Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 24 Maggio 2012 - Il Santo del giorno: Madonna Ausiliatrice, “Auxilium Christianorum” (Secolo XVI)

Il tempo... ieri - Tempo variabile con brevi momenti di sole al mattino e nuvoloso per tutto il pomeriggio. Temperature in rialzo per assenza di correnti fredde. Temperature: mass. 17,0°C; min. 7,6°C; attuale 10,1°C (ore 23,30).
 
A Pescara, presso il Museo di arte contemporanea, c’è in questi giorni un’interessante mostra di arti visive (sarà aperta fino all’11 di giugno), promossa dall'Associazione Culturale P A E Pescara Art Evolution che prevede anche un omaggio a Elio Di Blasio, uno dei protagonisti della cosiddetta Scuola Artistica Pescarese. Sono 86 gli artisti contemporanei abruzzesi. Tra i maestri già affermati nel panorama internazionale e artisti di fama nazionale ci sono anche Massimina Pesce e Augusto Pelliccione. Tra i giovani, Vincenzo Bonanni che sta riscuotendo notevole successo. La collettiva intende mettere a confronto i vari aspetti dell’arte attuale, intendendo per arte non solo la pittura e la scultura, ma anche la fotografia, il tutto nella più ampia accezione del termine.
L'ingresso al pubblico è libero.
 
 
In Abruzzo più facile la presentazione
della dichiarazione Unico 2012
Gli Uffici delle Entrate assistono
i contribuenti nella compilazione

Semplificare gli adempimenti a carico dei contribuenti, riducendo, allo stesso tempo, possibili errori nella compilazione e nella trasmissione telematica del modello Unico 2012. E’ anche questo l’obiettivo del servizio di assistenza e consulenza predisposto dall’Agenzia delle Entrate in vista dei termini di scadenza della dichiarazione dei redditi per l’anno 2011. Il personale dell’Agenzia è a disposizione dei contribuenti e degli intermediari abilitati per facilitare la compilazione dei modelli, provvedendo nel contempo alla trasmissione telematica. Il servizio di assistenza è attivo anche per la presentazione di dichiarazioni integrative e/o tardive. I contribuenti e gli intermediari abilitati possono rivolgersi a tutti gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate o ai punti di assistenza fiscale presenti presso i comuni di Barisciano, Nereto, Penne, Pescina, Popoli, Scafa.I servizi sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e, nelle giornate di martedì e giovedì, anche il pomeriggio, dalle 15 alle 17. Sarà data tempestiva comunicazione all’utenza qualora gli orari di apertura al pubblico siano ulteriormente incrementati. Trovare l’ufficio più vicino è facile. Basta collegarsi al sito internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it: cliccando su “Ufficio” nella sezione “Contatta l’Agenzia” è possibile cercare la struttura territoriale più vicina inserendo il proprio indirizzo di residenza. L’ufficio Gestione Tributi della Direzione Regionale è a disposizione per la soluzione di problematiche complesse nella compilazione e trasmissione dei modelli: i quesiti devono essere formulati via e-mail all’indirizzo dr.abruzzo.gt@agenziaentrate.it. Presso gli uffici, inoltre, è operativo il servizio di assistenza fiscale domiciliare rivolto agli anziani e alle persone disabili.  Per usufruire del servizio occorre preventivamente contattare gli uffici dell’Agenzia. Si ricorda, infine, che per usufruire dell’assistenza sull’invio telematico delle dichiarazioni è possibile contattare il numero del Centro di assistenza multicanale 848 800 444. (Comunicato Stampa)
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
il nostro è il Paese delle caste, delle corporazioni, dei privilegi. Altro che libertè, egalitè, e lasciamo perdere fraternitè. Non si finisce mai di scoprire situazioni di particolari, ben occultati benefici di questa o quella categoria. Ci siamo appena indignati per l’incredibile interesse dei mutui ai parlamentari che ora veniamo a sapere che ci sono altri addirittura più privilegiati di loro. Se i parlamentari possono lucrare mutui all’1, 57%, i dipendenti, i pensionati della Banca d’Italia e persino i loro famigliari, godono di interessi ancora più irrisori. Addirittura all’1%. Mentre i cittadini difficilmente riescono ad ottenerli tanto che si suicidano, e quando li ottengono sono al 7%. Si tratta di una categoria particolare, ha una propria banca, che si chiama ovviamente “Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il personale della Banca d'Italia”. Ora, se è lecito che un gruppo di cittadini, anche quindi coloro che hanno avuto il merito o solo la “fortuna” di lavorare per la Banca d’Italia, possa decidere di associarsi allo scopo di scambiarsi denaro e altri servizi finanziari a condizioni migliori di quelle di mercato, altrettanto lecito è chiedere al governatore Visco e al governo della spending review perché 39 impiegati, 13 funzionari, 4 dirigenti, che lavorano esclusivamente per questo gruppo sono impiegati della Banca d’Italia e da essa retribuiti. Una mostruosità giuridica. E, ancora, se la spesa media per dipendente della Banca d’Italia è di 115 mila euro l’anno, il costo totale a carico della Banca - e, quindi,  di noi tutti - è  di circa 6,5 milioni. Una cifra notevole, del tutto intollerabile  in tempo di crisi.
 

PER EZIO PELINO

Caro Preside, condivido tanto di quello che scrive oggi sul Gazzettino (ieri per chi legge, ndr). E' vero, per un liturgia bella non sono necessari "paludamenti sontuosi" da Faraoni d'Egitto. Ho sempre ritenuto che debbano essere "dignitosi" anche se poveri. Non tutti noi preti però siamo come quelli che Ella descrive. Mi creda, non è l'abito che fa il monaco, ma ben altro. La leggo sempre con piacere e interesse. La saluto con fraterna cordialità. Don Eulo Tarullo.

 
DON LUIGI CARFAGNINI, SACERDOTE ORIGINARIO DI SCANNO,
Parroco nella nuova chiesa dedicata a Madre Teresa di Calcutta
Nel popoloso quartiere di Firmian a Bolzano
BOLZANO - L’intero quartiere della zona nuova di Firmian a Bolzano ha festeggiato domenica 20 maggio la consacrazione della nuova chiesa dedicata a Madre Teresa di Calcutta, di cui è parroco don Luigi Carfagnini, di origine scannese. La cerimonia, con la presenza dell’assessora provinciale Kasslatter Mur, del sindaco Luigi Spagnoli e dei consiglieri comunali della città, ha avuto inizio con la consegna simbolica della chiave sul sagrato al parroco da parte del Vescovo diocesano, mons. Ivo Muser, che venne a Scanno nel 2004 in occasione della prima messa di don Luigi il giorno della festa della Madonna del Carmine. La vecchia chiesa del nuovo rione era soltanto una cappella che non riusciva a contenere gli abitanti del quartiere. Si sentì l’esigenza di una chiesa grande da costruire su un terreno donato dal comune. Il 13 novembre 2010 l’allora vescovo Karl Golser pose la prima pietra. La chiesa, con vetrate artistiche blu e rosse è sovrastata da un’enorme Croce metallica di 100 tonnellate, lunga 36 m. e larga 24. Il complesso ecclesiale contiene gli edifici del centro parrocchiale e della canonica, le aule per la catechesi, un piccolo auditorium e i garage internati. Un quartiere partecipe, con bambini in prima fila e un folto coro hanno accompagnato il vescovo durante tutta la cerimonia, piena di simbologie, come l’unzione dell’altare e l’inaugurazione del tabernacolo in cui è stato riposto per la prima volta il Santissimo. Alle ore 15,30 ha avuto luogo la benedizione del centro pastorale seguita dalla festa con una torta con l’immagine della Beata Madre Teresa e i giochi per le famiglie, i bambini e i giovani. Infine c’è stato il concerto del corpo musicale “Mario Mascagni”.

Le foto a lato: in alto, Mons. Ivo Muser consegna le simboliche chiavi della chiesa a don Luigi; in basso, don Luigi con il vescovo, il sindaco di Bolzano Luigi Spagnoli e con l’assessora provinciale Kasslatter Mur.
 
TRIBUNALE DI SULMONA - ESTRATTO DELL’ORDINANZA DI VENDITA
DEI BENI DELLA SOCIETA’ VALLE ORSARA DI SCANNO
di mq 250 circa dove, tra l’altro, è alloggiato un Gruppo Elettrogeno da 500 kVA e piano primo della superficie coperta di mq 190 circa. L’immobile è riportato in catasto urbano al Fog. 32 particella n. 504, piani T-1, Cat. D/8.
D) SEGGIOVIA QUADRIPOSTO VALLETTA - MONTE ROTONDO La seggiovia ha una lunghezza orizzontale di m. 786,53.
E) SEGGIOVIA BIPOSTO VALLETTA - CAMPO SCUOLA La seggiovia ha una lunghezza orizzontale di m. 200,16.
F) CABINE IN MURATURA E IMPIANTISTICA ELETTRICA RESIDUALE SEGGIOVIA “CARAPALE” SMONTATA. Trattasi di due manufatti in cemento armato monopiano adibiti a garitta ricovero a servizio della smontata seggiovia e manufatto di contenimento cabina elettrica.
PREZZO BASE D’ASTA EURO 2.253.750,00 Le offerte di acquisto dovranno essere presentate entro le ore 10:00 del giorno precedente. Eventuali offerte minime in aumento non inferiori ad Euro 50.000,00.
L’eventuale VENDITA CON INCANTO del lotto sopra descritto avrà luogo in data 28 giugno 2012 alle ore 11:30 e seguenti dinanzi al Giudice Delegato presso il Tribunale di Sulmona al prezzo base e offerte minime come sopra.
Le offerte di acquisto dovranno essere presentate entro le ore 10:00 del giorno precedente.
Maggiori informazioni presso lo studio del Curatore Dott. Alberto Trizio in Sulmona, Viale Costanza n. 1, tel. 0864-32848».
Avvicinandosi la data della vendita dei beni della societa’ Valle Orsara di Scanno, riportiamo l’estratto dell’ordinanza, emessa dal Tribunale di Sulmona. Lo facciamo con tanta tristezza, conoscendo la fine di quel coraggioso sogno degli imprenditori scannesi, che ancora oggi richiede sacrifici per come è andata tutta la vicenda. Ecco di seguito “L’estratto”.
«Il giorno 21 giugno 2012 alle ore 11:30 e seguenti dinanzi al Giudice Delegato presso il Tribunale di Sulmona, avrà luogo la VENDITA SENZA INCANTO dei seguenti beni siti in Scanno (AQ) -località Colle Rotondo- in LOTTO UNICO:
A) RIFUGIO “COLLE ROTONDO” IN CORSO DI RISTRUTTURAZIONE Il rifugio, in ristrutturazione, è articolato su tre piani: piano seminterrato della superficie coperta di mq 280 circa; piano terra della superficie coperta di mq 300 circa; piano primo, della superficie coperta di mq 194 circa. L’immobile è riportato in catasto urbano al Fog. 32 particella n. 502, piani S1-T-1, Cat F/3 “ in corso di costruzione” e al Foglio 32 particella n. 518, piani S1- T , Cat F/3,“in corso di costruzione”.
B) OFFICINA E RIMESSA BATTIPISTA Trattasi di un locale in cemento armato completamente interrato delle dimensioni in pianta di m 13,50 x 10 e di altezza pari a m 5 circa. E’ accatastato al Fog. 32, particella n. 525, cat. D/7.
C) RIFUGIO “ORSO BRUNO” Il rifugio, posto tra le due seggiovie (quadriposto per monte Rotondo e biposto per il campo scuola) è articolato su due piani: piano terra della superficie coperta
 
La Regione Abruzzo varera'
entro l'autunno regole per il commercio

''La proposta di legge regionale, appena approvata in Giunta e condivisa da Confcommercio, Cna commercio, Filcams Cgil, Confesercenti e Fisascat Cisl, che introduce nuove norme in materia di commercio e modifica la legge 11 del 2008, rappresenta una risposta al Decreto sulle liberalizzazioni messo in campo dal Governo''. Lo ha ribadito stamane il vicepresidente della Regione Abruzzo, assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione. ''In questo progetto di legge - ha chiarito meglio - viene ribadita la volonta' della Regione di proseguire con il blocco della grande distribuzione per un periodo di 48 mesi, decorrenti dalla data di entrata in vigore della legge regionale 17 del 2010. Inoltre, viene stabilito che le giornate di apertura nei giorni festivi e/o domenicali saranno 26+4, con una integrazione fino a 10 giornate in piu' solo per esigenze del territorio e della collettivita', in relazione a specifici eventi o iniziative di promozione del commercio''. Con tale normativa si e' voluto, in sostanza, ribadire il principio della competenza della Regione a legiferare e a decidere in materia di commercio e quindi in materia di disciplina degli esercizi commerciali, cosi' come prevede l'articolo 117 della Costituzione. ''Mi sento in sintonia con tanti commessi e con i piccoli e medi commercianti e anche con persone impegnate nella grande distribuzione - ha proseguito Castiglione - che ritengono che tra la liberalizzazione selvaggia e l'eccessiva burocrazia ci sia lo spazio per una regolamentazione che tuteli tutti coloro che animano il settore. Credo che la legge regionale che regola le aperture dei negozi abbia raggiunto un equilibrio tra la necessita' di vendere e la liberta' di godersi il riposo dei lavoratori. La normativa nazionale, invece, cancella tutte le tradizioni''. ''Certamente - ha concluso l'Assessore - i problemi del commercio non sono solo riconducibili alle aperture domenicali e/o festive ma sono connessi anche al credito, alla formazione ed ai servizi. La Regione sta lavorando su alcuni segmenti specifici, come i Confidi, che agevolano le possibilita' di accesso al sistema creditizio, cosi' come stiamo operando sul Testo unico regionale del Commercio che mi auguro di poter licenziare entro l'autunno''.
 
A Pescara
“Mamma day”

La Consigliera di parita' regionale, Letizia Marinelli, partecipera' venerdi' prossimo, 25 maggio, all'evento ''Mamma day'', che si svolgera' dalle ore 9:00 presso gli uffici Inail di Pescara. L'evento, che contemporaneamente si svolge in molte sedi dell'istituto, e' giunto alla quarta edizione e nasce dall'esigenza di favorire un clima di benessere aziendale a dimensione di famiglia in una piu' ampia ottica di sostegno alla conciliazione tra vita familiare e lavoro. I dipendenti Inail porteranno i loro i bambini e nipoti in ufficio, dove saranno accolti con momenti di intrattenimento che prevedono giochi, musica e la proiezione di cartoni animati legati alla prevenzione degli incidenti domestici.
All'iniziativa, promossa dalla direttrice Inail di Pescara, partecipera' per un saluto istituzionale anche il presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo, Nazario Pagano.
 
 
PESCARART 2012-MOSTRA DI ARTI VISIVE
Museo di arte contemporanea V. Colonna