Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 14 Luglio 2012 - Il Santo del giorno: San Camillo de Lellis, Sacerdote (1550 - 1614)

Il tempo... ieri - IL gran caldo va scemando piano piano. Ieri è stata una giornata particolarmente ventosa, per l’arrivo in Italia di una perturbazione dal Nord. Temperature: massima 29,1°C; minima 14,8°C; attuale 18,3°C (ore 23,30).
 
 
“Il Sentimento della natura”
Esposte al Museo Colonna - Pescara
105 opere di ventidue artisti abruzzesi

Il Museo Colonna di arte moderna per festeggiare i dieci anni dalla sua fondazione ha messo in mostra ben 22 artisti abuzzesi, per un insieme di 105 opere. Ci sono i capolavori dei fratelli Palizzi, di Teofilo Patini, Michetti, Pasquale Celommi, Basilio Cascella e altri autori anche meno noti, ma non per questo di minore valenza storico-artistica. La mostra è divisa in sezioni: “il Ritratto, il Paesaggio, una sezione dedicata solo a Patini, “Una finestra sulla Natura”, quindi tre sezioni dedicate a Michetti, Cascella e Paolo De Cecco abbinato a Vincenzo Rosati. Molte opere provengono da collezioni private o dal Museo Nazionale dell’Aquila, oltre che dalle stanze di alcune istituzioni che ci hanno accordato il prestito. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 16 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24 tutti i giorni.
 
AL VIA IL PROTOCOLLO SPERIMENTALE SUGLI ORSI CONFIDENTI
Per l’orsa Gemma, la più confidente di tutti, è possibile la sua cattura
Per “radiocollarla” onde rilevare i suoi spostamenti
Pescasseroli - Adottato dal Consiglio Direttivo il “Protocollo Sperimentale” per la gestione degli orsi confidenti. Si tratta di un importante documento operativo previsto dal Piano di conservazione messo a punto dal Parco nell’ambito del progetto Life Arctos, che sarà attuato per gli anni 2012 e 2013.
“Il lavoro sugli orsi confidenti –afferma il Presidente del parco Giuseppe Rossi - è complesso e complicato. Questo Protocollo è un’occasione per sviluppare una strategia di conservazione dell’orso, tutto incentrato sulla prevenzione del danno e del comportamento confidente dell’orso stesso. Fino ad oggi abbiamo sempre lavorato in condizioni di emergenza perché mancava un piano e non c’erano linee guida  condivise. Adesso, con questo programma c’è un grosso salto di
qualità”.
Gli orsi confidenti sono quegli animali che provocano danni o sono protagonisti di interazioni uomo-orso con una frequenza tale da creare problemi economici e sociali al punto da richiedere un immediato intervento gestionale. Il Protocollo è stato presentato anche ai sindaci del Parco per coinvolgere le amministrazioni locali nella tutela di questo prezioso animale a forte rischio di estinzione. La gestione del fenomeno degli orsi problematici deve essere tale da non sottrarre alcun esemplare all'esigua popolazione del Parco. Nel Protocollo sono previsti “gruppi di intervento” formati da guardie del Parco e agenti del CTA, incaricati di censire le risorse trofiche di origine animale e umana e allestire strutture preventive come recinti e reti
elettriche nei pollai e negli impianti di allevamento zootecnico. I gruppi di intervento metteranno in campo anche azioni di dissuasione nei confronti di quegli orsi che si dimostreranno eventualmente problematici, tenendo conto che, ad oggi, soltanto “Gemma” sta creando qualche difficoltà, in particolare nella Valle del Sagittario.
Quella di ieri è stata l’ultima seduta del Consiglio Direttivo condotta dal Presidente Giuseppe Rossi. Gli organi sono, infatti, in scadenza: oggi, 14 luglio, termina il mandato del Presidente mentre, il 4 agosto prossimo, quello dei membri del Consiglio. Spetta ora al Ministro dell’Ambiente procedere alla nomina del nuovo Presidente e del nuovo Direttivo per i prossimi 5 anni. (Ufficio stampa del Parco)
 
Svolgimento della pratica
forense presso l’Inps

L’Inps ha avviato la nuova procedura per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura centrale e le Avvocature territoriali dell’Istituto. Sono disponibili sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it) i bandi regionali e il bando per l’Avvocatura centrale, contenenti i numeri di telefono e di fax dei presidi regionali e dell’Avvocatura centrale a disposizione per eventuali richieste di informazioni, e lo schema della domanda. Le Direzioni regionali dell’Istituto, inoltre, cureranno l’affissione dei rispettivi bandi presso tutte le strutture territoriali interessate e provvederanno ad inviarli ai Consigli degli ordini degli avvocati territorialmente competenti. La domanda per l’ammissione alla pratica forense, reperibile sul portale www.inps.it, dovrà essere sottoscritta con firma autografa e leggibile dell’interessato, pena l’esclusione, e spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla competente Direzione regionale entro la data del 27 agosto 2012. Entro la medesima data, la domanda potrà anche essere consegnata a mano presso la sede della Direzione regionale e in tal caso gli uffici rilasceranno un’apposita ricevuta. Per l’Avvocatura centrale la domanda, con le medesime modalità, dovrà essere spedita o consegnata a mano alla Direzione generale Inps – Direzione centrale
risorse umane. Non saranno prese in considerazione domande presentate a sedi Inps che non siano le Direzioni regionali competenti. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Domanda per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura dell’Inps”. In alternativa, la domanda potrà essere trasmessa tramite l’invio di una PEC all’indirizzo della Direzione regionale di appartenenza. Per la Direzione generale, la PEC a cui inviare la domanda è quella della Direzione centrale risorse umane. La fase istruttoria proseguirà con la verifica, formale e sostanziale, dei requisiti da possedere entro la data di scadenza delle domande: • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea; • essere in possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione nell’elenco dei praticanti avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati presso il tribunale nel territorio nel cui circondario si trova l’Ufficio legale dell’Inps; • per chi è già iscritto nel registro speciale dei praticanti presso il Consiglio dell’Ordine, non avere un’anzianità superiore a quattro mesi.
Una Commissione, appositamente costituita presso ciascuna Direzione regionale, verificata l’ammissibilità delle domande, valuterà l’idoneità dei candidati sulla base dei criteri riportati nel bando e formerà la lista. Per l’Avvocatura centrale, la procedura sopra descritta sarà svolta a cura della Direzione centrale risorse umane, d’intesa con il Coordinamento generale legale.
Le liste definitive saranno pubblicate sul sito istituzionale www.inps.it.
 
“I DOCUMENTARI AMATORIALI”
Prorogata la scadenza del Concorso

SCANNO - Prorogata fino al 31 luglio la scadenza del bando di partecipazione al Concorso “I Doc Amatoriali”. L’associazione Scanno Natura Doc/effetto uomo, promotrice della selezione, invita i videomakers e gli appassionati di natura a presentare un filmato a tema naturalistico compilando il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito www. scanno naturadoc.com. A partire dalla data di scadenza del bando, sarà attiva una commissione di esperti che sceglierà i lavori più interessanti dando l’opportunità ai selezionati di vedere proiettati i propri video all’interno dell’edizione 2012 del Festival Scanno Natura Doc/effetto uomo, che si terrà dal 14 al 16 settembre. La partecipazione al concorso è gratuita.
Sul sito www.scannonaturadoc.com é possibile accedere a tutte le informazioni dettagliate che riguardano il bando di partecipazione.
 
SAGRA DELL'AGLIO ROSSO
 
La Sagra dell'Aglio Rosso di Sulmona, si svolge oggi e domani a Campo di Fano. La manifestazione, nata con lo scopo dichiarato di salvaguardare e promuovere l'aglio rosso di Sulmona, un prodotto tipico in grado di produrre reddito per gli agricoltori della Valle Peligna, nel corso degli anni ha acquistato sempre maggiore importanza sino a diventare un appuntamento da non perdere per produttori, operatori commerciali, esperti di alimentazione, tecnici, autorità e rappresentanti del mondo agricolo, oltreché per tanta gente proveniente da tutta la regione per divertirsi e gustare le varie specialità a base di aglio rosso.
Momento caratterizzante della Sagra è un convegno, tenuto da esperti e tecnici dell'ARSSA, in cui vengono affrontate le problematiche relative alla produzione, alla commercializzazione, al risanamento ed alla valorizzazione della coltura.
 
LETTURE AD ALTA VOCE

La Coop. Sociale Daphne in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Anversa degli Abruzzi e L'Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona invita a partecipare: domenica 15 luglio 2012 ore 10:30 presso la Riserva Naturale “Gole del Sagittario” località Sorgenti di Cavuto: Lettura ad alta voce per piccoli e grandi
“C'era una volta.....”
Lettura, laboratorio artistico e piccola mostra del libro per l’infanzia
L'evento è gratuito ed aperto a tutti!!
AGENZIA PER LA PROMOZIONE CULTURALE COMUNE di ANVERSA DEGLI ABRUZZI Info 3492245766 - 3487358739