Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 26 Maggio 2012 - Il Santo del giorno: San Filippo Neri, Sacerdote (1515 - 1595)

Il tempo... ieri - Giornata variabile con INSTABILITA’ diffuse. Mattinata tra sole e nuvole. Nel pomeriggio la nuvolosità è aumentata fino a portare la pioggia. Temperature: mass. 21,5°C; min. 10,0°C; attuale 10,5°C (ore 23,30).
 
3° Concorso Nazionale
“I DOCUMENTARI AMATORIALI”
Premio ScannoNatura Doc / effetto uomo

L'Associazione culturale ScannoNatura Doc / effetto uomo, con il patrocinio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, bandisce il 3° Concorso nazionale rivolto ai documentaristi amatoriali.
Il Concorso, che vuole promuovere la conoscenza e l'attenzione per la natura e per l'ambiente attraverso il prodotto audiovisivo, selezionerà le opere più meritevoli per la proiezione nella sezione I DOC AMATORIALI del 4° Festival del Documentario Naturalistico Italiano "Scanno Natura Doc/effetto uomo”, che si terrà dal 14 al 16 settembre a Scanno (AQ).
Al documentario vincitore sarà conferito un Premio consistente in un'opera realizzata da una bottega orafa della tradizione scannese.
La partecipazione al concorso รจ gratuita. I lavori dovranno pervenire entro il 15 luglio 2012. Il bando e la scheda d’iscrizione sono scarlcabili dal sito: www scannonaturadoc.com
 
L’ABRUZZO AQUILANO
E LA VALLE DEL SAGITTARIO
NEL NOME DI ASHBY A LONDRA

Le immagini della mostra “Ashby e l’Abruzzo”, scattate tra il 1901-1923”, esposte già all’Aquila, Sulmona, Pescara, Chieti e, attualmente al Museo archeologico “Savini” di Teramo, saranno il 28 giugno prossimo nella prestigiosa sede dell’Accademia Britannica, alla Carlton House di Londra. Tra le tante foto dell’archeologo Thomas Ashby ci sono quelle scattate a Sulmona (nella foto a lato in primo piano due donne di Scanno nella Piazza del Mercato), a Cocullo (la processione di san Domenico Abate), Anversa, Introdacqua, ecc. Dopo Londra la mostra itinerante tornerà di nuovo all’Aquila, il 28 settembre, l prossimo 28 settembre, alla presenza dell’ambasciatore inglese in Italia Christopher Prentice per la cerimonia di donazione delle fotografie dell’archeologo inglese alla città. Alla mostra è stato affiancato il Premio fotografico internazionale Ashby, promosso dalla The English School dell’Aquila in collaborazione con la British School at Rome, la rivista MU6 e l’agenzia Ad.Venture. Il concorso è aperto a livello internazionale e ha come tema “Il patrimonio culturale dell’aquilano”, Gli elaborati dovranno pervenire dal 10 agosto al 5 settembre all’Associazione amici dei Musei d’Abruzzo.
L’autore   della foto vincitrice del concorso, scelta da un’apposita giuria, verrà premiata con una Canon Eos 700, a scelta, una Nikon D7000.
 
Pescasseroli - Il camoscio appenninico è più lontano dal rischio di estinzione. Lo ha certificato lo IUCN, l’Unione mondiale per la conservazione della natura che ha cambiato nella sua Red List, lo status dell’animale declassandolo da “in pericolo” con possibilità di estinzione del 20% nelle prossime 5 generazioni, a “vulnerabile” con probabilità di estinzione del 10% nei prossimi 100 anni.
La buona notizia arriva dal “Camoscio Day” la manifestazione organizzata dal Parco in collaborazione con Legambiente,  a Civitella Alfedena, nell’ambito del progetto Life Coornata della Comunità Europea per valorizzare nei 20 anni del Life, i 20 anni di impegno dei parchi appenninici per la conservazione della specie.  Erano presenti il direttore del Parco Dario Febbo, i sindaci di Opi, Berardino Paglia e di Civitella Alfedena, Flora Viola, il responsabile nazionale Aree Protette di Legambiente Antonio Nicoletti, i biologi e veterinari del Servizio Scientifico del Parco. Oggi la popolazione di camoscio la possiamo trovare nell’intero massiccio centrale dell’Appennino con circa 1500 esemplari.
“E questo- ha sottolineato il direttore Febbo - grazie all’impegno e alla generosità del Parco d’Abruzzo che 20 anni fa lanciò l’Operazione Camoscio, un progetto conservazionistico tra i più importanti dell’Italia dei Parchi, regalando alcuni esemplari della Val di Rose ad altri parchi,
per ripopolare le montagne del Gran Sasso, della Maiella, dei Sibillini. ”Prossimamente, i camosci arriveranno anche sulle cime del Parco regionale Sirente-Velino e, questa volta sarà il Parco della Maiella a regalare i suoi camosci.  
Nonostante l’importante successo, sul fronte della conservazione resta ancora tanto da fare. Il Progetto Life Coornata ha l’ambizioso obiettivo di raddoppiare la popolazione del camoscio sull’Appennino a cominciare dal nucleo storico del Parco d’Abruzzo, dove il numero massimo di camosci osservati nel corso del conteggio del 2011 è di 530 con ben 131 capretti, i piccoli nati nell’anno.
Molto importante fra le azioni del Life è quella che vede il censimento del bestiame domestico che frequenta l’areale del camoscio. In collaborazione con gli allevatori, i servizi veterinari della ASL e gli IZS di Abruzzo e Molise, è stata avviata la vaccinazione di mucche, pecore e cavalli, contro il contagio di malattie parassitarie che possono risultare pericolose per la salute del camoscio.
A conclusione della giornata sono stati premiati con una targa di Legambiente, i comuni di Opi e Civitella Alfedena per  il loro impegno  nella  protezione del  camoscio,  a  sottolineare  il concetto che
“la conservazione della natura si fa con le comunità locali”. (Antonietta Ursitti, Uffici stampa e comunicazione)
 
Alpini tutto pronto per la Celebrazione della “XI Giornata Nazionale Mauriziana“
In questa occasione si terrà il Raduno Nazionale dei Decorati
Medaglia d’Oro Mauriziana e sarà inaugurato il Monumento
ai Caduti dell’Arma Aeronautica
Il presidente della Fondazione Mauriziana, custode del Sacrario Nazionale Mauriziano d'Italia Cav. Mauro Di Giovanni, ha comunicato che grazie alla collaborazione fornita dal Sindaco Dott. Pasqualino Del Cimmuto, tutto è pronto per accogliere i partecipanti che domenica 16 settembre 2012 che interverranno alla “ Celebrazione della XI Giornata Nazionale Mauriziana “ che si terrà a Pescocostanzo presso il Sacrario Nazionale Mauriziano d'Italia. Il presidente Di Giovanni, ha anticipato nel corso di un briefing che in questa occasione oltre a ricordare tutti i militari italiani caduti in guerra su tutti i fronti, sarà tenuto “il Raduno Nazionale dei Decorati Medaglia d’Oro Mauriziana Nastro Verde interforze” e sarà inaugurato “il Monumento a ricordo dei Caduti dell’Arma Aeronautica”. A questa giornata commemorativa sarà presente un Reparto in armi dell'Esercito, i Sindaci dei Comuni degli altipiani maggiori con i propri gonfaloni, le rappresentanze interforze di Esercito, Marina, Aereonautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, congiuntamente alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, alle Associazioni Abruzzesi operanti in Italia e all’Estero ai Gruppi dell’Associazione Nazionale Alpini ed ai numerosi devoti al Santo Martire Maurizio protettore delle varie Armi e della gente della montagna. Sicuri di una ampia partecipazione è stato annunciato che la giornata avrà più sorvoli aerei per il piacere dei
partecipanti e la gioia dei più giovani.
(L’addetto stampa, Asmodeo Rennes; Foto Arte Rennes)
 
 

Introdacqua
IL CALENDARIO
DELL’ALCHIMISTA

INTRODACQUA - Oggi alle ore 17, nella sala dell’ex municipio di Introdacqua, la Pro Loco organizza un convegno sul tema “Il calendario dell’alchimista” dedicato alla ricognizione dell’arte marmorea e in pietra, presente sui portali delle chiese medievali. Relatrice l’antropologa e giornalista Maria Concetta Nicolai. Intervengono Valentino Ceneri, scrittore, il presidente e la vice presidente della Pro Loco, Antonio Giammarco e Licia Mampieri.

Sciopero della fame per mancanza
di trasparenza in Comune

Francesco Luciani, consigliere di minoranza del Comune di Pizzoli, non mangia da martedì scorso, quando ha iniziato lo sciopero della fame contro la mancanza di trasparenza dell’amministrazione comunale. Da tempo, chiede di accedere agli atti del Comune, in particolare a quelli sui lavori pubblici. L’amministrazione gli fornisce sì documenti, ma incompleti e sprovvisti di allegati. E così ha deciso di darci un taglio, a modo suo, in quel modo testardo che gli appartiene. Si inchioda davanti al Comune per giorni, con un telo ed una tenda. I cittadini gli si stringono attorno e protestano, insieme a lui. Francesco Luciani ora è debole. Non riesce ad articolare parole e formulare concetti. Si scusa: «è da martedì che non mangio, io sono testardo ho mal di testa e sono annebbiato», poi non si sente più nulla.
Al suo posto parla Simone Laurenzi dell’associazione Casa Pound Italia che ha espresso solidarietà alla sua battaglia. Da ieri i giovani rappresentanti di Casa Pound sono presenti sul posto per seguire ogni sviluppo. Laurenzi spiega che «le condizioni di salute di Luciani non sono buone. Il medico lo ha visitato e non può andare avanti così. Hanno provato ad offrirgli un caffè ma beve solo acqua. Continua a chiedere dei documenti e non perde di vista la porta di Palazzo di Città.
Tutti coloro che si lamentano della mancata trasparenza dei loro comuni, perché non fanno seguire alle parole qualche azione di protesta?