Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 13 Luglio 2012 - Il Santo del giorno: Santa Madre Clelia Barbieri, fondatrice (1847 - 1870)

Il tempo... ieri - Una piccola pausa al gran caldo. Nella mattinata di ieri si sono riviste le nuvole a pecorelle, anche se la pioggia non è scesa a catinelle. Temperature: massima 30,1°C; minima 15,2°C; attuale 18,2°C (ore 23,30).
 
 
SCANNO 9 - 15 luglio 2012 
Campionato Italiano di pattinaggio artistico libero
Categoria A/B/C/D Coppie Artistico e Danza
Direttore dell'Organizzazione Domenico Notarmuzi
SCANNO - Fervono in questi giorni al Palasport di Scanno le gare del campionato italiano di pattinaggio artistico libero, Categoria Divisione Nazionale A/B/C/D - Coppie Artistico e Danza FIHP 2012. La Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (FIHP) ha valutato positivamente l'impianto sportivo con particolare riguardo alla pavimentazione della pista che anche quest’anno, come nelle precedenti gare disputate, si è rilevato all'altezza delle esigenze di queste competizioni. La manifestazione vedè la partecipazione di circa 300 giovani atleti provenienti, con le loro famiglie, da tutta Italia per un totale previsto di oltre 1000 presenze nei sette giorni.
Per il terzo anno la FIHP ha designato Direttore dell'Organizzazione Domenico Notarmuzi che, a capo del Comitato Organizzatore Pattinaggio 2012, cura tutti gli aspetti marketing e logistici per permettere un regolare svolgimento del campionato.
Primo atto ufficiale della manifestazione è stata la conferenza stampa di presentazione del campionato che si è tenutà a Pescara, presso la sede della Regione Abruzzo in Via Bovio. Erano presenti l'Assessore allo Sport Carlo Masci e il Presidente della FIHP Sabatino Aracu.
La manifestazione sportiva si concluderà domenica prossima, 15 luglio, con la premiazione dei vincitori.
 
Nuovo catalogo delle attività ESTATE 2012
Anche quest’anno numero controllato per i visitatori in alcune zone del Parco. Fino al 9 settembre, nelle aree frequentate dal camoscio, Val di Rose, Valle Jannanghera, Monte Amaro e Monte Meta, l’accesso è riservato esclusivamente a gruppi prefissati di massimo 50 persone al giorno, cento nei festivi, con l’accompagnamento di una guida del Parco. Dal 12 agosto e fino al 7 ottobre sarà regolamentato anche l’accesso nelle aree di altitudine frequentate dall’orso marsicano ricadenti fra i comuni di Pescasseroli, Villavallelonga e Campoli Appennino. L’acceso al Valico di Monte Tranquillo, Rifugio di Iorio, Valle Caprara, Schienacavallo, Monte Marcolano e Rocca Genovese potrà avvenire esclusivamente lungo alcuni sentieri autorizzati, che escludono l’are di alimentazione dell’orso.  

Anche per quest’estate 2012 il Parco ha pubblicato una guida
sulle attività che gli operatori turistici del territorio hanno organizzato per far conoscere a turisti e visitatori,  le bellezze dell’area protetta che quest’anno festeggia i 90 anni di vita. "Incontra. La natura del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise" raccoglie l’offerta di qualità delle piccole e piccolissime imprese presenti sul territorio, un patrimonio ricchissimo di idee originali, di passione personale e di creatività. Il Catalogo è diviso in sezioni, ognuna caratterizzata da un colore, dove tutti, il visitatore, l’escursionista, la famiglia, possono trovare in modo facile e immediato, l’attività ricreativa, la passeggiata, il trekking che più gli aggrada fare, il Centro di visita che più gli interessa visitare. Il Catalogo è distribuito gratuitamente in tutti gli Uffici e Centri di visita del Parco nonché negli uffici turistici e cooperative presenti in tutti i paesi dell’area protetta.
 
 
‘Dimmi cosa bevi
e ti dirò chi sei’

Questa la frase più diffusa nell’attuale rovente estate. Nonostante la sempre più crescente crisi economica i bar e pub di ogni parte d’Italia non risentono di perdite economiche, anzi, sembra essere cresciuto maggiormente il consumo di bibite e cocktail tra i giovani. A farla da padrone sono gli stabilimenti balneari durante la movida notturna. I vari addetti al bancone affermano che i giovani, soprattutto neo maggiorenni, fanno largo uso di cocktail soprattutto in base alla compagna che hanno a fianco, indicando così il carattere e lo stile da mostrare. Ai primi posti la fanno da padrone sempre più il Martini e il Mojito che sottolineano una personalità frizzantina e romantica. I ragazzi preferiscono questo tipo di cocktail per evidenziare agli occhi dell’altro un certo stile raffinato e non comune come invece è associato alla birra, considerata bibita ordinaria da bere per lo più in serate tra amici. Molto alto anche il consumo di alcolici ‘mixati’ con bevande energetiche, di cui fa largo uso l’universo femminile. Per quest’ultime c’è in corso una vera e propria guerra sui reali pericoli che le bevande energetiche producono associate con l’alcol. Come al solito è un’estate baciata dal consumismo sfrenato di alcolici che vede aumentare in maniera preoccupante anche i consumatori minorenni. (da L’Impronta)
"Evitare gli sprechi dell'acqua"
I Comuni sono stati invitati
ad emettere un'ordinanza
per ottimizzarne l'uso

La Saca spa ha invitato le amministrazioni comunali che ricadono sul territorio di sua competenza  ad emettere un ordinanza per limitare l’uso dell’acqua. Il controllo delle perdite da parte degli operatori delle perdite sembra non bastare in questo periodo di siccità ad arginare gli sprechi del prezioso elemento.
"Va assolutamente evitato o limitato il più possibile, l’uso dell’acqua per l’irrigazione di orti, giardini e aiuole comunali, per il lavaggio di auto, per il riempimento piscine- comunicano dalla Saca- A questi comportamenti si aggiungano anche piccoli accorgimenti per evitare quei piccoli ma ricorrenti sprechi domestici nell’uso dei servizi igienici, dei sanitari, nell’uso di lavastoviglie e lavatrici".
 
FESTA A VILLALAGO
DI SANT’ANTONIO DI PADOVA
E DELLA MADONNA
DELLE GRAZIE

VILLALAGO - Domani e domenica si svolgeranno a Villalago due feste importanti e sentite dal popolo. Ad aprire i festeggiamenti sarà quella di Sant’Antonio, con la tradizionale processione delle pagnottelle, portate in cestini infiocchettati non solo dai bambini, ma anche dagli adulti. Domenica si svolgerà la festa della Madonna delle Grazie, che dalla sua chiesetta verrà portata nella chiesa madre per le cerimonie religiose. Ci saranno due suggestive processioni serali, molto partecipate. Naturalmente ci saranno anche le manifestazioni civili a rallegrare con i concerti musicali le due giornate di festa.