Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 8 Giugno 2012 - Il Santo del giorno: San Fortunato di Fano, Vescovo (sec. VI ex).

Il tempo... ieri - UN’ondata di caldo AFRICANO ha investito la nostra penisola, portando bel tempo ovunque con un’insolita salita dei gradi del termometro. Temperature: massima 25,8°C; minima 10,6°C; attuale 15,7°C (ore 23,30).
 
Oggi inizia a Pescasseroli il convegno
“PARCHI PER CURARE LA TERRA”
CONVEGNO NAZIONALE ORGANIZZATO DA ‘SINISTRA E LIBERTA’’

"Parchi per curare la terra" e' il titolo della tre giorni, organizzata da “Sinistra Ecologia Libertà-Con Vendola” al Parco Nazionale d'Abruzzo.  Inizierà oggi pomeriggio a Pescasseroli. Durante i vari momenti di confronto, ci saranno esponenti politici, delle Istituzioni, scienziati, ambientalisti.
Oggi, ore 15.00 – 20.00, ci saranno i saluti di Anna Nanni, Sindaco di Pescasseroli e di Giuseppe Rossi, Presidente del PNALM, Questi i relatori e le relazioni: Carlo Alberto Graziani, Parchi: una strategia per curare la terra; Pina Leone e Giovanni Cialone, L’Aquila: laboratorio di nuove politiche e buone pratiche territoriali; Roberto Gambino, Verso una politica europea delle aree protette; Bernardino Romano, Aree protette: regime speciale o politiche di sistema?; Sista Bramini, Arte e natura; Davide Biolghini, Parchi e partecipazione; Roberta Emili, Operatori dei parchi in prima linea; Luca Dalla Libera, La Carta europea del turismo sostenibile: un avvio verso il processo della sostenibilità. Seguiraanno Interventi e dibattito.
Domani e domenica si proseguirà con le relazioni, seguiti da dibattiti. Sono previsti interventi di Franco Caramanico (Consiglio regionale Abruzzo), sprttacoli inerenti alla natura protetta. Domenica oltre alle relazioni ci saranno visite al Palazzo Sipari di Pescasseroli (dove nacque Benedetto Croce e visse Erminio Sipari, a Val Fondillo e ad alcuni borghi del Parco.
 
TRENT’ANNI DI VITA
PER L’ORSO SANDRINO

Pescasseroli - “Buon compleanno Sandrino” è la manifestazione organizzata  dall’Associazione D.F.P., dal Comune di Villavallelonga, dalla Fondazione Loreto Grande e dalla Cooperativa Sherpa, cui parteciperà anche il Parco,  per festeggiare i 30 anni di vita di Sandrino, l’orso bruno marsicano ritrovato dalle guardie del Parco nei primi anni ’80 nei boschi della Vallelonga,  malato e abbandonato.
Il programma dell’iniziativa prevede per sabato mattina alle 9,00, l’incontro dei bambini della scuola elementare di Villavallelonga con  il famoso Orso nell’area faunistica del piccolo centro del Parco dove Sandrino oggi vive insieme all’orsa Yoga. Il regalo che porteranno saranno alberi di melo di cui gli orsi sono ghiottissimi, che verranno poi piantati in un terreno adiacente e andranno a costituire un punto alimentare per i plantigradi. Quest’azione oltre al suo significato educativo, rappresenta anche un momento formativo per i bambini per un sempre miglior rapporto con la natura.
Alla manifestazione saranno presenti il sindaco di Villavallelonga Leonardo Lippa, Domenica Miele Presidente dell’Associazione D.F.P., Stefano Civitarese, consigliere del Parco e Nicola Lippa la guardia del Parco che all’epoca  trovò Sandrino solo e denutrito nel bosco e che ne  racconterà la storia  e di come fu di curato e salvato, ricevendo il nome di Sandrino in onore dell’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini.
A conclusione dell’evento i bambini saranno coinvolti in attività di educazione ambientale “L’orologio dell’Orso” per la comprensione del ciclo vitale del plantigrado. (Antonietta Ursitti)
 
ZULEIKA FUSCO è di origini Anversane. Il padre è Tonio Fusco. Oggi 8 giugno presenterà a Pescara, alle ore 18,30, il suo ultimo libro “Viaggio nelle energie del maschile”. La presentazione sarà all’Auditorium Petruzzi, con l’introduzione di Stefania Nanni e Veronica Casciani, counselors relazionali ad indirizzo Media-Comunicativo, e di Alessandro Ricci, giornalista L’attuale libro è il terzo in ordine di tempo.

Lunedi' alla Maddalena
riunione Commissione
Stato-Regioni
sul turismo

La Sardegna e' stata scelta, su proposta dell'assessore regionale Luigi Crisponi, come sede del dibattito sul futuro del turismo italiano. I prossimi lunedi' 11 e martedi' 12 giugno si riunira' a La Maddalena la Commissione nazionale del turismo della Conferenza Stato-Regioni: ministero competente, regioni ed Enit si confronteranno sulle priorita' del settore in un appuntamento utile a definire le linee strategiche in ambito nazionale.

 
INIZIANO OGGI A VILLALAGO
LE ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE
Parteciperanno le associazione della Valle Peligna e della Valle del Sagittario
esercitazioni nel campo delle trasmissioni radio. La manifestazione si concluderà in serata con lo smontaggio della tendopoli e con il rientro nelle rispettive sedi di tutte le associazioni aderenti all'iniziativa. In totale parteciperanno 8 associazioni della Valle Peligna e della Valle del Sagittario con la presenza di circa 90 volontari che si avvicenderanno nelle varie attività durante le tre giornate.
Le associazioni partecipanti sono: Associazione di Protezione Civile “Gruppo natura 96” di Scanno, Gruppo Comunale di volontariato PC di Anversa degli Abruzzi, CISOM Sulmona, Gruppo Comunale di volontariato PC di Pratola Peligna, Gruppo Comunale di volontariato PC di Sulmona, Associazione PIVEC sezione di Pettorano sul Gizio, Guardie Nazionali Ambientali di Pratola Peligna e il Gruppo Comunale di PC di Villalago.
(Il Presidente del Gruppo Natura 96 di Scanno, Antonio Consalvo)
Nei giorni 8-9-10 giugno 2012 presso il Comune di Villalago si svolgerà una esercitazione di Protezione Civile che vede la partecipazione di Gruppi e Associazioni di volontariato della Valle Peligna e della Valle del Sagittario. Tale iniziativa ha per scopo quello di coordinare le diverse associazioni presenti sul territorio con l'intento di instaurare un omogeneo rapporto di collaborazione nell'ambito della Protezione Civile. Verranno testate le varie specializzazioni mediante attività teoriche/pratiche per migliorane ed affinare le tecniche necessarie a fronteggiare le emergenze.
Oggi venerdi 8 giugno le esercitazioni inizieranno nel pomeriggio con l'allestimento di una tendopoli autosufficiente realizzata presso il campo sportivo di Villalago.
Sabato 9 giugno si effettueranno le esercitazioni teorico-pratiche di antincendio boschivo, cartografia e orientamento.
Nella giornata di domenica 10 si effettueranno
 
PER LA TUTELA DELL’ORSO
E DELLE ATTIVITA’
PASTORALI E APIARI
ISTALLATO A SCANNO
IL PIU’ GRANDE RECINTO
ELETTRIFICATO DEL PARCO

SCANNO - Nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è avvenuta l'installazione di un grosso recinto sperimentale fisso a tutela dell'orso bruno marsicano, nell’azienda agricola zootecnica, “Valle Scannese” grazie al progetto europeo LIFE Arctos. «L'installazione di recinzioni, installate a costo zero per gli allevatori, ha l'obiettivo di minimizzare i danni ad allevamenti ed apiari ed e' accompagnato dall'assistenza agli allevatori che operano nelle zone frequentate dall'orso bruno negli Appennini e nelle Alpi.Il progetto europeo - come si legge in un
comunicato del Wwf - vuole promuovere l'uso di sistemi di prevenzione idonei da parte delle categorie interessate fornendo assistenza, informazioni e formazione per incrementare la conoscenza e facilitare la convivenza tra l'uomo e l'orso.
L'attuale politica di indennizzo prevista per i danni dei grandi carnivori in diverse regioni deve essere "necessariamente rivista alla luce delle esperienze maturate e delle politiche di prevenzione che devono diventare obbligatorie e condizione necessaria per potere richiedere il rimborso di eventuali danni.
Anche l'allevamento nelle zone montane dove sono presenti i grandi carnivori va regolamentato e qualificato alla luce delle esperienze e delle politiche di conservazione in atto". Inoltre, va abrogato - per il Wwf - l'assistenzialismo che "non prevede un confronto e una evoluzione dei metodi di allevamento". Serve, conclude l'associazione, un "coordinamento strategico ed un monitoraggio continuo e attivare utili e ben meno costose politiche di prevenzione, con sistemi oramai ben conosciuti come recinzioni elettrificate, recinzioni fisse, cani da guardia e sorveglianza perche' prevenire situazioni conflittuali e' meglio che intervenire quando i danni sono ormai sofferti».
 
E’ nei guai 
La piattaforma che pubblica i profili professionali
è alle prese con problemi di sicurezza del suo database
A darne notizia in questi giorni è stata proprio l’azienda, preoccupata per quello che potrebbe definirsi a tutti gli effetti un attacco hacker al sistema. Sembra, infatti, che LinkedIn, una delle più conosciute vetrine per professionisti, sia alle prese con due problemi. Il primo riguarda la sua app per i OS che sta copiando tutte le informazioni personali dei contatti presenti nel calendario degli utenti, trasmettendo i dati, corredati di e-mail e password, al calendario centrale di LinkedIn. Corrono rischi solo gli utenti che hanno deciso di avvantaggiarsi della sincronizzazione col calendario (opt-in). Il secondo problema, non meno grave, riguarda la distribuzione non autorizzata di sei milioni e 458 mila password. Sulla vicenda l’azienda sta investigando per capire che cosa  
sia effettivamente accaduto. L’allarme è scattato, secondo quanto riportato dal sito The Verge, quando un utente in un forum russo ha dichiarato di aver violato 6mln di password (senza usernames) su LinkedIn. Mikko Hypponen, Responsabile del reparto di sicurezza alla F-Secure, pensa che la raccolta di dati sia autentica e che l’azienda farà del suo meglio per tappare la falla al sistema. Intanto però LinkedIn ha consigliato agli utenti di modificare al più presto la password ed ha messo a disposizione un servizio LeakedIn. Accedendo a questo sito, gli iscritti a LinkedIn possono digitare la loro password nello spazio indicato e sapere in poco tempo se i loro dati rientrano o no  tra quelli rubati.
 

AUGURI DI COMPLEANNO

VILLALAGO - Oggi Vittorio Buccini di Villalago festeggia le sue 68 primavere. Giungano a lui da tutta la nostra redazione gli auguri più sinceri per una vita sempre più lunga e in ottima salute.