Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 11 Maggio 2012 - Il Santo del giorno: Sant'Ignazio da Laconi, Frate cappuccino (1701 - 1781)

Il tempo... ieri - L’alta pressione africana ha portato ancora bel tempo e un clima più caldo. Solo in serata il cielo si è un po’ velato, ma poi sono spuntate le stelle. Temperature: mas. 21,3°C; min. 7,6°C; attuale 17,1°C (ore 23,30).
 
AL SALONE DEL LIBRO A TORINO
L'EDITORIA ABRUZZESE


Anche quest’anno gli Editori Abruzzesi partecipano, da ieri al 14 Maggio presso lo stand della Regione Abruzzo, al XXV Salone del Libro di Torino, . E’ la più grande rassegna del settore in Italia. Le case editrici abruzzesi rientrano, nella maggior parte, nella categoria della piccola e media editoria ma questo, a mio avviso, può rappresentare un valore aggiunto se ciò si trasforma in maggiore attenzione per il prodotto, nella scelta dello specifico campo in cui operare, nell’attenta strategia di valorizzazione del libro, nell’amore per la propria terra e le proprie radici, valorizzata da pregevoli pubblicazioni, ma anche nell’apertura ad uno sguardo totale sul mondo. Trovano equilibrio di convivenza i testi adatti ai tradizionali circuiti distributivi della carta stampata e quelli più consoni alle nuove tecnologie telematiche (internet, vendita on line, e-book, supporti ai libri quali cd etc). Un’attenzione particolare è data dall’e-book che ha conquistato immediatamente l’interesse dei lettori a livello mondiale. Questo nuovo strumento ha attirato anche un pubblico più ampio, che ha così la possibilità di esaminare con facilità data base universali, potendosi collegare – anche per uso scolastico – alle maggiori biblioteche mondiali, avendo loro attrezzato dei reparti destinati alla lettura on line. A Torino, oltre alla presentazione dei libri, ai momenti di confronto pubblico e alla presentazione di progetti culturali, ci sarà spazio anche per l'enogastronomia abruzzese dei Maestri Cuochi di Villa Santa Maria con la degustazione di un piatto speciale allestito in occasione della presentazione del libro "La cucina dei luoghi di San Francesco Caracciolo patrono dei cuochi d'Italia".
 
Il “Sentiero della Libertà/Freedom Trail 2012” è stato anche quest’anno
Un evento bellO - interessante - avvincente
Anche la XII edizione, appena conclusa, si è rivelata un’esperienza bella, interessante, avvincente. Lo hanno detto e scritto molti partecipanti. Uno studente di Brescia, dell’ITC Abba-Ballini, che vi ha partecipato insieme a 40 compagni di scuola,  scrive: “Buongiorno profé, le scrivo per ringraziarla di averci dato la possibilità di provare un’esperienza speciale quale il sentiero della libertà. Sono rimasto molto colpito da questa avventura e sarei pronto a ripartire subito! Congratulazioni a lei che ha tenuto duro nonostante tutti i problemi sorti, grazie. In secondo luogo volevo sapere se l'anno prossimo potrò avere ancora la possibilità di partecipare all'evento nonostante sarò in Quinta”
E la Prof.ssa Luisa Restivo, che li ha accompagnati, ha scritto:
«E' la seconda mia esperienza al "Sentiero della libertà", ma la prima insieme agli studenti della mia scuola. Ne conoscevo pochi, solo tre, miei ex alunni del biennio, gli altri sono tutti del triennio, non delle mie classi, non li conoscevo. La sera a Campo di Giove ero già innamorata di tutti, anche dei rompistorie. Vivere il Sentiero con loro ha tutto un altro sapore; la passione per quello che si sta facendo e per il senso che l'esperienza dà a se stessi  e alla propria vita...
 
Inner Wheel Club di Sulmona organizza per oggi, venerdì 11 maggio alle 16.30, nell’Auditorium dell’Agenzia di Promozione culturale di piazza Venezuela 4 a Sulmona, la presentazione del libro “La donna nei detti popolari abruzzesi” di Giuseppina Cesarone. Interverranno, oltre all’autrice, Paola Del Basso Orsini, presidente del Club, e Francesco Avolio docente di Linguistica Italiana dell’Università degli Studi dell’Aquila, modera il dibattito Chiara Buccini, giornalista. Intermezzi teatrali a cura della Compagnia Arianna, per la regia di Marisa Zurlo.
Secondo il presidente dell’Anci
è inaccettabile
il mancato coinvolgimento
dei Comuni sul documento
di Economia e Finanza

''Inaccettabile il non coinvolgimento dei Comuni''. E' il commento espresso dal Presidente dell'Anci, Graziano Delrio sul Documento di Economia e Finanza che e' stato uno tra i punti all'ordine del giorno della Conferenza Unificata. ''Sono tutti obiettivi di finanza pubblica e di crescita che non vedono come protagonisti i Comuni, le Provincie e le Regioni - ha aggiunto Delrio -.
''Non si puo' pensare di far crescere il Paese senza il protagonismo dal basso degli Enti locali''.
 
 
Webfest 2012:
convegni e seminari
per capire la Rete

Sono state oltre mille le persone che nell'arco della giornata dell’inaugurazione hanno seguito i diversi appuntamenti nelle sale dell'Aurum mentre circa 4 mila sono stati i contatti per la diretta web sul sito ufficiale. L’apertura degli eventi è stata dedicata al dibattito su 'L'Italia è una Repubblica Fondata sul web' cui hanno preso parte oltre all'assessore Eugenio Seccia e Roberto Bonu anche Antonio Martorella, Assessore al Lavoro della Provincia di Pescara, Fabio Capani Magnifico Rettore di Unidav, Marco Magheri (Compubblica), Tania Melchionna (Federica Web Learning), Giulia Bonelli (FuturICT), Pasquale Popolizio (IWA Italy, Città della Scienza), Luca Potì (Cnit), Mauro Lattuada (Green Geek), Oreste Signore (W3C Italia) e Vittorio Alvino (OpenPolis). Moderatore del dibattito Roberto Bonu (presidente Web Italia Onlus e direttore artistico dell'evento).
“L'internazionalità”, invece, sarà li tema dominante della giornata di oggi, 10 maggio, ed ha già fatto il suo ingresso al Festival con l'evento 'OFFF-Let's the future' che per la prima volta arriva in Italia. Nato più di dieci anni fa come festival di cultura post digitale, già ospitato a Barcellona, New York, Lisbona e Parigi, farà tappa anche a Istanbul e Mexico City e approda a Pescara con sei tra le più importanti agenzie creative del mondo. E oggi, all'Aurum creativi di Obsessive Compuslive, Bumpers, Physalia (web agency di Barcellona), della polacca Ars Thanea e, direttamente da New York, i creativi di Firstborne Interactive.
Sicurezza personale, postale, intellettuale e sociale su internet sono stati i temi al centro dell'incontro cui hanno preso parte Sandro Di Minco dell'università di Camerino, il dirigente della Polizia Postale Pasquale Sorgonà, Franco Sivilli e Antonio Cilli dell'Università d'Annunzio.
Globalizzazione, moltiplicazione dei linguaggi e di conseguenza e tanta informazione. E la qualità? Se n’è parlato con la Fondazione Ahref che nel corso del suo workshop ha tenuto una vera e propria lezione di eticità spiegando la sua missione: lo sviluppo di una ricerca sulla qualità dell'informazione che emerge dalla rete sociale abilitata da internet e i media digitali con l'obiettivo di ipotizzare, implementare, sperimentare e testare logiche che favoriscano il miglioramento della qualità dell'informazione stessa.
Ampio spazio ai ragazzi del WiLAB, il laboratorio del web italiano che fa

Con la sicurezza non si scherza!
INDAGATO IL SINDACO
DI SCANNO PER IL PALAZZETTO
DELLO SPORT

SCANNO - E’ stata fissata per il prossimo 15 novembre l’udienza preliminare del sindaco di Scanno, indagato dal tribunale di Sulmona per omissione di atti d’ufficio sulla mancata messa in sicurezza del palazzetto dello sport, dove si svolgono non solo attività sportive, ma anche cerimonie e concerti vari, a cui partecipano moltissime persone. In caso di pericolo sembrerebbe che le strutture adiacenti (pista del ghiaccio, campi di bocce) costruite dopo la realizzazione del palazzetto, non favorirebbero il deflusso della gente, che troverebbe ostacoli pericolosi nell’eccitazione del momento, dovuta a cause imprevedibili, come terremoti, incendi o altro ancora. La denuncia è stata fatta dall’ing. Rossicone, che più volte ha richiamato il sindaco con lettere scritte e con una relazione tecnica a mettere in sicurezza il palazzetto. La Procura ha ritenuto di iscrivere nel registro degli indagati il sindaco per non aver provveduto a tutelare l’incolumità pubblica. Sembrerebbe che la struttura venga utilizzata senza il previsto certificato di agibilità.

il uo esordio proprio all'Aurum di Pescara in occasione del WebFest e che ospiterà i 60 giovani talenti selezionati in tutta Italia fino al 21 maggio prossimo. Per loro ieri il primo incontro con i 'guru' del Web (Laura Di Dio, responsabile marketing di Gag della parte digital Gruppo Filmmmaster, Federico Mauro, Art director di Fandango e Paolo Carta, Titolare della Thanit) che hanno risposto a tutte le loro domande. Per oggi sono previsti appuntamenti dedicati ai social network. Tanti gli appuntamenti da non perdere con, tra gli altri, i rappresentanti di Facebook, Google Uk e YouTube. Il WebFest 2012 è nato da un'idea di Synteam New Media Agency di Pescara ed è stato realizzato sotto il Patrocinio di Web Italia Onlus in collaborazione con il Comune di Pescara. L'evento si avvale di un cofinanziamento di 137 mila euro della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e Anci (Associazione Nazionale Comuni d'Italia).
 

CONDOGLIANZE

Caro Antonio, vicino nel dolore, porgo sentite condoglianze. Franco Lupi
 
Quarta edizione del "Motoraduno delle Forze di Polizia I.P.A."
Si terra' a L'Aquila dal 29 giugno al 1 luglio
E’ organizzata dalla sezione aquilana dell'International Police Association
Vi parteciperanno moto delle Forze di Polizia di tutt'Italia, sia recenti che storiche
Nella giornata del 30 giugno e' previsto il passaggio della carovana a Villalago