Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 18 Luglio 2012 - Il Santo del giorno: San Bruno di Segni, Vescovo (1049 - 1123)

Il tempo... ieri - UNA BELLA GIORNATA ESTIVA con un caldo sopportabile e consone al mese di luglio. L'anticiclone dell'Azzorre ha modificato il clima torrido. Temperature: massima 26,4°C; minima 11,7°C; attuale 15,6°C (ore 23,30).
 
 
Serenate d’amore itineranti

SULMONA - Fabbricacultura, in collaborazione con Camera di Commercio L’Aquila, Mutagninjazz, Borghi della giostra cavalleresca di Sulmona quali Bonomini, Filiamabili, Tomba, Manaresca e il patrocinio del Comune di Sulmona, organizza per venerdì 20 luglio un concerto itinerante nei più suggestivi angoli della città, sotto i più bei balconi che ospiteranno una Dama dei Borghi e Sestieri di competenza. La tradizione della serenata ebbe inizio nel Medioevo e la musica di questo genere non seguiva una particolare forma, a parte il fatto che era tipicamente cantata da una persona accompagnata da se stessa con uno strumento portabile, ad esempio una Lira, un Liuto o da uno strumento simile alla nostra chitarra.  E così sulla scorta di quello che avveniva nel passato con i Trovatori di lingua d’OC oppure con i menestrelli delle corti italiane, ci ritroviamo venerdì 20 luglio dalle ore 21,30 in poi nella città di Sulmona a riscoprire, la tradizione della serenata.
 
Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Sulmona
Manifestazione pubblica a Roma il 24.07.2012
Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Sulmona, in esecuzione del mandato dell'assemblea degli Avvocati del Foro di Sulmona dell'i1.07.2012 e d'intesa con il Coordinamento degli Ordini Forensi Minori, visto lo schema di decreto legislativo con il quale il Governo dispone la soppressione di 37 Tribunali, tra i quali i Tribunali di Lanciano, Vasto, Avezzano e Sulmona, 38 Procure e 220 sezioni distaccate di Tribunale, tra le quali Ortona, Giulianova, Atri, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Penne e Atessa, con contestuale assegnazione dei Magistrati, del Personale Amministrativo e del Personale di Polizia Giudiziaria ai Tribunali di L'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo; visto il programma di protesta concordato su base nazionale dall'assemblea degli Ordini Forensi Minori tenutasi in data 13.07.2012; atteso che entro il corrente mese le commissioni di Camera e Senato dovranno esprimere parere sul predetto schema di decreto legislativo; comunica che in data 24.07.2012 si terrà in Roma, dinanzi al Senato, una manifestazione pubblica, con conferenza stampa, organizzata da tutti gli ordini forensi minori, alla quale dovranno partecipare tutti gli iscritti agli albi, i cittadini, gli amministratori dei Comuni ricompresi
in ogni circondario interessato e le forze politiche, sindacali, di categoria e sociali tutte; che in data 27.07.2012 si terrà in L'Aquila (da raggiungersi a mezzo di autovetture), Foro accorpante secondo l'assettoora conferito dal Govemo allo schema di decreto legislativo, la simulazione di una giomata di udienza e di accesso alle cancellerie, con conferenza stampa, alla quale dovranno partecipare tutti gli iscritti dei Fori c.d. accorpati (Sulmona e Avezzano), i cittadini, gli amministratori dei Comuni ricompresi in ogni circondario interessato e le forze politiche, sindacali, di categoria e sociali tutte; che ha organizzato, d'intesa con il Coordinamento degli Ordini Forensi Minori, la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sulla riforma della geografia grudiziaria. Le firme potranno essere apposte da Giovedì 19.07.2012 in tutti i Comuni del circondario del Tribunale di Sulmona, nel palazzo di Giustizia esatta dislocazione sarà comunicata a breve. Il Consiglio dell'Ordine degli Awocati di Sulmona, pertanto, invita e," nei punti di raccolta la cui Segreteria del Consiglio dell'Ordine: Palazzo di Giustizia - Píazza Capograssi - 67039 SULMONA - Tel.: 086451364 - Fax:086451364 (Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Sulmona)
 
ESTATE ORSO MARSICANO
 
Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di essere rassicurati dai media cartacei e dai siti Internet che l’Orso marsicano non dovrà temere il caldo perché il suo vero pericolo è... il rischio di estinzione. La scoperta dell’acqua... calda! Per una tale scoperta si sono finora spesi forse quasi 15 milioni di euro in venti anni di ricerche e studi in tutto l’Abruzzo! Non ci domandiamo come siano stati spesi tutti questi soldi e se ne valeva la pena (per gli orsi), perché la risposta è troppo ovvia e sotto gli occhi di tutti. In attesa di venire a conoscere l’ennesimo ultimo conteggio sugli orsi ancora viventi e, speriamo tutti, sui nuovi cuccioli nati che ad oggi hanno ormai da tempo lasciato le loro tane e che potrebbero avere fatto
aumentare il numero della popolazione (nascite, se non altro - ci auguriamo -, per le quali nessuno si accapiglierà per vantarne i meriti, che saranno ovviamente della Natura), attendiamo che la canicola di “Caronte” passi e che le autorità ci comunichino almeno l’avvenuto rinnovo della Presidenza del Parco Nazionale d’Abruzzo, la qual cosa è poi ciò che più interessa ai politici, ai media e, purtroppo, anche agli ambientalisti (che spesso tutto sono meno che i garanti di una corretta gestione delle nostre aree protette – quali dovrebbero invece essere!). Intanto, per essere certi di stare tutti almeno una volta da una stessa parte, auguriamoci che questa sera almeno l’Italia vinca gli europei di calcio; cosa che oggi certamente interessa agli italiani più del rischio di estinzione dell’Orso marsicano. (da Wilderness Italia)
 
 
Cassa integrazione
Fino ad aprile 2012
utilizzato il 41%
delle ore autorizzate

Si mantiene di poco superiore al 40% delle ore autorizzate (per l’esattezza è il 41,08%) la percentuale delle ore di cassa integrazione (CIG) che sono state effettivamente utilizzate nei primi quattro mesi del 2012. Il numero delle ore utilizzate nel primo quadrimestre del 2012 è stato complessivamente di 132,6 milioni, contro un totale di ore autorizzate nello stesso periodo di 322,8 milioni. È quanto emerge dalla consueta analisi del cosiddetto tiraggio della Cig, che sostanzialmente conferma il dato precedente, relativo ai primi tre mesi dell’anno, quando la percentuale delle ore consumate era stata del 38,51%. Tra gennaio e aprile del 2012, l’uso delle ore autorizzate si presenta sostanzialmente in equilibrio, tra cassa integrazione ordinaria e cassa integrazione straordinaria e in deroga, essendo il 41,22% la percentuale delle ore consumate per la cassa integrazione ordinaria (41,6 milioni contro 101,1 milioni di ore autorizzate), e il 41,01% la percentuale delle ore consumate per cassa integrazione straordinaria e in deroga (91 milioni contro 221,8 milioni di ore autorizzate). ( Stefano Caranfa, Responsabile Team Rapporti Istituzionali e Relazioni con il Pubblico)
Il Corecom Abruzzo
presenta il progetto
della Banda Larga

la Regione Abruzzo vuole essere la prima tra le Regioni italiane a garantire l'accesso a banda larga ad alta velocità a tutti i cittadini, per fare sistema e promuovere servizi efficienti al cittadino quali l'e-government». Lo ha detto il Presidente della giunta regionale, Gianni Chiodi, intervenendo alla conferenza:"Progetto Abruzzo: digital divide Obiettivo Zero", evento promosso dal Co.Re.Com Abruzzo, si è svolto all'Aquila l'11 luglio. L'iniziativa ha coinvolto Istituzioni, Enti locali, rappresentanti del mondo dell'Industria e dell'Università, riuniti intorno a un obiettivo comune, espresso con grande chiarezza, in un messaggio video, dall'onorevole Deborah Bergamini, Relatrice in Parlamento dell'Agenda Digitale Italiana: «Azzerare il digital divide per favorire il pieno sviluppo della banda larga, prerequisito fondamentale per attrarre crescita». Quanto questo obiettivo sia di vitale importanza per il territorio è stato rimarcato anche da Filippo Lucci, Presidente del Co.Re.Com. regionale: «L'Abruzzo pone al centro del dibattito il tema della banda larga, come opportunità imprescindibile di sviluppo. Assicurare la connettività ad alta velocità a tutti i cittadini è un obiettivo di tutte le Istituzioni, cogliendo tutte le possibilità offerte dalle tecnologie esistenti, dalla fibra ottica al satellite».
 
VOTATA ALL’UNANIMITA’
la legge regionale
sui maestri di sci

Riccardo Chiavaroli, portavoce del gruppo PdL, così commenta l'approvazione della legge regionale inerente i maestri di Sci. ''Ringrazio il consigliere Emilio Nasuti, estensore della legge, che ha coordinato con grande determinazione il gruppo di lavoro, e i gruppi di maggioranza e minoranza che hanno fatto si' che oggi adottassimo una riforma che, come tante altre gia' approvate dalla Regione, e' a costo zero'', spiega Chiavaroli, che ne sottolinea il carattere innovativo: ''La Regione legifera, pianifica e controlla ma non partecipera' ne' alla gestione ne' dara' finanziamenti a pioggia''. ''La legge - dice ancora il portavoce del PdL - abbraccia lo Sci nel suo complesso e per la prima volta lo fa in maniera organica, trattando di Fondo, Discesa e Snow board, quest'ultimo mai regolamentato sinora. Ci fa piacere segnalare - conclude Chiavaroli - che tra le novita' introdotte ce n'e' una particolarmente significativa: l'adozione di una divisa specifica per tutti i maestri di sci con il logo della Regione Abruzzo, a conferma e sigillo dell'impegno di questa amministrazione nella promozione identitaria del territorio''.
 
sciopero
nazionale
di quattro ore
del trasporto
pubblico locale

Venerdi 20 luglio 2012 sciopero nazionale di quattro ore del trasporto pubblico locale proclamato dalle organizzazioni sindacali dei trasporti di Cgil, Cisl, Uil, Cisal, Ugl per il rinnovo del contratto di lavoro di categoria. I servizi Arpa interessati dalla possibile astensione lavorativa sono quelli compresi nella fascia oraria che va dalle ore 9,30 alle ore 13,30. L’azienda precisa che alcune corse che partono subito dopo le 13,30 potrebbero non essere garantite per via delle modalità dello sciopero.
 
 
BUONE
VACANZE
A TUTTI
GLI OSPITI
DELLA
VALLE
DEL
SAGITTARIO

Villalago
(Foto, RG)