Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 23 Maggio 2012 - Il Santo del giorno: San Desiderio da Genova, Vescovo e martire (Sec. IV)

Il tempo... ieri - nuvolosita’ diffusa per tutta la giornata con brevi momenti di pioggia e freddo. Ieri mattina le montagne erano con il cappuccio bianco. Temperature: massima 12,9°C; minima 5,6°C; attuale 8,8°C (ore 23,30).
 
GABRIELE D’ANNUNZIO: SINFONIA D’ABRUZZO
IL Parco Letterario di Anversa degli Abruzzi dedicato al Vate abruzzese
In Palazzo Firenze a Roma per l’ottavo incontro del viaggio promosso
dalla Società Dante Alighieri e Paesaggio Culturale Italiano
«In tutte le opere di Gabriele d’Annunzio si respira il profondo legame con l’Abruzzo, una terra ricca, potente, selvatica ma non selvaggia, e l’ottima salute di cui gode il Vittoriale costituisce la testimonianza che la figura del Vate è ancora viva, vitale per la nostra cultura». Si è lasciato guidare dalle parole di Gabriele d’Annunzio il Presidente della Fondazione il Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri, intervenuto all’ottavo incontro della rassegna “Il cammino delle parole”, svoltosi mercoledì 16 maggio a Roma in Palazzo Firenze sul tema “Gabriele d’Annunzio: sinfonia d’Abruzzo”, dedicato allo scrittore e poeta pescarese che ha scritto alcune delle pagine più straordinarie della nostra letteratura.
Aperto dai saluti dell’Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Società Dante Alighieri, e dalla breve introduzione di Stanislao de Marsanich, Amministratore Delegato di Paesaggio Culturale Italiano - I Parchi Letterari®, che ha ribadito il valore dei Parchi per aiutare i visitatori a entrare nell’identità profonda del territorio, l’incontro è proseguito con la presentazione de I Parchi Letterari® Gabriele d’Annunzio di Anversa degli Abruzzi (Aq)  da parte del Responsabile, Mario Giannantonio, e di Filomena Ricci, Direttore della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario. «Anversa può vantare un passato importante, impossibile da dimenticare - ha affermato Giannantonio - e il Parco Letterario®, istituito nel 1997, rappresenta il fiore all’occhiello di tutta la Regione Abruzzo per l’offerta di valori invisibili che hanno ispirato numerosi personaggi celebri del mondo dell’arte, della letteratura e della fotografia». «Un rapporto indissolubile, quello tra il Parco Letterario® e la Riserva, che lega un luogo magico di ispirazione ad una realtà ambientale unica nel suo genere, orgoglio della cittadinanza e meta di visitatori provenienti da molte parti d’Europa», ha aggiunto Filomena Ricci.
Le istituzioni locali sono state rappresentate dal Vicesindaco di Anversa degli Abruzzi, Gianni Di Cesare, che, portando il saluto del Sindaco Gabriele Gianni, ha sottolineato la necessità di valorizzare con passione e impegno le straordinarie ricchezze donate dal territorio, e dall’Assessore alla cultura del Comune di Pescara, Giovanna Porcaro, che ha evidenziato, tra i meriti di Gabriele d’Annunzio, quello di aver reso celebre e apprezzata in tutto il mondo la città di Pescara.
Sia Giordano Bruno Guerri che l’Assessore Giovanna Porcaro hanno proposto per il 2013 Anversa degli Abruzzi e il Parco Letterario® Gabriele d’Annunzio come terzo polo dei festeggiamenti per i 150 anni dalla nascita del Vate insieme al Vittoriale degli Italiani e alla città di Pescara.
L’evento romano è terminato con l’intervento di Raffaele Giannantonio, docente di Storia dell’Architettura dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e membro del Consiglio Direttivo del Centro Nazionale
di Studi dannunziani di Pescara, che ha illustrato al folto pubblico
In occasione del Convegno è stato proiettato un estratto di 14 minuti del documentario Sagittario, gioiello verde d’Abruzzo (Panda Film) con regia di Emauele Coppola, e inaugurata una mostra fotografica dedicata ad Anversa degli Abruzzi, uno dei borghi più belli d’Italia. Al termine dell’incontro i produttori locali hanno offerto una degustazione delle straordinarie specialità eno-gastronomiche tipiche di Anversa degli Abruzzi (AQ) e del territorio de I Parchi Letterari® Gabriele d’Annunzio.
l prossimo appuntamento nell’ambito della rassegna “Il cammino delle parole” è in programma mercoledì 13 giugno 2012 sul tema Il Viaggio e I Parchi Letterari®: da Enea ai Trovatori lungo la via Franchigena, dedicato a I Parchi Letterari® “I Trovatori nelle terre dei Malaspina (Oltrepo pavese ) e Publio Virgilio Marone (Pomezia ed Ardea – Rm). E’ invece rimandato a dopo l’estate l’appuntamento calabrese “Franco Costabile: con questo cuore troppo cantastorie”, dedicato al Parco Letterario® Franco Costabile di Lamezia Terme (CZ).
La rassegna “Il cammino delle parole” ha ricevuto i patrocini istituzionali di Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Provincia di Roma, ABC Cultura, Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Biblioteche di Roma. Con il contributo di Rai Teche, Ordine degli Architetti Pianificatori, Conservatori e Paesaggisti di Roma e Provincia, Accademia del Notariato, Centro Studi Politici Criticalia, Viaggi dell’Elefante.
L’incontro del 16 maggio è stato organizzato con il contributo di: Comune di Anversa degli Abruzzi, Riserva Gole del Sagittario, La Porta dei Parchi Agriturismo, Efedra Bed & Breakfast, Vini Valpeligna, Il Bosso società cooperativa, Locanda Nido d’Aquila, Azienda Agricola Del Vecchio, Daphne cooperativa sociale, Panificio Anversa, Ristorante la Fiaccola e Ristorante Le Gole.
 
ENERGIA: OPPORTUNITA’
E INCENTIVI PER ENTI
PUBBLICI E PRIVATI

La societA’ di ingegneria Tecnion, Consorzio delle tecniche, con sede a Castel Maggiore (BO) e l'Aquila, in occasione del Salone della Ricostruzione che si terrà dal 24 al 27 maggio presso l'aeroporto dei Parchi a Preturo (AQ), venerdì 25 maggio 2012 alle ore 15.00 in Sala Munari ha organizzato la conferenza dal titolo "Energia: opportunità ed incentivi per enti pubblici e privati". Panoramica sulle opportunitil, note e mono note, che Enti Pubblici e privati possono cogliere per interventi di risparmio energetico e ricorso alle fonti energetiche rinnovabili.
Programma: ore 15,00 registrazione partecipanti; 15,15,Tecnion Consorzio delle tecniche. Presentaziane del gruppo POR-FERS Energia: l'esperienza dei comuni abruzzesi, ing. Mario Crivelli, delegato energia ANCI Abruzzo; 15,40, Sistemi in pompa di calore per il comfort residenziale, Ing. Marco Zannin, CLIVET s.p.a.; 16,00, La sostenibilitità strumento per la ripresa. L'esperienza della community: i protocolli Leed e GBC, ing. Stefano Fem, Consiglio Direttivo di GBC Italia; 16,15, IIpesodelsostegno alle energierinnovabili sulla bolletta energetica Nazionale: situaziane attĖuale e prospettive future, Ing. Federico
 Mignani, TECNION; ore 16,30, Panoramica sugli incentivi per il risparmio energetico ed il ricorso elle rinnovabili. Dai programmi Europei agli incentivi locali a favore dei privati e delle imprese, Ing. Andrea Caponi, TECNION; 16,45, Eflicienza energetica negli Enti locali. Patto dei Sindaci, Progetto Europeia sostegno delle Pubbliche Amministrazioni, Ing. Cristina Ricci, TECNION; ore 17,00, Dibattito.
I relatori saranno a disposizione tutto il glomo presso lo stand TECNION.
 
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
è la veste che fa il monaco? Mi viene spesso da domandarmelo quando vedo preti, vescovi, cardinali e papa ricoperti di abiti che ricordano i Faraoni d’Egitto e i loro sacerdoti che, turibolanti, celebravano misteriosi  riti fra nubi di incenso e di mirra. A volte mi diverto a spogliarli di quei sontuosi paludamenti che creano sacralità e fanno la distanza fra chierici e laici, e li vesto con i nostri stessi abiti. Allora l’incanto svanisce e i loro riti, le loro parole perdono di fascino e di suggestione. E’ immaginabile un Papa in giacca e cravatta? La straordinaria eccezione di Papa Giovani Paolo II in tenuta da sciatore conferma la regola. Da celebrante amava vesti preziose e cangianti, creazione dei migliori sarti, amava la scena, la teatralità, ne conosceva le suggestioni e ne era attore e regista. Penso proprio che è l’abito che fa il monaco. E i sacerdoti di tutti i tempi e di tutte le religioni lo sanno, lo hanno sempre saputo. Infatti, con il mutare e il succedersi delle fedi nei millenni, quello che resta sostanzialmente immutato è il loro abbigliamento. Sono le sacre vesti.
Il Consiglio regionale ha aperto
ieri i lavori con un ricordo
delle vittime attentato e sisma

Si e' aperta ieri con un minuto di silenzio in memoria della studentessa rimasta uccisa nell'attentato di Brindisi e delle vittime del terremoto in Emilia, la seduta del Consiglio regionale d'Abruzzo.
Dopo l'esame di interrogazioni ed interpellanze (e il ritiro del punto sulle modifiche al piano sanitario 2008-2010), l'Assemblea ha approvato l'istituzione della Commissione regionale per le Pari Opportunita', gia' prevista dall'articolo 81 dello Statuto della Regione. Dell'organismo faranno parte 12 componenti, iscritte in un apposito elenco, oltre alla Consigliera regionale di Parita'. Alle Consigliere regionali in carica e' riconosciuto diritto di proposta e di parola. Via libera anche alle nuove norme che disciplinano le attivita' di pescaturismo e ittiturismo, oltre ai bilanci di previsione e pluriennali dell'Arta, dell'Agenzia Sanitaria regionale, di Abruzzo Lavoro e delle Aziende per il Diritto agli studi.
 
Cos’è un camp di basket?

E’ una settimana di gioco e divertimento, vissuta in un ambiente sano, all’insegna dello sport e del basket in particolare, cercando di migliorare il proprio bagaglio tecnico. Ma soprattutto una settimana di vita insieme, con vecchi e nuovi amici, per aiutare a sviluppare la personalità di ogni singolo ragazzo.
Il camp si svolge a Scanno (1.050 metri s.l.m.), incantevole località situata su uno sperone di roccia sovrastante il Lago di Scanno, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.
I ragazzi saranno ospitati nell’Albergo Seggiovia (3 stelle), situato vicino al centro storico, a 50 metri dalla piazza principale.
L'attività sportiva e ludica si svolge negli impianti del Comune di Scanno, tra cui lo stupendo Palazzetto dello Sport.
Data di svolgimento:  16-23 giugno 2012 (anni 2003-2001)/23----30 giugno 2012 (anni 2000-1997)
Luogo di svolgimento: Scanno (AQ); Strutture: Albergo Seggiovia – Impianti Sportivi di Scanno. Modalità_Camp: i partecipanti soggiorneranno per tutta la durata del Camp presso l’Albergo Seggiovia
usufruendo di servizio di vitto e alloggio.
Attività: (sport – giochi – tornei – piscina – gare individuali ed a squadre – animazione ed attività ludico-ricreative)
Giornata-tipo: h 8,30 SVEGLIA; h 9,00 COLAZIONE; h 9,30 LEZIONE TECNICA-ATTIVITA’ SUI CAMPI; h 11,30 PISCINA; h 13,00 PRANZO; h 14,00 RIPOSO ATTIVO; h 15,30 GARE, TORNEI; h 20,00 CENA; h 21,00 ATTIVITA’ SERALI; h 22,30 LUCI SPENTE. Istruttori: Ernesto, Filippo. Per maggiori informazioni ed iscrizioni rivolgersi a: Ernesto Dissegna 348/3889237
I ragazzi di Scanno e Villalago (3/4 per ognuno dei due turni) possono partecipare gratuitamente alle attività del camp (escluso, ovviamente, vitto e alloggio). Nella prima settimana (16-23 giugno) possono partecipare 3-4 ragazzi del 2001/02. Nell'altra settimana (23-30 giugno) 3-4 ragazzi del 1998/99/2000. Le iscrizioni entro i primi di giugno.

 
La Giunta Comunale di Scanno ha deliberato di essere
favorevole alla proposta della Società “Sciare a Scanno”
DI SUBENTRO NEL CONTRATTO DI GESTIONE STIPULATO TRA
IL COMUNE DI SCANNO E IL GIUDICE DELEGATO DEL TRIBUNALE
DI SULMONA PER QUANTO RIGUARDA I BENI DI VALLE ORSARA
SCANNO - In data 5 Maggio 2012, la Giunta Comunale ha emanato la seguente delibera, di cui riportiamo di seguito il testo, «Premesso che in data 3 dicembre 2010 veniva sottoscritto contratto (prot. n. 5699) con la Società Sciare a Scanno r.l. con sede in Scanno, relativo alla concessione per la gestione dell’esercizio delle attività di sport invernali ed attività estive nel bacino sciistico Colle Rotondo; Rilevato che in data 12 novembre 2008 rep. N 2657 veniva sottoscritto il contratto di gestione proposto dal Giudice Delegato del Tribunale di Sulmona per il fitto d’azienda dei beni della Valle Orsara interessata da procedura fallimentare; Che il contratto rep 2657 della durata di cinque anni trova la sua naturale scadenza l’11.11.2013; Vista la nota 24 febbraio 2012, acquisita al protocollo dell’Ente il 24 febbraio 2012 della soc. Sciare a Scanno r.l. a firma dell’amministratore unico ing Emanuele Paulone; Considerato che per meglio programmare nel tempo la funzionalità dell’intero Bacino, che prevede anche investimenti di risorse economiche per renderlo più competitivo sotto il profilo dello sport invernale, la Soc. Sciare a Scanno ha proposto a questo Ente di poter subentrare nel contratto che regola l’utilizzo del ramo d’azienda della Soc Valle Orsara interessata dalla procedura di fallimento; Considerato che non rientrerebbe fra le priorità dei compiti
istituzionali di un Ente Pubblico gestire direttamente o indirettamente bacini sciistici e che comunque, la proposta avanzata dalla predetta Società per un subentro anticipato nel contratto d’azienda stipulato fra questo Ente ed il Tribunale di Sulmona, può essere favorevolmente accolta; Rilevato, altresì, che qualora il Giudice Delegato, che cura il procedimento fallimentare della Soc. Valle Orsara, accogliesse favorevolmente la richiesta della soc. Sciare a Scanno, ciò comporterebbe un risparmio economico a favore di questo Ente, relativo agli oneri locativi previsti dall’art 3 del contratto corrente con il fallimento come richiamati dall’art 8 del contratto con l’attuale gestore; Rilevato, altresì, che tale subentro libererebbe l’Ente di tutti gli oneri a proprio carico per le ordinarie manutenzioni degli impianti, nonché di tutte le utenze; Con voti unanimi espressi in modo palese, delibera Esprimere il proprio nulla osta per quanto di competenza per il subentro nel vigente contratto d’azienda stipulato fra il Comune di Scanno ed il Tribunale di Sulmona in data 12 novembre 2008».
La vendita senza incanto è stata stabilita dal Tribunale di Sulmona per il giorno 21 giugno prossimo. Nel caso in cui la vendita senza incanto non abbia luogo per qualsiasi ragione, la vendita con incanto ci sarà il giorno 28 giugno 2012.