Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 12 Maggio 2012 - Il Santo del giorno: Sant'Epifanio di Costanza di Cipro, Vescovo (310 - 403)

Il tempo... ieri - Condizioni di bel tempo per tutta la giornata di ieri. Correnti mattutine di scarsa intensità, ma efficaci per mantenere un clima temperato. Temperature: massima 21,4°C; minima 7,3°C; attuale 17,1°C (ore 23,30).
 
IL GIRO ARRIVA IN ABRUZZO
OGGI TAPPA A ROCCA DI CAMBIO
DOMENICA PARTENZA DA SULMONA

Oggi arriva in Abruzzo, a Rocca di Cambio, il Giro d’Italia con una tappa molto impegnativa. Si parte da Recanati per essere dopo 202 chilometri a Rocca di Cambio. E’ la quarta volta che vi arriva il Giro: fu nel 65 (vittoria di Luciano Galbo), nel 66 (Rudy Altig), e nel 68 (Luis Santamarina). I ciclisti da Recanati affronteranno le salite dell'Appenino abruzzese e attraverseranno i Comuni di Montereale e L'Aquila, per poi affrontare la dura salita che porta al Piano delle Rocche. Il giorno dopo, partenza da Sulmona e arrivo a Laceno (Salerno). Il percorso risale subito il Piano delle Cinque Miglia e il passaggio nel Sannio trova sul percorso il Valico del Macerone. La città di Ovidio è una settimana che si sta preparando all’evento. Oggi dalle ore 17.00 alle 19.00 al Cinema Pacifico ci sarà l'incontro Convegno SportHabile a cura del Lions di Sulmona. Dalle ore 21,00 in Piazza XX Settembre e Piazza del Carmine è previsto il programma musicale "Musica in strada" con punti di degustazione enogastronomici. Domani, alle ore 11.00, partenza della tappa con la sfilata dei corridori lungo Corso Ovidio, Piazza Tresca, Via Circonvallazione Orientale, Porta Napoli. Alle ore 18.00 al Cinema Pacifico concerto della cantante sulmonese Stephanie.
 
DOMANI FESTA DELLA MAMMA
REGALA L’AZALEA DELL’AIRC
La potrai comprare anche a Villalago

Domani 13 maggio torna l'azalea contro i tumori: con 15 euro si potrà acquistare nelle piazze italiane (compresa quella di Villalago) l’"Azalea della Ricerca" dell'Airc, l'Associazione italiana per la ricerca contro il cancro. Più di 25.000 volontari distribuiranno 650.000 azalee in circa 3.000 comuni italiani (3.500 piazze): l’obiettivo è raccogliere 10 milioni di euro per garantire la continuità dei progetti di ricerca sui tumori femminili.
Alle donne che lavorano per la salute di altre donne, AIRC ha voluto dedicare la pubblicazione speciale che accompagnerà le azalee nelle piazze: “Donne per le donne – ricercatrici per le pazienti, donne attente a se stesse nella prevenzione”.
 

Anche i fratelli Di Vitto di Scanno
A “Teramo Comix”

E’ stata inaugurata ieri a Teramo la ventesima edizione di “Teramo Comix”, rassegna del fumetto e del disegno, che si protrarrà fino a domani, domenica 13 maggio. E’ dedicata soprattutto al ricordo di Sergio Bonelli, editore del fumetto Tex, deceduto il 26 settembre dello scorso anno. Il programma prevede mostre, incontri con gli autori e tantissime altre manifestazioni. La rassegna si svolge, come per gli altri anni, nella Piazza Martiri della Libertà. Ci sono tra gli autori anche i nostri Stefano e Domenico Di Vitto di Scanno (disegnatori di “Mister No” e “Zagor” e creatori delle varie guide sull’Abruzzo con particolare attenzione alle feste e alle tradizioni popolari). Le Poste Italiane emetteranno tre annulli filatelici figurati (Martin Mystère, Tex e Diabolik).

LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
la Chiesa si è sempre interessata della politica, fin da quando Teodosio promosse il Cristianesimo a religione di stato. Ma un certo pudore, forse solo l’ipocrisia, ha voluto che si velasse questo interessamento alla più terrena delle attività umane. Ora, invece, non dobbiamo più sforzarci di intravedere oltre il velame. La cortina è caduta con le parole del cardinale Bertone. Il segretario di Stato del Vaticano, ha annunciato apertis verbis che  il prossimo incontro di vertice con il suo omologo, il presidente della Cei, il cardinale Bagnasco, avrà all’ordine del giorno, non l’organizzazione di qualche convegno eucaristico, ma “le elezioni genovesi”. “D’altra parte - ha aggiunto con  candore - siamo stati entrambi arcivescovi di Genova”. Una rivelazione per molti cattolici per i quali le Scritture sono ancora la parola di Dio e Cristo morì sulla croce, come egli disse, per un Regno che non è di questo mondo. Essi non possono accettare che i cosiddetti ministri di Dio arrivino a svilire la cristiana escatologia oltremondana piegandola alla mediocre quotidianità, ad interessi del tutto terreni.
 
Anche il Parco parteciperà il 22 maggio prossimo al “Camoscio Day”. Si tratta di un evento messo a punto nell’ambito del Progetto Life Coornata della Comunità Europea:  per questo è stato inserito nel calendario europeo delle celebrazioni del mese di maggio per i  20 anni del "Programma Life", lo strumento finanziario comunitario per l'ambiente che  negli ultimi due decenni ha prodotto centinaia di progetti eccellenti per la salvaguardia della biodiversità del Vecchio Continente.  Venti anni che hanno visto anche l’impegno del Parco nella conservazione di questa  specie che oggi, si trovano anche in altre aree protette dell’Appennino grazie ai progetti di reintroduzione promossi dal Parco agli inizi degli anni novanta del secolo passato. Nella giornata della manifestazione, sarà presentato il progetto Life Coornata e verrà consegnato un riconoscimento a quegli  amministratori locali, operatori economici, allevatori e ricercatori  che si sono distinti per il loro contributo alla conservazione del camoscio e per aver sostenuto le aree della Rete Natura 2000. Saranno anche organizzate visite guidate e  mostre.
 
GLI ALPINI ABRUZZESI RINGRAZIANO IL COMUNE E L’AZIENDA
DI SOGGIORNO DI BOLZANO PER L’ACCOGLIENZA
La “Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige”, presieduta dall’alpino decorato di medaglia d’oro mauriziana Sergio Paolo Sciullo della Rocca, nel quadro delle attività sociali, da oltre un anno in collaborazione con il Comune di Bolzano e con l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, con i soci alpini del sodalizio abruzzese locale, (per lo più figli di ex minatori delle Miniere di Monteneve), ha svolto attività di supporto ai soci della Sezione A.N.A. Abruzzi, presieduta da Giovanni Natale per la sistemazione alloggiativa di più di 6400 soci provenienti dalla Terra d’Abruzzo di cui oltre mille unitamente a varie autorità abruzzesi nella sola città di Bolzano. Nel capo base della Sezione Abruzzi situato a ponte Roma a Bolzano, sono stati ringraziati ufficialmente il delegato del Comune di Bolzano per l’adunata degli alpini Sandro Repetto e la Direttrice dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano Roberta Agosti. I presidenti Natale e Sciullo della Rocca hanno elogiato nei loro rispettivi interventi i responsabili degli enti locali per la fattiva collaborazione fornita che si auspicano di ricambiare nell’accoglienza in una prossima Adunata Nazionale in Abruzzo per la quale è già attivo un Comitato promotore per la candidatura della città terremotata di L’Aquila per il 2014. Giova ricordare che la Sezione alpini abruzzese conta 10.732 iscritti ed è articolata su 196 Gruppi. Un vin d’honneur, ha suggellato il singolare incontro. (L’ADDETTO STAMPA, Asmodeo Rennes)