Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 29 Maggio 2012 - Il Santo del giorno: Santa Bona da Pisa, Vergine (1156 - 12079)

Il tempo... ieri - INSTABILITA’ diffusa con leggere piogge e correnti fredde. Nel tardo pomeriggio il cielo si è rasserenato. Notte stellata con luna crescente. Temperature: massima 15,3°C; minima 6,3°C; attuale 7,2°C (ore 23,30).
 
Sarà presente oggi a Pescara alla libreria Feltrinelli
la scrittrice Vittoria Coppola
Con il suo romanzo “Gli occhi di mia figlia”

Il romanzo “Gli occhi di mia figlia” è il caso letterario di quest’anno.  il libro arriva al settimanale culturale del Tg1, “Billy”, partecipa al concorso e lo vince il concorso con circa 600.000 voti, battendo le grandi case editrici quali Rizzoli, Mondadori, Bompiani. E’ il trampolino di lancio per le vendite in tutta l’Italia,  compresa la città di Pescara. La giovane scrittrice, sarà presente oggi, alle ore 18,00, nella libreria Feltrinelli della città, per un incontro con i suoi lettori. Vittoria Coppola ha 26 anni, vive a Taviano (Le). Laureata in Lingue e Letterature Straniere, Comunicazione Linguistica Interculturale. Attualmente lavora come receptionist presso un albergo di Gallipoli. Siamo a Siena agli inizi degli anni Settanta. Dana, la protagonista, è spesso sola e quando la sua amica Fulvia decidera', dopo la separazione dei suoi genitori, di seguire il padre che si sposta spesso per lavoro, si sentira' ancora piu' sola. Amanda, la madre, è una donna arida: programma al millesimo la vita della figlia, progettando addirittura il matrimonio con Armando che sta studiando per diventare avvocato a Londra. L'unico conforto per Dana sono le continue lettere che scrive alla sua amica Fulvia. Un giorno pero' ha un incontro importante con Andre' un pittore che realizza splendidi ritratti di donne senza sguardo. Ed è subito amore, che fara' diventare la vita di Dana ricca e piena di significato. Il libro molto breve, racchiude il tema - sottilmente disegnato - dei sentimenti che legano madre e figlia e il desiderio di quest'ultima di affrancarsi da un affetto che pesa come un macigno. La trama ha il sapore dei romanzi di una volta con continui colpi di scena. E' soprattutto una storia di sentimenti, che meritano di essere conosciuti tra le righe del libro.
 
Agenzia delle Entrate, concorso “Fisco e Scuola”
Il 30 maggio la giornata di premiazione a L’Aquila
“Fisco e Scuola”, sono stati i veri protagonisti di una collaborazione attiva ed entusiasta tra il mondo dell’istruzione e quello del Fisco attraverso incontri formativi a scuola e visite guidate negli uffici finanziari.
Le iniziative con le scuole hanno coinvolto 191 classi e 3579 alunni.
A conclusione della giornata saranno premiate le scuole che hanno meglio rappresentato, attraverso la realizzazione di elaborati, il messaggio sulla legalità fiscale che l’Agenzia delle Entrate porta avanti dal 2004 su tutto il territorio nazionale con il progetto “Fisco e Scuola.
Si svolgerA’ a L’Aquila mercoledì 30 maggio, dalle ore 9:30, presso la sala conferenze della Carispaq, la cerimonia di premiazione del concorso “Fisco e Scuola”, indetto dalla Direzione Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo con la finalità di diffondere tra le nuove generazioni la cultura della legalità fiscale.
Prevista la presenza degli studenti abruzzesi, di ogni ordine e grado, che nel corso dell’anno scolastico 2011/2012, attraverso il progetto
 
Situazione grave per I fondi
alle associazioni culturali

"Nel corso dei lavori della Commissione Bilancio - alla quale erano presenti gli assessori De Fanis (Cultura) e Gatti (Formazione e Lavoro) - sul reperimento di fondi per le istituzioni culturali abruzzesi, è emerso un quadro gravissimo nella gestione del settore e delle attività culturali in Abruzzo, di fatto prive di ogni risorsa e sostegno da parte della Regione". Lo ha rilevato il vice presidente del Consiglio regionale, Giovanni D'Amico (Pd). "Il direttore del teatro stabile abruzzese, Alessandro Preziosi, ha illustrato lo stato di grande precarietà in cui oggi vive il teatro e ha rivolto un appello chiedendo di poter essere messo in condizioni di garantirne la sopravvivenza. Come risposta l'assessore De Fanis ha semplicemente dichiarato di essere stato privato di risorse nel bilancio 2012. Le attività regolate dal Fus rischiano così di scomparire definitivamente - ha sottolineato D'Amico - e rileva il fatto che gli assessori Gatti e Di Dalmazio, per le loro competenze si siano resi disponibili a cooperare con l'assessore al Bilancio, senza l'impegno del quale nessuna soluzione è possibile. E' gravissimo, invece, che, seppur invitato, l'assessore al Bilancio Masci fosse assente, segno che non attribuisce alcuna importanza ad un settore fondamentale per l'identità regionale, che esporta l'Abruzzo nel mondo e costituisce un fattore produttivo e occupazionale di assoluto rilievo. Ho protestato fermamente - ha detto ancora D'Amico - per una tanto grave negligenza e ho chiesto la convocazione urgente dell'assessore Masci, affinchè sia obbligato a riferire quali politiche di bilancio intende attuare e quali soluzioni adotterà per consentire la sopravvivenza delle migliori istituzioni abruzzesi dal teatro stabile, all'istituzione sinfonica abruzzese, al teatro Marrucino, tanto per citarne solo alcune delle altre che costituiscono una nostra grande ricchezza".

Oggi a Sulmona
l’annuale del Corpo
di Polizia
Penitenziaria

SULMONA - Il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per L’Abruzzo ed il Molise Dott.ssa Bruna Brunetti, rende noto che il giorno 29 maggio alle ore 10,30 presso la Scuola di Formazione ed Aggiornamento del Corpo di Polizia e del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria di Sulmona, si svolgerà l’annuale del Corpo di Polizia Penitenziaria alla presenza delle massime autorità Istituzionali delle Regioni Abruzzo e Molise.

 
“Arteinfestival” un grande evento
per l’estate a Sulmona

SULMONA - Entra nella sua fase calda l’organizzazione dell’evento “ArteinFestival Sulmona 2012”, l’esperimento culturale organizzato dalla Compagnia Teatrale Arianna che avrà luogo dal 20 Giugno al 8 Luglio 2012 tra il Cortile della S.S. Annunziata e il Parco Fluviale Augusto Daolio. Intorno alla metà di giugno una conferenza mostrerà agli organi di stampa locali, regionali e nazionali come verrà strutturato il Festival mentre la macchina organizzativa sta mettendo in piedi un evento unico nel suo genere per la città di Ovidio e per l’Abruzzo. Terminata la prima fase dell’evento che ha visto l’organizzazione della prima Rassegna Teatrale “Premio Città di Sulmona” e dei concorsi artistici di poesia, racconto e fotografia, inizia la fase di premiazione e di preparazione dell’evento stesso. Dal 20 al 27 Giugno nel  Cortile della S.S. Annunziata le sette compagnie teatrali provenienti da tutta Italia, selezionate tra tutte le iscritte da una giuria di esperti, metteranno in scena le loro opere sperando di portarsi a casa l’ambito premio in denaro oltre all’affascinante “Confetto d’oro Città di Sulmona”.  
Mentre nelle giornate del 6/7/8 luglio al Parco Fluviale Augusto Daolio andrà in scena l’evento vero e proprio, “ArteinFestival Sulmona 2012”. Musica dal vivo, stand enogastronomici, animazione per bambini, teatro itinerante, dibattiti culturali, mostre fotografiche, estemporanea artistica, premiazioni dei concorsi letterari, estrazione della lotteria di Sulmona e tanto altro. Un grande evento che darà il via all’estate cittadina.