Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 11 Luglio 2012 - Il Santo del giorno: San Benedetto da Norcia Abate, patrono d'Europa

Il tempo... ieri - Si E’ in attesa dell’anticiclone dell’azzorre che dovrà portare un caldo più sopportabile. Anche ieri il caldo percepito è stato molto elevato. Temperature: massima 32,3°C; minima 17,9°C; attuale 20,2°C (ore 23,30).
 
 
Secondo la spending review in Abruzzo dovrebbero scomparire
due Province su quaTtro, quelle di Pescara e Teramo
 
ABRUZZO - Se il governo è deciso ad andare avanti per spending review, avendo stabilito di conservare solo 50 delle attuali 107 Province, è inevitabile, secondo il Presidente dell’Upi (Unione delle province italiana), Di Giuseppantonio, che le Province di Teramo e Pescara siano assorbite da quelle dell’Aquila e di Chieti e non si vede la possibilità di formazione di una terza Provincia, la Pescara-Teramo.
Nel caso dell’Aquila-Teramo, la questione del capoluogo della Provincia non si pone, mentre in quello della Provincia di Chieti e Pescara bisognerebbe tener conto o dei fattori culturali o dei fattori economici. Chieti ha una storia più lunga, mentre Pescara è cittaà economica per eccellenza dell’Abruzzo. Per quanto riguarda il personale, secondo Di Giuseppantonio, il trasferimento ai comuni dovrebbe riguardare una percentuale abbastanza ridotta, perché alle Province riformate resterebbero alcune delle sue attuali competenze più importanti come la costruzione e la manutenzione delle strade, l’ambiente e la pianificazione territoriale. Il personale che attualmente svolge compiti nell’ambito di competenze delegate dalla Regione, come quelli degli uffici del lavoro, potrebbe, invece, essere trasferito alla Regione.

Rinviato a Venerdì 13 luglio
il Consiglio Comunale di Scanno

SCANNO - Il Consiglio Comunale, riunitosi ieri alle ore 21,00, non ha avuto luogo per la mancanza del numero legale. Erano assenti i sei consiglieri dell’opposizione e l’assessore Roberto Pizzacalla.
Il Presidente, dopo aver atteso più di un ora e mezza, effettuato l’appello, ha sciolto la seduta. Il Consiglio sarà riconvocato per venerdì 13.
All’ordine del giorno c’erano l’approvazione del rendiconto di gestione anno 2011 e la presa d’atto della deliberazione della Corte dei Conti - Sezione regionale di Controllo per l’Abruzzo.

 
“Crescita è donna” 
236 aziende hanno risposto al bando

Sono 466 le professioniste abruzzesi che presteranno la propria consulenza presso 236 aziende che hanno partecipato al bando regionale «La Crescita è donna - Linea Più Professioniste». Il progetto rientra nel programma di inclusione sociale del Piano Operativo 2009/10/11 del Fondo Sociale Europeo 2007/13 che prevede interventi in favore dell'occupazione e della conciliazione vita/lavoro per le donne.
Delle tre linee di intervento previste, ciascuna inizialmente finanziata per un importo di un milione di euro, quella denominata «Più professioniste» prevedeva incentivi alle imprese che avessero attivato rapporti di consulenza non ordinari in favore di giovani professioniste operanti in Regione.
«Vista la grande risposta del sistema imprenditoriale abruzzese» ha
commentato l'assessore al Lavoro Paolo Gatti, «abbiamo deciso di portare da uno a cinque milioni di euro le risorse destinate a questa linea. Le donne sono un valore aggiunto per il sistema sociale e produttivo della Regione. Lo ripetiamo da tempo: il Pil nazionale e regionale cresce se diamo più opportunità alle donne. Con scelte politiche convergenti e grazie ai molti fondi messi a disposizione, stiamo cercando di consentire da un lato il loro ingresso nel mercato del lavoro e dall'altro di offrire un sistema di welfare che le tuteli nel loro doppio ruolo di lavoratrici e di madri».
«Quasi 500 professioniste» ha concluso Gatti, «oggi hanno una chance di spendere sul campo la loro competenza e produrre dentro le imprese, grazie alla loro professionalità, miglioramenti dei processi aziendali. Siamo fiduciosi che a partire da questa iniziativa si instauri fra imprese e professioniste un rapporto che possa prolungarsi oltre i 12 mesi finanziati dal progetto».
 
Il prof. Pino Papponetti
Ricordato al suo funerale
dall’ass. alla cultura
DEL Comune di Sulmona

«E’ con immenso cordoglio che commemoro la scomparsa, prematura e perciò ancora più amara, del Prof. Giuseppe Papponetti. Credo che i suoi illustri colleghi letterati e studiosi non avranno problemi o reticenze nel considerarlo uno dei più grandi uomini di cultura della Città di Ovidio, di Barbato, di Capograssi, personaggi ai quali oggi possiamo accostare il nome di Giuseppe Papponetti. Questo è forse l’unico motivo di conforto in una giornata tanto triste. Il Professor Papponetti, dall’alto della sua modestia e della sua poderosa preparazione, forse non avrebbe gradito un tale paragone
Ma, come Assessore alla Cultura non posso, anzi devo rendere omaggio alla memoria di un insigne uomo di grande spessore umano e di rilevante bagaglio professionale e letterario, che ha dato nel corso degli ultimi decenni grande lustro alla nostra Città. Il Professor Giuseppe Papponetti è stato un uomo di straordinaria intelligenza e temperamento. E solo per consentire che le qualificate associazioni e fondazioni  culturali che lo vedevano infaticabile protagonista continuassero nelle attività di studio,
ricerca e pubblicazione, non esitava anche a polemizzare con i rappresentanti delle Istituzioni, con le quali aveva peraltro a lungo  proficuamente collaborato.
Le sue provocazioni erano un richiamo che non potevano e non dovevano passare inosservate, e dall’alto della Sua indiscussa autorità morale e culturale ci richiamava a operare perché quell’enorme patrimonio di conoscenza e di competenze non fosse soggetto a vincoli di bilancio troppo spesso crudeli ma stringenti. Con il Professor Papponetti stavamo lavorando per dare nuova linfa a questi ambizioso obiettivo, perché Sulmona era il suo grande, vero, imperituro amore. Della città amava tutto: le grandi figure come anche le persone con le quali si intratteneva, e alle quali regalava, con il suo sorriso beffardo, in egual misura perle di saggezza e battute fulminanti. E non è un caso se Papponetti avesse soffermato la sua attenzione sull’Umanesimo sulmonese del Barbato e poi su Capograssi. Su letterati e giuristi cioè che mettevano al centro del sapere l’uomo, le proprie creazioni e nel contempo le proprie contraddizioni.
Sulmona ha perso un grandissimo uomo, molto stimato e apprezzato nei circoli letterali e nelle università di tutta Italia.. Ma l’autorità culturale e morale, il patrimonio di opere e di insegnamenti, l’intelligenza viva e brillante del professor Giuseppe  Papponetti, assieme alle associazioni delle quali era motore e cuore, sono una eredità che la Città dovrà onorare in maniera degna, negli anni a venire».
 
Il Consiglio regionale
ha approvato
il progetto di legge
che disciplina gli agriturismi

Il Consiglio regionale d'Abruzzo, nella seduta di ieri, ha approvato il progetto di legge sulla disciplina degli agriturismi, che introduce misure di sostegno e facilitazioni per l'apertura di nuove attivita'. Via libera anche alle modifiche delle disposizioni sulla partecipazione della Regione Abruzzo ai processi normativi dell'Unione europea e alla norma che posticipa al 31 dicembre il termine per la presentazione delle domande di regolarizzazione per l'utilizzo dei pozzi agricoli, prevedendo una nuova classificazione della tariffa, diversa da quella ''a uso industriale'' oggi in vigore e troppo onerosa per le aziende.
Torna in Commissione il progetto di legge sulle misure di pubblicita' degli atti dell'Autorita' competente in materia di valutazione ambientale, mentre e' stata rinviato alla prossima seduta l'esame della nuova legge elettorale regionale. L'Assemblea ha poi approvato i provvedimenti amministrativi sul nuovo ''statuto tipo'' degli ambiti territoriali di caccia e sul programma statistico 2012-2014 del Sistema informativo regionale. All'unanimita' e' passata la mozione per sollecitare una correzione dell'autoriforma del Coni, mentre e' stata respinta quella per aumentare i fondi destinati al funzionamento delle Agenzie per la promozione culturale. Slittano al prossimo Consiglio la sostituzione di un componente del Collegio per le Garanzie Statutarie e l'elezioni del Garante dei detenuti.
 
RAI LOCAL E turismo
PER L'ABRUZZO

Primo piano su tecnologie 2.0 e turismo in Abruzzo a L'Aquila. Nell'ambito dell'iniziativa Abruzzo Moderno "Rai, il racconto di una tragedia - Impegno a non dimenticare" (Basilica di Collemaggio ore 18:30 di questa sera), l'amministratore delegato di Rai Net, Piero Gaffuri presenta "Rai Local", la multi piattaforma web realizzata da Rai Nuovi Media e dal Mobile Experience Laboratory del Massachusetts Institute of Technology (Mit) in accordo con Abruzzo Promozione Turismo. Il portale Rai Local, oltre a mettere a disposizione video Rai relativi ai territori abruzzesi, permette di conoscere la regione attraverso contenuti media caricati dagli utenti, video e informazioni condivisibili in mobilita'. Ad oggi sono oltre 130 i video Rai geolocalizzati e accessibili attraverso smartphone e la piattaforma www.railocal.rai.it. Diverse le opportunita' offerte da Rai Local in tutte le fasi del viaggio: dalla creazione di un profilo per accedere a mappe, informazioni, foto e video (Rai, istituzionali e video generati dagli utenti) fino alla possibilita' di scaricare guide e e-book, pianificare l'agenda e il proprio itinerario personalizzato, esplorare i luoghi attraverso la navigazione Gps. Oltre a caricare e geolocalizzare automaticamente foto e video direttamente da telefonino, l'utente potra' scambiare informazioni e commenti in tempo reale sulla community dedicata, sui principali social network e su Twitter. Le emozioni del viaggio si potranno rivivere grazie a un archivio on line personalizzato: un 'link emozionale' permanente dell'esperienza di viaggio appena conclusa, ove si potranno condividere con la propria rete sociale: avventure, materiali audio-video e suggerimenti.
 

NECROLOGIO

SCANNO - Si sono svolti ieri alle ore 16,00 i funerali di Nunzio Di Cesare, deceduto improvvisamente in casa lunedì scorso all’età di 80 anni. Condoglianze vivissime alla moglie Lucia Antonia, alla figlia, al figlio, al genero, alla nuora, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.

 
BUONE
VACANZE
A TUTTI
GLI OSPITI
DELLA
VALLE
DEL
SAGITTARIO

Uno scorcio di Scanno
(Foto, GTG)