Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 9 Luglio 2012 - Il Santo del giorno: S. Paolina del Cuore Agonizzante di Gesù, religiosa (1865-1942)

Il tempo... ieri - Minosse ha fatto sentire i suoi effetti. Il caldo percepito ha raggiunto livelli molto alti. Scarsa presenza di correnti fresche. Cielo stellato. Temperature: massima 31,5°C; minima 14,7°C; attuale 19,8°C (ore 23,30).
 
 
 
I LUNEDI’
DEL DIRETTORE
Povera Scanno!

Non mi dispiace affatto che il sindaco di Scanno abbia ricevuto in pochi mesi tre querele, ma nemmeno gongolo. Mi dispiace, invece, per Scanno che è nelle cronache dei giornali in modo così negativo. Mi dispiace anche per il vicesindaco Cesidio Giansante, che già sta pagando di suo per un qualcosa, fatto esclusivamente a fin di bene per il suo paese.
Ho letto ieri sul quotidiano "Il Centro" la dichiarazione del sindaco, in cui sostiene di non aver commesso alcun abuso e che la denuncia è un accanimento nei suoi confronti.
Voi sapete che da questo signore ho ricevuto due querele, una dopo l'altra, (ce n'è una terza, ma aspetto l'occasione propizia per fare il nome del querelante) per la pubblicazione, non di un mio scritto ma di un volantino del Pasquino di Scanno.
In tono canzonatorio e contraddittorio il Sindaco scrisse: "La giustizia farà il suo corso e mi auguro che gli vada bene". Ed io dico al Sindaco: "Non si lamenti, non si senta perseguitato, abbia fiducia nella Giustizia e non dia la colpa a qualcuno, perché ognuno ha diritto a risentirsi per ciò che crede un'ingiustizia".
Nella mitologia greca, esisteva la dea Nèmesi, che nella credenza antica interveniva per punire di ugual sorte chi aveva commesso reati o ingiustizie contro persone innocenti. E' quella che oggi chiamiamo "Nèmesi storica", per definire chi soffre dello stesso patimento che ha arrecato agli altri. In Dante ha valore di "giustizia divina".
Il direttore di questo giornale ha molto sofferto per le querele, che la Procura di Sulmona ha poi archiviato. Nonostante questo, auguro al Sindaco che la Giustizia faccia il suo corso e appuri l'innocenza che lui rivendica con forza.
ALLA RISERVA “LAGO DI SAN DOMENICO”
“CAMMINARE PER CRESCERE”

VILLALAGO - In collaborazione con FEDERTREK Nazionale è stato promosso un progetto denominato “Camminare per Crescere” dedicato in particolare al mondo della scuola, come insieme di proposte basate sulla filosofia del camminare quale momento costitutivo della conoscenza. Tra gli obiettivi, anche  la formazione di accompagnatori nella conduzione di gruppi di escursione, attraverso un corso base di sei giornate da svolgersi a Villalago entro il prossimo autunno, attivabile con un numero minimo di iscritti non inferiore a dieci e con rilascio di Attestato di qualificazione.
Qualora si riscontrino volontà partecipative, gli interessati possono inviare una manifestazione di interesse con allegato un curriculum vitae al seguente indirizzo di posta elettronica: gestifor@alice.it, entro e non oltre il 31 luglio 2012.
Il Direttore della Riserva, Dr. Concezio Gasbarro

La foto su in alto mostra lo strato di ghiaia posto sul sentiero che va alla sorgente del Fiume Sega. Questo era divenuto impraticabile nella zona proprio vicino alla sorgente, per l’apertura, causa il terremoto del 2009, di altre vene d’acqua, che si riversano sul sentiero, rendendolo per un lungo tratto melmoso. E’ stata anche ristrutturata la staccionata che dà sul lago. I lavori sono stati eseguiti dalla “Riserva Lago di San Domenico-Lago Pio”.
 
 
CARROZZA TRAINATA
DA CAVALLI SI ROVESCIA
NELLA RISERVA
DELLA CAMOSCIARA

La gita turistica si trasforma in tragedia. Una carrozza trainata da cavalli che portava una decina di turisti in un’escursione nella riserva della Camosciara, nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (Palm) nei pressi di Villetta Barrea, si è rovesciata. L'incidente si e' verificato a circa meta' percorso in localita' Prato del Mulino. La più grave, tra i feriti, è una bambina di 11 anni originaria di Campobasso e un anziano. Gli altri feriti sono arrivati da Terracina (Latina) e da Frosinone. Tutti sono stati trasportati negli ospedali dell’Aquila, di Sulmona e di Castel di Sangro. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Pescasseroli e di Sulmona per ricostruire la dinamica
ESTATE ORSO MARSICANO 

Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di essere rassicurati dai media cartacei e dai siti Internet che l’Orso marsicano non dovrà temere il caldo perché il suo vero pericolo è... il rischio di estinzione. La scoperta dell’acqua... calda! Per una tale scoperta si sono finora spesi forse quasi 15 milioni di euro in venti anni di ricerche e studi in tutto l’Abruzzo! Non ci domandiamo come siano stati spesi tutti questi soldi e se ne valeva la pena (per gli orsi), perché la risposta è troppo ovvia e sotto gli occhi di tutti.
In attesa di venire a conoscere l’ennesimo ultimo conteggio sugli orsi ancora viventi e, speriamo tutti, sui nuovi cuccioli nati che ad oggi hanno ormai da tempo lasciato le loro tane e che potrebbero avere fatto aumentare il numero della popolazione (nascite, se non altro - ci auguriamo -, per le quali nessuno si accapiglierà per vantarne i meriti, che saranno ovviamente della Natura), attendiamo che la canicola di “Caronte” passi e che le autorità ci comunichino almeno l’avvenuto rinnovo della Presidenza del Parco Nazionale d’Abruzzo, la qual cosa è poi ciò che più interessa ai politici, ai media e, purtroppo, anche agli ambientalisti (che spesso tutto sono meno che i garanti di una corretta gestione delle nostre aree protette – quali dovrebbero invece essere!). (da Wilderness)
 
ORDINE DEL GIORNO

! - Approvazione rendiconto di gestione anno 2011;
2 - Presa d’atto deliberazione Corte dei Conti - Sezione regionale di Controllo per l’Abruzzo n. 32/2012/PRSP:
3 - Approvazione verbali sedute precedenti delibere dal n.2 al n. 23/2011.
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO
IN PRIMA CONVOCAZIONE
DOMANI 10 LUGLIO, ORE 21,OO
E IN SECONDA CONVOCAZIONE
VENERDI’ 13 LUGLIO, ORE 21,00
 
FIORI D’ARANCIO

SCANNO - Sabato 7 luglio, alle ore 10,30, nella chiesa parrocchiale si sono uniti in matrimonio Elena Piscitelli e Massimo D’Alessandro di Sulmona. Hanno festeggiato le loro nozze con parenti ed amici al Park Hotel.
Agli sposi auguriamo una felice vita insieme, con molte soddisfazioni.
Ai rispettivi genitori e ai nonni tantissimi auguri.
 

NECROLOGIO
E’ deceduto il prof. Giuseppe Papponetti

SULMONA - E’ deceduto ieri all’ospedale dell’Aquila, dov’era stato ricoverato d’urgenza per un malore alla testa, il prof. Giuseppe (Pino) Papponetti. Aveva 67 anni. Conosciuto nel mondo della scuola, per essere stato per diversi anni insegnante di italiano, latino e greco nel liceo classico “Ovidio”; noto nel mondo della cultura per le diverse pubblicazioni su Gabriele  D’Annunzio e per le ricerche e approfondimenti sulle recenti tematiche poetiche. Ha partecipato come relatore a diversi convegni sulla letteratura contemporanea. E’ stato l’ideatore e fondatore della Fondazione Capograssi e del Premio intitolato al giurista e poeta sulmonese. Era socio della Deputazione di Storia Patria per l’Abruzzo e Molise. La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo della cultura abruzzese, per aver perso uno studioso attento e di grande spessore. Condoglianze ai suoi figli e a tutti i suoi parenti. I funerali si svolgeranno oggi alle ore 17,00 presso la chiesa di santa Maria della Tomba.

 
BUONE
VACANZE
A TUTTI
GLI OSPITI
DELLA
VALLE
DEL
SAGITTARIO

Valle “Ciaulara”
di Scanno
Foto, Flavia D’Alessandro
VALLE CIAULARA
E’ una delle valli più belle del territorio di Scanno. E’ tenimento dell’orso marsicano nel Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise. La foto la ritrae a primavera inoltrata, quando le faggete e le altre piante di montagna riempiono di colori il paesaggio circostante. Sono le varie tonalità del verde che il sole rende sempre più brillanti come si alza verso il cielo. In lontananza la Camosciara con ancora la neve sui pinnacoli e negli anfratti rocciosi. E’ una zona di pascolo, con erbe delicate e profumate. Ferroio le sta in alto ed è protetta da Monte Godi, mentre Monte Marsicano la guarda in lontananza. E’ una valle che racconta storie di pastori e di taglialegna. Per chi ama la montagna e va a Scanno non deve dimenticare di farvi un’escursione. A Ferroio vi arrivò Papa Giovanni Paolo II e possiamo benissimo immaginare quanta gioia ebbe nel guardare Valle Ciaulara. Oggi una targa di bronzo su un cippo di pietra ne ricorda la sua “escursione”.