Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 29 Giugno 2012 - Il Santo del giorno: Santi Pietro e Paolo, I fondatori della Roma cristiana

Il tempo... ieri - L’alta pressione africana, denominata dagli esperti “Caronte”, ha portato un gran caldo. Nel pomeriggio avvisaglie di temporali. Temperature: massima. 30,8°C; minima 15,5°C; attuale 16,3°C (ore 23,30).
 
 
A Villalago mamma orsa e i suoi due cuccioli
cenano sotto le stelle con pollo e insalata
tavole ed è entrata dentro, mentre gli orsetti aspettavano. Nel frattempo i rumori avevano svegliato Vincenzo Mancini, che abita al di sopra del pollaio. Affacciatosi al balcone ha visto tutta la scena. Si è svegliato anche il proprietario dei polli e insieme si sono messi a urlare per farli allontanare. Mamma orsa e i piccoli si sono allontanati, scendendo al mulino, dove hanno ripreso il pasto a base di insalata. Sono rimaste uccise quindici galline.
VILLALAGO - Sono ormai diverse notti che una bella famigliola di orsi (mamma e due piccoli) si sono fermati a Villalago, dove a notte tardi, si danno  a cene a base di polli e insalata fresca. E' successo anche ieri notte. Dopo un giretto per il paese, intorno all’una si sono diretti nei pressi  dell'albergo "La tana dell'orso", situato all'ingresso del paese, lato Sulmona. Qui hanno trovato un pollaio e un orto lì vicino. Mamma orsa è salita sul tetto, ha cominciato a scoperchiarlo, ha divelto alcune

ORSA E CUCCIOLI A VILLALAGO

VILLALAGO - Sono diverse sere che l'orsa e i suoi cuccioli ci fanno assistere ad uno spettacolo impareggiabile. Dal nostro balcone di casa la vediamo passare per poi sparire tra gli alberi. Resta li tantissimo tempo per mangiare, finché non comincia il via vai di auto con le loro enormi torce per illuminare il luogo dove si trovano gli orsi. Una, poi due, quattro, sei auto, fuoristrada e quant'altro. Da quando il Sindaco di Villalago ha emesso l'ordinanza che vieta proprio questi comportamenti, la situazione è migliorata, ma ora le auto si fermano sul posto, spengono le luci ed attendono. Questo costringe l'orsa a cambiare strada per spostarsi in un altro luogo per cibarsi. La nuova strada però porta in direzione del centro abitato, con relative conseguenze, e cioè la maggior possibilità di trovarsi mamma orsa con i suoi cuccioli davanti mentre si torna a casa. Ormai sono abituato a dover attendere le ore piccole per aspettare ed accompagnare i miei figli a casa, ma non è questo il punto. Il problema è che esiste un'ordinanza per salvaguardare l'incolumità delle persone e dell’orso, ma va fatta rispettare. Se per farla rispettare vuol dire sanzionare le persone che trasgrediscono, così sia, altrimenti (da buoni Italiani), ogn'uno continuerà a fare quello che gli pare ed il pericolo rimane.
Capisco che le risorse alle forze dell'ordine sono state tagliate, come del resto ad ognuno di noi, ma conoscendo ormai i posti e gli orari si potrebbe agire diversamente. Credo che con un po’ di collaborazione e coordinazione  tra forestali, carabinieri e guardia parco, la situazione potrebbe migliorare ulteriormente. Tra le tante persone che girano la notte per avvistare l'orso, molti non sono a conoscenza dell'ordinanza emanata dal Sindaco, per cui un avviso potrebbe bastare per le persone civili, per altri mi sono già espresso precedentemente. Poi l'ultima cosa prima di diventare noioso: un appello a tutti quelli che hanno visto, rivisto, fotografato, filmato e cenato insieme all'orsa, BASTA!!! Lasciatela stare! Ha poco tempo e poche risorse per cibarsi e crescere i suoi cuccioli prima che torni l'inverno. Non ha alcun intenzione di avvicinarsi alle persone o di fare del male, vuole soltanto vivere la sua vita. Siamo noi che gliela stiamo rendendo ancora più difficile. (Antonio Gatta)

 
Il Gruppo Consiliare di minoranza “Uniti per Introdacqua”
Propone importanti modifiche al regolamento Comunale IMU
Riportiamo integralmente il comunicato stampa del Gruppo Consiliare “Uniti per Introdacqua”, sul tema “IMU”, ritenendolo utile per il dibattito che si sta avviando anche in altri comuni della nostra Valle e dell’Abruzzo. Le modifiche proposte meritano di essere divulgate.
«Con giusto spirito costruttivo, sempre dimostrato nell’azione amministrativa, le forze di minoranza del Comune di Introdacqua hanno presentato degli emendamenti relativamente al Regolamento IMU.
L’Imposta Municipale propria, introdotta in via sperimentale, ha sollevato numerosi dissensi, sia tra i cittadini, sia all’interno degli stessi Comuni. Infatti, è prioritario evidenziare che si tratta di una imposta, il cui introito va in percentuale consistente allo Stato e non totalmente nelle casse Comunali. All’attualità, non è ancora definito il sistema esatto di calcolo. I cittadini hanno versato un acconto in giugno ed entro fine anno - con precisione entro il 16 dicembre - si verserà il “conguaglio” a saldo. L’importo di quest’ultimo sarà determinato attraverso i Regolamenti e le aliquote “definitive” che stabiliranno i Comuni e il Governo.
Si evidenziano ancora una volta le difficoltà incontrate nel complesso sistema di calcolo e di pagamento. Infatti, il versamento effettuato con il “Modello F24” prevede, per alcune fattispecie di immobili, distinzione di codice tributo e suddivisione di importi, indicati a favore dello Stato e del Comune. In questa complessità e problematicità, come Gruppo Consiliare di Minoranza abbiamo ritenuto opportuno presentare alcuni emendamenti - formalmente depositati in data 16 giugno u.s. - al Regolamento IMU già approvato dalla Giunta con delibera nr. 26 pubblicata il 29 maggio 2012, ma non ancora definitivamente dal Consiglio Comunale.
Con la sola finalità di fornire un giusto apporto e cercando di “migliorare” un Regolamento Comunale riguardante l’applicazione di una imposta così “particolare”, sono state proposte modifiche articolate sostanzialmente su tre punti.
Il primo si riferisce alla richiesta di assimilare ad abitazione principale l’unità abitativa non locata dei nostri concittadini residenti all’estero.
Le ragioni a base della proposta di emendamento risiedono, prioritariamente, nel fatto che il Comune di Introdacqua è sede del Museo Regionale dell’Emigrazione, intitolato a Pascal D’Angelo, illustre concittadino emigrato in America. Il Museo è un “ponte virtuale” che unisce i tanti luoghi dove i nostri concittadini sono emigrati in cerca di fortuna; in esso vive la memoria storica che è collante sociale, culturale e legame identitario. E’ fondamentale che venga mantenuto questo filo di unione rappresentato dalla casa, come luogo di affetti e di “porto” sicuro in cui tornare. Inoltre, è doveroso considerare anche un altro aspetto. Nella quasi totalità trattasi di proprietà ereditate dagli avi le cui quote sono spesso irrisorie e  gli introiti per le casse comunali ammonterebbero comunque  a cifre modeste. I nostri concittadini non
devono essere considerati stranieri nella loro casa e nella loro terra! Si ritiene che la scelta di considerare abitazione principale - nell’impossibilità per il Comune di decidere una esenzione totale - la casa dei cittadini italiani residenti all’estero sia un segnale di sensibilità nei loro confronti, che sicuramente sarà apprezzato, e può essere anche raccolto da tanti altri Comuni che hanno conosciuto il fenomeno dell’emigrazione. Inoltre, da un punto di vista squisitamente tecnico, è anche complicato sia per un  residente all’estero fare il versamento, sia per il Comune procedere alla notifica di un eventuale accertamento.
L’altra proposta di emendamento riguarda la richiesta di soppressione dell’articolo che riconoscerebbe alla Giunta la facoltà di determinare annualmente le azioni di controllo e di individuare gruppi di contribuenti da sottoporre a verifica. Competenza che si ritiene di dubbia legittimità e che, si evidenzia, appare del tutto inopportuna. Sembrerebbe, in una prima lettura del regolamento, un aspetto marginale ma è di fondamentale importanza. Con fermezza e senza sollevare sterili polemiche, si afferma che la “competenza” dei controlli spetta al Dirigente responsabile, cui sono conferite le funzioni ed i poteri per l’esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale dell’imposta; spetta, inoltre, al Dirigente l’adozione degli atti e provvedimenti amministrativi, nonché la gestione finanziaria, amministrativa, di controllo ed organizzazione delle risorse umane. Tale funzione attribuita ai Dirigenti si contrappone, con i fondamentali principi generali e con estrema chiarezza a quella attribuita all’organo “politico”.
E’ evidente il principio di separazione tra politica e amministrazione in essere nel nostro ordinamento: la politica spetta agli organi di governo, l’amministrazione dei controlli ai Dirigenti.
Infine, l’ultima proposta riguarda la soppressione dell’articolo del regolamento che prevede il riconoscimento dell’8% delle somme accertate a favore del personale del Comune che gestisce il tributo.
Con lo spirito collaborativo che ha sempre contraddistinto il Gruppo Consiliare di Minoranza e  per fornire una corretta e maggiore informazione, è auspicabile, in sede di Consiglio, l’approvazione delle proposte, in quanto corrispondenti a criteri di legittimità, concretezza ed opportunità, indirizzati al solo fine del “miglioramento” di un importante Regolamento e nell’esclusivo interesse di tutti i cittadini, con l’impegno a vigilare affinché le aliquote che la Giunta si appresta a proporre all’approvazione del Consiglio tengano conto di due fattori: il primo relativo all’attuale situazione di crisi economica del Paese e ed in particolare del nostro territorio; il secondo relativo al buon stato di salute del bilancio comunale che ha chiuso il 2011 con un attivo di 190.000 euro»
IL GRUPPO CONSILIARE “Uniti per Introdacqua”
 
Grande successo per la rassegna
teatrale “Arteinfestival”

SULMONA - La prima edizione della interessante rassegna teatrale “Premio Confetto d’oro Città di Sulmona” all’interno degli eventi Arteinfestival, si è conclusa felicemente e brillantemente al Cortile della S.S. Annunziata  con la presentazione di sette commedie in attesa delle premiazioni del 6/7/8 luglio con il Festival vero e proprio nella cornice del Parco Fluviale Augusto Daolio. Merito questo degli ideatori e organizzatori, i ragazzi della Compagnia Teatrale Arianna di Sulmona. Dal 20 giugno al 27 giugno sono stati presentati ben sette lavori: i primi ad esibirsi sono stati i "Teatranti tra tanti" di Masse d'Albe con "il mistero dell'assassinio misterioso di Lillo e Greg (mercoledi 20 giugno), seguiti la sera successiva da "La compagnia dei donattori" da Ascoli Piceno con "I burberi ingabbiati o la rivolta delle mogli", liberamente tratta dai rusteghi di Goldoni.
Venerdi 22 è stata la volta de "I petterusce" da Campo di Fano con "Du Rape strascinate" di A.Potere, a cui sono seguiti "Vulimm'vulà" da Giuliano, Napoli con "Ferdinando" di Annibale Ruccello (domenica 24). "IL palazzo di Botticelli" da Collelongo hanno portato sul palco l'opera di Eduardo DeFilippo "Non ti pago".
Infine il 26 giugno è stata la volta de "Il filo di Arianna" da Roma con un lavoro di Dario Fo "Non tutti i ladri vengono per nuocere". Ha chiuso la competizione "I sani da legare" di Tivoli con "il Rompiballe" di Veber.
Livello artistico molto buono, organizzazione perfetta, e posti esauriti nelle sette serate di spettacolo: un successo per l’Arianna e per Sulmona. La premiazione avverrà l’8 luglio al Parco Fluviale durante le tre giornate di Arteinfestival. (Jacopo lupi)
 
COAL- il nuovo supermercato a Scanno

SCANNO - E’ stato inaugurato giovedì 21 Giugno in Via Napoli un nuovo supermercato. E’ Il Coal che oltre ai prodotti alimentari offre un servizio di gastronomia e rosticceria con cibi preparati sul posto. Titolare di questo esercizio è Tiziana Silla, affiancata dal figlio Leonardo e da altri dipendenti. Auguriamo a loro buoni affari
 

NOZZE D’ARGENTO

SCANNO - Auguri a Roberta Di Zillo e Bruno Mancini per la ricorrenza delle loro Nozze d’Argento, festeggiate ieri con la celebrazione della messa delle ore 10 in parrocchia.

 
SEGNALAZIONI
VILLALAGO - Vi notifico, su segnalazione del priore Enrico Grossi, che il giorno 27 giugno 2012 una delegazione della Confraternita di San Domenico Abate in Villalago ha partecipato alla trasmissione "I Santi Patroni" di TV2000, la rete televisiva della CEI. Nella trasmissione si è parlato della devozione che Villalago ha per il suo Santo Protettore. Il pezzo registrato, può essere visto al seguente indirizzo web:
http://www2.tv2000.it/s2ewtv2000/s2magazine/mediacenter_v3/vedimedia.jsp?title=San+Domenico%2C+Santo+Patrono+
di+Villalago&id_sito=1&stato=1&url_media=http%3A%2F%2Fpodcast.glauco.it%2Fclip%2Fsat2000%2F.%2Fasx%
2FZ4970175f60078.asx