Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 4 Luglio 2012 - Il Santo del giorno: San Cesidio Giacomantonio, Martire abruzzese (1873-1900)

Il tempo... ieri - un’altra giornata di gran caldo anche se la brezza di Valle ha portato un po’ d’aria fresca. Notte stellata e di luna piena. Temperature: massima 30,7°C; minima 16,1°C; attuale 18,6°C (ore 23,30).
 
 
Il Presidente, Giuseppe Rossi, ha invitato i sindaci del Parco
a limitare gli spettacoli pirotecnici e a far ridurre il gran rumore
dei “botti per rispetto dell’ambiente e della fauna selvatica
Una lettera ai sindaci del Parco per disciplinare l'uso dei fuochi pirotecnici. E’ stata inviata dal Presidente del Parco Giuseppe Rossi in concomitanza delle tantissime manifestazioni  che si svolgono nel Parco non soltanto nei mesi estivi.  
Molti turisti scrivono lettere e-mail per segnalare e spesso protestare lamentandosi dei "botti" troppo rumorosi  preparati ormai sempre più frequentemente non soltanto per le feste patronali ma anche per le feste private di compleanno, di matrimonio etc.
Il Presidente invita i sindaci "ad adoperarsi affinché in occasione delle numerose manifestazioni che hanno luogo nei comuni del Parco si contenga il più possibile il disturbo alla quiete dei luoghi e alla fauna protetta provocato dai fuochi pirotecnici".
Problema che, tiene a sottolineare Rossi, non riguarda solo la salvaguardia della fauna ma anche la salubrità' dell'ambiente e la stessa salute umana.
"I residui dei fuochi - è detto nella missiva - si depositano sui campi e sugli specchi d'acqua con il loro carico inquinante rimanendoci anche per parecchi giorni. E' necessario e opportuno - conclude il Presidente - stabilire misure adeguate che salvaguardino l'esigenza ricreativa di allestire e godere gli spettacoli pirotecnici, che si potrebbero però senz’altro svolgere eliminando o riducendo al massimo il gran rumore causato dai "botti", alcuni dei quali  francamente inaccettabili".
L’augurio è che i sindaci, competenti in materia, adottino i più opportuni provvedimenti. (Antonietta Ursitti)
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
l’avvio delle indagini a carico dei complici di Don Verzè richiama alla mente il grande amico di quest’ultimo. Se il clan di quel santuomo è sospettato di aver provocato non uno ma due incendi ai vicini di casa per costringerli a vedere un terreno che si ostinavano a non voler cedere, Berlusconi servendosi dei buoni servigi dell’avvocato Cesare Previti riuscì a strappare ad una sprovveduta orfanella la villa di Arcore con l’annessa immensa tenuta, nella quale sorse Milano2. Due grandi amici, due storie simili, due modelli di prevaricazione che fanno apparire dilettanti perdigiorno Don Rodrigo e il conte zio.
 
Spettabile Redazione,
ho molto apprezzato lo spazio riservato oggi sul sito e ringrazio per le belle parole spese: inorgogliscono e spingono a continuare nell'intento di condividere in rete spunti, sensazioni e ricordi per il tramite di immagini delle nostre zone e delle nostre tradizioni.
Con stima, Nico (uno dei Fotoamatori Scanno)
 
 
Mobilità, disabili
e agevolazioni fiscali
intesa IN ABRUZZO
Agenzia delle Entrate
e L’AUTOMOBILE CLUB ITALIA

Al debutto in Abruzzo la collaborazione tra la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e l’Automobile Club d’Italia, grazie al protocollo d’intesa firmato oggi dai Direttori regionali dei due enti. Obiettivi dell’accordo: assicurare le informazioni necessarie su agevolazioni, normativa e adempimenti per le persone disabili e contrastare l’indebita fruizione dei benefici fiscali relativi all’acquisto di autoveicoli.
 “L’intesa siglata oggi – ha commentato il Direttore Regionale, Rossella Rotondo – concretizza la volontà dell’Agenzia delle Entrate di vigilare perché siano garantite pari opportunità ed equità di trattamento nella fruizione delle agevolazioni fiscali, e di controllare l’effettivo diritto a tali benefici. Per questo la collaborazione con l’Aci è fondamentale”.
Tra le finalità dell’accordo anche l’interscambio di informazioni via web, attraverso la pubblicazione e il costante aggiornamento di sezioni dedicate nei rispettivi siti internet istituzionali. Qui sarà possibile accedere alle informazioni su servizi e benefici per la mobilità, conoscere la normativa che li regolamenta e trovare le indicazioni pratiche su dove e come richiederli. (Comunicato Stampa. Agenzia delle Entrate)
A settembre arriva in Abruzzo
il Comitato delle regioni europee

IL Comitato delle regioni sarà in Abruzzo il 20 e 21 settembre. La conferma è arrivata al termine della riunione dell'organismo dell'Unione europea alla quale ha preso parte anche il presidente della regione, Gianni Chiodi. È stato proprio Chiodi a dare “la piena disponibilità dell'Abruzzo ad ospitare la riunione del Comitato” e ad illustrare i temi che animeranno la due giorni abruzzese del Comitato. “Le sedi - ha confermato Chiodi - saranno Pescara e Penne e la due giorni verterà intorno al tema della biodiversità, al sistema dei Parchi, allo sviluppo sostenibile, sotto il titolo dell'incontro internazionale “Promuovere sinergie tra lo sviluppo regionale e la protezione della biodiversità“. Il 21 settembre è invece prevista la riunione dell'Enve, la commissione del Comitato delle Regioni che si occupa di ambiente, cambiamenti climatici e energia, che per la prima volta si riunirà in una regione che non ha rappresentanti nella Commissione stessa. “Proprio questa circostanza - ha detto Chiodi - conferma il valore della decisione del Comitato delle Regioni e dell'Enve (commissione della quale l'Abruzzo non fa parte) presa in considerazione delle peculiarità del territorio regionale e delle scelte che la Regione ha fatto in materia di politica ambientale“. Nel suo intervento al Comitato, Chiodi non ha mancato di sottolineare le azioni di sviluppo sostenibile che sta portando avanti l'Abruzzo mediante alcuni progetti europei tra cui “Powered“, sullo sviluppo delle fonti rinnovabili sul mare, e il patto dei sindaci che la stessa Unione europea ha indicato come best pratice. Dal punto di vista politico, invece, per Chiodi “la decisione del Comitato di venire in Abruzzo testimonia il grado di credibilità che questa regione ha tra le istituzioni europee“.
 
Venerdì 6 luglio a Bugnara
FESTA DELLA BIRRA

BUGNARA - Si svolgerà venerdì 6 luglio, in piazza SS. Rosario, la seconda edizione della Festa della Birra, organizzata come l'anno scorso dal Bar Gino di Bugnara e dall'Associazione Artimisti di Anversa degli Abruzzi. Parte del ricavato andrà in beneficenza
Ci saranno stand gastronomici, birra e musica dal vivo con i gruppi:- "SMS Sotto Mentite Spoglie", che eseguiranno musica dagli anni '50 ad oggi proponendo i più grandi successi rock'n roll, twist, rock e beat, italiani e stranieri,- e i "Cradle Rock", fanno blues e rock n' roll con un pizzico di hard rock.
Entrambi i gruppi sono sono composti in gran parte da musicisti della valle peligna, sulmona e dintorni.
 
 
VIGE REGOLAMENTO ENCI
Le iscrizioni dovranno pervenire al sig. Ciccotti Claudio (cell.347/3685360 – fax 0864/576086 – email claudio.ciccotti@virgilio.it), previa conferma di disponibilità, entro e non oltre il giorno 23 luglio 2012 con versamento tramite bonifico bonifico bancario intestato al Gruppo Cinofilo Sagittario Sangro - IBAN: IT26J0760103600001002669685 con causale “prova di abilitazione cane da limiere e girata – 29 luglio 2012”.
La quota di iscrizione alla prova è fissata in EURO 40.00.
I cani che parteciperanno alla prova dovranno obbligatoriamente essere muniti di assicurazione.
Il Gruppo Cinofilo Sagittario Sangro e la Ditta proprietaria della “Zac” si ritengono sollevate da ogni responsabilità civile e/o penale per eventuali danni o incidenti a cose, persone o animali, provocati dai partecipanti durante la manifestazione.
Il Gruppo Cinofilo Sagittario Sangro si riserva altresì di effettuare le modifiche necessarie al programma onde ne ravvisasse la necessità per ottenere una migliore riuscita della prova.
Sono ammessi solo i cani regolarmente iscritti all’Enci e appartenenti alle razze previste dal regolamento Enci.
 
BUONE
VACANZE
A TUTTI
GLI OSPITI
DELLA
VALLE
DEL
SAGITTARIO