Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 20 Aprile 2012 - Il Santo del giorno:  Sant' Agnese Segni di Montepulciano, badessa (1268-1317)

Il tempo... ieri - NELLA NOTTE leggere NEVICATE sulle cime delle montagne. La giornata è stata variabile. Velata al mattino e nuvolosa nel pomeriggio con piogge in serata. Temperatura: max 11,3°C; min. 3,1°C; attuale 6,0°C (ore 23,30).
 
RIUNIONE A San Gabriele dell’Addolorata del CEAM
Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana del 18 aprile 2012
A seguito della riunione della CEAM del 18 aprile si comunica che: Gli Arcivescovi e Vescovi della CEAM si sono riuniti il 18 aprile al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata - Isola del Gran Sasso - per discutere il seguente ordine del giorno: comunicazioni del Presidente sul Consiglio Permanente della CEI. Nomine varie. Iniziative regionali Anno della Fede. Proposta delle Aggregazioni Laicali Regionali. Approvazione bilancio del Seminario Regionale. Individuazione futuri superiori per il Seminario. Aggregazione dell’Istituto Teologico del Seminario Regionale alla Pontificia Facoltà Lateranense. Varie ed eventuali.
Il Presidente della CEAM ha riferito ampiamente sulla prolusione del Cardinale Bagnasco e su ogni singolo tema discusso nel Consiglio Permanente della CEI di fine marzo.
S.E. Mons. Michele Seccia è il nuovo delegato per i Santuari al posto di Mons. Salvatore Visco.
Il Prof. Sandro Tuzi è il nuovo direttore dell’Ufficio Regionale delle Comunicazioni Sociali.
Don Vincenzo Piccioni è stato nominato assistente spirituale del Coordinamento Interregionale delle Confraternite Abruzzo-Molise.
Dalla CEAM è stata accolta la proposta della Consulta Regionale delle Aggregazioni Laicali per un Convegno Regionale a cinquant’anni dal Concilio Ecumenico Vaticano II. Il Convegno si terrà a Termoli sabato 20 ottobre 2012. Il tema: “Concilio Vaticano II memoria e profezia nella vita delle Aggregazioni Laicali”. E’ stato approvato il bilancio consuntivo del 2011 e quello preventivo del 2012 del Seminario Regionale S. Pio X di Chieti. Nel seminario sono state realizzate alcune opere nuove: sala convegni, campetto per attività sportive, ecc. Per il prossimo futuro ogni diocesi dovrà contribuire per la ristrutturazione dell’impianto di riscaldamento. Monsignor Michele Masciarelli ha illustrato il progetto per l’aggregazione dell’Istituto Teologico Abruzzese Molisano (Pianum) con  primo e secondo ciclo, terminanti il primo con il Baccalaureato e
una Facoltà Teologica per una strutturazione degli studi organizzati insecondo con la Licenza in teologia. I Vescovi della CEAM hanno approvato l’ipotesi di una futura aggregazione. Angelo Lombardozzi e don Antonio Solone hanno illustrato l’operato della Fondazione Jubilaeum Onlus in relazione al fondo antiusura. Il bilancio operativo più che positivo ha messo in evidenza come tante persone siano state sottratte agli usurai. Gli aiuti dati in quindici anni superano gli otto milioni di euro. Si chiede altri collaboratori motivati e competenti perché la fondazione possa svolgere il suo servizio di supporto a chi è in difficoltà.
(Da la Diocesi, Comunicato Stampa, +Angelo Spina Segretario CEAM)
 
Il Florian Teatro Stabile - IL GIOCO SCENDE IN PIAZZA
prima giornata mondiale del gioco 2012 - Pratola Sabato 20 Aprile
Il Florian Teatro Stabile d’Innovazione organizza e propone in collaborazione con il Comune di Pratola Peligna e le Associazioni del territorio, la Comunità Montana Peligna, la ProLoco, le Associazioni culturali come Classe Mista, Banda Città di Pratola Peligna, Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Sociali,  Horizon Service, Fantacadabra, Idea Progetto, la Protezione Civile Comunale, la Croce Verde, l’Istituto Comprensivo di Pratola Peligna, un lungo pomeriggio dedicato al gioco  per le famiglie, i bambini e i ragazzi in occasione della Giornata Mondiale del Gioco 2012: sabato 28 aprile in Piazza Indipendenza a Pratola Peligna dalle ore 16 alle 20 si svolgeranno giochi, attività sportive, teatrali e musicali, giochi di società, da tavolo, di strada, con i gonfiabili, animazioni; tra le attività proposte, lo spettacolo del Florian per bambini “La Storia della magica gatta” liberamente ispirato al “Gatto con gli stivali” di Perrault con Flavia Valoppi per la regia Mario Fracassi.
Un enorme libro viene sfogliato mentre la storia si dipana e viene raccontata l’avventura dell’animale magico che attraverso la sua furbizia riscatta la condizione del povero padrone. Ed ecco che in mezzo al racconto ci sono spunti tratti  dal Basile e dal Pitrè, che molto prima di Perrault, nelle loro raccolte di saggezza popolare hanno scritto di animali, gatte o volpi magici. Come il bambino nel gioco dei travestimenti, la storia si arricchisce di personaggi inventati, oltre quelli noti, che aiutano lo svolgimento dei fatti.
Con la manifestazione “Il gioco scende in piazza” si intende riaffermare il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e ribadire l’importanza del gioco quale attività essenziale all’educazione e allo sviluppo del fanciullo.
 Il Florian dal 2005 collabora con l’Amministrazione comunale di Pratola Peligna nella gestione del Teatro Comunale  e nelle attività teatrali sul territorio; accanto alla programmazione della rassegna annuale che si è appena conclusa con successo all’interno del teatro cittadino, il Florian propone anche una fervida attività di laboratori nelle scuole primarie e secondarie della città di Pratola, curata dal regista e pedagogo teatrale Mario Fracassi, attivo da anni nel teatro dentro la scuola, e iniziative e progetti artistici importanti anche di respiro internazionale.
Un teatro che parte dall’edificio teatrale e si inserisce nelle strutture della città e va incontro alle persone, nelle biblioteche, nelle scuole,  
nei palazzi, nelle piazze; un teatro che svolge un’attività culturale capillare, sensibile alle proposte delle diverse associazioni locali e che promuove iniziative diversificate: questo è l’impegno anche quest’anno del Florian Teatro Stabile d’Innovazione, impegno condiviso e sostenuto ancora una volta dall’Amministrazione Comunale di Pratola Peligna.
(Livia Tammaro, Ufficio stampa)
 
L’Orsetto del Parco arriva in Vietnam - Sta bello in vista insieme alla bandiera canadese, israeliana, greca: il logo del Parco, l’ormai famoso orsetto seduto, è arrivato fino in Vietnam stampato sulla bandiera dell’Italia issata da un gruppo di ragazzi di Pescasseroli, Stefano, Fabio, Riccardo, Bruno e Gennaro in viaggio nel paese asiatico. "Una sera –racconta Stefano- siamo entrati in un locale della città di Sapa. Dentro, erano esposte tutte in fila, le bandiere dei paesi del mondo con vari saluti scritti dai tanti viaggiatori passati nel locale. Guardando tutti quei saluti cosmopoliti abbiamo pensato di aggiungerci alla lista con qualcosa di più originale rispetto alla classica bandiera dell’Italia. Così, ci è venuto in mente l’orsetto seduto del logo del Parco ,sovrapposto al tricolore con i nomi di Pescasseroli e Opi, come firma
della nostra identità e appartenenza ad un territorio bello e speciale".
LA LUPETTA FERITA E’ TORNATA IN LIBERTA’ - E’ viva e ha formato un proprio branco. Orlandina è la lupetta di un anno e mezzo salvata alcuni mesi fa, dai veterinari del Parco. L’animale era stato investito da una macchina mentre attraversava la strada Marsicana nei pressi della Camosciara. Fu subito portata al centro recupero di Pescasseroli e dopo 20 giorni di ricovero era perfettamente in forma e in salute.
E' stata così, liberata e costantemente monitorata dallo staff di biologi del Parco. Ora, Orlandina non solo è viva ma ha ritrovato un proprio branco e vive libera nei boschi secolari di Pescasseroli.
(Antonietta Ursitti, Ufficio Stampa)
 
IN QUESTI
GIORNI
LE ACQUE
DEL LAGO
DI SAN
DOMENICO
A VILLALAGO
SI TINGONO
DI SMERALDO
PER POI
ARRIVARE
AL COLORE
TURCHESE
E’ un fenomeno
che si ripete tutti
gli anni a primavera.
 
INCONTRO SUI PROBLEMI
DEL GIORNALISMO

SULMONA -  Si svolgerà venerdi alle 17.45 nell'agenzia per la promozione culturale di Sulmona un incontro per discutere le problematiche inerenti al giornalismo Precariato, "Carta di Firenze", accesso alla professione e progetto di riforma degli stessi Ordini, prevista nell'ultima  finanziaria del Governo Monti.  L'iniziativa, organizzata dal consigliere dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, Antonio Di Bacco, vedrà la partecipazione del consigliere Antonelli, il quale segue molto da vicino le questioni.
 
CONFERENZA STAMPA
Della Direzione Provinciale Inps

In occasione della riapertura ufficiale della Direzione provinciale Inps dell’Aquila, ristrutturata dopo il terremoto del 6 aprile 2009, si invitano i media alla Conferenza Stampa che si terrà lunedì 23 aprile prossimo, alle ore 16,00 presso la sede di Viale Luigi Rendina n.26. Saranno presenti il Direttore generale dell’Inps, Mauro Nori, il Direttore regionale, Marco Ghersevich e il Direttore provinciale, Magda Micheli, per illustrare le attività che l’Inps dell’Aquila ha svolto del difficile periodo post sisma. (Comunicato Stampa)
 
IN CRESCITA I LETTORI
DEI GIORNALI ON LINE
IN CALO LE VENDITE
DEI GIORNALI CARTACEI

Secondo i dati rilevati dalla Fieg (“La stampa in Italia 2009-2011”) è salito da quattro a sei milioni il numero degli utenti dei siti web.
Sono scese di contro le vendite dei giornali cartacei. Questo ha determinato anche il calo della pubblicità che oggi preferisce internet. Il calo della vendita dei giornali è stato determinato dal loro costo, dovuto all’aumento delle spese per la carta. I ricavi dall’attività online sono in forte crescita (+32% nel 2011), anche se in valori assoluti l’incidenza sul fatturato è limitata (1,4%). Un altro elemento da considerare è l’attuale crisi che induce a risparmiare sull’acquisto. Gli Italiani non hanno comunque abbandonato la lettura. Le notizie le  leggono sui vari sito e blog. Questo ha determinato addirittura un incremento di lettori.