Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 25 Giugno 2012 - Il Santo del giorno: S. Prospero d'Aquitania, monaco e difensore della Chiesa

Il tempo... ieri - Ancora una giornata di gran caldo. Nel secondo pomeriggio ci sono stati accumuli di nuvole che hanno reso il clima più soffocante. Temperature: max. 30,4°C; min. 14,8°C; attuale 17,1°C (ore 23,30).
 
I LUNEDI’
DEL DIRETTORE
Navigando non più nel mare di Ulisse
ma nei siti dei gruppi consiliari
di Scanno

Da ieri pomeriggio sono nella nostra bella Valle. Anch'essa può essere per traslato considerato un fiordo, come quello della Croazia, di cui vi ho parlato in uno dei miei reportage di viaggio. La differenza è che al mare si sostituisce la terra ferma.
Alle "Bocche di Anversa" inizia la salita verso Scanno, la nostra Kator, dove finisce il fiordo. In serata ho navigato nei siti dei gruppi consiliari di Scanno. Non lo facevo da sabato 23 giugno, non perché li avessi in "dispetto", ma solo perché la connessione ad internet sulla nave Costa era lentissima e costosa.
Il fuoco delle contrapposizioni viene sempre tenuto acceso. E ragioni e torti sono presenti negli uni e negli altri. Non voglio entrare in nessuna polemica, ma solo esprimere una mia osservazione.
Sul sito gestito dal capogruppo di maggioranza leggo: «il Sindaco di Scanno ha convocato una riunione per mercoledì prossimo alle ore 11,00 presso il Comune invitando l'ass. provinciale alla viabilità dott. Liris, i sindaci di Villalago e di Anversa, i cons. provinciali Fusco, Gerosolimo… con l'intento di affrontare concretamente i dannosi accadimenti degli ultimi mesi, sollecitando altresì la provincia… ad affrontare il grave problema relativo alla frana del lago...».
Mi risulta, come buona norma, che a convocare le riunioni siano sempre i superiori in grado e mai i sottoposti. Il sindaco, secondo me, ha il dovere di esprimere le sue dovute rimostranze, con preghiera  a chi di dovere di convocare un tavolo tecnico, una riunione e quel che si voglia. Sinceramente mi sembra strano (e qui dò ragione a "Vivere Scanno", quando invita al rispetto delle procedure) che un Sindaco possa indire "motu proprio" una riunione con chi ha un compito di gestione amministrativa superiore al suo. E purtroppo constato spesso l'assenza di questi nelle riunioni, convocate da un qualsiasi sindaco senza il preventivo accordo. Se poi questi accordi ci sono stati non vengono citati dal capogruppo di maggioranza e quindi mi attengo

I VINCITORI DEL “PREMIO SCANNO”
QUARANTESIMA EDIZIONE

Si è svolta sabato scorso alle ore 18.00 a Palazzo Taverna in Roma la cerimonia di premiazione della XL edizione del Premio Scanno.
Alberto Arbasino è il vincitore per la Letteratura. Il riconoscimento è per la carriera dello scrittore, saggista, giornalista, critico teatrale e musicale. L’Accademia dei Lincei vince il Premio della sezione Valori, dedicato a Riccardo Tanturri, che viene consegnato da Gianni Letta al Presidente e Professore Lamberto Maffei.
Luigi Giampaolino, il Primo Presidente della Corte dei Conti, ha vinto il premio per l’Economia. Oscar Farinetti, imprenditore e creatore del format Eataly, il primo supermercato al mondo dedicato interamente ai cibi di alta qualità, vince il Premio Alimentazione.
Pier Paolo Pandolfi direttore scientifico del Centro per la Ricerca e la Cura del Cancro e del Dipartimento di Genetica dei Tumori del BIDMC dell’Harvard Medical School, insignito della George C. Reisman Endowed Professorship, Cattedra a Vita in Medicina e Patologia dell’Harvard Medical School, vince il Premio per la Medicina.
Nella sezione Diritto, il Premio è stato assegnato a Gabriele Pescatore già Presidente del Consiglio di Stato, giudice costituzionale, docente universitario.
Desideria Pasolini dall’Onda, componente del Comitato per la tutela dei Giardini storici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, vince il Premio Ecologia, per le “battaglie per la tutela del paesaggio, con Italia Nostra, di cui è stata fondatrice e presidente.”
Nella sezione Musica è stato premiato il maestro Michele Campanella, perché “è un grande interprete universalmente riconosciuto della musica pianistica di Franz Liszt. Premio Speciale Musica al giovane talento Vittorio Testa.
Edgar Morin filosofo e sociologo francese, Direttore al CNRS, Titolare della Cattedra itinerante Edgar Morin (UNESCO), Membro del Consiglio di Stato per la pace e lo sviluppo (Unione Europea) e dell'Università per la pace (Nazioni Unite), vince il XL Premio Scanno per la Sociologia per “l’impegno civile e la profonda analisi che hanno animato i suoi libri e il suo pensiero sociologico.”
A Maria Pascuzzi docente di Antropologia culturale alla facoltà di Architettura dell’Università di Reggio Calabria, è stato assegnato il Premio Antropologia Culturale e Tradizioni Popolari per l’opera "Luoghi di Mnemosine".
Premio speciale al Comitato Italiano World Food Programme, “per la costante capacità di sensibilizzare le istituzioni, la sfera economica e la società civile sui programmi di assistenza alimentare nei Paesi in via di sviluppo”.

a quello che leggo. Un proverbio nostrano dice: "La superbia andò a cavallo e tornò a piedi". Un detto sapienziale che andrebbe tenuto conto nella debita considerazione. Personalmente preferisco andare a piedi e tornare a cavallo. I nostri sindaci chiedano con forza, tramite i loro referenti politici (i consiglieri provinciali), di essere convocati dal Presidente del Consiglio dell'Aquila per i suddetti problemi e facciamo sentire la loro protesta se non risponde alla richiesta. Mi sembra questa una buona prassi politica se
si vogliono ottenere ottimi risultati. E infatti in un comunicato stampa della Provincia dell’Aquila, da noi riportato si legge: «Il Presidente Del Corvo, in vista dell’appalto di 1.200.000 € per interventi sulla 479, ha raccolto l’invito dei consiglieri Fusco e Gerosolimo ad un incontro con le amministrazioni di Scanno, Villalago e Anversa, per concordare le priorità di intervento...». L’incontro chi lo ha richiesto? il Sindaco di Scanno o i suddetti consiglieri provinciali? Ci piacerebbe saperlo.
 
LA politica a L’aquila
Con il suo quadro amministrativo

Una societA’ di calcio che viene ripescata all’ultimo momento per affrontare il campionato in una serie superiore si trova in difficoltà ad allestire la squadra. I dirigenti affidano la direzione tecnica ad un allenatore di chiara, ma vetusta fama, ingaggiano alcuni giocatori di esperienza, ma ormai decotti da amalgamare con giovani di buone speranze. Il risultato spesso è il ritorno immediato nella serie da cui si proveniva. La stessa cosa è capitata alla coalizione di liste di cui facevo parte, anche se abbiamo avuto due consiglieri comunali (ad altre coalizione è andata peggio).
Questa dichiarazione la dovevo ai lettori del Gazzettino ai quali avevo questo un aiuto.
La situazione politica cittadina rimane confusa ed inconcludente. Io, forse unico abitante di questo cratere sismico, ritengo che per la ricostruzione sia necessario un Dittatore piuttosto che due Consoli (il riferimento è alla repubblica romana), quello che non mi sta bene è il commissario alieno qual è il presidente Chiodi.
Purtroppo l’elezioni comunali non  permettono di risolvere  nessuno dei grossi problemi in campo. La coalizione che supporta il rieletto sindaco Cialente è la copia conforme di quella litigiosa che l’aveva preceduta. Le minoranze di centro-destra sono esse stesse divise. In effetti la candidatura arrogante del dottore De Matteis ha spaccato  le forze politiche di destra. Il risultato è stata non la sconfitta (che forse è stata contenuta in termini onorevoli, secondo alcuni Cialente avrebbe dovuto
vincere al primo turno), ma l’inadeguatezza di una opposizione incattivita più tra i suoi membri che con la maggioranza.
Devo spiegare il motivo dell’etichetta che ho dato alla candidatura di semi-destra. Il dr. De Matteis per la seconda volta (alla precedente elezioni appoggiava il terzo polo del giornalista De Nicola) ha ritenuto di rappresentare lo spirito aquilano. La sua candidatura non doveva  essere  discussa da nessun organo di partito e tantomeno osteggiata. Tale ferma convinzione gli derivava dall’appoggio esplicito di alcune categorie professionali e da quello non dichiarato, ma fatto trapelare, della Chiesa aquilana. E’ evidente che all’aspettative non hanno fatto seguito buoni risultati, ma da questi si può leggere un ritorno in massa di eletti di matrice cattolica. In questo momento i cattolici sono divisi equamente tra maggioranza ed opposizione di centro, ma fanno paventare, a mio parere, una qualche riunificazione. A fare da contraltare ai democristiani sono tornati i craxiani, tra ex e neo ve ne sono tre in giunta, credo sia una presenza record che non si registrava nemmeno ai tempi in cui Bettino imperava. Insomma considerate le due componenti citate vi faccio registrare un triplo salto nel passato.
Un’ occhiata merita anche la composizione del Consiglio  in base alla professione esercitata dai suoi componenti. Bene, oltre ai politici di carriera, sono i medici i più numerosi, vi sono più dottori in medicina nella sala consiliare che in un qualsiasi reparto del San Salvatore. Completamente assente è il mondo della Scuola. Nelle varie liste erano presenti diversi  dirigenti scolastici, una marea di docenti e numerosi  rappresentanti del personale  Ata.  Nessuno di essi è stato eletto. Sembra  pacifico che  negli ospedali e negli studi medici  si creano maggior clientele che non  negli edifici scolastici. (Felice Gentile)
 
Comunicato stampa
APPUNTAMENTO DEDICATO ALLO SLEDDOG
GIULIA ROSSETTO
AL PANATHLON INTERNATIONAL - CLUB di SULMONA
Venerdì 29 giugno 2012, Ore 20,
Sala Meeting
 
Sarà dedicato allo sport dello Sleddog, ovvero le corse con i cani nordici da slitta, la conviviale del Panathlon International Club di Sulmona, in programma venerdì 29 giugno, alle ore 20, nella sala del ristorante Meeting di Sulmona. Ospiti della serata, infatti, saranno la campionessa europea juniores di Sleddog, Giulia Rossetto e Marcello Mancini e Fabrizio Filoni, organizzatori dei campionati europei di sleddog, che si sono tenuti lo scorso anno a Campo Felice. La serata sarà accompagnata da suggestivi video che faranno conoscere ulteriormente questo sport. Prima della conviviale, nel piazzale antistante l’Hotel Meeting Santacroce, ci sarà la possibilità di vedere dal vivo alcuni splendidi campioni Siberian Husky.
Lo Sleddog è venuto alla ribalta del grande pubblico italiano alla fine degli anni ottanta, sull’onda del successo riscosso a quell’epoca dai cani di razza Siberian Husky, Alaskan Malamute, Samoiedo e Groenlandese. Il Club Italiano Sleddog raccoglie tra i suoi iscritti tutti coloro che hanno saputo trasformare quella che prima era solo un’attività fuori dal comune in uno sport vero e proprio, composto da sano agonismo, amore per la montagna e la natura, ma soprattutto da un forte amore per i cani da slitta. Le gare su neve sono l’icona di questo sport. Le manifestazioni si svolgono su tutto l’arco alpino ed i vari musher possono confrontarsi, divisi in varie categorie a seconda del numero e della razza dei cani, affrontando percorsi di varia lunghezza in bellissimi scenari alpini.

ORDINANZA DEL SINDACO DI VILLALAGO
PER LA SALVAGUARDIA
DELL’ORSO MARSICANO

VISTA LA LEGGE REGIONALE 11 FEBBRAIO 1992 N.157, Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25-2-1992 - Suppl. Ordinario n. 41 CHE INDIVIDUA L’ORSO BRUNO MARSICANO QUALE SPECIE PROTETTA; VISTA LA DIRETTIVA ABITAT RECEPITA CON DPR 357/2003 RELATIVA ALLA CONSERVAZIONE DEGLI ABITAT NATURALI E SEMINATURALI E DELLA FLORA E DELLA FAUNA SELVATIVA; CONSIDERATO CHE L’ORSO BRUNO MARSICANO E’ SPECIE MINACCIATA DI ESTINZIONE IN RELAZIONE ALLO STATUS DELLA POPOLAZIONE; CONSIDERATE LE AZIONI PREVISTE DAL PROGETTO LIFE ARCTOS NEL CUI AMBITO SONO PREVISTE ED IN CORSO DI REALIZZAZIONE ATTIVITA’ PER LA GESTIONE DEGLI ORSI CONFIDENTI; CONSIDERATE LE ESIGENZE DI ASSICURARE E GARANTIRE LA PUBBLICA INCOLUMITA’; CONSIDERATA LA NECESSITA’ DI ASSICURARE LE MIGLIORI CONDIZIONI DI TRANQUILLITA’ DELLA FAUNA SELVATICA E DELL’ORSO IN PARTICOLARE SOPRATTUTTO DURANTE L’ALIMENTAZIONE AL FINE DI GARANTIRE IL BENESSERE DEGLI ANIMALI; ORDINA: - IL DIVIETO ASSOLUTO DI UTILIZZARE LAMPADE, FARI ED ALTRI STRUMENTI CHE POSSONO ARRECARE DISTURBO ALLA FAUNA SELVATICA; - IL DIVIETO DI AVVICINARSI ALLA FAUNA SELVATICA ED IN PARTICOLARE AGLI ORSI ANCHE CON AUTOMOBILI ED ALTRI MEZZI DI TRASPORTO AL FINE DI EVITARE PERICOLOSI FENOMENI DI ABITUAZIONE OLTRE CHE PER GARANTIRE LA TRANQUILLITA’ DEGLI STESSI E LA PUBBLICA INCOLUMITA’.
LA POLIZIA MUNICIPALE E LE FORZE DELL’ ORDINE SONO INCARICATE DEL RISPETTO DELLA PRESENTE ORDINANZA .
VILLALAGO, 23 GIUGNO 2012.
IL SINDACO Fernando Geom. Gatta

 
LETTERA AL DIRETTORE

Caro Roberto,
bentornato a casa! Grazie per averci permesso di partecipare idealmente alla vostra vacanza bellissima.
Incredibile come può passare veloce una settimana!
Con affetto, Martha (USA)
 
DALLA RISERVA GOLE
DEL SAGITTARIO

Giovedì 28 giugno a Pescara dalle ore 16:00, nella sala Figlia di Jorio del Palazzo della Provincia si svolgerà il convegno sul tema “Dal modello ICF dell'OMS alla progettazione nella scuola” a conclusione del progetto ICF "AmbientAbile: la natura senza limiti", di cui la nostra Riserva è partner.
Partecipate numerosi! (Comunicato Stampa)
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti ieri mattina i funerali di Adalgisa Grossi, deceduta all’età di anni 80. Sentite condoglianze alla sorella, ai fratelli, ai nipoti e a tutti i suoi parenti
 

NECROLOGIO

BUENOS AIRES - E’ deceduta ieri a Buenos Aires Gradisca Iafolla. Aveva 95 anni. Con i due figli raggiunse 60 anni fa il marito, emigrato in Argentina. E’ tornata più di una volta a Villalago per rivedere i suoi parenti. Tutti la ricordano per la dolcezza e signorilità. Esprimiano le nostre condoglianze al figlio Gianni, alla figlia Maria, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.

CONDOGLIANZE DAGLI USA
I nostri pensieri e preghiere sono con Gianni, Alicia,
Maria, Antonio e nipoti in questo momento di dolore. La nostra consolazione è che la zia e lo zio Manfredo si sono riuniti per tutta l'eternità. Condoglianze dalla nostra famiglia negli USA:
Greg, Martha, Fred, Jane, Remo, Lina e Anna Maria D'Antonio


CONDOGLIANZE DA VILLALAGO
Alla dolce zia Gradisca un affettuoso ricordo
dai nipoti Stefano e Mariangela
e da tutti i parenti villaghesi.