Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 30 Giugno 2012 - Il Santo del giorno: Santi Andronico e Giunia di Roma Sposi, discepoli di San Paolo

Il tempo... ieri - L’alta pressione africana, “Caronte”, è entrata definitivamente nell’area del Mediterraneo, portando un gran caldo. Nel pomeriggio brevi temporali. Temperature: mass. 28,8°C; minima 15,7°C; attuale 18,3°C (ore 23,30).
 
 
CRONACA DEL XIX FESTIVAL CANORO
CHE SI E’ SVOLTO A SCANNO IN OCCASIONE DELLLA FESTA DI S. ANTONIO
Vincitrice del festival è stata Veronica Di Rosa con la canzone “Listen”
SCANNO - Anche se tardivamente (non per nostra inerzia, ma per assenza dei cronisti, impegnati sul “Mare di Ulisse”) riprendiamo un evento canoro che caratterizza da diciannove  anni la vigilia della festa di Sant’Antonio a Scanno. E’ il Festival canoro. L’organizzatore, sin dalla sua prima edizione è Pasquale Di Cesare, con la collaborazione del Comitato Festa. Il festival si è svolto quest’anno il 16 giugno. Diciannove i concorrenti, provenienti principalmente dall’Abruzzo. E’ stata una manifestazione molto bella, con cantanti preparati, che si sono esibiti su una base musicale, consegnata in tempo utile all’organizzazione. C’erano anche cantanti di Scanno e di Villalago. Il festival si è svolto in Piazza San Rocco, a cominciare dalle ore 21,30, alla presenza di un folto pubblico. Un’attenta giuria ha valutato le singole esibizioni. A presentare i cantanti c’erano Lidia Conte di Pescara e Luigi Aurilio Pomante di Teramo. Lo stesso Pasquale Di Cesare con la sua tastiera ha dato man forte alle basi musicali.
Ad aprire la gara è stato Antonio Di Rocco con la canzone “Ricomincerei” e poi via via tutti gli altri sino a Luca Di Croce che ha chiuso le esibizioni con “Amor mio”. Nell’intermezzo, Pasquale Di Cesare e Ilaria Bolea hanno reso omaggio a Witnmey Houston, a Donna Sammer e a Lucio Dalla, indimenticabili cantanti, scomparsi di recente.
Su responso della giuria, la vincitrice del festival è stata Veronica Di Rosa che ha cantato “Listen” (nella foto, premiata dal Priore, Antonio Pisciotti, della Confraternita di S. Antonio); seconda, Miriam Shtrnhaym, e terza, Katiuscia Camarra. Premi speciali: Jessica e Domenico per la migliore interpretazione; Ughetto e la Forneria D’Antonio di Villalago (nella foto), premio simpatia, per la piacevole esibizione e per aver fatto rivivere una vecchia, bella e romantica canzone degli anni che furono.
Facciamo i complimenti per l’impeccabile organizzazione a Pasquale Di Cesare e al Comitato festa di Sant’Antonio. Il prossimo anno il festival raggiugerà le venti edizioni e ci auguriamo che lo spettacolo sia “alla grandissima”, perché alla grande già lo è.
(Le foto le abbiamo preso dal sito “fotoamatoriscanno”, per gentile concessione dell’autore)
 
Super tennis al centro sportivo
della Banca d’Italia
con Maria Assunta Ramunno
di origine Villalaghese
 
Da giovedi’ 21 a domenica 24 giugno si è disputato l’Eurotennis in Banca Centrale. Abbiamo ospitato 14 Nazioni tra le più competitive a livello interbancario. Dopo tre giorni di tour de force, perché ogni atleta doveva incontrarsi con vari avversari nello stesso giorno, la classifica di squadra ha visto la vittoria della inarrivabile Romania, che ha messo in campo una compagine fortissima, addirittura il singolarista maschile è n.258 del mondo, un livello superiore che non concede molto agli avversari. Però l’Italia è arrivata seconda, prima delle tredici di pari livello.Tra le nostre giocatrici di punta, sempre la nostra cara Maria Assunta Ramunno, di origine Villalaghese, che non ha mancato di portare significativi punti alla nostra squadra. La competizione è stata perfetta sotto il profilo del faire play. L’armonia e il divertimento uniti alla nostra straordinaria cucina, hanno rafforzato i rapporti con questi atleti di ogni paese europeo. Grazie ai nostri giocatori! Un bacio a Maria Assunta. Anna Pinna
 
Il giovane lupo di un anno, era stato recuperato  nel corso delle straordinarie bufere di neve del febbraio scorso, malato e destinato a perire, senza le cure mediche  cui è stato sottoposto per diversi mesi nel centro di recupero del Parco, a Pescasseroli.
Ora il lupo è perfettamente ristabilito ma la sua liberazione in natura, dopo essere vissuto in recinto per 5 mesi, quindi imprintato all’uomo, è ora impossibile, anche perché troverebbe il suo posto nel branco occupato da altri, da cui non saprebbe difendersi, quindi oggetto ad aggressioni che lo porrebbero in reale pericolo di vita.
Il “lupacchiotto” dopo essere vissuto per 5 mesi in un’area molto ristretta, avrà ora  a disposizione uno spazio molto più ampio dove, con la futura maturità, avrà il tempo di progettare (questo è l’auspicio del Parco!),  insieme alla femmina già presente nell’area faunistica,  l’arrivo di una cucciolata nella prossima primavera, a ricostruire il mitico branco presente anni fa. Gli auguri di tutti sono, ovviamente, anticipati.
UN ALTRO LUPO MASCHIO
trasferito nell’Area
Faunistica
di Civitella Alfedena

Oggi i veterinari dell’Ente Parco, dando seguito a quanto già annunciato nelle  scorse settimane, hanno effettuato il trasferimento di un lupo maschio  nell’Area Faunistica  di Civitella Alfedena.
Si ricostituisce, in questo modo, una coppia di  lupi nell’ampio recinto che per tanti anni ha  ospitato un branco di lupi, ammirati da visitatori provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero, oltreché oggetto di studi da parte di molti zoologi italiani e stranieri.
 
AUGURI AL VIGILE URBANO di Villalago
DOMENICO GROSSI

VILLALAGO - Il vigile urbano, Domenico Grossi, da domanì 1 luglio sarà in pensione. Un meritato riposo dopo 39 anni di lavoro a cui si sommano gli anni trascori in Australia. E’ sposato con due figlie ed ha due nipoti. E’ stato un tutore esemplare delle leggi comunali e quando le ordinanze sindacali gli imponevano severità lo ha fatto sempre con grande comprensione. Nonostante il suo ruolo, non ha mai disdegnato di partecipato da borghese alle attività delle varie associazioni del suo paese. Per molti anni è stato allenatore della locale squadra di calcio. E’ sempre in prima linea quando si tratta di organizzare manifestazioni per il paese. Bravo attore, è nel cast delle commedie dialettali a cura di Igea. Con la nostra associazione, “L’Atelier del Sagittario”, partecipa annualmente agli scavi archeologici in località San Pietro. E poi altro ancora. Grazie Domenico per tutto quello che hai dato alla comunità. Ti auguriamo una felice vita da pensionato e che tu non possa mai smettre di essere attivo in mezzo ai tuoi compaesani. Auguri!
 
DALL’AMERICA DEL NORD

Un caro saluto e tutti i lettori del Gazzettino da Domenico, Antonella, Sofia e Tommaso Ciancarelli in vacanza in Canada e Stati Uniti.
1) cascate del Niagara
2) statua della Libertà
 
 

OGGI E DOMANI FESTA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE A SCANNO

 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduta ieri sera nella RSA di Villalago, dove si trovava ricoverata da lunedì scorso, Nila Gatta, vedova Federico, di anni 86. I funerali si svolgeranno domani mattina. Ai figli Valeria, Antonio, Gianfranco e Giuseppe, alle nuore, ai nipoti, ai parenti tutti le nostre più sentite condoglianze.