Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 9 Maggio 2012 - Il Santo del giorno: San Geronzio di Cervia, Vescovo (m. 501 circa)

Il tempo... ieri - L’alta pressione in arrivo ha portato ieri bel tempo e un clima più caldo. Solo in serata il cielo si è ingarbugliato con nuclei di nuvole sparse. Temperature: massima 19,3°C; minima 5,6°C; attuale 10,5°C (ore 23,30).
 
RETROSPETTIVA A CHIETI DELLE OPERE
DI GIORGIO DE CHIRICO

“L’Apocalisse e la Luce” è il titolo della mostra delle opere del grande pittore metafisico, Giorgio De Chirico, che Chieti gli riserva al Museo Palazzo de Mayo fino al prossimo 15 luglio, con ingresso libero, promossa dalla Fondazione Carichieti. Cinquantacinque le opere esposte: le venti litografie realizzate nel 1940 rilegate in volume; le ventidue litografie acquarellate a mano dal maestro nell’edizione del 1977; i dipinti del Buon samaritano e San Tobia e i viandanti, entrambi del 1939, l’Annunciazione del 1954, e il Tondo Doni da Michelangelo, 1975, una delle ultime opere dell’artista. Culmine dell’esposizione è “La salita al Calvario”, il capolavoro sacro di De Chirico: una tela monumentale realizzata nel 1947 e per anni conservata gelosamente dall’artista nella sua abitazione. Restaurata per l’occasione dalla Fondazione Carichieti.
Una mostra da non perdere.
 
LA VALLE DEL SAGITTARIO
E I LAVORI DI COLLEGAMENTO
TRA VIA STAZIONE
DI INTRODACQUA E VIA GORIZIA

Dall’aprile scorso sono iniziati a Sulmona, appena dopo la stazione ferroviaria Sulmona-Introdacqua, i lavori della strada di collegamento con Via Gorizia, quella che si ricongiunge a Via Mazzini che porta ai servizi ospedalieri. L’ente appaltante è il Comune di Sulmona mentre l’impresa esecutrice è l’ATI di Roma, su progetto esecutivo dell’ing. Maurilio De Deo. La spesa prevista è di euro 547.166. I lavori più onerosi sono rappresentati dalla costruzione del ponte sul Fiume Vella.
La strada gioverà massimamente ai paesi della Valle del Sagittario che accorgerà notevolmente i tempi di percorrenza per chi ha bisogno del pronto soccorso o di analisi mediche.
 
La Regione Abruzzo - ha continuato Masci - con la realizzazione del programma sui percorsi della legalita', da qualche anno, grazie alla collaborazione con l'associazione Codici, e' entrata nelle scuole con i magistrati, i giornalisti, gli operatori del settore per parlare di legalita', di costituzione, di bullismo, di liberta' di informazione. La presenza tra i relatoti di Zednek Zeman - ha concludo l'Assessore - dovra' aiutarci a capire in che modo lo sport puo' diventare un efficace mezzo per educare i piu' giovani alla legalita'". Alla celebrazione, che avra' inizio a partire dalle ore 9,30, con la relazione introduttiva dell'assessore Masci, interverranno il sostituto procuratore della Procura della Repubblica dell'Aquila, Antonietta Picardi, l'allenatore del Pescara, Zednek Zeman. I lavori saranno coordinati dal direttore del Dipartimento regionale Riforme istituzionali, Filonena Ibello. Nella circostanza saranno presentate alcune iniziative realizzate dagli studenti del liceo statale "G.Marconi" e saranno premiate le scuole vincitrici del concorso regionale "Raccontiamo la legalita'". (AGI)
“GIORNATA della legalita’
IN MEMORIA DEL GIUDICE
EMILIO ALLESSANDRINI

Un magistrato con l'esperienza maturata nelle aule del Tribunale per i minorenni dell'Aquila, e uno tra gli allenatori di calcio piu'conosciuti parleranno di bullismo, in un'iniziativa promossa dell'assessore alla Legalita', Carlo Masci, per celebrare la giornata della Legalita' in memoria del giudice, Emilio Alessandrini, in programma oggi, 9 maggio, a Pescara (sala del Consiglio regionale Auditoriun De Cecco p.zza Unione). "Il fenomeno del bullismo deve avere come contraltare educativo il rispetto degli altri nelle relazioni tra coetanei - ha spiegato l'Assessore - e la giornata della Legalita' che celebriamo, e' dedicata ad un tema che affligge numerosi ragazzi.
 
Ma anche l'IdV di Angelo Mancini, che ha preferito non appoggiare il vecchio alleato Cialente, e' rimasto deluso; idem per Enza Rosetta Blundo del Movimento Cinquestelle di Beppe Grillo, che non ha riscosso il successo di altre citta' italiane. Bene le liste civiche di Vincenzo Vittorini e di Ettore Di Cesare (che pero' sperava in qualcosa di piu'). Senza lode ne' infamia il raccolto del finiano Enrico Verini. Cialente si e' rammaricato per il mancato matrimonio con l'Italia dei Valori che avrebbe significato vittoria al primo turno. Ci contava davvero il ''sindaco del terremoto''. Ad Avezzano (L'Aquila), ballottaggio tra Giovanni Di Pangrazio (PD-centrosinistra) e Italo Cipollone (PdL-centrodestra). Voglia di discontinuita' e cambiamento, con il centrosinistra che gia' assapora un laboratorio politico che vede alleati PD, Terzo polo e liste civiche. A Montesilvano (Pescara), tra quindici giorni, saranno di nuovo in campo il dipietrista Attilio Di Mattia e la pidiellina Manola Musa, divisi da circa 12 punti. Buona l'affermazione anche del ventenne grillino Manuel Anelli che ha superato in preferenze il sindaco uscente, Pasquale Cordoma. Ad Ortona (Chieti), Vincenzo D'Ottavio (PD, Udc, Sel e sinistra), che ha sfiorato la vittoria al primo turno, avra' di fronte Remo Di Martino, vicesindaco uscente del PdL, presentatosi insieme a Grande Sud. A Spoltore (Pescara) exploit di Luciano Di Lorito (PD, IdV, Fli, Udc), che con il suo 52% dei consensi ha staccato di 24 punti la candidata PdL, Marina Febo. A Martinsicuro (Teramo), infine, e' sindaco Paolo Camaioni di Citta' Attiva, lista civica che, si dice, abbia tra i sostenitori l'assessore regionale, Paolo Gatti.
L'Abruzzo volta le spalle
al centrodestra
Rivincita del Pd

Non solo all'Aquila il PdL, o comunque le coalizioni di centrodestra, ha fallito, ma in quasi tutti i comuni abruzzesi. Si va al ballottaggio nel capoluogo di regione, ma anche in altre grandi Municipalita' (quelle con popolazione superiore ai 15.000 abitanti) interessate al rinnovo di Consigli comunali e sindaci. Al PdL non resta che meditare sul proprio, generale, insuccesso, frutto di amministrazioni locali non all'altezza, della deludente politica nazionale, di candidati spesso non abbastanza carismatici e d'esperienza. All'Aquila, il sindaco uscente di centrosinistra, Massimo Cialente, ha staccato il vice presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo, Giorgio De Matteis, (espressione dell'Mpa e sostenuto da tante liste civiche e moderate, affascinante dal suo progetto ''L'Aquila citta' aperta'') di buoni 10 punti percentuali. Si affronteranno nel secondo turno. Ma De Matteis e' ottimista. Gia' soddisfatto per il risultato raggiunto (quasi il 30% dei voti), fa notare che ''lo sfacelo'' annunciato dall'avversario Cialente non c'e' stato. E allora, giochi aperti e caccia alle nuove alleanze che De Matteis vede possibili ma soprattutto di peso. Il Pd si conferma in citta' il partito traino, mentre il vero sconfitto, come si diceva, e' stato il candidato del centrodestra, l'urbanista Pierluigi Properzi.
 
GLI ANZIANI DI SCANNO IN GITA A PADRE PIO
A TROIA E A LUCERA
SCANNO - Ieri mattina un pullman gran turismo della VEDA Viaggi è partito da Scanno con 50 persone del Centro Anziani per una gita a San Giovanni Rotondo, Troia e Lucera. A condurlo, con Faustino Ventresca, è stato il giovane Andrea Petrocco, titolare da tre anni della Gualtieri Tour. E’ stata la prima volta che Andrea ha effettuato la guida di un pullman turistico. Partito alle ore 3,30 il gruppo già alle ore otto era a San Giovanni Rotondo per le funzioni religiose e per la visita alla Cripta del Santo. Dopo il pranzo la prima tappa è stata Troia per la visita della chiesa cattedrale. Da qui il viaggio è proseguito per Lucera per la visita alla città e in particolare alla trecentesca basilica. Ripreso il pullman per Scanno tanta è stata l’allegria e la soddisfazione manifestata agli autiisti per il buon andamento della gita. Formuliamo i migliori auguri ad Andrea per i prossimi viaggi con la ditta VEDA.
 
DA BUENOS AIRES
Argentina

Buenos Aires - Professore carissimo, come va? Spero bene. Si dice che la migliore “carne” sia quella argentina. Il consumo annuale a persona è di 90 chili. E stiamo parlando di roba commestibile. Lascio alla tua immaginazione il consumo giornaliero dell’altra “carne”. Un abbraccio, Paolo Gatta (Capellone, ndr).

Caro Paolo, sto diventando vegetariano, per cui apprezzo sempre di meno qualsiasi qualità di carne.
Grazie della tua cartolina (molto bella) e cerca di tornare per la prossima estate, perché qui in paese manca la tua presenza sempre allegra e disponibile verso tutti. Ciao e porta un saluto da parte mia a Gianni e a tutta la sua famiglia, soprattutto a Gradisca. Tanti saluti a Salvatore e famiglia. A presto!
 

GRANDE FESTA DI COMPLEANNO OGGI A SCANNO

AUGURI AD ASCENZA, LA NONNA DI GRAZIA E DONATELLA MASTROGIOVANNI
che oggi taglia il fatidico traguardo dei cento anni. La neocentenaria festeggerà il suo compleanno con tutti i suoi cari e riceverà per il rinfresco i suoi compaesani,

 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi, alle ore 15,30, i funerali di Franca Gatta in Caranfa, deceduta ieri all’età di 65 anni, per un male incurabile. Sentite condoglianze al marito Antonio, ai figli Enrico, Giuseppina e Loredana, alla nuora, ai generi, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.