Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 17 Maggio 2012 - Il Santo del giorno: Santa Restituta Madre di S. Eusebio di Vercelli (III-IV secolo)

Il tempo... ieri - GIORNATA A DUE TEMPI: mattinata con sole e lieve rialzo termico; pomeriggio nuvoloso, con brevi pioggerelline e calo termico. Temperature: massima 17,5°C; minima 1,6°C; attuale 5,1°C (ore 23,30).
 
Domenica 20 Maggio - Festa delle Oasi WWF
Aperta per tutta la giornata l’Oasi Gole del Sagittario
Anversa degli Abruzzi - Località Sorgenti di Cavuto
Programma Della Giornata:
- "Il mare e i suoi abitanti": LETTURE AD ALTA VOCE.ore 10,30 - 12,30 Letture e laboratorio artistico per piccoli e grandi  realizzato dalla Cooperativa Sociale "Daphne"
- "Tra rocce e fiume... scopriamo l'Oasi!": ore 11,00 Visita guidata alla scoperta della Riserva a cura della Cooperativa Il Bosso
- "Tutti al Centro Visite...": ore 10,30 - 13,00 con Apertura del museo ed accoglienza dei visitatori
Di pomeriggio:
- "Un mare... di giochi per i piccini": ore 14,30 - 16,30 Giochi ed intrattenimento a cura dei ragazzi in Servizio di Volontariato Europeo
- "Il mare e i suoi abitanti": LETTURE AD ALTA VOCE... Ore 16,30 - 18,30 Letture e laboratorio artistico per piccoli e grandi  realizzato dalla Cooperativa Sociale "Daphne"
- "Tra rocce e fiume... scopriamo l'Oasi!": ore 16,00 Visita guidata alla scoperta della Riserva a cura della Cooperativa Il Bosso
- "Tutti al Centro Visite...": ore 15,30 - 18,30 con Apertura del museo ed accoglienza dei visitatori
 Partecipa anche tu! Ti aspettiamo in località  Sorgenti di Cavuto ad Anversa degli Abruzzi.
Per maggiori informazioni: Tel. 0864/49587 (Ufficio Oasi e Riserva) Direttrice Filomena Ricci oppure golesagittario@interfree.it
 
A "La notte dei musei"
di sabato 19 maggio
Resterà aperto a Cocullo
per tutta la giornata
il Museo-Centro Alfonso Di Nola
per le tradizioni popolari

COCULLO - Cocullo parteciperà a "La notte dei musei" di sabato 19 maggio, con il “Museo-Centro per le tradizioni popolari A. Di Nola”. Il museo resterà aperto per tutta la giornata fino alle ore 24,00. In particolare sarà possibile visitare la mostra erpetologica, la mostra antropologica multimediale con proiezione di filmati sul Rito dei Serpari. La Scuola di drammaturgia diretta da Dacia Maraini, dell'Associazione Culturale Teatro di Gioia, ospite a Cocullo per una sessione del corso teatrale itinerante, metterà in scena alle ore 19,00 un'antologia di brani d'autore dedicati al rapporto uomo-serpente nelle terre d'Abruzzo e al Culto di San Domenico - Rito dei Serpari.
Verranno letti brani tratti da “La fiaccola sotto il moggio” di Gabriele D’Annunzio e il racconto “Cocullo” di Michail Osorgin.
 
Gli emigranti Abruzzesi di Argentina, Brasile, Canada, Australia, Germania e Romania si sono incontrati a Bolzano
Sono stati salutati dal Sindaco Spagnoli e dal Senatore Marini
I soci alpini della “Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige”, presieduta dall’alpino decorato di medaglia d’oro mauriziana Sergio Paolo Sciullo della Rocca, congiuntamente agli alpini della Sezione A.N.A. Abruzzi presieduta da Giovanni Natale hanno salutato a Bolzano in occasione dell’85^ Adunata Nazionale degli Alpini i corregionali emigranti di Argentina, Brasile, Canada, Australia, Germania e Romania, presso il Campo Abruzzo allestito per l’occasione a ponte Roma. Degna di nota la numerosa presenza dei minatori alpini e dei figli dei minatori deceduti che lavorarono alle Miniere di Monteneve, un tempo le miniere più alte d’Europa che per molti rappresentarono l’alternativa a quelle del Belgio. Le delegazioni sono state salutate dal Sindaco di Bolzano Luigi Spagnoli e dal Senatore Franco Marini. Mentre gli alpini delle gallerie ed i figli di questi hanno sfilato a Bolzano con il presidente Sciullo della Rocca, in segno di testimonianza anche verso una terra che un tempo diede loro lavoro. L’incontro è terminato con l’augurio comune che la città di L’Aquila nel 2014 possa ospitare 87^ Adunata Nazionale degli Alpini, favorendo così anche per gli emigranti alpini un giusto ritrovo in Terra d’Abruzzo. (L’ADDETTO STAMPA Asmodeo Rennes)
Al centro, il Senatore Franco Marini
 
A rischio di sospensione a Sulmona
I lavori della strada di collegamento
Stazione di Introdacqua-Via Gorizia

Nella cronaca del 9 maggio scorso abbiamo dato notizia dei lavori in corso a Sulmona per congiungere la Via Stazione di Introdacqua. La nuova strada sarebbe molto utile ai paesi della Valle del Sagittario per abbreviare il percorso che porta alle strutture ospedaliere o alla zona Sud della città. Sembra che i lavori siano a rischio di sospensione per i dubbi sollevati dal consigliere comunale di Sulmona, Gaetano Pagone. Il progetto sarebbero privo del nulla osta della Sovrintendenza e dell'esame della Commissione competente. Il progetto avrebbe bisogno di correttivi volti ad ampliare via Gorizia al fine di consentire un agevole collegamento con la zona Sud della città. Lo stesso ponte sul Fiume Vella porrebbe problemi ambientali alla vicina Villa Orsini.
 
 
APPROVATO
dalla RegionE
Abruzzo
IL CALENDARIO
SCOLASTICO 

Il prossimo anno scolastico iniziera' in Abruzzo il 17 settembre e terminera' l'8 giugno 2013 per le scuole primarie e secondarie, con 206 giorni di attivita'. La scuola d'infanzia cessera' le lezioni invece il 29 giugno 2013. La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore all'Istruzione, Paolo Gatti, ha approvato, nell'ultima seduta, il calendario scolastico 2012/13 che sara' trasmesso nei prossimi giorni ai Comuni affinche', d'intesa con le autonomie scolastiche, possano valutare se apportare piccole modifiche sulle date in base alle specifiche esigenze territoriali ovvero se adottare precisamente il calendario deliberato dalla Regione.
Disposizione del Presidente del Parco
Giuseppe Rossi, sugli Orsi Confidenti

Divieto di allestire punti di alimentazione artificiale per animali domestici all’aperto, in prossimità di luoghi frequentati dagli orsi e di avvistamento degli stessi. E’ quanto prevede  l’avviso-disposizione del Presidente del Parco, Giuseppe Rossi emanato nel rispetto del “Protocollo Sperimentale” messo a punto dal Parco per la gestione degli orsi confidenti. L’avviso, è stato inviato a tutti i sindaci dell’area parco “con preghiera di massima diffusione” e con l’invito, a valutare l’opportunità di emettere loro stessi, apposita ordinanza per evitare la pratica dell’allestimento, in luoghi aperti, di fonti alimentari improprie che potrebbero fungere da attrattiva per gli orsi. E’abitudine assai diffusa nell’area parco, da parte di allevatori e agricoltori, depositare cumuli di carote e altre sostanze vegetali, fuori dalle loro stalle e capannoni ad uso del bestiame domestico. Cumuli che diventano irresistibile fonte di attrazione anche per l’orso marsicano che  aumenta, così, il suo livello di tolleranza verso la presenza antropica e i suoi comportamenti confidenti con rischi pure per la sicurezza pubblica. Il condizionamento degli animali selvatici ricorda l’Avviso del Parco, è vietato dalla legge sulle aree protette e può essere sanzionato con un’ammenda fino a quasi 13 mila euro. Questa pratica può costituire, peraltro, anche fonte di problemi di carattere sanitario sia per la fauna selvatica che per gli stessi animali domestici allevati.
 
sportivi del Cus e alle ore 15:00 convegno ''Lo sport e i disabili'' presso l'auditorium Csv di Campo di Pile, rivolto ai dirigenti tecnici e medici dello sport. Lo sport, da sempre motore della socialita', vede tutti gli atleti semplicemente come sportivi.
L'attivita' sportiva non e' piu' prerogativa dei fisicamente integri, oggi tutti possono e devono cimentarsi in varie discipline. Il senso delle tre giornate e' proprio quello di far conoscere come un disabile si cimenta anche negli sport piu' difficili. Il messaggio che vuole trasmettere la societa' sportiva ''L'Aquilone'' e' quello che gli abili nello sport sono abili anche nella vita dimostrando, con qualche accorgimento, che un non vedente riesce a tirare con l'arco e fare addirittura centro. Come e' possibile che questo avvenga'? Vi sono degli strumenti che consentono a chi non possiede la vista di praticare attivita' sportive, come tiro con l'arco o palla a mano, utilizzando semplicemente l'udito. ''Un'esperienza educativa da non perdere!'', assicurano i promotori dell'iniziativa.
al via da oggi all’Aquila
la settimana dello sport
per disabili

L'Aquila protagonista della ''Settimana dello sport per disabili'' che vede la sua apertura domani, giovedi' 17 maggio, alle ore 15:00, presso l'hotel Canadian con l'Expo degli ausili per disabili.
L'associazione sportiva ''L'Aquilone'', in collaborazione con l'Unione italiana ciechi e ipovedenti dell'Aquila, con la Regione Abruzzo e con la Comunita' Europea, organizza 3 giorni di sport e cultura cosi' programmati: 17-18 maggio expo degli ausili per disabili presso l'hotel Canadian; 18 maggio, alle ore 15:00, dimostrazione di showdown e tiro con l'arco presso gli impianti sportivi del Cus, a Centi Colella; 19 maggio, alle ore 9:30, torneo internazionale di torball presso gli impianti
 

Istituto Scolastico Comprensivo “Valle del Sagittario”
XI EDIZIONE DEL CONCORSO REGIONALE
DI POESIA DIALETTALE “ROMUALDO PARENTE - SCANNO”
La Cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà al Lago di Scanno
presso l’Albergo Park Hotel
Sabato 19 Maggio - alle ore 16,00