Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 24 Aprile 2012 - Il Santo del giorno: San Fedele da Sigmaringen, Sacerdote e martire (1577-1622)

Il tempo... ieri - PER GRAN PARTE DELle ore la giornata è stata lacrimosa, con continue pioggerelline che sono cessate solo in serata. Cielo notturno stellato. Temperature: massima 11,9°C; minima 7,5°C; attuale 7,4°C (ore 23,30).
 
25 aprile: festa della LIBERAZIONE
Il 25 aprile in Italia E’ l'anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo con una lunga guerra di Resistenza. Iniziò dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 e terminò nei primi giorni del maggio 1945. Per combattere il dominio nazifascista si era organizzata la Resistenza, formata da Partigiani provenienti da tutte le estrazioni sociali. La scelta del 25 Aprile fa riferimento alla data dell'appello diramato dal CLNAI per l'insurrezione armata della città di Milano, sede del comando partigiano dell'Alta Italia.
 
LE ACQUE DEL LAGO DI SCANNO SONO RISALITE DI CIRCA 2 METRI
 
 
la Commissione di Vigilanza
del Consiglio Regionale si occupera'
giovedì prossimo dei fondi
per gli impianti sciistici di Scanno

I lavori del Consiglio regionale iniziano oggi con la Quarta Commissione (Industria-Commercio, Turismo), convocata alle ore 10:00 con all'ordine del giorno, la discussione sulle modifiche alla legge regionale sul commercio e un provvedimento amministrativo relativo alle linee guida 2012 della legislazione regionale in materia europea. L'ultimo punto sara' anche al centro delle riunioni della Prima (Bilancio), Seconda (Enti Locali-Governo del Territorio) e Quinta (Affari Sociali, Tutela della salute) Commissione, fissate per le 10:30, e che in seduta congiunta dovranno discutere il progetto di legge per i contributi al Premio Flaiano e all'Area protetta marina ''Torre del Cerrano''. Giovedi' alle 11:30 la Commissione di Vigilanza si occupera' dei fondi per gli impianti sciistici di Scanno e della gestione dell'aeroporto d'Abruzzo. Interverranno, tra gli altri, l'assessore regionale ai Trasporti, Giandonato Morra, e l'assessore al Bilancio, Carlo Masci.
Promulgata la legge
sul “Premio Sulmona”

SULMONA - Il presidente della giunta regionale d'Abruzzo, Gianni Chiodi, ha promulgato la L.R. 23 marzo 2000 n. 43 (Contributo al Circolo d'arte e cultura "Il Quadrivio" di Sulmona per l'organizzazione del Premio Sulmona). Il Premio rappresenta un evento culturale di notevole spessore, organizzato dal circolo d'arte e cultura "Il Quadrivio". La Rassegna è dedicata ogni anno ad un grande maestro dell'arte italiana contemporanea e premia tre degli oltre cento autori di fama internazionale ammessi a partecipare. Dall'intelligente attività di promozione artistica della Rassegna scaturiscono annualmente acquisizioni per la Pinacoteca Comunale d'Arte Moderna, prestigiosa esposizione permanente, che conta oggi oltre cento pezzi tra disegni dipinti e sculture.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Lavori all’emissario del lago di Scanno

Gentile Direttore,
come ti dicevo sabato scorso, spero che i lavori, in corso sull'emissario del lago, si concludano con quelle opere murarie, necessarie al contenimento delle alluvioni. Le arginature rimosse erano opere in pietra fatte, sicuramente tantissimi anni or sono, dagli artigiani di Villalago.  Vadano, comunque, i ringraziamenti al Sindaco di Villalago che ha avuto la necessaria capacità di ascolto e appena insediatosi ha affrontato il problema, trovando le necessarie risorse. La sua soluzione libera dall’ansia di alluvioni le persone che intorno al lago hanno degli interessi. Spero che anche il mio Sindaco di Scanno dia seguito alle promesse fatte, cioè di risolvere i problemi che interessano il nostro lago. Allego una foto dei lavori effettuati dal Comune di Villalago.
Distinti saluti, Enzo Gentile
 
E’ FORSE LA CAGNETTA DIANA
CHE HA ABBANDONATO SCANNO?

VILLALAGO - Una cagnetta, somigliante a Diana, è stata vista in questi giorni girovagare nei pressi del Lago Pio e della RSA. La foto è stata scattata vicino al Parco degli Alpini.