NON VIENE AGGIORNATO
LA DOMENICA
E I GIORNI FESTIVI
 
Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 26 Aprile 2012 - Il Santo del giorno: Beata Alda (Aldobrandesca) da Siena, Vedova (1245 - 1309)

Il tempo... ieri - L’anticiclone “Hannibal”, arrivato ieri sull’Italia, ha portato anche nella nostra Valle cielo sereno e temperature al di sopra della media. Cielo stellato. Temperature: mas. 17,3°C; min. 1,6°C; attuale 7,1°C (ore 23,30).
 
Pescasseroli - Nomina "per tempo" del Presidente e dei componenti del Consiglio Direttivo, che si avvicinano alla data di scadenza del loro mandato quinquennale. E' quanto chiede il Presidente del Parco Giuseppe Rossi in una lettera inviata al ministro dell'Ambiente Corrado Clini.
A fine maggio, infatti, giunge a scadenza il mandato del Presidente dell'Ente Parco, mentre all'inizio del mese di agosto termina quello del Consiglio Direttivo. Considerando, secondo le disposizioni di legge, un possibile periodo di prorogatio, le date ultime operative per i due organi coinciderebbero, rispettivamente, con la metà dei mesi di luglio e settembre. Con la lettera al Ministro il Presidente Rossi chiede di attivare per tempo le complesse procedure di nomina previste dalla legge, che comportano, come è noto, prima le designazioni e poi intese e pareri delle Regioni.Considerate le peculiarità del Parco nazionale
d'Abruzzo, Lazio e Molise - è scritto nella nota - e soprattutto le vicende dello stesso di questo inizio millennio, appare particolarmente importante evitare che l'Ente possa incontrare periodi di "vuoto amministrativo" a causa della mancanza di Organi regolarmente insediati.
Dopo la nomina di Dario Febbo a direttore del Parco per i prossimi 5 anni, l’Ente ha intanto avuto rinnovato il Collegio dei Revisori dei Conti che rimarrà in carica 3 anni.
Buone notizie arrivano dall'esercizio finanziario del 2011 che ha registrato un attivo di 208 mila euro. A dieci anni dalla grave crisi finanziaria, che ne ha indubbiamente condizionato il funzionamento,  si registra quindi, nonostante ancora la presenza di molti debiti arretrati, una buona ripresa amministrativa e gestionale del Parco. (Antonietta Ursitti, Uffici stampa e comunicazione)
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
viene da domandarsi a chi appartengono le tradizioni religiose, le cui radici affondano nella notte dei tempi e continuano ad affascinare e ad emozionare, e chi ne può disporre. Può un prete, un vescovo modificarle o abolirle? Non è una questione di poco conto. Tempo fa, a Cocullo, in Abruzzo,  il parroco tentò di cancellare la famosa processione di S. Domenico, il santo che protegge dal morso velenoso dei serpenti. Ma la sollevazione popolare lo impedì. Il suo culto millenario è stato oggetto di studi, in particolare dell’antropologo Alfonso Di Nola. La statua, avviluppata dai serpenti, viene portata in processione e accompagnata da serpari e fedeli. Sempre in Abruzzo, a Sulmona, più di un vescovo ha tentato di abolire la festosa rappresentazione della “Madonna che scappa in piazza”, seguita con autentica trepidazione e commozione da migliaia di cittadini e turisti. Quest’anno il vescovo è intervenuto per modificare la suggestiva processione del venerdì santo, correggendo il percorso e introducendo un improbabile plotone di crociati dell’ordine di Malta. Le autorità religiose vogliono cancellare le origini di queste tradizioni e depurarle dagli aspetti più chiaramente pagani. A prescindere dalla fondatezza del loro potere che confligge con il profondo radicato sentimento popolare, viene da chiedersi perchè non sono altrettanto consapevoli del paganesimo che sopravvive nella loro stessa fede.
Il cielo cristiano, infatti, da monoteista che era ai primordi, nei secoli è tornato ad essere popolato da schiere di santi, proprio come quello pagano affollato di dei.
 
LA TRADIZIONALE SCAMPAGNATA DEL 25 APRILE
AL LAGO DI SCANNO
LAGO DI SCANNO - Complice la bella giornata, il Lago di Scanno ha visto una discreta presenza di persone, che qui ha scelto di fare la scampagnata del 25 aprile, Festa della Liberazione. Le rive del lago si sono animate di allegre compagnie che hanno preferito il pic-nic al ristorante. Molti i pedalò che hanno navigato sulle acque e tantissime anche le carrozzelle e le bici per la circumlacuale. Ai “gitanti” si sono uniti nel pomeriggio i locali, che dopo il freddo dei giorni scorsi, hanno gradito la temperatura mite della giornata di ieri. Molti hanno scelto anche di visitare Scanno e Villalago, i due paesi rivieraschi. Scanno in particolare ha richiamato i visitatori per le sue peculiarità dell’artigianato orafo e dei prodotti dolciari e caseari.
 
PRESENTATE IERI
LE MANIFESTAZIONI
DI “VIVI IL COSTUME”
APPUNTAMENTO
CON LA TRADIZIONE

SCANNO - Presentata ieri pomeriggio nell’Auditorium ex Anime Sante la sesta edizione dell’Appuntamento con la Tradizione. A presentarla, presenti gli organizzatori, è stata Italia Gualtieri che ha tenuto a sottolineare come questa iniziativa, nata da un sentimento nostalgico dei coniugi D’Alessandro, sia diventata un evento. Quest’anno la manifestazione ha come tema la fotografia. Alle ore 10,30 di ieri ha avuto luogo l’apertura della mostra multimediale, con l’esposizione delle immagini fotografiche prtecipanti al concorso 1° Trofeo dal tema “Scanno: costume, tradizione, territorio”. Oltre alle foto vincitrici del concorso, scelte dalla giuria il 25 marzo scorso, sono esposte quelle dei ragazzi della scuola media locale e quelle antiche della collezione “La Foce”. Sabato prossimo, alle ore 22,00 sarà proiettato il film muto “Il Cameraman” con commento musicale del maestro Antonio Coppola. Il 5 maggio alle ore 17,00 avrà luogo la cerimonia di premiazione del
concorso fotografico e domenica 6 maggio, alle ore 10,30, a conclusione delle manifestazioni, ci sarà “Ju Catenacce” il corteo nuziale che sfilerà per le strade di Scanno.
 
HA INIZIO OGGI
PRESSO L’HOTEL MIRAMONTI
LA XIII EDIZIONE
DEGLI INCONTRI PNEUMOLOGICI
A SCANNO

SCANNO - Sono tredici anni che il dottor Salvatore D’Antonio, presidente del congresso, fa incontrare a Scanno  medici ed esperti di pneumologia. Lo scopo degli incontri - come sostiene il dott. D’Antonio -  è quello di affrontare le più importanti ed attuali problematiche di pertinenza pneumologica con la partecipazione di medici di medicina generale, di specialisti di varie discipline oltre che di malattie dell’apparato respiratorio. La struttura dei tre giorni di convegno prevede lezioni magistrali, relazioni su temi preordinati, tavole rotonde con dibattito tra esperti, esecuzioni dirette da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche. Ampio spazio verrà dato all’importanza della formazione in pneumologia per il personale medico e infermieristico. Inoltre vi sarà una sessione interamente dedicata a Salute e Ambiente, in cui verranno messi a confronto i medici specialisti e i rappresentanti delle Istituzioni.
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI ANVERSA

Caro Roberto, ti inoltro, con preghiera di pubblicazione, la convocazione del prossimo Consiglio comunale di Anversa degli Abruzzi in sessione ordinaria, in prima convocazione alle ore 09:00 del giorno 27/04/2012 ed in seconda convocazione alle ore 09:00 del giorno 28/02/2012. L’Ordine del Giono è il seguente:
1- Approvazione Verbali seduta precedente; 2- Approvazione Rendiconto di gestione anno 2011; 3- Richiesta di acquisizione quota azionaria CO.GE.SA. S.p.A. (nota Prot. n. 1107 del 23/03/2012) – Determinazioni; 4- Approvazione Progetto preliminare parcheggio S.P. 60; 5- Modifiche al Regolamento Comunale per l’alienazione di Beni immobili Comunali (approvato con Delibera C.C. n. 27 del 26/11/2011) – Revisione art. 17; 6- Modifiche al Regolamento per l’occupazione del suolo pubblico (approvato con Delibera C.C. n. 24
del 30/09/2000) – Eliminazione comma 5 art. 14; 7- Lavori di sistemazione Strada  Comunale di accesso alla Riserva Naturale Regionale “ Gole del Sagittario” e innesto con la S.R. n. 479 “ Sannite” – Approvazione Progetto preliminare; 8- Dimensionamento rete scolastica A.S. 2012 /2013 -  Richiesta rettifica D.R.G. n. 954 del 29/12/2011 – Ratifica Delibera G.C. n. 18 del 29/03/2012; 9- Trasferimento funzionari area controllo Agenzia delle Entrate di Sulmona – Approvazione ordine del giorno – Ratifica Delibera G.C. N. 15 del 29/03/2012; 10- Viabilità ex S.S. 479 – Approvazione ordine del giorno del Comune di Scanno di cui alla Deliberazione di C.C. N. 1 del 14/03/2012 – Adesione; 11- Ordine del Giorno presentato dal Gruppo di Minoranza in data 18/02/2012 – Comunicazioni del Sindaco; 12- Modifiche al Regolamento per l’occupazione del suolo pubblico (approvato con DCC n.24 del 30/09/2000) – Revisione comma 3 art. 4.

Un caro saluto, Tonio Di Cesare (Cons. indipendente di minoranza)