Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedi’ 11 Giugno 2012 - Il Santo del giorno: S. Giovanni Gonzalez de Castrillo, Sacerdote eremita agostiniano

Il tempo... ieri - IL caldo SPINTO DALL’ATA PRESSIONE AFRICANA è stato mitigato da correnti fredde proveniente dal Nord Italia, dove si sono avuti temporali. Temperature: massima 25,7°C; minima 15,6°C; attuale 15,7°C (ore 23,30).
 
UN LUNGHISSIMO LUNEDI’ DEL DIRETTORE
La lettera del Sindaco di Scanno; il volantino anonimo
OggI, lunedi’ 11 giugno, più che dire la mia (come faccio di consueto), lascio la parola agli scritti altrui, riservandomi solo delle piccole chiose.
Merita l’incipit la lunga lettera aperta del Sindaco di Scanno ai suoi concittadini, presente sul sito comunale.
«Concittadini - scrive il sindaco - sento il dovere di informarvi che la 40^ edizione del Premio Scanno per la prima volta non si volgerà nella sua sede naturale ma nella città di Roma per motivi di sicurezza, come dichiarato dalla Fondazione Tanturri, ma anche per la mancanza di strutture adeguate ad ospitare manifestazioni di tal riguardo e rilievo.
Mi sono immediatamente interrogato se davvero Scanno fosse irrimediabilmente privo di siffatte strutture, o se qualche sforzo in più si sarebbe potuto fare per dotare la nostra località di un complesso immobiliare specificamente asservito a manifestazioni culturali, incontri, congressi e perché no musicali, teatrali e quant’altro utile alle persone qui stabilmente insediate per trascorrere più piacevolmente i lunghi mesi invernali. Ebbene, la soluzione e la risposta a tutto ciò che rappresentava un mio obiettivo del percorso amministrativo era l’acquisizione dell’ex “Cinema Aurora” della famiglia Schiappa, progetto fortemente osteggiato da alcune componenti politiche che ne hanno scoraggiato la realizzazione.
Sgomberato il campo da facili discorsi retorici da politicanti sentiti nel passato recente, chiedo a tutti coloro che hanno impedito l’acquisizione della struttura qual’è l’alternativa proposta per ospitare il Premio Scanno e quante altre manifestazioni simili di rilievo nazionale ed internazionale vedremo scivolare sotto gli occhi per mancanza di una adeguata e decorosa struttura. Bella idea quella di costruire una casa albergo, ma questa è un’altra cosa, è un altro progetto che comunque poteva essere preso in considerazione, ma concorrente e non in alternativa alla occasione di dotare il nostro paese a condizioni vantaggiose di un immobile ideale da adibire a manifestazioni culturali, a congressi specialistici ed a quant’altro utile non solo a dare lustro alla località a anche a favorire l’economia in periodi di scarso afflusso turistico.
Auguriamoci che il triste episodio non sia per il futuro, ma il problema del Premio Scanno si potrà riproporsi l’anno prossimo con la 41^ edizione e/o fra dieci anni con la 50^ e, a meno che non vogliamo puntare a tutt’altro, che questa esperienza serva a risvegliare la responsabilità dei
“bastian contrari” a tutti i costi e su qualsiasi iniziativa.
Resta quindi oggi la domanda, qual’è l’alternativa?????
Da parte mia e di una parte della maggioranza, abbiamo fatto del tutto per acquisire la struttura del Cinema, ma purtroppo non vi siamo riusciti, nonostante l’evidenza delle ragioni tecniche, economiche e di utilità dell’iniziativa, così oggi purtroppo ogni timore di perdere quel che sembrava perennemente conquistato è diventato realtà. Avevamo spiegato con pazienza, che non vi sarebbe stata necessità alcuna di contrarre debiti né di gravare i cittadini di Scanno di ulteriori oneri conseguente alla realizzazione del progetto, poiché il nostro bilancio gode di buona salute e la messa in sicurezza non avrebbe avuto costi proibitivi. Ed infatti:
1) anche se le casse del comune di Scanno hanno qualche difficoltà legata alla liquidità ma non certo a debiti, ciò è dovuto unicamente ai ritardi dei trasferimenti dello Stato e della Regione…, ma il bilancio gode di buona salute;
2) i fondi per l’acquisto del Cinema, si sarebbero rivenuti con un giroconto nei confronti dell’Erario senza comportare un solo centesimo di aggravio per le tasche degli scannesi;
3) la messa in sicurezza con più adeguati e più credibili progetti di quelli precedentemente prospettati non avrebbe superato il costo dei 200/300 mila Euro, peraltro finanziabili con i FAS di circa 126 milioni di Euro che la Regione Abruzzo deve spendere per interventi su strutture pubbliche di “proprietà”.
In conclusione, qual è l’orientamento di questo paese??? Pensa si o no ad un futuro importante consapevole della necessità che vi possa tornare il Premio Scanno non solo per la sua rilevanza culturale ma anche quale veicolo di visibilità e sviluppo turistico???
Io personalmente e parte della mia maggioranza, abbiamo fatto tutto quello che era possibile, ora aspettiamo da Voi, “bastian contrari”, dirci, qual è l’alternativa. SINDACO DI SCANNO Dott.Patrizio GIAMMARCO»

Prima chiosa. Mi annovero tra i “Bastian Contrari”. Sono stato sempre contrario all’acquisto (riproposto immancabilmente al cambio di ogni amministrazione) del Cinema Aurora da parte del Comune. Non è un palazzo storico, è una struttura obsoleta, con delle quinte quasi inesistenti, non adatta alle nuove tecnologie, il palco è molto ristretto, la stessa ubicazione pone problemi. Se effettivamente il Comune ha soldi da spendere (molte le critiche di esperti di finanza pubblica a questo riguardo), incarichi un ottimo architetto per progettare un “Auditorium polifunzionale”, da costruire nelle vicinanze del palazzetto dello sport, in sintonia con l’ambiente montano scannese. Un Auditorium che sia un centro culturale d’eccellenza, fornito di tutti i servizi essenziali, compreso di ampio parcheggio per le macchine.
Di questi progetti ha bisogno Scanno e non di vecchi fabbricati da ristrutturare.
SECONDA CHIOSA. Perché accusare i “Bastian Contrari”, quando le
decisioni da prendere sono della maggioranza? Se questa crede che il “Cinema Aurora” sia un ottimo acquisto, vada avanti con tranquillità.
TERZA CHIOSA. Il sindaco scrive: “Qual è l’orientamento di questo paese”? L’orientamento è un fattore politico-amministrativo. I cittadini votano una maggioranza che ha il dovere di fare delle scelte, attenendosi al programma presentato.
QUARTA CHIOSA. Per gli Scannesi il “Premio Scanno” è l’ultimo dei problemi. Riccardo Tanturri solo nei primi anni è riuscito a coinvolgere il paese, E poi nulla più.
QUINTA CHIOSA. Il sindaco purtroppo non ha spiegato ai suoi concittadini, perché “a caccia iniziata si è ricordato del cane”, per dirla con il consigliere provinciale Amedeo Fusco

SECONDO SCRITTO

E’ stato affisso sulla porta della Sezione PD di Scanno, sabato mattina il seguente anonimo manifestino.
SCANNESI... SVEGLIAMOCI
CON LE PIETRE CHE STANNO PER POSARE, L'ANNO PROSSIMO SAREMO PUNTO E A CAPO. E' SOLO L'ENNESIMA PRESA IN GIRO. E' L'ENNESIMA CAROGNATA ALLA FACCIA DEGLI SCANNESI TIMOROSI E SENZA PALLE. L'ENNESIMO SPERPERO DI FONDI. SONO SOLDI PUBBLICI FRUTTO DELLE TASSE PAGATE DA TUTTI NOI. FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE (...) E' SEMPRE LA SOLITA COMBRICCOLA (...) CON UN NUOVO AMICO.

PRIMA CHIOSA. A detta di molti, anche di maestranze locali, i lavori di posa in opera della nuova pavimentazione sono un danno per il Comune, perché sicuramente la pietra utilizzata si frantumerà prima di quella rimossa. Lo spessore è la metà della preesistente.
Un altro danno sarà causato dalla realizzazione della canalizzazione per l’impianto idraulico antincendio, la cui tubazione, invece di essere posizionata ad una profondità di 60 cm, in alcuni punti è proprio sotto la nuova pietra, con il rischio di congelamento dell’acqua.
I cubetti di porfido utilizzati per la pavimentazione delle strade del Castellaro non sono “cubetti”, ma pezzi di lastre di porfido, con spessore minimo. A titolo di cronaca: il Responsabile dei LL.PP. Arch. Teberino è del Molise, la Ditta aggiudicataria dei Lavori è del Molise e la Ditta subappaltatrice è del Molise.
SECONDA CHIOSA. A Pietro Spacone Coordinatore del PD di Scanno
Caro Pietro, sulla porta della sezione del PD di Scanno è stato affisso da sconosciuti il manifestino sopra riportato. Tu sai che in psicologia nessuna azione è casuale. Se si sono rivolti alla tua sezione un motivo ci dovrà pur essere. Non fare un’analisi in negativo, ma piuttosto in positivo.
Mi permetto di sollecitarti, conoscendo la tua onestà intellettuale, a tirare la barca in porto, non lasciandola in balia dei cattivi venti, con il pericolo che affondi. Portala in salvo con la tua esperienza, il tuo saper interagire, facendo affidamento al credito del tuo buon nome, che ancora hai tra la gente. Fatti promotore di azioni forti, “folli”, come amo dire. Circondati di giovani, per costruire insieme il futuro della nostra Scanno. Dialoga con loro, aiutali a mettersi in gioco con animo sereno e con la forza delle loro idee.
 
QUARTA PASSEGGIATA ECOLOGICA IN BICI
Giornata del Donatore
SCANNO - VILLALAGO - Si è svolta ieri domenica la Quarta Edizione della Passeggiata Ecologica in Bici - Giornata del Donatore, organizzata dal Vas Scanno-Alto Sagittario. I partecipanti tra adulti e bambini sono stati circa sessanta. Dopo la messa delle ore 9 a Scanno la carovana dei ciclisti è partita per il Lago dove si è congiunta a quella proveniente da Villalago. Insieme si sono diretti a questa località. Qui è stata preparata per tutti una ricca colazione. Dopo le foto di rito, saliti in bici, sono corsi al Camping ”I Lupi per il pranzo”- E’ stata una bella carovana festosa in un’altrettanto bella e calda domenica di sole.
 
FESTA DEL CORPUS DOMINI
A SCANNO E VILLALAGO

La solennità del Corpus Domini, che cade il giovedì, sessanta giorni dopo la Pasqua, viene celebrata, come l’Ascensione, la domenica successiva. Nei nostri paesi viene data ancora molta importanza alla processione.
A Villalago questa si è svolta dopo la messa delle ore 11,30, accompagnata dai nuovi rappresentanti della Confraternita e dal neopriore Enrico Grossi. In ogni rione è stato preparato un altarino addobbato da preziose tovaglie, con infiorate di petali di rose, misti a timo selvatico, dal profumo intenso, per la sosta e la benedizione eucaristica alle persone anziane e malate.
A Scanno la processione è iniziata alle ore 18,00, preceduta dai bambini che hanno ricevuto recentemente la Prima Comunione. A partire dal sagrato della chiesa e fino alla Piazza della Codacchiola, le suore hanno preparato delle infiorate ispirate agli elementi eucaristici, di particolare effetto. Ad onorare il passaggio dell’Eucarestia, ognuno ha esposto alle finestre e ai balconi le coperte più belle. Tanti gli altarini preparati, a cominciare da quello davanti all’ex chiesa
 delle Anime Sante, fino all’ultimo fra Via Napoli e Via DomenicoTanturri.
 
AUGURI ALLA PICCOLA
MIRELLA COSENZA

VILLALAGO - Ieri mattina, alle ore 11,00, la piccola Mirella Cosenza di Dario e Antonella Gentile, ha ricevuto il Sacramento del Battesimo, impartito dal parroco don Alain. L’hanno gioiosamente accompagnata i genitori, la madrina Giulia Lavillotti, il fratellino e i cuginetti, i nonni di Scanno e Villalago e gli zii. Alla piccola, appena sbocciata alla vita, auguriamo un mondo pieno di gioia. Auguri ai genitori e ai nonni, in particolare ad Antonio, circondato da una schiera di nipoti.