Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 21 Luglio 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Alberico Crescitelli, Missionario, martire (1863 - 1900)

Il tempo... ieri - IN ATTESA DI “Circe”, il vortice di bassa pressione, che porterà piogge e vento, anche ieri ci siamo goduto il caldo di una strana estate. Temperature: massima 31,8°C; minima 14,7°C; attuale 18,5°C (ore 23,30).
 
 
Comunicato stampa del gruppo consiliare "Insieme X Scanno"
L’Amministrazione Comunale di Scanno è al capolinea
SCANNO - Ormai l´Amministrazione Comunale di Scanno (o meglio, quello che ne rimane) è arrivata definitivamente al suo capolinea. Nel corso dell´ultimo Consiglio Comunale è stato discusso il Bilancio Consuntivo anno 2011 e le sorprese non sono mancate. Innanzitutto, è da registrare l´assenza dell´Assessore Pizzacalla, il cui contributo viene ignorato dal resto della Giunta Comunale e dal suo gruppo consiliare. Segno questo del disagio che si vive all´interno di un gruppo ridotto ai minimi termini. Nel corso di questa legislatura le fuoriuscite e gli abbandoni sono stati tanti e clamorosi. Si sono dimessi dapprima i consiglieri Paletta e Fronterotta, poi l´Assessore Giansante M.A., sono passati quindi all'Opposizione Fusco e Tarullo. Ora con l´assenza dell´Assessore Pizzacalla il gruppo di maggioranza non riesce nemmeno a raggiungere il numero minimo di consiglieri necessario per la validità delle sedute consiliari. Ovvia conseguenza di questo stato di cose è la mancata approvazione del bilancio consuntivo 2011. Per quanto riguarda la discussione, il dibattito si è accentrato sull´ipotetico avanzo di amministrazione che risulterebbe dallo stesso Bilancio, pari ad euro 172.000,00 circa. Paradossale che risulti un siffatto dato positivo quando invece il Comune versa in una situazione debitoria al limite del dissesto finanziario. Ricordiamo che ormai sono all´ordine del giorno le richieste di pagamenti avanzate dai creditori nei confronti dell´Ente. Ultimamente è stato notificato al Comune un ulteriore Decreto Ingiuntivo per circa euro 20.000,00 che si va ad aggiungere ad altre procedure giudiziarie avviate da tempo e che fanno alzare inevitabilmente i costi a carico del bilancio comunale. Sarebbe disastroso in questa situazione non
riuscire a recuperare, a causa dell´incompetenza di chi oggi amministra, quel finanziamento regionale di euro 825.000,00, senza il quale il dissesto sarebbe inevitabile.
Come gruppo di minoranza abbiamo da sempre invitato la Giunta e la maggioranza consiliare a "cambiare rotta", gestendo in maniera più accorta le risorse disponibili, ma non siamo stati mai ascoltati e purtroppo oggi il paese ne paga le conseguenze.
L´intervento di un commissario ad acta è ormai inevitabile per l´approvazione del consuntivo 2011, ma nel prossimo futuro il Consiglio Comunale si dovrà esprimere anche sul bilancio di previsione 2012, anche se è indubbiamente paradossale parlare della sua approvazione nel mese di agosto, essendo trascorsa ben oltre la metà dell´anno finanziario. Questo, però, non sorprende, considerato, non solo la crisi della Amministrazione Comunale, ma anche il ritardo con cui stanno affrontando, ad esempio, la gestione della stagione estiva: lavori in pieno centro sospesi da poco e solo dopo la rivolta dei commercianti, un cartellone delle manifestazioni estive ancora inesistente, addirittura il concorso per vigili ausiliari ancora in fase di pubblicazione e tanto altro ancora.
La mancata approvazione anche del Bilancio Previsionale comporterebbe lo scioglimento del Consiglio Comunale e con esso la fine di un modo arrogante e superficiale di fare politica e di amministrare da parte di un gruppo rimasto del tutto isolato dal paese e dalle sue reali esigenze.
Gruppo Consiliare "Insieme X Scanno"
 
Goletta dei Laghi di Legambiente
incontra il Comune di Scanno
Lunedì 23 Luglio

SCANNO - A distanza di anni, la Goletta dei Laghi di Legambiente torna in Abruzzo. La campagna, realizzata con il con-tributo del COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati), è nata non solo con l’obiettivo di monitorare lo stato di salute dei maggiori laghi italiani ma anche per promuovere e valorizzare gli ecosistemi lacustri.
In occasione dei 90 anni dalla nascita del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, gli ambientalisti incon-trano il Comune di Scanno per parlare di buone pratiche di gestione del lago e del territorio. Nell’ambito dell’incontro saranno consegnate all’amministrazione le tre vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano. Lunedì 23 luglio, alle ore 11.00  presso la Sala Consiliare del Comune,Interverranno: Angelo di Matteo, Presidente di Legambiente Abruzzo; Cesidio Giansante, Vicesindaco di Scanno; Giuseppe Rossi, Commissario Straordinario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; Federi-ca Barbera, Portavoce della Goletta dei Laghi.
Legambiente sara' sul lago di Scanno per effettuare l'analisi delle acque, il monitoraggio del territorio e informare i cittadini circa le buone pratiche per conservare integro uno dei laghi piu' belli d'Italia. Si tratta dell'unico lago monitorato in Abruzzo nel 2012. Saranno11 le Regioni
interessate dal monitoraggio scientifico e naturalistico, toccando circa 300 Comuni. "Piu' di 100 campionamenti per analizzare lo stato delle acque dei bacini lacustri - spiegano da Legambiente - sono questi i numeri della Goletta dei Laghi, la nostra campagna itinerante che dal 2006 viaggia con l’obiettivo di difendere la ricchezza ambientale e sociale dei nostri laghi, per tutelare le specie vegetali e animali che vivono in questi ecosistemi, per informare, sensibilizzare e incentivare le buone pratiche di gestione delle coste e della biodiversità.
 
Festeggiamenti a Scanno
in onore della Madonna
del Carmelo

SCANNO - Oggi inizieranno i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine. Alle ore 17,00 la sua statua sarà portata processionalmente alla chiesa parrocchiale per i vespri e la santa messa. Domani, dopo la messa grande, con l’omelia di Padre Emanuel, della famiglia dei Carmelitani, ci sarà la solenne processione con tutte le confraternite, giunte a Scanno dai paesi vicini, accompagnata dalle bande di Vitulazio e di Gioia del Colle. Questa sera in Piazza San Rocco ci sarà lo spettacolo musicale con i “Palasport”; domani sera il concerto bandistico della banda Città di Gioia del Colle. La caratteristica della festa è proprio il raduno delle confraternite abruzzesi, che sfileranno in processione per le vie del paese davanti la statua della Madonna.
 
l’Angolo dell’arte
all’aeroporto d’Abruzzo

Per il ciclo l’”Angolo dell’arte” proseguono gli appuntamenti degli eventi all’aeroporto d’Abruzzo. Sabato 21 luglio 2012 alle 21 è in programma una serata dedicata alla moda con la presentazione della collezione “I colori del cielo”, défilé organizzato e promosso dal marchio “Charme” di Cristina Isacco.
Il terminal dell’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo, le sue aree di passaggio, i viaggiatori e i sedili faranno da location alla sfilata d’esordio del marchio Charme, ideato da Cristina Isacco. Gli otto modelli della collezione “I colori del cielo” saranno presentati al pubblico pescarese in corrispondenza della cupola dell’aeroporto, sotto
la cornice ideale delle stelle, per raccontare il concetto di un abito morbido e femminile, di grande portabilità e di altrettanta esclusività.
«Dall’azzurro di una giornata assolata, passando per l’arancio del tramonto, il nero della notte e il bianco della luna piena – spiega Cristina Isacco – gli abiti della collezione sanno accompagnare una donna sobria ma elegante nelle parti della giornata che ritaglia per se stessa. Scegliamo uno sguardo al passato, che richiama l’alta società americana degli anni ’40 e ’50, con abiti che si adattano ad una donna moderna romantica, sensuale e attenta ai dettagli. Una donna dal valore unico: ecco perché i pezzi Charme saranno a edizione limitata».
La serata sarà conclusa da due abiti ex tempore, non cuciti ma modellati al momento sulle indossatrici, e dalla sorpresa finale: la donna Charme in persona.
 

BUON COMPLEANNO

VILLALAGO - Don Alain, parroco di Villalago, domani, domenica 22, compirà 43 anni. I suoi parrocchiani lo festeggeranno lunedì 23 con un buffet sul sagrato della chiesa, a base di dolci e specialità preparati in casa.
Don Alain è originario del Madagascar. Ha iniziato il suo ministero sacerdotale a Villalago, subito dopo la sua ordinazione nella Cattedrale di San Panfilo a Sulmona il 26 Giugno 1999. Auguri di buon Compleanno da parte di tutta la nostra redazione.