Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 31 Maggio 2012 - Il Santo del giorno:  Santa Camilla Battista da Varano Clarissa Francescana

Il tempo... ieri - Oggi ultimo giorno di maggio. Un mese metereologicamente instabile con punte di gran caldo e di gran freddo. Instabilità anche nella giornata di ieri. Temperature: mass. 22,8°C; min. 1,6°C; attuale 11,1°C (ore 23,30).
 
LA PITTRICE VILLALAGHESE CLAUDIA CARANFA
A PESCARART 2012-MOSTRA DI ARTI VISIVE - Museo di arte contemporanea
Sono andato ieri a visitare la mostra di “Pescarart 2012”, presentata su questo giornale nella cronaca di giovedì scorso, 24 maggio. Mi sono interessato soprattutto alla sezione “Giovani artisti”, per conoscere le nuove “tendenze”. Entrato nel salone, ho iniziato la visita dalla mia destra. Quadro dopo quadro sono arrivato quasi al termine, quando la mia attenzione è stata attratta da una figura femminile, virginea, pensosa in un’atmosfera onirica, surreale, dai colori ben accostati e amalgamati nel contrasto di tinte calde e fredde. Il disegno perfetto in tutti i particolari. Mi sono avvicinato per leggerne la firma. La tela riporta le iniziali del nome e cognome “C-C”. Ho dato lo sguardo all’etichetta e ho letto: Claudia Caranfa. Claudia Caranfa? ma sì... la figlia di Sergio e Mariella. Conosco Claudia da quand’era bambina. Sebbene risieda a Chieti (prima del terremoto del 2009 a L’Aquila) viene spesso a Villalago con i suoi genitori e il fratello più piccolo. Non sapevo che fosse una brava pittrice. La scoperta mi ha dato un particolare orgoglio: una “Villalaghese doc” tra i giovani artisti abruzzesi. Claudia è nata nel 1984 a L’Aquila. Nella stessa città, dopo la maturità classica, ha proseguito gli studi presso l’Accademia di Belle Arti, conseguendo la laurea specialistica in Decorazione Beni Storico-Artistici. Dal 2006 in poi ha partecipato a numerose mostre collettive, soprattutto a L’Aquila e a Pescara. Complimenti, Claudia, a te e ai tuoi genitori.  (R. Grossi)
 
 
RECUPERATI 100 MLN DI EURO
PER L'ABRUZZO

Recuperati per lo sviluppo dell'Abruzzo 100 milioni di euro per obiettivi strategici condivisi nel Patto per lo sviluppo e destinati a turismo, istruzione e welfare. L'annuncio e' stato dato dal Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, che ha sottolineato che non ci sara' una distribuzione a pioggia delle nuove risorse ma una ripartizione attraverso progettualita' valide ed efficaci con cui la comunita' abruzzese sara' chiamata a misurarsi. L'assegnazione e' stata calcolata tenendo conto di una serie di indicatori: 48,9 milioni di euro per attivita' ex Pain, 20,5 milioni di premialita' ottenuti per il raggiungimento di obiettivi di servizio mentre 32 milioni assegnati grazie all'attivita' di partecipazione al processo. "Con soddisfazione - ha commentato Chiodi - oggi possiamo annunciare l'arrivo di questi 100 milioni di euro che costituiscono una cifra consistente se pensiamo che rappresentano un terzo delle risorse proprie del bilancio regionale che si aggiungono ai 600 milioni di euro dei fondi Fas dei quali l'Abruzzo e' l'unica regione italiana ad averne disponibilita' per intero". "Tutto questo - ha proseguito - e' frutto della credibilita' che l'Abruzzo ha faticosamente riacquisito negli ultimi tre anni e mezzo perche' puo' vantare un comportamento virtuoso. Siamo una regione modello che ha risanato i conti pubblici e ha rimesso sul binario della regolarita' i conti della sanita'. Di certo, - ha aggiunto Chiodi - non possiamo ricevere lezioni da un governo centrale che aumenta l'imposizione fiscale e porta ad una crescita consistente il debito pubblico. Siamo credibili e le strategie programmatiche non ci mancano mentre, fino a tre anni fa, eravamo la regione piu' indebitata d'Italia. Fondamentale e' il ruolo e il metodo di lavoro del Patto per lo sviluppo che sta accelerando i tempi permettendo di avere disponibilita' di risorse”.
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
il Vaticano è la casa di Dio? E’una bestemmia affermarlo. Qualcuno, mezzo millennio fa, ha sostenuto il contrario, che se l’inferno esiste sta lì, sotto il Vaticano. Se proprio si vuole affermare che è la casa di dio, che egli abita nei palazzi pontifici sotto la cupola michelangiolesca e nella cappella Sistina, si dica che si tratta di un dio a dimensioni umane, di un dio minore, di coloro che ritengono di rappresentarlo, di parlare a suo nome. Solo lui ha assistito in quel covo di astuzie, muto complice delle trame di potere fino alle nefandezze dei  Borgia e dei tanti papi simoniaci, fomentatori, al grido di “dio lo vuole”, di violenze e di guerre. Altro è il Dio dei filosofi. Al di là di ogni determinazione. Inconoscibile. Il Dio che si nasconde, di cui si può dire cosa non è, non ciò che è. Gli antichi Greci, lo testimonia Paolo di Tarso, conoscevano l’inconoscibile. Ad Atene, al “Dio ignoto” era dedicata una statua e presumibilmente una fede.
Dove ci sono segreti ci sono momenti storici da nascondere: la Chiesa di Cristo non può avere segreti da nascondere e privacy da rispettare come se si trattasse di una P2 qualunque. Mi ritrovo a nutrire grande ammirazione per Celestino V.
 
Gemellaggio Sulmona Ravenna
in nome di Ovidio e Dante

Sabato 2 Giugno 2012 nella città di Ravenna, presso il “Circolo dei Forestieri, alle ore 18.00 si terrà la cerimonia di conferma di Gemellaggio tra i Lions Club di Sulmona e di Ravenna Romagna Padusa.
Il primo incontro si è svolto a Sulmona il 24 Marzo 2012 nell’Aula Consiliare di Palazzo San Francesco alla presenze delle autorità cittadine, dei Presidenti dei due Club Carlo M. Speranza e Corrado Parazzi e del Vice Governatore del Distretto 108 A Italy Raffaele Di Vito.
Tema del gemellaggio “Da Ovidio a Dante nell’Arte di Amar”Si”. Relatore sul concetto di Amore secondo Ovidio il Professor Antonio Pantaleo.
Nella conferenza che si terrà il 2 Giugno a Ravenna, interverrà il Professor Enio Dirani che illustrerà agli ospiti il concetto di Amore secondo il sommo poeta Dante Alighieri.
Alla cerimonia di Ravenna parteciperanno oltre alla delegazione del Lions Club di Sulmona anche le massima autorità lionistiche del Distretto 108 A Italy, in particolare il Governatore Beppe Rossi ed il Vice Governatore Raffaele Di Vito. Un legame tra Sulmona e Ravanna che va consolidandosi e che porterà nuove collaborazioni e scambi di progetti tra le due città. (Addetto stampa, Gabriella Di Mattia)
 
“SFrutta il Fisco che frutta”
e “Acchiappa l’evasore”
I vincitori del concorso sull’evasione organizzato dalle Entrate dell’Abruzzo

Cala il sipario sul concorso “Fisco e Scuola” indetto dalla Direzione regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Nella cerimonia conclusiva tenutasi oggi a L’Aquila ,alla presenza di studenti motivati e bambini entusiasmati, sono stati premiati gli elaborati che hanno meglio rappresentato il concetto di legalità fiscale. I principali riconoscimenti sono andati a:
- 1° premio, I.P.S.I.A. “U. Pomilio” di Chieti -  Classe 4° T.I.E.L. Gioco di società "Acchiappa l'evasore"
- 1° premio, Circolo Didattico - Scuola Primaria "Modesto della Porta"  Classe 4° - Plesso di Rione Cappuccini, Guardiagrele - Cartellone "Sfrutta il fisco che... frutta";
- 2° premio, Istituto di Istruzione Superiore "Antonio De Nino" -  Classi 3°A Mercurio e 3° A Igea – Sulmona - CD "Il paradiso fiscale può attendere";
- 2° premio, Istituto Comprensivo di Manoppello - Scuola Primaria -  Classe 2° A -  CD "Fisco e Scuola"
Un riconoscimento particolare alla creatività individuale è andato a Francesco D’Alimonte, studente dell’ I.P.S.I.A. “U. Pomilio”, e alla sua
canzone “Il popolo del bene” che denuncia con forte convinzione e senso  civico l’attuale piaga dell’evasione fiscale. La sua esibizione ha chiuso, tra gli applausi dei presenti, una giornata all’insegna dell’allegria e di una consapevolezza sempre maggiore che “Evadere le tasse è vergognoso. Combattere l’evasione è più che dignitoso”.
“Incontrare le nuove generazioni - ha dichiarato il Direttore regionale Rossella Rotondo   - è sempre fonte di arricchimento personale e professionale. Saranno loro la classe dirigente del domani e per tale motivo è necessario che le istituzioni collaborino per trasmettere il valore morale della legalità. In questo concorso i ragazzi hanno dimostrato, con il loro impegno e dedizione, di credere fermamente in una società fondata sul rispetto delle regole fiscali. Posso quindi affermare che la nostra fiducia in loro è ben riposta”.
(Comunicato Stampa Agenzia delle Entrate)
 
V Convegno Medico “Giornate Angiologiche Scannesi”
Da venerdì 1 a domenica 3 Giugno 2012 presso l’Albergo Miramonti
SCANNO - Nei giorni da venerdì 1 a domenica 3 Giugno 2012 si svolgerà a Scanno (AQ), la quinta edizione delle “Giornate Angiologiche Scannesi” con l’intento di continuare nella tradizione di una occasione annuale di incontro per quanti si interessano di patologia vascolare.
La scelta di Scanno è dettata dal fatto che per molti anni questo luogo è stato frequentato e particolarmente amato da Mauro Bartolo, uno dei Creatori dell’Angiologia italiana e Maestro di molti angiologi.
Le caratteristiche ambientali, uniche nel loro genere, e la nota calda accoglienza degli scannesi completano le motivazioni della preferenza.
Dal punto di vista scientifico l’evento rappresenta uno degli incontri istituzionali organizzati dalla SIAPAV, Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare. Ogni anno saranno affrontati temi diversi, con particolare attenzione alle novità emergenti, presentati e discussi dai principali cultori della materia.
La patologia vascolare rappresenta una delle cause principali di morbi-mortalità della popolazione italiana adulta. Le percentuali dei decessi, i giorni di malattia e/o disabilità temporanea o definitiva rimangono, purtroppo, ancora molto elevati in relazione al fatto che la vita media, sia negli uomini che nelle donne, si è andata accrescendo in questi ultimi decenni, mentre le conoscenze in ambito clinico-diagnostico e terapeutico rimangono piuttosto scarse, soprattutto in conseguenza di una rapida ed importante evoluzione tecnologica sia dei mezzi di diagnosi, in particolar modo di quelli non invasivi, che dei trattamenti terapeutici, sia farmacologici che chirurgici. Tutto ciò è ancora più evidente nei pazienti in cui la patologia vascolare interessa sia il sistema arterioso che venoso e specificatamente la localizzazione microcircolatoria.
Scopo dell'evento è quello di voler riesaminare alcuni aspetti della patologia vascolare in particolar modo quelli a maggior impatto nella pratica clinica di tutti i giorni, sottolineando, da un lato, le possibilità offerte oggi dalla diagnostica strumentale e dall'altro rivisitando le possibilità terapeutiche oggi offerte al clinico per il trattamento delle patologie pluridistrettuali e multifattoriali e le complicanze di esse.
Particolare risalto sarà dato ai nuovi approcci terapeutici sia medici che chirurgici tradizionali e endovascolari e alle complicanze come il microembolismo e la sindrome post-trombotica. Non ultima la problematica legata al consenso informato, aspetto particolarmente delicato della pratica medica.
Durante il Convegno verrà consegnato il premio “Mauro Bartolo alla carriera” ad una personalità del mondo vascolare. Verrà altresì consegnato il premio “Mauro Bartolo” al miglior progetto di ricerca in campo vascolare da sviluppare durante l’anno 2012. Al termine del
congresso sarà comunicato il progetto vincente i cui risultati verranno presentati dal vincitore nell’ambito delle Giornate Angiologiche Scannesi 2013.
Il sabato si terrà infine una “Giornata di prevenzione vascolare” durante la quale medici specialisti saranno a disposizione della popolazione per valutare mediante l’uso di questionari, il “rischio vascolare”. Sarà possibile anche essere sottoposti ad una breve visita specialistica grazie alla collaborazione dei volontari della CRI che metteranno a disposizione personale e autoambulanze. Quest’anno sarà possibile sottoporre a visita anche i bambini.
Il programma sociale della manifestazione, sarà organizzato in collaborazione con la ASCOT (www.ascotscanno.it) che curerà la logistica dell’evento e l’organizzazione di momenti di intrattenimento per gli ospiti fra cui la cena conviviale presso un locale tipico della caratteristica località abruzzese. (Comunicato Stampa Ascot)