Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 17 Aprile 2012 - Il Santo del giorno: San Roberto di Molesme, Abate di Citeaux (1024 - 1111)

Il tempo... ieri - Ancora una giornata variabile con il sole al mattino e cielo nuvoloso nel pomeriggio. In serata deboli piogge. Temperature al di sotto della media stagionale: max 13,8°C; min. 4,1°C; attuale -5,6°C (ore 23,30).
 
Abruzzo Turismo
LA VIA DEL CUORE
Con l’immagine del Lago di Scanno

ABRUZZO - Nel depliant di prozione turistica dell’Abruzzo, sono riportate sette itinerari, chiamati “Vie dell’Abruzzo”: la via degli animali selvaggi, la via dei sapori, la via del sacro e del mistero, la via della natura selvaggia, la via dei borghi antichi, la via del cuore, la via dell’acqua e del sole. Nella “via del Cuore” campeggia il lago di Scanno. che fa da copertina a tutti gli altri luoghi del nostro Abruzzo. E mai immagine fu più significativa del cuore del nostro lago. “La via del cuore è quella che ci porta in luoghi capaci di colpire nei sentimenti: luoghi di magia, emozionanti, fatti di scorci romantici e pittoreschi, di luci e colori indimenticabili, di scenari sorprendenti e imprevisti… Luoghi che ci parlano d’amore e che sanno insieme suscitare e fare da cornice perfetta ai nostri sentimenti”. Con queste parole inizia il percorso fotografico. E poi ancora: “Alle vie del cuore l’Abruzzo offre un mix unico di paesaggio, natura e cultura: un territorio che in poche decine di chilometri passa da spiagge dorate alle più alte vette dell’Appennino, con mille itinerari di scoperta che fra dolci valli e monti verdissimi conducono a borghi millenari, castelli incantati”.
 
I sei Comuni della Valle del Sagittario HANNO RICHIESTO ALLA Provincia
DI ACCORPARE LE SCUOLE DELL’EX STITUTO COMPRENSIVO
All’Istituto Scolastico Mazzini-Capograssi DI SULMONA
VALLE DEL SAGITTARIO - Se il ricorso non avrà buon esito, intentato per conservare l’autonomia dell’Istituto comprensivo Valle del Sagittario i sei comuni che lo compongono (Scanno, Villalago, Anversa, Cocullo, Bugnara, Introdacqua) hanno richiesto l’aggregazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo “Mazzini-Capograssi”. La richiesta è nata dopo che il Consiglio dell’Istituto comprensivo “Valle del Sagittario”, alla presenza dei sei sindaci della Valle, all’unanimità aveva deliberato in caso di soppressione dello stesso Istituto l’aggregazione con l’Istituto Comprensivo “Mazzini-Capograssi“ di Sulmona per le seguenti ragioni: esistono già  progetti in rete  tra l’Istituto Comprensivo “Valle del Sagittario” e l’Istituto  Comprensivo “Mazzini-Capograssi”; Introdacqua, già dal 1994/95 e fino al 1999/2000 ha fatto parte della Direzione Didattica 1° Circolo, attuale Istituto Comprensivo ”Mazzini –Capograssi”; tutta la documentazione amministrativa dell’ex Direzione Didattica di Introdacqua è depositata presso la scuola primaria “Masciangioli” sede centrale dell’attuale Istituto Comprensivo sopra menzionato”.
Inizialmente la Provincia di L’Aquila aveva stabilito, nel caso di non conservazione dell’autonomia dell’Istituto  Comprensivo di Introdacqua, l’aggregazione con l’Istituto  Comprensivo “ Serafini -Di Stefano” di Sulmona. Lo scorso 3 marzo l’Assessore alla Promozione Sociale e Scuole della Provincia di L’Aquila ha chiesto la rettifica della deliberazione n. 954 del 29.12.2012 nel senso di prevedere l’aggregazione del soppresso Istituto Comprensivo "Valle del Sagittario” all’Istituto Comprensivo N.1 “Mazzini-Capograssi” di Sulmona, non indicato per mero errore materiale nell’allegato 1 alla delibera n. 98 del 20.12.2011 del Consiglio Provinciale di L’Aquila, facendo proprie le indicazioni che provenivano dalle autonomie locali. Considerato l’accoglimento della scelta dell’Istituto a cui aggregarsi, previsto dalla normativa vigente, i sei Comuni, sentito il parere del Consiglio d’Istituto hanno deliberato per l’Istituto Comprensivo “Mazzini-Capograssi” per le ragioni sopra riportate.
 
 
Turisti in minibus
nel Parco Maiella
dal mare alla montagna

SULMONA - Nell'ambito del progetto Slow Park, verranno a breve attivate dal Parco Nazionale della Majella nuove misure specifiche per l'incentivazione del Turismo. "Lo scopo principale - ha spiegato il Commissario straordinario dell'Ente Parco, Franco Iezzi - è quello di stimolare in particolar modo, l'interesse dei turisti che si trovano in soggiorno presso le strutture alberghiere della costa abruzzese, come anche dei visitatori provenienti dalle regioni limitrofe: Lazio, Marche, Campania e Puglia. Si proporranno pertanto accordi ad iniziare con gli alberghi della costa attraverso pacchetti di visita breve di uno o due giorni - ha precisato il Commissario - per i quali verranno messi a disposizione i due Minibus del Parco e altri bus all'occorrenza, come anche il Treno della linea San Salvo-Castel di Sangro. Non esclusi successivi sviluppi dell'iniziativa che riguarderanno soggiorni più lunghi, specie per gli escursionisti che giungeranno da fuori regione". Con l'impiego di guide turistiche, le proposte privilegeranno camminate sulla rete sentieristica, visite a luoghi e monumenti del territorio.
dal 16 aprile biglietti Autobus Arpa piU’ cari

«Le tariffe del trasporto pubblico locale abruzzese aumenteranno del 10% a partire da  lunedì 16 aprile 2012.  Lo ha stabilito la legge regionale n°1 del 2011 che prevede un adeguamento delle  tariffe di  tutte le tipologie dei titoli di viaggio validi per il servizio di trasporto a  disposizione dei viaggiatori che utilizzano vettori regionali».  A comunicarlo attraverso una nota pubblicata sul proprio sito internet è l’Arpa, che precisa: «Non aumenteranno le tariffe per le linee interregionali Pescara-Roma e Pescara-Napoli». «Il costo degli abbonamenti che decorrono dalla data antecedente a quella  dell’aumento - prosegue la nota dell’Arpa - rimane invariato fino a naturale scadenza del titolo di viaggio. La legge regionale  n°1/2011 ha previsto che gli utenti che beneficiano di un reddito  familiare annuo ISEE non superiore a 10 mila euro possano acquistare l’abbonamento  mensile nominativo  senza rincaro del 10% esibendo la certificazione ISEE presso le  seguenti biglietterie:   L’AQUILA - Terminal Bus Collemaggio;  AVEZZANO - via Allende; TERAMO - piazza Garibaldi; GIULIANOVA - piazzale della Stazione; PESCARA - piazza della Repubblica; CHIETI - via Arcivescovado; SULMONA - Stazione servizio API di MURANO Donato –via Orientale; ROMA - Terminal Bus Tiburtina (largo Mazzoni) Box C.  Dal 16 aprile tutti i viaggiatori potranno acquistare  gli abbonamenti nominativi».
 
Con Celestino V, per costruire ai tempi della crisi
Venerdì 27 aprile momento di bellezza e di lavoro a Sulmona
SULMONA - Se è vero, come ha insegnato il grande Dostoevskij, che “la Bellezza salverà il mondo”, chi opera in Abruzzo e Molise è davvero fortunato: vive immerso in questa Bellezza. Non è un caso, allora, che la cena per soci, amici, conoscenti e collaboratori venerdì 27 aprile a Sulmona, sul tema “Con Celestino V, per costruire al tempo della crisi”, sarà un appuntamento in cui Bellezza e lavoro coincideranno. Prima di sedersi attorno al tavolo presso la bellissima struttura La Grancia dei Celestini, l’amico e socio Antonio Donatelli – titolare dello studio di arredamento e interior deisgn “Donatelli Design”, nonché del B&B, e grande appassionato di storia locale – guiderà i partecipanti in una visita guidata presso l’Abbazia celestiniana Santo Spirito al Morrone, in località Badia, a pochi chilometri da Sulmona.
L’imponente complesso, fondato nel XIII secolo da Pietro Angelerio, poi divenuto papa con il nome di Celestino V, è uno scrigno di opere d’arte, recentemente ristrutturato e riaperto al pubblico. A seguire, la cena presso la Grancia dei Celestini. Spiega Antonio Donatelli: “La grancia
era una dipendenza dell’abbazia, una sorta di rappresentanza che aveva lo scopo di accogliere i pellegrini. Fondata nel 1292, è stata sempre l’unico monastero di questo tipo all’interno della città di Sulmona. Dopo secoli di abbandono, nel 1992 ho deciso di rilevarla e di restituirla all’antico splendore, ricavandone non solo il B&B ma la sede del mio studio di deisgn. Come si vede, quando vuole, l’impresa sa anche fare cultura”. L’occasione, inoltre, sarà utile per riflettere sul momento attuale, particolarmente impegnativo. Una fase storica che, come suggerito dal presidente nazionale Bernhard Scholz, invita tutti ad un cambiamento. In questo senso, l’esperienza di Celestino V, che con vigore e fede affrontò un tempo altrettanto difficile come il suo, potrà essere d’aiuto per riscoprire la posizione umana migliore per affrontare le difficoltà e ripartire. L’appuntamento è alle ore 18 presso l’abbazia. La cena, invece, si terrà alle ore 20.00 presso la Grancia dei Celestini, in corso Ovidio n. 13 a Sulmona. Maggiori dettagli per l’iscrizione saranno forniti in successive comunicazioni. (CDO Abruzzo Molise)