Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 30 Aprile 2012 - Il Santo del giorno: Sant'Adiutore di Vernon, Monaco (secolo XII)

Il tempo... ieri - L’anticiclone Africano ci ha lasciato. La giornata di ieri ha avuto un pomeriggio nuvoloso. Il caldo insolito però permane ancora. Temperature: massima 22,8°C; minima 10,6°C; attuale 13,9°C (ore 23,30).
 
Primo Maggio festa dei lavoratori
ORA PIU’ CHE MAI
Il governo dei professori banchieri colpisce nuovamente i salariati: dopo aver macellato le pensioni e sparato su di loro una raffica senza precedenti di aumenti di tasse e tariffe, arriva una "riforma" che facilita i licenziamenti e riduce le poche garanzie salariali che ancora esistevano per i lavoratori espulsi dalle imprese. Senza, peraltro, aumentare in maniera significativa le tutele per i giovani precari. E una politica di classe. Non vengono toccate le grandi ricchezze. Non si tagliano le spese militari perché aerei, carri armati e soldati in giro per il mondo devono proteggere le sfere di influenza e la politica di potenza dell'imperialismo italiano e dell'imperialismo europeo. Non si affonda il bisturi negli sprechi della spesa pubblica per non pestare i piedi alle lobby e alle consorterie politiche protette dai partiti che sostengono il governo in parlamento.
In tutti i Paesi europei colpiti dalla crisi del debito i lavoratori sono i primi a pagare. Una borghesia imperialistica imputridita spreme il lavoro salariato per affrontare una contesa imperialista diventata più dura. Sta unendo il tempo in cui le potenze occidentali potevano sfruttare il mondo intero grazie alla forza delle loro industrie, dei loro capitali, delle loro armi, alimentando il parassitismo sociale e nello sesso tempo lasciando qualche briciola dei loro sovrapprofitti ai lavoratori D'ora in poi dovranno vedersela sempre più con le industrie, i capitali e le armi dell'imperialismo cinese e delle altre giovani potenze in ascesa.
Per il proletariato europeo è finita l'epoca delle illusioni riformiste, dell'aspettativa di continui miglioramenti delle proprie condizioni di vita e di quelle dei propri figli. Oggi chiedono sacrifici ai lavoratori: domani, alle nuove generazioni, sarà chiesto ben di peggio.
È il momento di lottare per una società diversa, per una società senza classi e senza confini. In questa lotta i lavoratori e i giovani della vecchia Europa possono trovare un alleato nel proletariato internazionale che l'impetuoso sviluppo capitalistico sta creando nel mondo. Dai dormitori di fabbrica della grande Sliangai, alle baraccopoli di San Paolo del Brasile, ai giovani tunisini ed egiziani protagonisti delle "primavere arabe" di un anno fa. Nuove sinergie si aggiungono alla nostra classe e iniziano le loro prime esperienze di lotta. Sono già due miliardi i salariati nel mondo. La storia del movimento operaio, e del Primo Maggio in particolare, ha già mostrato quale potenziale di energia possano esprimere e come possano unire i loro sforzi in una lotta comune. Potrà accadere di nuovo se sapremo alzare nella vecchia Europa la bandiera dell'internazionalismo. Proletari di tutti i paesi unitevi! Domani 1 maggio, ore 10,00, manifestazione internazionalista a Roma presso il teatro Ambra Jovinelli. (Lino Ferri)

 
Domani a Cocullo con la festa
DI SAN DOMENICO ABATE
TORNA “IL RITO DEI SERPARI”
I LUNEDI' DEL DIRETTORE
"Il sindaco che è persona d'onore,
provvederà immediatamente a rimuovere
tutte le sue precisazioni"
(lettera del 26 marzo 2012 al Consigliere Luca Silvani)

TE beata Scanno, che dalla Provvidenza hai avuto il dono di essere amministrata dall'attuale Sindaco! "Persona d'onore" - come lui si definisce - e senza tempo, come ci è dato di capire.
L'avverbio "Immediatamente" per noi comuni mortali significa “subito”, per un tal uomo, invece, ha il significato di "senza mediazione". Rifacendoci alle diocesi "immediatamente soggette", che sono quelle esenti dall'autorità dell'arcivescovo metropolita, possiamo intendere l'avverbio usato dal sindaco, come autorità non soggetta ad un semplice consigliere (tra l'altro di minoranza), per cui è libero di decidere della rimozione delle sue "precisazioni", quando vorrà e come gli piacerà, senza alcuna mediazione.
I fatti in breve sono questi. Il sindaco di Scanno ha pubblicato sul sito comunale le sue risposte ad alcuni cittadini (e sono ancora presenti), non preoccupandosi affatto di rendere pubbliche anche le lettere dei mittenti, per cui i visitatori del sito conoscono solo la sua "verità". Tra questi interventi ce n'è uno rivolto a me, senza la mia risposta. Mi sono risentito di questo comportamento e ho chiesto l'intervento dei capigruppo consiliari, perché il sito comunale non venisse usato per le polemiche del sindaco.
Il consigliere Luca Silvani del gruppo "Insieme per Scanno" ha chiesto chiarimenti scritti al sindaco. Ieri l'altro egli mi ha consegnato per conoscenza la lettera di risposta, datata 26 marzo 2012. Come succede da più tempo il sindaco coglie sempre l'occasione (e lo fa anche questa volta) per ribadire che i miei scritti non sono altro che attacchi alla sua persona e non alla sua amministrazione. Ho avuto da questo signore una querela per diffamazione, non per un mio scritto, ma per aver pubblicato un volantino dell'ormai famoso Pasquino di Scanno, nonostante i dovuti "omissis" a tutela della sua dignità. La querela è stata archiviata, perché la Procura non ha ravvisato il suddetto reato.
Caro Luca, ti ringrazio di aver accettato il mio invito ad intervenire sul modo improprio che il Sindaco fa del sito istituzionale. Alla tua richiesta di spiegazioni egli torna alle lamentele di sempre e si rammarica che a lui viene contestato di pubblicare sul sito comunale le sue precisazioni, mentre nessuno lo fa - come egli stesso scrive - al  "Ministro Monti, quando attaccato per una festa durante il periodo natalizio, aveva invitato dei parenti, ha risposto sul sito on line della Presidenza del Consiglio dei Ministri". Ha pienamente ragione e, dopo questo suo paragone, non ho più nulla da aggiungere.
Tenga pure le sue precisazioni sul sito istituzionale del Comune di Scanno. Per quel che mi riguarda, dopo l'archiviazione della querela, non so quanti ritengano giuste le sue lamentele. Mi dispiace per la dott.ssa Mara Di Rienzo, persona assai sensibile, che svolge a Scanno la professione di medico, soprattutto perché, a detta dei testimoni, nulla di quello che il sindaco scrive è suffragato dai fatti. E' trascorso più di un mese dalla risposta al consigliere Silvani, ma nulla è cambiato. E sembra proprio che quell'immediatamente non abbia il significato che noi "gente d'onore" intendiamo.
Perché non mi si possa accusare di estrapolazioni di comodo, riporto in allegato la risposta del Sindaco al consigliere Silvani.

 
COCULLO - Domani, 1 maggio, è il giorno di san Domenico, ma anche dei serpenti offerti in segno di devozione al Santo, durante la processione di mezzogiorno per le vie del paese. Le tradizioni popolari, legate alla festa, iniziieranno già dalla mattina con l’arrivo alle ore 9,00 della Compagnia dei Pellegrini di Atina. Alle ore 10,00 ci sarà il rituale corteo di ragazze in costume con in testa canestri di ciambellati. La celebrazione eucaristica, alle ore 11,00. Al termine inizierà la processione per le vie del paese. La statua del Santo appena fuori la chiesa sarà adornata con numerosi serpi, prese nei giorni scorsi nelle vicine campagne.
Come negli anni precedenti la festa richiamerà numerosi fedeli e curiosi.
 
"Road Italy" alla riserva
Gole del sagittario

ANVERSA - La Riserva Regionale ed Oasi WWF "Gole del Sagittario" è stata scelta come location di riprese televisive da parte di una Troupe del programma "Road Italy" che si tiene tutti i giorni alle ore 17,50 sul canale Rai5 su digitale terrestre. La troupe ha girato le riprese mercoledì 25 Aprile alla Riserva Regionale assieme ad altre realtà presenti sul territorio. Il programma si incentrerà su un viaggio dai monti Sibilllini sino ad Urbino, effettuato da turisti per caso, passando attraverso i luoghi più affascinanti della Regione, toccando il Gran Sasso e il Parco nazionale della Majella.
La puntata su Anversa e la Riserva Regionale si terrà  oggi, lunedì 30 Aprile alle 17,50 su Rai5.
Per le zone dove non c'è ancora il digitale terrestre, il programma si può seguire via web cliccando su www.rai5.it , con un ritardo di 24 ore dalla messa in onda, quindi a partire dal 1 maggio.
Siamo felici di essere stati ancora oggetto di un programma televisivo e con l'occasione vi invitiamo a visitare la nostra area protetta, i suoi sentieri e il nostro Centro Visite. Vi aspettiamo! (Comunicato Stampa “Gole del Sagittario”)
 
TEDESCHI DELLA CITTA’ DI ABENBERG IN VISITA A SCANNO
PER VISIONARE I MERLETTI AL TOMBOLO
SCANNO - Un gruppo di 27 persone, provenienti da Abenberg (Germania) è arrivato a Scanno, ieri alle ore 13,00, per visionare i merletti a tombolo della tradizione scannese. Accolti in Piazza Santa Maria della Valle dall’ass. comunale Roberto Pizzacalla, sono stati accompagnati all’Auditorium ex Anime Sante da Luciana Di Marco e Danilo Fronterotta in qualità di interpreti. All’incontro c’erano due signore vestite in costume, pronte a farsi ritrarre con una signora del gruppo che indossava l’abito della sua tradizione. All’Auditorium è stata preparata una mostra di lavori curata da Maria Antonietta Mancini e da alcune merlettaie, in particolare quelli di Adele Di Cesare, eseguiti con vera originalità sui disegni del Toma. Di particolare pregio è la riproduzione dell’immagine della Madonnina del Lago. Con l’aiuto degli interpreti è stato possibile scambiare opinioni e osservazioni. La lavorazione del merletto nella città di Abenberg risale a circa 400 anni fa. In passato è stato un mestiere, praticato da 600-700 merlettaie e merlettai, oggi è un’arte di ricca tradizione, con un museo nel Castello della città, dove sono esposti merletti di lino, ma anche in filo d’oro e d’argento, vestiti e campionari storici. Esiste una scuola del pizzo frequentata anche da bambini. A conclusione della visita, Claudio D’Alessandro, organizzattore in questi giorni dell’ “Appuntamento con la Tradizione-Vivi il costume”, ha offerto un antipasto a base di salumi locali della sua produzione. La comitiva, dopo i ringraziamenti e l’invito a visitare il Museo di Abenberg, ha proseguito con la visita del centro storico, per ripartire verso Castel di Sangro.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti ieri i funerali della maestra Palma Iginia Grossi, deceduta nella sua abitazione all’età di anni 90. Per molti anni ha insegnato a Villalago, suo paese natio. Il ricordo della maestra Iginia è presente in tutti i suoi scolari, quale esempio di amore e dedizione verso gli altri. Sentite condoglianze alla nipote Maria Rita e a tutti i suoi parenti.