Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 17 Luglio 2012 - Il Santo del giorno: Beata Costanza d’Aragona, Regina (1247 - 1300)

Il tempo... ieri - Il caldo è scemato notevolmente. Il vento ha abbassato l’elevato grado di calore dei giorni precedenti. Siamo tornati nella norma del mese di luglio. Temp.: mass. 27,4°C; min. 14,7°C; attuale 16,8°C (ore 23,30).
 
 
GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA SERATA FINALE
DEL PREMIO PARCO MAJELLA DI ABBATEGGIO
Per la Narrativa Edita: 1°Premio a Errico Centofanti per l’opera “Quel Ramo di mandorlo”
Numerosa la platea presente sabato sera ad Abbateggio per assistere alla Cerimonia di Premiazione del Premio Parco Majella.
Il pubblico ha accolto con affetto l’attore Enzo De Caro – Presidente di Giuria di questa XV Edizione che incantato i presenti con i suoi interventi ed ha manifestato tutto il suo affetto per l’Abruzzo e Madre Majella definendola “la Treccani della Natura”.
Moltissime, anche, le autorità presenti per tutte citiamo il Prefetto di Pescara – Dr. Vincenzo D’Antuono, l’On.le Vittoria D’Incecco, il Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo – Nazario Pagano,  il Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, il Commissario dell’Ente Parco Nazionale della Majella che hanno premiato i vincitori.
Ecco i nomi dei premiati:
per la Narrativa Edita: 1° Errico Centofanti  per l’opera “Quel Ramo di mandorlo” Casa Editrice ONE GROUP Srl di L’Aquila; 2° “Roberto Sarra per “Un Angelo a metà” Casa Editrice Tracce di Pescara e 3° Artesio Di Legge per “L’Ultimo Brigante, tra vento racconti e leggende”, Finalisti Marina Corradi per “Da Bambina” Casa Editrice Marietti di Milano e Armido Malvolti per “Il Profumo della farina calda” Casa Editrice Aliberti di  Reggio Emilia;
per la Saggistica: 1° Luca Mercalli per l’opera “Prepariamoci” Casa editrIce Chiarelettere  Milano; 2° Aurelio Manzi per l’opera “Storia dell’ambiente nell’Appennino Centrale” Casa Editrice Meta Edizioni di Treglio, 3° Ezio Burri per l’opera “Abruzzo- Paesaggi d’acqua” Casa Editrice Carsa di Pescara, Finalisti Enrico Trubiano per “Abruzzo in festa” Casa Editrice Inter Boocks Marcello Ferri Editore e Beniamino Procaccini per “Civitella del Tronto- Fidelissima” Casa editrice Marte di Edi Communication di Colonnella (TE).
Inoltre è stato assegnata la Medaglia del Capo dello Stato a Paolo Rovati per “Ôikos: La radice comune di economia e di ecologia” della Casa Editrice EUM di Macerata, i Premi Speciali ad Andrea Bertaglio e Maurizio Pallante per “Scorie Radioattive chi sa trema, ma in silenzio” Aliberti Editore  Puntoweb di Ariccia (RM), Ermete Realacci per “Green Italy” Edizioni Chiarelettere di Milano, Riccardo Staglianò per “Toglietevelo dalla testa cellulari, tumori e tutto quello che le lobby non dicono” Edizioni Chiarelettere di Milano Cesare Laser, “Aree protette alpine: ruoli, esperienze, prospettive Edizioni  ETS di Pisa e Antonia Arslan per “Il libro di Mush Skira Editore di Milano e le Menzioni Speciali a Alessandro Pollice per “Sant'Eufemia a Maiella. Le origini, la storia e le tradizioni" Edizioni Tracce di Pescara, Francesco Mancini per
“Già vinti nel cuore un carteggio famigliare (1936 – 1944)” Edizioni Solfanelli Gruppo Editoriale Tabula Fati di Chieti, Erika Cecamore che sotto lo pseudonimo di Olimpe De Gouges ha partecipato con l’opera “Donne” edito da Wabsterpress; Antonio Sisto per “Infine il gabbiano”  Edizioni Centro Grafico Francescano e Roberto Melchiorre per “Manga e il Fantasma dell’Abbate Leonate” Ianieri Edizioni di Pescara.
La serata è stata magistralmente condotta dal giornalista RAI3 Antimo Amore, allietata dall’accompagnamento musicale del trio Classica & Oltre con Pino Ruggeri – Bayan, Antonello Antonucci – Chitarra Classica e Dana Stancu – Violino e dalla splendida voce dell’attore Mario Massari. che ha recitato brani tratti dalle opere in concorso.
Presenti sul palco la Giuria, la Direzione Artistica, Enzo De Caro e Antonio Di Marco (nella foto), Presidente del Premio che a fine serata ha ringraziato “Alle falde della Majella” l’Associazione che dallo scorso anno organizza il concorso, che nell'intento di sensibilizzare le tematiche ambientali, promuove nel contempo l'intero territorio compreso nel Parco Nazionale della Majella, e tutte le Istituzioni e privati che sostengono il Premio Parco Majella dando, come sempre, l’arrivederci al prossimo anno per la XVI Edizione. (Patrizia Boccardo)
 
“PROGETTO COORNATA”
I PRIMI CENSIMENTI DEL 2011 DANNO UN NOTEVOLE
AUMENTO DI CAMOSCI
Parte oggi il censimento 2012

Pescasseroli -  Parte il censimento 2012 del camoscio. Da oggi, personale del Servizio Scientifico, guardie del Parco, del CTA e volontari saranno impegnati nella conta della popolazione di camoscio in tutto il territorio dell’area protetta. Ad un anno dall’inizio del Progetto Life “Coornata” finanziato dalla Comunità Europea per la salvaguardia del camoscio d’Abruzzo, il Parco fa il punto della situazione in vista del “Piano per la conservazione e la gestione del camoscio” da predisporre entro il 2014, avviando la fase del censimento estivo di uno degli animali “totem” dell’area protetta, che quest’anno compie 90 anni di vita. Fino ad oggi, sono stati radiocollarati 15 camosci, costantemente seguiti dai biologi e dai veterinari del Parco. Ciò ha comportato un impegno di  seicento ore di ricerca sul campo e 2 mila e 500 controlli telemetrici per comprendere il tasso di natalità, di sopravvivenza e di accrescimento nonché, la struttura della popolazione.
Per le stesse finalità di protezione del camoscio, è stata intrapresa dal Parco, un’altra azione importante. In collaborazione con gli allevatori, sono stati messi a punto speciali programmi sanitari per gli animali domestici, bovini, ovini e caprini, che pascolano abitualmente nelle stesse aree del camoscio: a più di 500 capi è stata somministrata gratuitamente una profilassi antiparassitaria.
La buona notizia infine, arriva dal censimento del 2011 che ha fatto registrare un aumento della popolazione di almeno 100 unità.
La conta è stata fatta nel luglio dello scorso anno e ripetuta a novembre lungo 23 circuiti dell'area protetta. Il numero massimo di camosci osservati nel corso del conteggio è stato di 530 e fra questi ci sono 131 capretti, i piccoli nati lo scorso anno. Si registra quindi un aumento dei nati rispetto agli ultimi due anni con un tasso di sopravvivenza intorno al 46% che per i camosci è in linea con la media storica.
Confrontando il conteggio del 2011 con la serie storica degli anni precedenti emerge che non siamo ai livelli del 2000/2005 quando il “numero minimo certo” contava circa 650 camosci ma si conferma il trend positivo riavviatosi dal 2009. Rispetto al 2010 il numero minimo certo è cresciuto di quasi 100 unità dovuto all'aumento delle nascite e alla diminuzione della mortalità soprattutto dei piccoli durante il primo anno di vita. Notizie confortanti, quindi, sul fronte della Natura.  
(Antonietta Ursitti)
 
Si svolgerà oggi
il Consiglio Regionale
dell’Abruzzo

E’ stato convocato per oggi alle ore 10 a L’Aquila il Consiglio Regionale, per discutere i seguenti punti all’ODG.
Approvazione processi verbali sedute del 22.5.2012 e 3.7.2012 (question time); Interrogazione a r.o. n. 107 a firma del consigliere D'Amico recante: Precari della Provincia dell'Aquila inseriti nelle graduatorie relative ai concorsi pubblici e tempo indeterminato per titoli ed esami valide fino al 31.12.2013; Interrogazione a r.o. n. 112 a firma del consigliere D'Alessandro Cesare recante: Rischio di perdita dei fondi per i progetti obiettivo prioritari; Interpellanza n. 280 a firma del consigliere Sclocco concernente: Concessione indennizzi per danni subiti dal mancato dragaggio del Porto di Pescara; Interpellanza n. 289 a firma dei consiglieri Ruffini e Sclocco recante: Nuova riorganizzazione del test di screening; Interpellanza n. 302 a firma del consigliere D'Alessandro Cesare recante: ATER di Teramo - Contestata gestione del personale; Interpellanza n. 304 a firma dei consiglieri Acerbo  e
Saia recante: Situazione lavoratrici della Fashionable di Sant'Omero;
1) Progetto di legge n. 369/2012: Modifiche alla legge regionale 13 febbraio 2003, n. 2 recante "Disposizioni in materia di beni paesaggistici e ambientali, in attuazione della parte III del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio)"; 2) Progetto di legge n. 432/2012: Modifiche ed integrazioni alla L.R. 11 dicembre 2007, n. 41 (Istituzione e disciplina del Consiglio delle Autonomie Locali); 3) Progetto di legge n. 410/2012: Disciplina della professione di maestro di sci; 4) Progetto di legge n. 173/2010: Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale (Iscritto senza relazione ai sensi dell'art. 70 del Regolamento); 5) Sostituzione di un componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie; 6) Elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale - Ufficio monocratico del Garante scelto. - 'Si terra' domani a mezzogiorno il Consiglio regionale straordinario sulla crisi industriale in Abruzzo, chiesto dal Gruppo del Pd a acui hanno aderito le forze di opposizione, l'Udc e Fli. Il Consiglio affrontera' in particolare i casi della Honda di Atessa, della Pilkington di San Salvo e della Burgo di Avezzano, e piu' in generale la situazione del comparto industriale nella nostra regione.
 
NOTIZIE IN BREVE
 
VILLALAGO - La chiesa del cimitero di Villalago è dedicata alla Madonna del Carmine. La sua immagine è rappresentata da una graziosa statuina, antica come la chiesa, situata all'interno in una nicchia al centro proprio sopra l'altare. Da quando, dal 2010, è stata restaurata (il tempo l'aveva molto deteriorata) a spese di alcune famiglie villalaghesi, ha avuto inizio la consuetudine della celebrazione di una messa al cimitero il 16 luglio. Ieri, alle ore 18,00, per questa ricorrenza, molti fedeli hanno preso parte alla cerimonia religiosa. La messa è stata dedicata a tutti i defunti del paese.
SCANNO - Il 16 luglio si celebra la festa in onore della Madonna del Carmine, venerata in seguito all’apparizione nel 1251 della Vergine a San Simone Stock. A Scanno sarà festeggiata solennemente, con il raduno di diverse confraternite, domenica prossima. Ieri mattina, dopo la messa delle ore 10,00, nella chiesa del Carmine i nuovi confratelli hanno ricevuto “l’Abitino” benedetto dal Parroco. Anche alcune turiste, presenti durante la messa, hanno voluto aderire a questa consuetudine. Sabato pomeriggio la statua della Madonna, esposta con la veste più bella e i suoi ori verrà portata in parrocchia.