Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 7 Giugno 2012 - Il Santo del giorno: San Roberto di Newminster, Abate cistercense (m. 1159)

Il tempo... ieri - Giornata piena di LUCE. Le giornate si fanno sempre più lunghe con il sole che corre verso il punto più lontano dell’orizzonte. Notte stellata e calda. Temperature: mass. 23,3°C; min. 10,6°C; attuale 14,2°C (ore 23,30).
 
XXIV Edizione del Premio
“Alessandra Schiarini”
Concorso di pittura e poesia
Cerimonia di premiazione 10 giugno

ANVERSA - La Fondazione Alessandra Schiarini domenica prossima, 10 giugno, alle ore 17,30, terrà la cerimonia di premiazione del XXIV concorso di pittura e poesia, riservato ai giovani studenti abruzzesi, presso il Centro Polivalente Culturale di Anversa. La cerimonia prevede l’esposizione delle opere pittoriche in concorso, la declamazione delle poesie vincitrici, un intermezzo musicale e al termine un ricco buffet. Le finalità del concorso, dedicato alla giovane Alessandra, promettente ballerina, deceduta all’età di 16 anni per un incidente stradale, sono quelle di fornire occasioni d’incontro ai giovani studenti abruzzesi che dedicano il loro spazio culturale all’arte, sia in forma poetica, sia pittorica. E’ questo è stato l’intento fin dalla prima edizione, della sua fondatrice, signora Lina, madre di Alessandra, deceduta qualche anno fa.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Abruzzo CUP 2012

Roberto, è con immenso piacere che nel Trofeo Abruzzo CUP 2012 abbia primeggiato la Delegazione dell’Aquila e faccio i complimenti al nostro concittadino Garofoli Tommaso che ne era il Commissario Tecnico. Voglio ringraziare personalmente Tommaso per le belle parole spese nei miei confronti. Inoltre se gli farà piacere unitamente alla sua fidanzata nonché alla famiglia Garofoli Remo e Antonietta potrà festeggiare insieme a me amichevolmente la festa della Juve il giorno 9/6/2012 da Michele.
Complimenti ancora al C.T. Provinciale Garofoli Tommaso. Sei un grande! Inoltre informerò personalmente il mio amico nonché Presidente degli Allenatori dell’Abruzzo Costantino Giuseppe della grande vittoria (guarda caso è di Chieti e conosce Villalago). Un saluto, Luciano Grossi
 
LETTERA
AL DIRETTORE
Formaggi a New York

Carissimo direttore, ho letto l'articolo di ieri di Elettra Rinaldi sui formaggi di New York. Su “Il Centro” di ieri altro articolo citava oltre a New York anche, se non erro, Tokio; ora visto che i prodotti hanno già da tempo toccato anche Roma è necessario che tocchino  Berlino. Vale in questo caso l'antico detto napoletano <<chiacchiere, catapecchie e tabacchere è legno o Banco e Napule nu ne mpegna>>.
Auguri a Nunzio e saluti da Castro.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Dal neopriore della Confratenita
di san Domenico Abate

Caro Roberto, ti ringrazio a nome della Confraternita di San Domenico Abate e mio personale, per le belle espressioni di complimenti e di auspicio che mi hai rivolto nell'edizione on line di oggi, 4 giugno. Le persone che comporranno insieme a me il nuovo Consiglio Direttivo sono: Pierluigi Ciancarelli, Antonio Gatta, Franco D'Antonio, Danilo Iafolla, Remo Garofoli e Roberto Di Ianni. Come puoi notare, tranne Remo Garofoli che è al secondo mandato, siamo tutti giovani esordienti ma ci impegneremo a fondo, con amore e determinazione, per dare un contributo importante alla nostra comunità cristiana ed al tessuto sociale di Villalago.
Questa mattina Mons. Angelo Spina, Vescovo di Sulmona - Valva, ha ricevuto dal nostro Cappellano, don Alain Alfred Tombohindy, gli atti dell'Assemblea ed ha ratificato il risultato elettorale.
Ti chiedo di concedermi ancora qualche rigo, per ringraziare
anzitutto i veterani, Marino D'Antonio ed Ercole Lupi che, con a capo il Priore, Gennaro Grossi, hanno costituito quel nocciolo duro che ha dato tantissimo, per lungo tempo; ringrazio anche tutti coloro che hanno lavorato insieme a loro negli ultimi anni: penso in particolare a Domenico Grossi, Mario Mancini e Lorenzo Caputi.
Un sentitissimo ringraziamento a chi ha dato la disponibilità, candidandosi per le cariche appena rinnovate (alle due donne, Assunta Costantini e Simona Picconi), a tutti coloro che hanno partecipato all'Assemblea ed al nostro Cappellano.
Un plauso finale e speciale voglio rivorgerlo a Bruno Luigi Gatta ed Emidio Iafolla che, come componenti del Collegio dei Saggi insieme a Marino D'Antonio, hanno interpretato l'istanza di rinnovamento presente nella nostra comunità cristiana, assolvendo in maniera eccellente il difficile e delicato compito di individuare i candidati.    
Noi saremo il motore di questa Confraternita ma tutti i Confratelli, compresi quelli che non sono stati eletti o quelli del Direttivo uscente, devono essere attori per il miglioramento ed il progresso della congrega e della comunità villalaghese.  
Grazie ed a presto. Enrico Domenico Grossi
 
TRIBUNALE DI SULMONA FALL. N. 799 R. F.- ESTRATTO ORDINANZA 
DI VENDITA DEI BENI DELLA SOCIETA’ “VALLE ORSARA” DI SCANNO
Il giorno 21 giugno 2012 alle ore 11:30 e seguenti dinanzi al Giudice Delegato presso il Tribunale di Sulmona, avrà luogo la VENDITA SENZA INCANTO dei seguenti beni siti in Scanno (AQ) -località Colle Rotondo-in LOTTO UNICO:
A) RIFUGIO “COLLE ROTONDO” IN CORSO DI RISTRUTTURAZIONE. Il rifugio, in ristrutturazione, è articolato su tre piani: piano seminterrato della superficie coperta di mq 280 circa; piano terra della superficie coperta di mq 300 circa; piano primo, della superficie coperta di mq 194 circa. L’immobile è riportato in catasto urbano al Fog. 32 particella n. 502, piani S1-T-1, Cat F/3 “ in corso di costruzione” e al Foglio 32 particella n. 518, piani S1- T , Cat F/3,“in corso di costruzione”.
B) OFFICINA E RIMESSA BATTIPISTA. Trattasi di un locale in cemento armato completamente interrato delle dimensioni in pianta di m 13,50 x 10 e di altezza pari a m 5 circa. E’ accatastato al Fog. 32, particella n. 525, cat. D/7.
C) RIFUGIO “ORSO BRUNO”. Il rifugio, posto tra le due seggiovie (quadriposto per monte Rotondo e biposto per il campo scuola) è articolato su due piani: piano terra della superficie coperta di mq 250 circa dove, tra l’altro, è alloggiato un Gruppo Elettrogeno da 500 kVA e piano primo della superficie coperta di mq 190 circa. L’immobile è riportato in catasto al Fog. 32 particella n. 504, piani T-1, Cat. D/8.
D) SEGGIOVIA QUADRIPOSTO VALLETTA - MONTE ROTONDO. La seggiovia ha una lunghezza orizzontale di m. 786,53.
E) SEGGIOVIA BIPOSTO VALLETTA - CAMPO SCUOLA. La seggiovia ha una lunghezza orizzontale di m. 200,16.2
F) CABINE IN MURATURA E IMPIANTISTICA ELETTRICA RESIDUALE SEGGIOVIA “CARAPALE” SMONTATA. Trattasi di due manufatti in cemento armato monopiano adibiti a garitta ricovero a servizio della smontata seggiovia e manufatto di contenimento cabina elettrica.
PREZZO BASE D’ASTA EURO 2.253.750,00
Le offerte di acquisto dovranno essere presentate entro le ore 10:00 del giorno precedente. Eventuali offerte minime in aumento non inferiori ad Euro 50.000,00. L’eventuale VENDITA CON INCANTO del lotto sopra descritto avrà luogo in data 28 giugno 2012 alle ore 11:30 e seguenti
dinanzi al Giudice Delegato presso il Tribunale di Sulmona al prezzo base e offerte minime come sopra. Le offerte di acquisto dovranno essere presentate entro le ore 10:00 del giorno precedente.
Maggiori informazioni presso lo studio del Curatore Dott. Alberto Trizio in Sulmona, Viale Costanza n. 1.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA DI VENDITA
SENZA INCANTO
1) Gli immobili sopra descritti sono posti in vendita nello stato di fatto e diritto in cui si trovano. 2) Le offerte dʼacquisto, ai sensi dellʼArt. 571 c.p.c. dovranno essere depositate nella forma specificata, entro e non oltre, le ore 12 del giorno antecedente la vendita presso lʼufficio allʼuopo destinato. 3) Ogni offerente deve presentare dichiarazione come da fac-simile di domanda reperibile presso il Delegato alla vendita (e scaricabile dai siti: www.fallimentieaste.it - www.astegiudiziarie.it www.tribunale.teramo.it). Nel caso in cui si debba valutare lʼofferta in base a parametri diversi dal prezzo offerto, il Delegato alla vendita si rivolger. al G.E. secondo le previsione dellʼArt. 591 Ter c.p.c.. Lʼofferta non può essere revocata prima di 120 gg;  inefficace se perviene oltre il termine stabilito, se inferiore al prezzo base o se lʼofferente non presta cauzione allegando allʼofferta assegno circolare intestato al Delegato alla vendita, pari al 10% del prezzo offerto nonché fotocopia di esso. Gli offerenti dovranno dichiarare la propria residenza o eleggere domicilio nel Comune di Teramo; in mancanza, le comunicazioni verranno fatte presso la Cancelleria delle Esecuzioni del Tribunale di Teramo. Le buste saranno aperte nel giorno fissato per la vendita, alla presenza degli offerenti e delle parti in giudizio, nella sala di udienza del Tribunale di Teramo. 4) In caso di unica offerta, superiore al prezzo base, il Delegato alla Vendita autorizzato, salvo dissenso del creditore procedente, ad aggiudicare il bene allʼofferente. 5) In caso di pluralità di offerte, sarà indetta una gara. In caso di offerte di pari importo si proceder. ad incanto. Informazioni complete possono essere fornite dalla Cancelleria del Tribunale di Teramo così come previsto dallʼArt. 570 c.p.c., dai Delegati alla Vendita, ed acquisibili in formato files.
 
La Materia Ri-Nata - Eco Ri-Uso
Esposizione Collettiva di Arte e Design - VI edizione
ROMA - Sesta esposizione di Eco-Arte e Eco-Design “La Materia Ri-Nata – Eco-Riuso” a cura dell’Associazione Nuova Bauhaus, presso la CAE 2.0 Città dell’Altra Economia, Ex-Mattatoio di Testaccio, Roma.
L’Associazione Nuova Bauhaus, insieme al Consorzio CAE 2.0, presenta al pubblico la sesta  edizione dell’Esposizione Collettiva di Arte a tematica ecologica: La Materia  Ri-Nata - Eco Ri-Uso, sesta  mostra del Progetto “Contenitore Città delle Arti” a cura di Sonia Mazzoli, Direttore artistico dell’Associazione Nuova Bauhaus. questa nuova esposizione  sarà inaugurata venerdì 8 giugno dalle ore 18:30 presso la CAE 2.0 Città dell’Altra Economia di Roma, nel Modulo M4.
Arrivato al sesto e penultimo appuntamento, presso la Galleria Modulo M4, il programma sta portando all’attenzione del pubblico un ciclo di sette esposizioni, con inaugurazione  a cadenza settimanale, ogni venerdì alle ore 18:30, che ospitano e hanno ospitato fino ad ora un centiinaio di artisti, presentando opere rigorosamente realizzate con il riutilizzo di materiali di scarto e/o risulta.  
La partecipazione è aperta a tutti coloro che si occupano di Eco Arte e di Eco Design: studenti, giovani artisti emergenti e artisti affermati sono invitati a proporre le proprie opere al Direttore artistico Sonia Mazzoli. L’iniziativa è patrocinata dal Comune Di Roma Municipio Roma Centro Storico. La mostra La Materia Ri-Nata - Eco Ri-Uso , presentate periodicamente nei locali della Galleria GARD di Roma dirette e ideate da Sonia Mazzoli, artista e gallerista con la passione sfrenata per il Riciclo. Nel corso degli anni sono state ospitate in diverse location, sia in Italia che all'estero, evidenziando come l’arte e il design siano capaci di ridare dignità a quei materiali che spesso vengono scartati e gettati via e, ormai inutili, diventano un rifiuto. Sonia Mazzoli porta avanti questa ricerca dal 1997, anno in cui venne presentata la prima
edizione di La Materia Ri-Nata - Eco Ri-Uso : da allora, oltre a presentare e organizzare esposizioni e progetti sul tema Riciclo-Ecologia-Arte, Sonia Mazzoli propone corsi di educazione al Ri-Ciclo con indirizzo artistico. L’Associazione Nuova Bauhaus nasce nell’aprile del 2008 come contenitore di idee e progetti relativi all’ambito culturale, didattico, artistico, ambientale, storico e antropologico. Il nome è liberamente ispirato al movimento culturale promosso dalla scuola di architettura e d’arte di Weimar, in Germania, nei primi anni del XX secolo. Alla base del Bauhaus c’era l’idea di unire progettazione e produzione, unificando il tradizionale divario tra artista e artigiano, tra ideatore e operaio. Piattaforma creativa dell’associazione è l’assunzione e la rielaborazione in senso sociale di questo concetto attraverso una riproposizione pratica attuale e alternativa alla barbarie sociale riguardante il mondo del lavoro e dei diritti umani.  La Nuova Bauhaus rappresenta un esempio di incubatore sociale, un ponte fra mondo accademico e la creatività dei territori e delle periferie, un punto di incontro delle criticità tra generazioni che offre possibilità di articolare scambi sociali e culturali non standardizzati, ampliando l’accessibilità ai servizi e alla cultura. Sulla base dell’esperienza maturata negli anni nell’area dell’Ex Mattatoio di Testaccio e in vista della realizzazione della Città Delle Arti, l’Associazione Nuova Bauhaus ritiene fondamentale l’articolazione partecipata e l’implementazione della cooperazione tra le diverse realtà all’interno dell’area, promuovendo l’espressione della creatività e la riqualificazione dello spazio sociale. L’Associazione ha presentato la scorsa settimana il Progetto “Contenitore Città delle Arti”, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma. (Comunicato Stampa)