Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 20 Luglio 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Apollinare di Ravenna, Vescovo e martire (II-III secolo)

Il tempo... ieri - Giornata calda, prettamente estiva. Un leggera brezza ha tenuto sotto controllo il caldo, che si è fatto comunque sentire. Cielo stellato. Temperature: massima 31,8°C; minima 14,4°C; attuale 19,3°C (ore 23,30).
 
 
DONA UN LIBRO ALLA BIBLIOTECA
DELLA TUA CITTÀ
La casa dei libri è la casa di tutti

Torna l’iniziativa per l’estate delle librerie Giunti al Punto: quest’anno dal 1° al 31 agosto portiamo i libri nelle biblioteche di tutta Italia.
A Sulmona è stata adottata la Biblioteca Regionale dell’Agenzia per la Promozione Culturale in Piazza Venezuela,4. Dona un libro alla biblioteca della tua città, ha l’obiettivo di arricchire con nuovi volumi le biblioteche, sottolineando l’importanza del loro ruolo come centri propulsori di cultura, spazi di aggregazione e integrazione sociale sul territorio. La campagna di quest’anno segue quella del 2011 In ospedale c’è un bambino che… grazie alla quale sono stati donati, in un solo mese, ben 113.885 libri ai reparti pediatrici degli ospedali italiani, e quella del 2010 Regala un libro all’Aquila con cui sono stati raccolti 37.420 libri per la ricostruzione delle biblioteche della città distrutte dal sisma del 2009. Dal 1° al 31 agosto, nelle 164 librerie Giunti al Punto di tutta Italia, sarà dunque possibile acquistare un libro – con sconto del 15% per chi aderisce all’iniziativa - da donare alle biblioteche del nostro paese, con la possibilità di personalizzare la donazione scrivendo una dedica sull’apposito adesivo fornito dalle librerie. Ciascuna libreria avrà una biblioteca di riferimento che verrà segnalata a tutti i clienti: in questo modo ogni persona saprà dove verranno inviati i libri donati e potrà anche visitare la “sua” biblioteca, arricchita dei nuovi libri. Giunti al Punto sosterrà tutti i costi dell’operazione e organizzerà centri di raccolta dei libri disposti all’interno di ciascuna libreria, dove il personale addetto sarà a disposizione dei clienti per fornire tutte le informazioni sull’iniziativa.
 
Referendum per tagliare indennità ai parlamentari - Si firma fino al 30 luglio
L'iniziativa popolare più misteriosa degli ultimi anni. Nessuno ne parla ma è tutto vero
Dal 12 maggio scorso in Italia è in corso una raccolta firme per un referendum abrogativo. Oggetto della raccolta, indetta dal comitato Unione Popolare, è il taglio parziale delle indennità parlamentari, i cosiddetti stipendi d’oro. Firme totalizzate: 200.000 ( ne occorrono 500.000 perché possa essere ammesso il referendum). Data ultima per firmare: 30 luglio. Dove? Presso i Comuni di residenza. O almeno così si dice. Sembra infatti che molti Comuni non permettano di firmare. «Perché», dicono, «non spetta a noi procurarci tutto l’occorrente». E anche in Abruzzo la situazione non va meglio. Sulle pagine istituzionali dei Comuni, non un avviso, non un riferimento. Al cittadino non resta che alzare la cornetta, digitare il numero del proprio Comune di residenza, magari contattando direttamente l’ufficio relazioni con il pubblico (urp) oppure l’indirizzo e-mail del comitato organizzatore referendum@unionepopolare.eu e chiedere informazioni del caso.
 
Raccolta di firme per chiedere
di salvare il tribunale di Sulmona

Da ieri è possibile sottoscrivere in tribunale la raccolta firme per la proposta di legge popolare a tutela dei tribunali minori. L'iniziativa promossa dall'ordine forense si propone di risparmiare palazzo Capograssi dai tagli del Governo. giovani Oggi incontro all’Annunziata Si tiene oggi alle ore 17.30, nel cortile del Palazzo dell'Annunziata l'incontro sul tema "più professionalità giovanile per combattere la crisi". Il dibattito è organizzato dalla Sintab Srl in occasione della chiusura del corso di formazione "Gis Esperto in sistemi informativi territoriali" finanziato dalla Provincia dell'Aquila. Pescasseroli Il Parco a tutela degli animali Torna anche quest’anno il numero controllato per i visitatori in alcune zone del Parco d'Abruzzo. Fino al 9 settembre, nelle aree frequentate dal camoscio, l’accesso è riservato solo a piedi e a gruppi prenotati di massimo 50 persone al giorno, cento nei festivi, accompagnati da una guida.
 
Trasporto pubblico
OGGI sciopero
di quattro ore

Giornata difficile per i trasporti quella di oggi venerdì. Le sigle sindacali di Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato uno sciopero nazionale di quattro ore, per il rinnovo del contratto di lavoro di categoria, al quale aderirà in Abruzzo anche l'Arpa. I servizi maggiormente interessati dall'astensione lavorativa sono quelli compresi nella fascia oraria che va dalle ore 9.30 alle ore 13.30 anche se, come specifica l'azienda, alcune corse successive alle 13.30 potrebbero comunque non essere garantite.
 
DAlla Regione un progetto
per riscoprire LA felicita’ della nostra infanzia

Un evento, tra storia e divertimento per creare un'atmosfera di altri tempi con musiche e spettacoli riscoprendo origini e tradizioni della nostra cultura. Un'attenzione particolare al mondo dell'infanzia, violato da quella terribile notte del 6 Aprile 2009, per consentire ai bambini momenti di felicita' nel cuore del centro storico.
Il progetto e' stato finanziato dall'assessorato alle Politiche culturali, servizio Politiche culturali con i Fondi Por-Fesr 2007-2013 ede' stato voluto dall'assessore alle Politiche culturali della Regione Abruzzo e presidente del T.s.a. Luigi De Fanis, dal dirigente del servizio Politiche
culturali, Paola Di Salvatore in collaborazione con il T.s.a., grazie ad una particolare sensibilita' mostrata dal direttore artistico del T.s.a. Alessandro Preziosi che ha dichiarato di ''credere fortemente nella ricchezza dei bambini e dei giovani per la rinascita e ricostruzione della citta'''. ''L'idea - ha spiegato la dirigente Paola Di Salvatore - nata dalla Compagnia teatrale amatoriale G.a.d. La Sortita, a seguito del terremoto, e' quella di creare un 'gioco gonfiabile' commemorativo della citta' dell'Aquila dove permettere ai bambini di saltare, scivolare e correre tra i vicoli e i monumenti della citta' fedelmente riprodotti sui 'gonfiabili'; analogo percorso per gli adulti per passeggiare nella ricostruzione in miniatura della citta' attraverso la riproduzione in scala dei principali monumenti. Un progetto importante e significativo per L'Aquila agganciato non solo all'elemento culturale, patrimoniale e architettonico ma anche all'identita' e all'anima della nostra terra''.
 
I soggiorni termali 2012
della Provincia

Anche il 2012 sarà l’anno dei Soggiorni termali che l’amministrazione Provinciale Del Corvo metterà a disposizione delle donne over 60 e degli uomini over 65. Infatti, con delibera n.69, la Giunta provinciale ha approvato la spesa per i soggiorni che porteranno gli anziani della Provincia dell’Aquila a Riccione, Chianciano Terme e Montecatini Terme, previsti per il prossimo settembre.
“Riconfermare questo appuntamento – ha dichiarato il presidente Del Corvo – vuol dire offrire una grande possibilità terapeutica oltre che di svago e aggregazione agli anziani del nostro territorio. È una delle iniziative a cui tengo di più perché ha come destinatari “i giovani di una volta” che ancora oggi hanno voglia e diritto di svagarsi”.
 
OGGI VENERDI’ 20 LUGLIO
ORE 21.45 FILM
“IMMATURI 2 IL VIAGGIO”
INFO : 347 9548795/ 334 3309595/ 334 7568299/
377 4724226
 

NECROLOGIO

SCANNO - Si sono svolti ieri a Scanno i funerali di Carmelo Nannarone, deceduto nella RSA di Villalago, dov’era ricoverato da più di quattro anni. Aveva 83 anni. Carmelo è stato il pionere del turismo a Passo Godi. Nel 1964, quando ancora la strada non era asfaltata, aprì a Pantano (come veniva chiamato allora Passo Godi) il “Bar del Passo”. Nel 1969 aprì la sciovia che diede nuovo impulso al turismo invernale, con la creazione del secondo polo sciistico, a vanto di Scanno. Poi dal 1975 il “Bar del Passo” divenne “Lo Scaiattolo”, una struttura ricettiva di tutto rispetto. Per Passo Godi è stato una grande personalità che ha dedicato tutta la sua vita a valorizzare l’intero comprensorio.
Ai figli Michelina e Candido, al genero, alla nuora, al fratello Giacomo e a tutti i suoi nipoti giungano le nostre condoglianze.