Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 18 Aprile 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Antusa di Costantinopoli Vergine, principessa imperiale

Il tempo... ieri - giornata variabile con nuvole e piogge al mattino. Nel tardo pomeriggio le nuvole si sono disperse e in serata è tornato il sereno. Cielo stellato. Temp: massima 8,4°C; minima 4,1°C; attuale 4,8°C (ore 23,30).
 
"Liberati
con la filosofia"
“Filosofia attiva Non solo
nozioni
ma rivoluzioni
nel pensare”
“Filosofia attiva. Non solo nozioni ma rivoluzioni nel pensare” è questa l’idea che ispira il nuovo ciclo di incontri di filosofia pratica che Nuova Acropoli presenta a L’Aquila presso il Centro Kairos, in Via Pile 60, oggi Mercoledì 18 alle ore 18:00 e domani Giovedì 19 alle ore 19:00. attraverso lo studio comparato della filosofia d’occidente e d’oriente, i corsi proposti da Nuova Acropoli vogliono mostrare come i valori universali che sono sempre stati alla base di tutte le culture, restino ancora pratici strumenti per far fronte alle quotidiane difficoltà… ma anche per guardare, in generale, alla vita con nuovo ottimismo e rinnovate prospettive.
Gli incontri di presentazione di oggi e domani, ad ingresso libero, sono l’occasione per scoprire questa faccia della filosofia a cui spesso non si pensa, quella pratica e concreta, come tangibile strumento quotidiano per guardare la vita da un altro punto di vista.
Per informazioni su tutte le attività di Nuova Acropoli: www.nuovaacropoli.it
 
UNA NUOVA NEWSLETTER
DEL PNALM

La nuova Newsletter del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ideata per fornire un ulteriore e qualificato servizio sulle notizie di primo piano riguardanti l’area protetta più antica d’Italia  che quest’anno, compie 90 anni di vita. L’informazione avrà una cadenza media quindicinale ma potrà essere anche settimanale o con più frequenza.
Avrà lo scopo di approfondire le notizie e i temi riguardanti la gestione del parco, i suoi animali simbolo come l’orso marsicano, il lupo, il camoscio, l’educazione ambientale, di informare sulle  manifestazioni e gli eventi organizzati, di proporre riflessioni sui tanti temi attuali riguardanti l’ambiente e il paesaggio. E’ una Newsletter costituita da centinaia di indirizzi e-mail. Ci scusiamo se è stato inserito l’indirizzo di qualcuno che non è interessato a ricevere notizie sul Parco.
Per chi vuole interrompere questo servizio sarà sufficiente cliccare sull’apposita opzione di cancellazione. (Comunicato Stampa)
 
“Il Fisco mette le ruote”
per la dichiarazione dei redditi
E’ Partito dalla Toscana il camper
dell’Agenzia, tappe in dieci regioni
compreso l’Abruzzo

E’ Iniziata ieri dalla Toscana il viaggio del camper dell’Agenzia delle Entrate che porterà informazioni e assistenza ai contribuenti nel periodo caldo delle dichiarazioni dei redditi. Sarà la cittadina di Signa, in provincia di Firenze, a ospitare la prima tappa de “Il Fisco mette le ruote”, l’iniziativa nata nel 2008 con l’obiettivo di portare i servizi dell’Agenzia nei comuni più lontani dagli uffici finanziari. Il tour toccherà dieci regioni e quattordici località italiane fino alla fine di giugno 2012. Un viaggio per accorciare le distanze tra il Fisco e i contribuenti ora alla prese con la compilazione delle dichiarazioni.
Il camper dell’Agenzia è un vero e proprio ufficio mobile, dotato di quattro postazioni informatiche e attrezzato per offrire tutti i servizi abitualmente disponibili presso i front-office grazie alla presenza di funzionari del Fisco. I cittadini potranno rivolgersi allo sportello “itinerante” per:
• assistenza nella compilazione e trasmissione delle dichiarazioni dei redditi;
• chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo;
• informazioni relative a successioni e donazioni;
• rilascio di codici fiscali/tessere sanitarie  e partite Iva;
• richiesta di duplicato della tessera sanitaria;
• abilitazione ai servizi telematici (codice Pin);
• registrazione dei contratti di locazione e cedolare secca.
Saranno distribuiti anche gli ultimi modelli di dichiarazione.
In Abruzzo sarà presente dal 12 al 13 giugno a Luco dei Marsi e dal 14 al 15 giugno a Francavilla al Mare. (Comunicato Stampa, Agenzia delle Entrate)
 
In corso i lavori di intervento
alla chiesa di sant'Antonio di Scanno
Auguri al nuovo Priore
Pier Massimo Tarullo

SCANNO - Sono in corso di esecuzione i lavori di intervento alla chiesa di sant'Antonio, rimasta chiusa per il terremoto del 2009. Infatti il sisma causò la rottura di una catena fra la parete principale e quella laterale. Finalmente approvato il progetto dell'arch. Giovanni Di Cesare e dell'ing. Corrado Pagliari, la gara di appalto è stata vinta dalla ditta di Edoardo Di Lorenzo, che ha dato avvio ai lavori già prima di Pasqua. Entro il mese di maggio la chiesa potrà riaccogliere la statua di sant'Antonio, traslata nella chiesa parrocchiale. I lavori sono stati commissionati dalla Parrocchia ed è il parroco che sin dal mese di Marzo sta raccogliendo le offerte con il rilascio della relativa ricevuta. Per la copertura delle spese non ci sono finanziamenti pubblici. Approfittiamo dell'occasione per fare gli auguri al nuovo Priore Pier Massimo Tarullo che succede ad Antonio Pisciotti, rimasto in carica per diciotto anni.
 
Che fine hanno fatto i 9,8 milioni di euro per la Banda larga in Abruzzo?
I lavori si sarebbero dovuti concludere nel dicembre scorso
dei servizi a banda larga circa 110.000 cittadini.
«Come mai, ad oggi», insiste il consigliere D’Alessandro, «né l’assessore Castiglione né l’assessore Febbo hanno ancora dato spiegazioni sul ritardo nella conclusione dei lavori, ma soprattutto: come sono stati spesi i soldi?» Il consigliere regionale chiede che venga resa pubblica la cosiddetta ‘convenzione operativa’ che avrebbe dovuto stabilire gli interventi analitici, quali sono state le imprese aggiudicatarie degli appalti, quanti i subappalti. E inoltre, visto che lo schema d’accordo con il Ministero prevedeva un piano d’intervento in cooperazione istituzionale con Abruzzo Engineering per la diffusione delle infrastrutture in banda larga alle pubbliche amministrazioni che ne sono prive, D’Alessandro chiede di sapere se «esiste davvero questo piano»
Quante infrastrutture wireless e in fibra ottica sono state realizzate da Abruzzo Engineering, dal 2010 ad oggi? Il Consigliere dell’IdV chiede, infine, che vengano resi noti i componenti del Comitato di governo dell’accordo, così come previsto dalla DGR n. 134 del 1° marzo 2010 e che siano rese pubbliche le risultanze dell’attività di monitoraggio svolte dal suddetto Comitato di governo. (da Primadanoi)
ABRUZZO - Come sono stati spesi i soldi stanziati per superare il digital divide? Come sono stati utilizzati, dal 2010 ad oggi, i circa dieci milioni di euro per portare la banda larga in diverse aree della regione?
Sono le domande che il consigliere regionale Cesare D’Alessandro (IdV) ha inserito nella sua interrogazione agli assessori competenti Castiglione e Febbo.
Secondo un preciso cronoprogramma, i lavori finalizzati al potenziamento delle infrastrutture per la diffusione della banda larga in tutto l’Abruzzo si sarebbero dovuti concludere nel dicembre dello scorso anno, «ma ancora oggi tutto tace», sottolinea D’Alessandro.
La struttura regionale, a suo tempo autorizzata a sottoscrivere l’Accordo di programma con il Ministero dell’Economia, «non ha informato né il Consiglio regionale, né l’opinione pubblica, su come sono stati impiegati i fondi», denuncia l’esponente dell’Idv.
Si tratta in totale di 9 milioni e 860 mila euro in parte stanziati dal Cipe e in parte dal Feasr, Programma sviluppo rurale per la Regione Abruzzo.
Gli impegni sono stati assunti il 1° marzo 2010, dopo che, alla fine del 2009, erano stati rendicontati oltre 10 milioni di euro spesi per realizzare ben 270 chilometri di infrastrutture di rete, abilitando all’offerta
 
AL SINDACO
DI VILLALAGO

Egregio Sindaco,
abbiamo denunciato più volte da queste colonne il “turbamento” urbanistico che creano le due finestre (foto a lato, scattata il 30 marzo scorso), colorate di rosso, nel tessuto storico, che per la sua particolare bellezza meriterebbe un più attento rispetto. Nessuno ci ha dato ascolto. Eppure Il Torrione è stato adibito a museo e molti sono i visitatori, soprattutto nel periodo estivo. Si sono permessi intonaci, infissi e verniciature non previsti nel piano di urbanizzazione. Nonostante le nostre denunce, chi doveva intervenire è restato impassibile al “grido di dolore” del nostro centro storico. Villalago è nel novero dei borghi più belli d’Italia.
Conoscendo la sua sensibilità, per la professione che esercita, le chiediamo di intervenire con l’autorità che le compete.