Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 7 Maggio 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Antonio Pecierskij, Eremita (983 - 1073)

Il tempo... ieri -  giornata prevalentemente nuvolosa, con continue pioggerelline. Temperature in discesa rispetto al gran caldo dei giorni precedenti. Temperature: massima 16,8°C; minima 6,6°C; attuale 11,5°C (ore 23,30).
 

AUGURI A TUTTI I TIFOSI DELLA JUVENTUS
LA LORO SQUADRA DI CALCIO E’ CAMPIONE D’ITALIA

 
I LUNEDI’
DEL DIRETTORE
Al Consigliere Comunale
di Villalago Americo Caputi

Caro Americo, anche questa volta non posso esprimere alcun giudizio sui debiti del Comune di Villalago. Mi aspettavo, come in un libro di partita doppia, di conoscere le entrate e le uscite, per poi, anche se non sono un ragioniere, verificare la corrispondenza di quanto riportato nel manifesto pasquale dall'attuale gruppo di maggioranza, che ha messo solo in evidenza i debiti, trovati nelle carte comunali. Tutto ciò che è stato fatto daIla passata amministrazione è sotto gli occhi di tutti, senza bisogno che tu ce lo ricordi. A noi è stato detto che il Comune ha euro tre milioni di debito.  E' vero? Il prospetto che mi hai allegato non spiega la situazione debitoria. Ho visionato su internet il sito del Ministero dell'Interno per rendermi conto dei mutui contratti dal Comune, ma anche dalla loro lettura non ho avuto lumi sufficienti per rischiarare il buio. Ti prego pertanto nella prossima comunicazione che mi hai promesso, di fare una semplice nota improntata su queste tre voci: entrate, uscite, debiti. Ci conto, non deludere me e i lettori villalaghesi! Approfitto di questa risposta per fare alcune considerazioni. La proposta di una lista unica aveva proprio lo scopo di eliminare tutti gli eventuali risentimenti per non arrivare a designare, in maniera manichea, "i buoni e i cattivi", ma per lavorare insieme, trovando sostegno in chi aveva consigli da darci. Lo sapevamo che il nostro Comune aveva problemi finanziari, come tutti i piccoli Comuni di montagna, e che aveva bisogno di gente nuova, volenterosa per un impegno produttivo e non fatto solo di parole, di promesse e di servilismo politico. A me è dispiaciuto che nel nuovo staff (come lo ha definito il sindaco) non ci sia più il segretario, Tito Gentile, ma mi rammarica ancor di più che il rinnovamento si sia fermato alla sua sola persona. Non si cambia solo un mobile, per poter dire che la casa è stata rinnovata.
Caro Americo, voi consiglieri di minoranza, dove siete? perché non fate sentire a noi cittadini la vostra voce? In politica "il silenzio non è d'oro", ma è segno di stanchezza, di poca voglia di agire; può sembrare una immotivata paura di mettersi contro il potere. E di fatti da raccontare ce ne sono! Non lasciate che a parlare sia sola la Piazza! Il paese ha bisogno anche della vostra azione propositiva e di controllo!
 
Torino : Biennale Democrazia
Il valore della LegalitA’

Dal 2 al 23 maggio 2012, Biennale Democrazia, onorerà la memoria delle vittime degli attentati di Capaci e di Via D’Amelio con una manifestazione ricca di eventi, durante la quale si terranno laboratori nelle scuole e appuntamenti di confronto tra i cittadini nelle varie Circoscrizioni. Queste iniziative si concluderanno, infine, con un ciclo di lezioni pubbliche dal 19 al 23 maggio nei teatri della città di Torino, alle quali prenderanno parte numerosi protagonisti della vita culturale e civile.
Nel ventennale dalla Strage di Capaci, Biennale Democrazia dedica ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino un ciclo di appuntamenti sul tema della legalità e della lotta al crimine. “Per la legalità”, questo è il nome della manifestazione, rappresenta l’occasione per riflettere sul nostro rapporto quotidiano con la legge, sulle grandi illegalità e sul ruolo svolto dall’impegno culturale e civile contro quei processi di corruzione ormai innestati all’interno della vita pubblica. È una risposta alla cultura mafiosa e trova sostegno nella comune disponibilità a cooperare in vista di un miglioramento sociale. È nello stesso tempo un percorso di formazione per le scuole, un luogo ove confrontarsi e discutere, una biblioteca che promuove incontri per commentare insieme i libri della legalità, un teatro, infine, dove verranno tenute lezioni pubbliche. Il 23 maggio, nella giornata del ventennale dalla strage di Capaci, in piazza San Carlo verrà celebrata una grande Festa della Legalità con il concerto di Franco Battiato e la partecipazione dell’Orchestra di Porta Palazzo. Una iniziativa pubblica  di grande valore simbolico durante la quale istituzioni, cittadini, artisti e testimonial saluteranno questa manifestazione uniti dalla comune speranza di guardare insieme verso un futuro “più legale” e di rinnovare il loro quotidiano impegno contro qualsiasi forma di illegalità. Gustavo  Zagrebelsky, presidente di Biennale Democrazia, in una recente intervista ha sottolineato il valore della legalità nella nostra società e quali le conseguenze della sua messa in crisi o peggio ancora della sua assenza:
«Senza legalità non c’è società , senza società non c’è legalità. In assenza di legalità quale legge prevale? Prevale la legge del più forte. Ciò scardina la convivenza civile, diffonde risentimenti e sospetti. In questo momento i temi della legalità si innestano sulla crisi economica e sociale che il nostro paese sta attraversando. Come la crisi pone problemi esplosivi così anche la legalità. Sono due aspetti della stessa medaglia. Se non si lavora  con la creazione di condizioni di lavoro diffuse nelle quali ciascuno di noi, i nostri figli e i figli dei nostri figli sia in grado di costruire una vita autonoma  e  sulla legalità  in modo che le opportunità  siano distribuite tra tutti secondo criteri oggettivi e non  prevalgano invece le forze più potenti… la società si disfa. Siamo in un momento di disfacimento sociale. Sia per ragioni economiche materiali sia per ragioni di difetto di rispetto della legalità». E, contro la pratica della raccomandazione ha aggiunto:
«Va combattuta perché si ottiene un favore in cambio di fedeltà, ma si aggirano le norme. E su questo primo piccolo tassello di illegalità si fondano le grandi strutture dell’illegalità e persino della criminalità. La degenerazione è una società senza libertà».
A 20 anni dalla strage di Capaci, “Per la legalità” è ciò che resta di quel comune patrimonio di valori di legalità che unisce Torino a Palermo. Testimonia al contempo l’esistenza di quella  consapevolezza che deve essere costantemente allertata, attraverso la mobilitazione dell’opinione pubblica e la sensibilizzazione della comune coscienza,  al fine di promuovere la convivenza civile,  in una società sempre più complessa e articolata, che per esistere ha bisogno di cultura della legalità come dell’aria che respiriamo. (Franco D’Alessandro)
 
SESTA EDIZIONE DEL CORTEO NUZIALE "JU CATENACCE"
Organizzato dall'associazione "Appuntamento con la Tradizione"
SCANNO - Ieri mattina, più atteso di tutte le altre manifestazioni dell'Appuntamento con la Tradizione-Vivi il Costume, c'è stato "Ju Catenacce". Mentre i tre musici, Maurizio Di Vitto al basso, Luca Nannarone alla chitarra e Mimmo Spacone alla fisarmonica, suonavano le musiche scannesi per accompagnare il corteo, le coppie si radunavano davanti alla Fontana Sarracco: otto ragazze con il costume nuziale, dieci donne con quello festivo. Martina Ciarletta e Costanzo Pizzacalla è stata la prima coppia sorteggiata per aprire il corteo, che è uscito dall'Auditorium. Si è atteso un po' perché la pioggerellina tipica del mese di maggio lasciasse svolgere tranquillamente il giro per Scanno, verso la Piazza Vecchia e il Quartiere di Sant'Eustachio, Via Silla, fino all'Arco della Nocella, per ridiscendere alla Vicenna e concludersi davanti alla chiesa madre. Un corteo composto, a due toni: il bianco prezioso delle sete dell'abito nuziale davanti, dominante sul colore più scuro dell'abito festivo, esaltato dalle varie tinte dei lacci sui capelli e dall'abbondanza degli ori. Contrariamente alle passate edizioni, la "Sciarra" con il lancio del riso si è fatta sulla scalinata della chiesa. Si รจ aggiunta al gruppo Anna Nannarone, che nelle giornate scorse è stata di supporto per la vestizione, soprattutto per “acconciare” le trecce e saper poggiare “Ju cappellitte”. E poi anche Adelia, sua sorella, la scannese più giovane a indossare tutti i giorni ancora il costume. Il tempo di qualche scatto fotografico e la pioggerellina ha fatto correre, senza riprendere l'ordine, le coppie verso l'Auditorium, dove si è gustato l'aperitivo con spumante preparato dalla famiglia D'Alessandro. Anche quest’anno è stata una bella manifestazione, grazie al lodevole impegno di Claudio e dei suoi collaboratori.
 
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
DEL 1° CONCORSO
FOTOGRAFICO NAZIONALE
"TROFEO SCANNO"

SCANNO - Nel pomeriggio di sabato scorso presso l'Auditorium ex Anime Sante, c'è stata la cerimonia di premiazione del Primo Concorso Fotografico Nazionale "Trofeo Scanno", organizzato per la sesta edizione dell'Appuntamento con la Tradizione-Vivi il Costume. Il trofeo è una preziosa realizzazione della giovane scannese Benedetta Fronterotta. Circa 100 i lavori pervenuti sul tema proposto: “Scanno. Costume, tradizione, territorio”. La giuria, composta da noti fotografi in campo nazionale e internazionale, dopo un attento esame delle foto in concorso, ha dato il seguente verdetto: Primo Premio Assoluto “Trofeo Scanno” a  Ballabio Dario (Lissone).
Per il tema Obbligato Colore. I Classificato  Bassoli Piergiorgio (Salliano Micca); II Classificato  D'Eramo Umberto (Sulmona); III Classificato  Savatteri Matteo (Messina). Per il Tema Obbligato B/N. A sorpresa di tutti, fra i premiati, un ragazzino, Emanuele Cappelletti. Era accompagnato dal padre, che gli sta trasmettendo la passione per la fotografia. Insieme si autodefiniscono "Escursionisti della fotografia". Gli altri classificati: II - Del Ghianda Fabio  (S. Vincenzo); III - Bassoli Piergiorgio  (Salliano Micca). Menzione speciale della giuria per la ricerca a Del Ghianda Fabio (S. Vincenzo).
Nella foto, Emanuele Cappelletti con il padre
 
sulle montagne di Villalago per cani da ferma Inglesi e Continentali. Le prove non prevedono abbattimenti di selvaggina, ma soltanto di lavoro per i cani. Nessun animale verrà ferito o disturbato. Per gli appassionati di cani di piccola taglia e di cani agili e veloci, il 27 e 28 Maggio, il Gruppo Cinofilo organizzerà una gara di Agility Nazionale presso lo stabilimento Magneti Marelli di Sulmona. Gara da non perdere per la simpatia e la capacità di questi amici a quattro zampe.
Gruppo Cinofilo Sagittario-Sangro
Raduno di razza Kurzhaar a Villalago

VILLALAGO - Il pomeriggio di sabato 5 maggio c’è stato a Villalago nel parcheggio pubblico sotto la Piazza Celestino Lupi di Villalago un Raduno di cani di razza Kurzhaar. Questa settimana il neo Gruppo Cinofilo Sagittario Sangro effettuerà una prova di caccia alle Starne,