Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 9 Giugno 2012 - Il Santo del giorno: San Riccardo di Andria, Vescovo (Sec. XII)

Il tempo... ieri - Ancora una giornata di gran caldo. Ieri è sembrato che fossimo in piena estate. Nelle ore più calde si è alzata una lieve e gratificante brezza di valle.Temperature: mass. 30,3°C; min. 13,6°C; attuale 17,7°C (ore 23,30).
 
IL FAGGIO DEL PONTONE DI PASSO GODI DI SCANNO
VINCE IL PRIMO PREMIO AL CONCORSO FOTOGRAFICO
“ALBERO DELL’UNITA’ D’ITALIA”
di Roma con uno scatto al Faggio del Pontone, un albero di 750 anni, 21 metri di altezza e 8 metri di circonferenza, che si trova  nei pressi di Passo Godi. La fotografia è stata  scattata durante un viaggio d’istruzione della scuola organizzato  da Univerde  - SGI  in collaborazione con  il Parco.
Alla  premiazione è intervenuto  il Presidente del Parco Giuseppe Rossi, con i Presidenti della Società Geografica Italiana Franco Salvatori e di Univerde Alfonso Pecoraro Scanio.
“Le faggete secolari – dice Rossi  - rappresentano un patrimonio naturalistico di importanza enorme per il Parco. Sono un habitat eccezionale  per molte specie rare  della nostra area protetta come, ad esempio la Rosalia alpina, il picchio dorso bianco, il barbastello, un  piccolo pipistrello fitofilo estremamente raro.  
Nel Parco ci sono foreste di decine di ettari di superficie  con  alberi di oltre 500 anni di età. Il Faggio plurisecolare del Pontone è inserito nell’elenco dei monumenti vegetali italiani.
 Le foreste secolari del Parco, come quella famosa della Val Cervara, sono tutte destinate a Riserva Integrale e inserite nella rete europea delle foreste vetuste. Esse  saranno candidate a entrare a nella lista UNESCO dei siti “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. Per promuovere questa candidatura il Parco sta organizzando un workshop internazionale, in collaborazione con l’International Academy of Nature Conservation, la Università della Tuscia e altri organismi nazionali e internazionali. Parteciperanno esperti dalla Spagna, Francia, Austria, Germania e Ucraina. Il Seminario avrà luogo il 19 giugno a Villavallelonga, che i partecipanti raggiungeranno a piedi da Pescasseroli.
(Antonietta Ursitti)
Il Faggio del Pontone di Passo Godi, uno dei “grandi patriarchi italiani”, si è aggiudicato il primo premio al concorso fotografico “Gli alberi dell’Unità d’Italia” promosso dalla Società Geografica Italiana e dalla Fondazione Univerde con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del CFS e di Federparchi.
Il concorso, nato allo scopo di educare i giovani al rispetto e alla salvaguardia della Natura, ha coinvolto i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia attraverso la conoscenza diretta dell’ambiente forestale e, in particolare, degli alberi secolari.
Il primo premio è andato alle classe IV A dell’Istituto Itis Giovanni XXXIII
 
INIZIATE IERI A VILLALAGO
LE ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE
Delle associazioni della Valle Peligna e della Valle del Sagittario
VILLALAGO - L’autocolonna dei volontari della Protezione Civile, partita da Sulmona, è arrivata verso le ore 16,00 al campo sportivo di Villalago. Insieme ai volontari del “Gruppo Natura 96” di Scanno hanno iniziato subito le operazioni per l’allestimento di una tendopoli autosufficiente. Dopo l’assegnazione dei posti per la notte è stata preparata la cena e poi libera uscita fino alle ore 24,00.
Oggi tutta la giornata sarà dedicata alle esercitazioni teorico-pratiche di antincendio boschivo, cartografia e orientamento. Si uniranno al gruppo anche i volontati della neoassociazione di Protezione Civile di Villalago.
Domani, domenica, si effettueranno esercitazioni nel campo delle trasmissioni radio. La manifestazione si concluderà in serata con lo smontaggio della tendopoli e con il rientro nelle rispettive sedi di tutte le associazioni aderenti all'iniziativa. Otto sono le associazioni partecipanti della Valle Peligna e della Valle del Sagittario con la presenza di circa 90 volontari. L’iniziativa ha lo scopo di coordinare le diverse associazioni presenti sul territorio con l'intento di instaurare un omogeneo rapporto di collaborazione nell'ambito della Protezione Civile.
 
RADUNO DELLE FIAT BARCHETTE
Oggi e domani a Scanno

SCANNO - Sabato 9 e domenica 10 giugno a Scanno saranno protagoniste le FIAT BARCHETTE, infatti ci sara' un raduno delle mitiche macchine della Fiat. Il raduno e' stato fortemente voluto dal Club Barchetta e dall'Assessorato al Turismo di Scanno.
Le macchine arriveranno in paese alle 9,30 di sabato 9 giugno "scortate" dai carabinieri della stazione di Scanno, che ringrazio per la preziosa collaborazione, parcheggeranno davanti a al comune di Scanno, dove sono stati riservati degli spazi. Poi i gentili ospiti, sempre a cura dell'amministrazione comunale, saranno accompagnati da una guida che fara' loro conoscere le bellezze del nostro centro. Il pernottamento e' previsto presso il Park Hotel .
Domenica le "Barchette" attraverseranno il centro storico di Scanno, sempre scortate, per poi proseguire verso la Camosciara.
Uno spazio promozionale molto bello e' stato riservato all'evento sul sito www.barchette.it, che Vi invito a visitarlo.
(Cesidio Giansante, Vicesindaco di Scanno)
Fiat Barchetta modello Naxos
 

DAL COMANDO
DEI CARABINIERI
DI SCANNO

Si avvisa la cittadinanza che domani, domenica 10.06.2012, dalle ore 12.00 circa alle ore 15.00 circa, non sarà possibile raggiungere Pescasseroli-Opi  o transitare a Forca D'Acero, perchè con apposita ordinanza Prefettizia la strada sarà chiusa al traffico per il transito della terza tappa del 29° giro d'italia under 26.

Il Fisco mette le ruote… in Abruzzo
Il camper dell’Agenzia fa tappa a Francavilla al Mare e Luco dei Marsi

Dopo la sosta in Umbria, prosegue in Abruzzo il viaggio de “Il Fisco mette le ruote”, l’iniziativa promossa dall’Agenzia delle Entrate con l’obiettivo di portare servizi e assistenza fiscale nei comuni in cui non sono presenti uffici finanziari. Il camper, attrezzato come un vero e proprio ufficio mobile, sarà presente il 12 e 13 giugno a Francavilla al Mare (Piazzale Sirena) e il 14 e 15 giugno a Luco dei Marsi (Piazza Umberto I), dalle 10:00 alle 17:00. I contribuenti potranno accedere ai servizi normalmente erogati negli Uffici territoriali dell'Agenzia: emissione del codice fiscale/tessera sanitaria e della partita Iva, duplicato della tessera sanitaria, rilascio del pin code per l’abilitazione ai servizi telematici, registrazione del contratto di locazione e cedolare secca, assistenza alla compilazione della dichiarazione dei redditi, informazioni su rimborsi, donazioni e successioni, chiarimenti su comunicazioni di irregolarità e iscrizioni a ruolo. Sono disponibili, inoltre, le pubblicazioni fiscali realizzate dall’Agenzia delle Entrate e i modelli di dichiarazione 730 e Unico.
“Questa iniziativa è sicuramente un modo per accorciare le distanza tra il Fisco e il contribuente – dichiara il Direttore Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo - Compito istituzionale dell’Agenzia non è solo il recupero dell’evasione fiscale ma anche l’assistenza e l’erogazione di servizi al cittadino. Un evento come questo è un segnale concreto del nostro impegno quotidiano nell’essere sempre più vicini alle esigenze della collettività e della nostra piena disponibilità all’ascolto e alla ricerca di soluzioni”. (Comunicato Stampa Agenzia delle Entrate)
 
 
Newsletter Gole del Sagittario
“OFFICINA NATURAE”

ANVERSA - Oggi, sabato 9 giugno alle ore 18, presso la biblioteca comunale di Anversa, ufficio della riserva regionale ed oasi wwf Gole del Sagittario, “Officina naturae” terra’ un incontro dal titolo:
“E’ veramente tutto cosi’ bianco che piu’ bianco non si puo’”?
Come diventare consumatori consapevoli e orientarsi tra detergenti e cosmetici. Siete tutti invitati a partecipare!
Con l'aiuto di immagini si parlerà’ di:
impatto sull'ambiente dei prodotti detergenti (per la casa o corpo);
fonti delle materie prime utilizzate nella produzione dei tensioattivi;
 formulazioni convenzionali e alternative ecologiche;
 biodegradabilità; etichette; ecofurbi; piccole ricette di autoproduzione.
SALVARE L'ORSO
E' ANCHE COMPITO DELLA REGIONE

Situazione critica dell'orso: l'orso è una priorità e vanno fatti sforzi straordinari! Da tempo abbiamo lanciato l’allarme, anche attraverso interrogazioni al Presidente Chiodi, sulla situazione dell’orso bruno marsicano: 40 individui circa, numero critico di femmine riproduttive, alta mortalità, bassa natalità.
E’ la principale specie di mammifero a rischio di estinzione in Italia. Della questione si è occupata ampiamente di recente la stessa stampa e tv a livello nazionale.
Questa situazione ha bisogno di misure e azioni straordinarie. Ora non domani.
L'orso deve essere una priorità per tutte le istituzioni competenti. In principal modo per il PNALM certo, ma anche per la Regione Abruzzo che sembra non rendersene conto. Infatti, Lunedì 11 giugno, ore 11 presso la sala Corradino D’Ascanio, ci sarà una conferenza stampa proprio sul tema: “Salvare l’orso è anche compito della Regione”. Interverranno: Maurizio Acerbo, consigliere regionale Rifondazione Comunista, Stefano Allavena, LIPU Abruzzo, Daniele Valfrè, ALTURA Abruzzo.
(Altura-Abruzzo)