Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 4 Maggio 2012 - Il Santo del giorno: San Cassiano di Novellara, Vescovo e martire (+ 303)

Il tempo... ieri - Variabile con tendenza al bello. La giornata è stata caratterizzata da correnti fredde che hanno abbassato il grado di calore. Cielo notturno stellato. Temperature: mass. 19,5°C; min. 6,6°C; attuale 8,5°C (ore 23,30).
 
 
Dall'assessore allo sport di Villalago, Brunella Quaglione

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi 4 maggio 2012, presso il centro sportivo di Villalago, i giochi studenteschi dei circa 300 alunni dell'istituto comprensivo "Valle del Sagittario". I ragazzi delle scuole dell'infanzia, delle scuole primaria e secondaria dei comuni che fanno capo a tale istituto verranno coinvolti in gare e dimostrazioni, supportati da atleti e insegnanti di varie discipline sportive. Parteciperanno le scuole dei comuni di Intodacqua, Bugnara, Anversa, Villalago e Scanno. I giochi si svolgeranno nella mattinata presso il centro sportivo di Villalago e nel pomeriggio al centro del paese in piazza Celestino Lupi.
La cerimonia di apertura è prevista per le ore 10 con la sfilata dei plessi e il saluto della dirigente d'istituto - dott.ssa Antonelli -, del sindaco di Villalago, del commissario della Polizia Penitenziaria - dott. Gavino Marcello Tolu -. Seguirà la presentazione degli atleti delle "Fiamme Azzurre" e di seguito le gare. Nel pomeriggio avranno luogo le premiazioni in piazza Celestino Lupi degli atleti vincitori nelle varie discipline. Seguirà un buffet offerto dalle famiglie degli alunni di Villalago.
L'intera manifestazione si svolge con il patrocinio del comune di Villalago che invita tutta la popolazione a partecipare e sostenere tutti i ragazzi. Si ringraziano il comitato organizzatore dei giochi, le rappresentanti di classe, i genitori tutti, gli esercizi commerciali che hanno provveduto a confezionare i pasti, la Banca di Credito Cooperativo di Roma e la CARISPAQ, il presidente della Pro Loco di Villalago, la Pasticceria Di Masso e i gestori del chioschetto “La Villetta”.
L'assessore allo sport, Brunella Quaglione
 
Pescasseroli - I Parchi abruzzesi, il Ministero dell’Ambiente, biologi italiani, greci e spagnoli.
Tutti riuniti lunedì 7 maggio 2012 al Centro visita del Parco a Pescasseroli, per il Workshop internazionale "Gestione, conservazione e comunicazione sugli orsi confidenti/problematici: esperienze a confronto".  
L’incontro rientra nelle attività  del progetto Life Arctos ed e' finalizzato al confronto tra i diversi approcci e protocolli operativi sulla gestione degli orsi confidenti/problematici, in riferimento allo status di conservazione nonché al contesto ecologico e socioeconomico delle popolazioni di orso in Italia e in Europa.
Delle due Sezioni, la prima, aperta dal Presidente del Parco Giuseppe Rossi, vedrà gli interventi di Paolo Ciucci dell'Università La Sapienza di Roma, sugli orsi confidenti del Parco d'Abruzzo e di Claudio Groft del Servizio Foreste e Fauna PAT, sulle attività di conservazione dell'orso in provincia di Trento.
A seguire, altri interventi del Gruppo Emergenza Orso del Parco del Gran Sasso-Laga e dei Monti Sibillini  i contributi dell’Organizzazione non governativa Callisto del Life Arctos della Grecia e della Fondazione
Oso Pardo della Spagna. Nel pomeriggio si discuterà per definire la produzione finale di un documento condiviso sulla gestione degli orsi confidenti. Durante la manifestazione il Parco e il CFS presenteranno le "Linee Guida per la prevenzione e la gestione del fenomeno degli orsi confidenti in area appenninica".
Si tratta di un importante documento, strumento operativo sperimentale che sarà attuato per gli anni 2012 e 2013.
Gli orsi confidenti, come è noto, sono quegli animali che provocano danni o sono protagonisti di interazioni uomo-orso, con una frequenza tale da creare problemi economici e sociali al punto da richiedere un immediato intervento gestionale.
L'approccio presente nelle Linee Guida ha lo scopo di gestire il fenomeno affinché gli orsi problematici non vengano sottratti all'esigua popolazione di orsi marsicani. La gestione del fenomeno, quindi, si inserisce in una strategia di conservazione della popolazione nella quale il contributo genetico e riproduttivo di ogni singolo individuo ha un ruolo fondamentale, insostituibile e irrinunciabile. (Antonietta Ursitti, Uffici stampa e comunicazione)
 
 
A PROPOSITO DI ORESTE
Il cervo confidente

Pescasseroli - “La gestione del patrimonio faunistico è compito del Parco, del suo personale tecnico,  scientifico e di sorveglianza. Il Parco conosce  i tempi e i modi per monitorare le popolazioni di animali e attivare il soccorso veterinario nei casi di crisi”.
La precisazione del Presidente del Parco arriva all’indomani dell’episodio di Villetta Barrea che ha visto la cattura del  “famoso”  Oreste, protagonista in paese anche nella giornata del 1 maggio al punto da far scattare l’allarme per l‘incolumità pubblica da parte della locale stazione dei carabinieri. La cattura di Oreste all’interno della Villa comunale e il suo trasporto al Centro recupero animali selvatici di Pescasseroli ha scatenato polemiche e anche comunicati scritti da parte di chi forse, per conoscenze e cultura, dovrebbe conoscere la realtà del Parco e dei suoi animali. Che un animale selvatico “aspetti i bambini davanti a scuola, vada in giro di giorno e di notte nei giardini e nei musei” e riceva “amore e attenzione da cittadini, passanti, villeggianti e bambini” non è un fatto naturale. Oreste è un cervo e non un umano. Spiegare questo è anche materia di insegnamento in tutte le attività di educazione ambientale che il Parco organizza. Oreste, come tutti gli animali selvaggi dovrebbe vivere nella foresta. Gli animali che si avvicinano o entrano addirittura nei Centri abitati, in taluni casi anche a causa di alimentazione artificiale da parte dei cittadini, sono una anomalia e costituiscono  seri problemi per il Parco che, peraltro, cerca di mettere in campo ogni  iniziativa possibile per risolverli.  E’ bene e opportuno, quindi, ribadisce che per quanto la presenza di animali selvatici siano essi orsi, lupi, cervi e caprioli, possa essere folcloristico e turistico resta comunque una cosa innaturale, che può tradursi in grave danno per gli individui e per le specie. (Com. Stampa del Parco)
 
 
Per il 151° anniversario
dell’Esercito oggi
la Caserma "Battisti"
di Sulmona sarà aperta
al pubblico
 
In occasione delle celebrazioni per il 151esimo anniversario della costituzione dell'Esercito Italiano, domani la Caserma "Cesare Battisti", sede del 57esimo Battaglione "Abruzzi" apre le porte alla cittadinanza sulmonese.
Nell'occasione, scolaresche e cittadini avranno la possibilita' di conoscere da vicino la realta' del 57esimo Battaglione "Abruzzi" di stanza presso Sulmona interagendo con il personale militare, i mezzi e i materiali in dotazione all'unita'. L'unita', inquadrata nel Raggruppamento Unita' Addestrative dell'Esercito, e' stata fondata il 16 aprile 1861 ed e' di stanza a Sulmona dal 2 marzo 1991. Il personale ha partecipato piu' volte ad operazioni svolte sul territorio nazionale ed all'estero: Kosovo, Iraq, Afghanistan.
Un fondo speciale
di 4 milioni di euro
per i piccoli comuni abruzzesi
 
La proposta di deliberazione del Fondo speciale per i piccoli Comuni è stata illustrata dall'assessore ai Lavori pubblici nel corso di una riunione che si è tenuta con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani rappresentata da un delegato, il sindaco del Comune di Crognaleto. L'assessore è stato il promotore dalla Legge regionale 25/2011 che ha istituito il Fondo Speciale con una dotazione di 4 milioni di euro, destinata alla manutenzione e alla sicurezza del territorio dei piccoli comuni (fino a 3 mila abitanti). Occorreva, infatti, che la Giunta Regionale in attuazione della citata legge procedesse a definire il riparto del Fondo. Pertanto, sono state condivise le modalità di riparto del Fondo tra i Comuni aventi diritto, in base ai criteri previsti dall'art. 1 della LR 25/2012. Una volta accertate le maggiori entrate il Fondo sarà distribuito tra i Comuni secondo i pesi definiti nella deliberazione. Il Fondo, infatti, è alimentato soprattutto dall'aumento del canone relativo alle grandi derivazioni idroelettriche, di cui attualmente i titolari sono i grandi produttori nazionali di energia elettrica, su cui potrebbe però pesare il ricorso presentato dal governo alla Corte costituzionale sul comma 2 dell'art. 16 della finanziaria 2012 che ha modificato la LR 25/2011 proprio con riguardo al canone delle grandi derivazioni idroelettriche. I presenti hanno espresso particolare favore per l'iniziativa considerato il momento di crisi economica e al contempo la necessità di intervenire per porre in sicurezza il territorio, augurandosi che a breve sarà possibile procedere alla ripartizione del Fondo.
 
Le opere dovranno pervenire
entro e non oltre il 10 giugno 2012 

Le opere dovranno essere inviate in busta chiusa al cui interno dovrà essere allegata anche la domanda di partecipazione scaricabile dal sito debitamente compilata. Sulla busta dovrà essere evidente la scritta “CONCORSO SICURI PER NATURA”. I video dovranno essere inviati su supporto DVD. La sceneggiatura dovrà essere inviata sia su supporto informatico (CD o DVD) sia stampata in una copia in formato A4. Le opere dovranno essere inviate al seguente indirizzo:
ISTITUTO ABRUZZESE AREE PROTETTE WWF VIA D'ANNUNZIO 68 65127 PESCARA (Com.Stampa “Gole del Sagittario)
 
 
Gli scolari dell’Istituto Scolastico
Comprensivo “Valle del Sagittario
Si ritroveranno oggi a Villalago
Per i Giochi STUDENTESCHI

VILLALAGO - Oggi, 4 Maggio 2012, si svolgeranno a Villalago i “Giochi Studenteschi” dell’Istituto Comprensivo “Valle del Sagittario”. Questa, però, sarà l’ultima volta che genitori e alunni si ritroveranno festosamente insieme in nome dello sport, perché dal prossimo anno scolastico l’Istituto Comprensivo non avrà più la sua autonomia, essendo stato accorpato ad una scuola di Sulmona. E’ dal 1999, l’anno della sua istituzione, che le finali dei giochi si svolgono a turno in uno dei paesi della Valle del Sagittario, raccogliendo tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado. E’ stata sempre una festa dell’intero istituto, perché con gli scolari c’erano anche i loro genitori e tutti i sindaci dell’intero comprensorio. Il paese ospitante si è fatto sempre carico di offrire il pasto ai piccoli atleti e un ricco buffet a tutti gli intervenuti. Questi giochi itineranti avevano anche la valenza di far conoscere l’intero comprensorio agli alunni con le loro peculiarità ambientali e di amalgamare, in nome dello sport, la popolazione scolastica. La manifestazione di oggi porterà certamente nell’animo di tutti un po’ di tristezza, pensando che dal prossimo anno potrebbero venire a cambiare le condizioni, perché ci sarà un diverso Consiglio d’Istituto, con una componente più legata alle scuole di Sulmona, con finalità educative e con obiettivi rivolti al territorio peligno. Ci auguriamo che non sia così e che i nuovi organismi scolastici (Consiglio d’Istituto e Collegio dei Docenti) considerino nel Piano dell’Offerta Formativa le diverse realtà dei paesi della Valle del Sagittario e, in continuità con il passato, progettino attività cognitive ed educative che possano ancora tenere uniti i nostri bambini e ragazzi. Speriamo che le risorse vengano distribuite in modo equo tra le varie realtà scolastiche. Oggi a Villalago si giocherà anche la finale di un percorso scolastico durato undici anni.