contigua, versante abruzzese, all'intero territorio comunale di Scanno, per ricomprendere la frazione di Frattura, che ne stava fuori. La delibera è stata attuata in relazione all'indennizzo dei danni provocati dalla fauna selvatica del Parco, e, in particolare, dell'orso bruno marsicano, al bestiame domestico e alle colture agrarie del piccolo borgo di Frattura. Le incursioni degli orsi si son fatte più frequenti e gli abitanti di Fratura non avevano diritto a nessun indennizzo, in quanto fuori dalla zona di protezione esterna. Con questa delibera si viene incontro a quanto richiesto dal Comune di Scanno con la deliberazione del Consiglio Comunale  n. 5 del 13 febbraio 2000, in cui si faceva richiesta al Parco di ampliamento della Zona di Protezione Esterna a tutto il territorio comunale. Scanno, Villalago e, in generale, l'alta Valle del Sagittario, sono zone in cui si registra un’alta densità di presenza di orsi. In particolare nel territorio di Frattura sono stati denunciati danni al bestiame domestico e alle colture agrarie, provocati da alcuni orsi cosiddetti confidenti che sostavano sui pianerottoli delle case. La delibera del Commissario straordinario è la n.1/2012 di martedì scorso, 24 luglio. Sana una situazione che aveva
 dell’incredibile, in quanto il Parco non poteva intervenire a risarcire i danni causati dalla fauna protetta in un paese situato a 1250 metri di altitudine, tra boschi e montagne, regno naturale del mondo animale.
 
Dal Presidente dell’Ordine
degli Avvocati di Sulmona

A integrazione del comunicato già inviato, si fa presente che la manifestazione di domani, venerdì 27 luglio p.v. si svolgerà con le seguenti modalità: alle ore 8,00 raduno delle autovetture (una per ogni persona) nel parcheggio antistante il palazzetto dello sport di Sulmona, viale XXV Aprile; alle ore 8,30 partenza in corteo per L'Aquila (Tribunale località Bazzano), nel rispetto dei limiti di velocità.
A Bazzano ci incontreremo con gli Avvocati di Avezzano.
 Poichè lo scopo dell'iniziativa è quello di dimostrare l'impossibilità del Tribunale dell'Aquila di accogliere altri uffici giudiziari, ognuno si dovrà recare presso le cancellerie per i normali adempimenti.
Data la gravità del momento sono assolutamente necessari l'impegno e la partecipazione di tutti (senza eccezione alcuna).
Per consentire la migliore organizzazione della manifestazione bisogna dare conferma della propria adesione entro le ore 12,00 di giovedì 26 p.v. Si rammenta che il Consiglio, proprio al fine di consentire la presenza di tutti, ha provveduto a concordare il rinvio di tutti i giudizi, penali e civili, pendenti dinanzi a Tribunale e Giudice di Pace, assicurando la presenza di un difensore d'ufficio (procedimenti penali). Si comunica, infine, che mercoledì 30 luglio, alle ore 10,30, si terrà, in Sulmona, un consiglio comunale straordinario, al quale parteciperà l'Avv. Maurizio De Tilla, Presidente dell'OUA. (Il Presidente Avv. Gabriele Tedeschi)
 
VILLALAGO - L’assessora al Turismo e alla Cultura di Villalago, Brunella Quaglione, ci ha inviato il cartellone delle manifestazioni estive che rallegreranno tutto il mese di agosto e i primi giorni di settembre. Un programma abbastanza ricco e variegato. Per chi volesse leggerlo attentamente e consultarlo per i vari interessi, basta cliccare nel pinned scorrevole a lato sull’icona delle manifestazioni.
 

AUGURI DI LAUREA

BUGNARA - Auguri alla neodottoressa MARIA SOLE MARSILIO che si è laureata in Economia e Management, con la votazione di 103/110, presso l’Università di Pescara, discutendo la tesi su “Management Commentary”. Relatore, il prof. Riccardo Palumbo.
Auguri anche ai suoi genitori, ai nonni e a tutti i suoi parenti, ma in modo particolare al nonno Tullio.

 
CANTARE-BALLARE-MANGIARE

Se domenica 29 luglio dalle ore 20,00 vuoi essere dei nostri e vuoi compiere una di queste azioni, vieni a Villalago da noi allo “Chalet” e casa nostra diventerà tua,
nella danza e nella... panza!
INGRESSO EURO 15,00
POCO POCO PER UNA SERATA GRANDE GRANDE!