Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 23 Aprile 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Adalberto di Praga, Vescovo e martire (956 - 997)

Il tempo... ieri - giornata Variabile con velature diffuse, miste a spazi di sereno. Quando il vento freddo le ha ammassate sono venute giù delle pioggerelline. Temperature: massima 15,3°C; minima 7,8°C; attuale 10,8°C (ore 23,30).
 
 
I LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Villalago e i suoi debiti
per tre milioni di euro

Ieri, domenica, mi aspettavo la risposta della minoranza consiliare al manifesto dell'attuale Sindaco che ha denunciato proprio il giorno di Pasqua di trovarsi ad amministrare un comune con un deficit di tre milioni di euro. Del gruppo di minoranza fanno parte il vicesindaco e un assessore dell'amministrazione uscente. Aspettavo la risposta per fare le mie considerazioni, per esprimere la mia opinione di villalaghese, sentite le due parti. Come potete immaginare è stato uno shock per la maggior parte dei cittadini sapere che il proprio comune ha un così elevato debito. Un deficit economico che inibirà ogni futura manifestazione, ogni spesa "fluttuante". A risentirne saranno le eventuali attività culturali delle varie associazioni, che hanno bisogno della compartecipazione economica del Comune, ma soprattutto l’Imu e i vari tributi.
Cari lettori, io non so cosa dirvi. Il manifesto del Sindaco non esplicita tutte le voci delle uscite e delle entrate, ed ecco perché aspettavo la controrisposta. Per il centro sportivo, comunque sia, c'è un capitale, anche se ha bisogno di altro denaro per entrare nella normalità dell'utilizzo. E per il resto? Come sono stati accumulati i debiti? Una famiglia può indebitarsi con le banche se chiede il mutuo per l'acquisto di una casa. Con enormi sacrifici estinguerà nel tempo il debito, ma si ritrova come capitale la casa. Signori della minoranza, ex amministratori, dite ai cittadini come avete speso i soldi che ogni anno (circa 300.000 euro) dà la centralina elettrica. Dove sono andati a finire i soldi dell'Ici delle seconde case, delle attività commerciali? I contributi statali, anche se miseri, che fine hanno fatto? Le entrate delle alienazioni dei terreni, dei fabbricati dove stanno? Quali mutui dovete pagare ancora? Avevate un piano di risanamento? Questo dovete dirlo voi, che ci avete amministrato per tanti anni e quindi conoscete vita e miracoli del nostro comune. Personalmente non so nulla, perché i vostri bilanci andavano tutti in pareggio e per i consuntivi i revisori hanno sempre relazionato che i conti erano in ordine.
Voi consiglieri della minoranza, siete delle persone corrette, lo so, e per questo vi chiedo di giustificare  con dati certi questo enorme debito che avete lasciato a noi cittadini, con tutte le conseguenze possibili.
Ve lo chiedo non come direttore di questo giornale on line, ma come Villalaghese.
SCANNO - Si svolgerà a Scanno dal 26 al 29 Aprile la XIII edizione degli “Incontri Pneumologici”. Lo scopo dell’evento è quello di affrontare le più importanti ed attuali problematiche di pertinenza pneumologica con la partecipazione di medici di medicina generale, di specialisti di varie discipline oltre che di malattie dell’apparato respiratorio.
La struttura del convegno prevede lezioni magistrali, relazioni su temi preordinati, tavole rotonde con dibattito tra esperti, esecuzioni dirette da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche. In questa edizione vi sarà una sessione interamente dedicata a Salute e Ambiente, dove verranno messi a confronto i medici specialisti e i rappresentanti delle Istituzioni.
Si parlerà di TBC e delle più importanti patologie respiratorie con l’intervento dei maggiori opinion leader del settore. Ampio spazio verrà dato all’importanza della formazione in pneumologia per il personale medico e infermieristico. Non mancheranno, come ogni anno, i tavoli di lavoro con corsi teorici-pratici di ventilo-terapia, endoscopia toracica, polisonnografia.
Gli incontri si svolgeranno presso l’Hotel Miramonti.
(Salvatore D’Antonio)
 
INIZIATI A SCANNO I LAVORI
DI MESSA IN SICUREZZA
DEL PONTE DI SAN LIBORIO

SCANNO - Mercoledì scorso, 18 aprile, sono iniziati i lavori, da parte dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila, di messa in sicurezza del Ponte di San Liborio, situato al km 35 della S.R. 479 “Sannite”, all’imbocco de “Le Prate”, nel tratto  che da Scanno porta a Passo Godi.
Il 18 novembre 2011 venne firmata tra l’ing. Specchio, per la Provincia dell’Aquila, e l’ing. Di Biase, per la Regione Abruzzo, la convenzione per l’utilizzo delle somme da destinare alla messa in sicurezza del Ponte. Il nostro consigliere provinciale, Amedeo Fusco, ci ha espresso tutta la sua soddisfazione, visto che l’intervento è stato oggetto di una battaglia sin dal suo insediamento in Consiglio Provinciale. Tiene a ringraziare, oltre al Presidente Del Corvo e all’Assessore Liris, il suo collega Gerosolimo, che ha condiviso questo problema. E’ tale è stato, perché per lunghi mesi il ponte è stato limitato ad una sola corsia e interdetto al traffico dei mezzi che superavano un certo peso. I lavori,
per un importo di euro 568.163, sono eseguiti dall’impresa Ricci Guidi di Castel di Sangro, su progetto dell’ing. Massimo Di Battista.
Il termine è previsto per il prossimo 17 luglio.
 
“ECOTUR 2012”
UN SUCCESSO PER I PAESI
DELLA VALLE DEL SAGITTARIO

VILLALAGO - A rappresentare i borghi più belli della Valle del Sagittario c’erano tutti i nostri paesi. L’assessore al turismo di Villalago, Brunella Quaglione, ci ha dichiarato che la nostra Valle ha richiamato molti visitatori, attratti dalle bellezze naturali di un territorio che conserva ancora il suo fascino antico, che attrasse a suo tempo tanti viaggiatori stranieri e italiani. «A polarizzare l’attenzione - continua l’assessore - c’era Angela con il caratteristico e prezioso costume scannese. E poi c’erano gli “ori e gli argenti” dell’orafo Di Rienzo con il suo banchetto di lavoro, senza dimenticare il profumo che emanavano i gustosi formaggi dell’azienda “Valle Scannese”, rappresentata da Gregorio Rotolo. Un successo anche per Villalago, per l suoi strapiombi, la sua valle e i suoi laghi. E che dire di Scanno? rinomata e ben rappresentata dal vicesindaco. Introdacqua e Bugnara hanno mostrato i loro formaggi, i loro vini, i loro oli. Insomma un successo». Ci auguriamo che ci sia un ritorno positivo in termine di presenze turistiche.
Nella foto: dietro Angela, la giovane in costume, i coniugi Di Rienzo di Scanno; l’assessore al turismo, Brunella Quaglione, di Villalago; il direttore nazionale dell’Associazione dei club più belli, Umberto Forte; il vicesindaco di Scanno, Cesidio Giansante; il cosigliere comunale di Introdacqua, delegato a rappresentare il paese.
 
Equitazione abruzzese
vittorie per Sulmona
ai campionati di Dressage
di Chieti
 
SULMONA- Nell’area Teaterno di Chieti è andata in scena domenica 22 aprile 2012 un grande classico per gli amanti degli sport equestri, dove giovani cavalieri e amazzoni si sono trovati a gareggiare nell’ importante gara di dressage organizzata dalla Fise.
Il centro ippico “Il Morrone” di Sulmona guidato dall’ istruttore Andrea Betakova domina la prova svolta a Chieti, mentre tante le soddisfazioni per i giovani amanti dell’equitazione e per il numeroso pubblico presente. Il team di Sulmona, nonostante le numerose assenze dei propri atleti, è riuscita comunque a presentare la miglior squadra. Nella categoria e210 ottimo piazzamento della giovanissima Alessia Roncone su Galejade D'Altamura e del talentuoso Antonio Genovese su Bandit, rispettivamente al quinto e sesto posto in classifica generale, dopo una prova quasi perfetta macchiata solo da qualche sbavatura. Valentina Grimaldi su Cadar, sempre del centro ippico “Il Morrone”, nella f200, categoria più alta del concorso, è stata autrice della migliore prestazione individuale e di squadra

chiudendo al primo posto e vincendo la categoria. Con questi importanti piazzamenti l’equitazione abruzzese acquista tre nuovi giovani campioni. (Jacopo Lupi)

 
PER LA RUBRICA
“AMARCORD”

Villalago - La foto è stata scattata in occasione di una partita di calcio (Anni 70), al rientro in campo delle “vecchie glorie”. Quando erano dei baldi giovanotti, giocavano nell’arcifamosa squadra del Villalago d’altri tempi. Con loro ci sono anche dei calciatori più giovani, venuti in aiuto dei “vecchietti”.
Ai lettori il compito di riconoscere le “vecchie glorie”.