Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 16 Aprile 2012 - Il Santo del giorno: Santa Bernardetta Soubirous, religiosa (1844 - 1879)

Il tempo... ieri - giornata variabile con il sole al mattino e cielo nuvoloso nel pomeriggio con deboli piogge. Il miniciclone “Lucia” ha lasciato le nostre zone senza far danni . Temp. max 12,3°C; min. 4,6°C; attuale 5,2°C (ore 23,30).
 
I LUNEDI’ DEL DIRETTORE
“Il Lago di Scanno: fatti e non parole”

E' apparso NEL numero di Pasqua del giornale di Scanno, "La Foce", un articolo a firma di "Eustachio Gentile, ass. al Turismo della Comunità Montana Peligna", dal titolo: "Lago di Scanno: fatti e non parole". C'è una lunga premessa che non mi è piaciuta, perché autoreferenziale. Rifuggo dai protagonismi, soprattutto quando alcuni problemi del nostro lago sono stati risolti in sintonia con altri soggetti, che ne avevano il ruolo istituzionale per agire. Oggi, per tenere pulite le acque del Lago, arrivano al depuratore di Villalago i liquami fognari dell'intero circuito lacustre, di Frattura e del territorio al disotto del depuratore di Scanno. Di questi fatti l'articolista non ne fa parola, preso soprattutto (e fa bene come capogruppo di maggioranza al Comune di Scanno) a difendere l'amministrazione Giammarco, che, secondo il mio modesto parere, ha dissacrato il "Genius Loci" del nostro lago. Oggi molti studiosi di eco-ambientalismo, raccomandano di difendere questo “Genius Loci”, come facevano gli antichi romani, che lo ritenevano degno di devozione come i loro "Penates". Se non si ha questa cultura del "sacro" ogni intervento è destinato a dissacrare i valori naturali del lago.
La Comunità Montana, da quello che scrive l'assessore, ha dato l'incarico al prof. Miccadei, docente di geologia, per studiare il fenomeno dell'abbassamento del livello delle acque del lago e possibili soluzioni. Lo studio prevede una spesa di circa 50 mila euro.
Sono veramente curioso di sapere perché si abbassano le acque del lago, quando le precipitazioni annuali sono scarse e se veramente ci sono degli inghiottitoi, come ho letto in altre occasioni. E se questi veramente ci sono, come li elimineremo? Con colate di cemento? con camion di creta? ma con che cosa? Studi dal punto di vista geologico (tra ricerche e tesi di laurea) ce ne sono a sufficienza e non credo che abbiamo bisogno di esperti per dirci come va rispettato il lago, con le sue acque e le sue rive. La Comunità montana se effettivamente ha soldi da spendere, potrebbe presentare alle scuole della nostra valle un progetto triennale di educazione ambientale, perché i nostri ragazzi non buttino, come fanno i loro genitori, qualsiasi rifiuto lungo le rive e apprendano che il lago è un dono della natura, che segue i suoi ritmi, che vanno rispettati, perché sa rinnovarsi con le sue leggi e non con quelle imposte dagli uomini. Faccia inoltre un progetto di camminamento vicino alle rive del lago, lato Ovest (divenute sterpai), dove veramente si può godere di questa bellezza, senza essere disturbati da macchine, carrozzelle e biciclette. E se ancora ci sono soldi, progetti un’area pic-nic ai prati del “Cupaione”, lungo il canale di sfogo del lago, per risolvere l’intasamento estivo di turisti della domenica che accendono barbecue ovunque. Sono progetti semplici, ecocompatibili, di modesta spesa e con una manutenzione futura di poca consistenza. Basta con gli studi: occorrono “fatti e non parole”.
 
ART FLOREAL A BUGNARA
Corso di Vegetal Structures
14-15-16 Maggio
Bugnara - L’associazione di “Art Floreal” ha organizzato presso la sede EAFA di Bugnara per i giorni dal 14 al 16 maggio 2012 un corso internazionale di “Vegetal Structures”, di tendenze, tecniche e metodi di costruzione. E’ diretto dai Maestri Mikael & Petra Sörensson FlorCert Team. Per i Fioristi italiani rientra nel programma (steps) di certificazione europea Florcert. Comprende 600 ore di lezioni teoriche e pratiche e 400 ore di stage. Il costo di ogni corso è di EURO 250 + iva (Materiali compresi). Il corso si svolgerà se sarà raggiunto il numero minimo dei partecipanti. Gli insegnanti certificati, italiani ed internazionali seguiranno gli allievi fino al raggiungimento del diploma. PER INFO: www.athe.it tel.+39.0864.46367.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
i patrimoni dei partiti rimandano, per privilegi e opacità, alla manomorta ecclesiastica di feudale memoria. Oltre ai finanziamenti in denaro dalla dubbia destinazione, sono da quantificare i patrimoni immobiliari gestiti in maniera  oscura dai partiti e dalle fondazioni. Nella mia cittadina, negli anni sessanta, la sede del Pci venne acquistata con tanti sacrifici, attraverso una sottoscrizione, da iscritti e simpatizzanti. Erano tempi di passioni e di speranze. Si credeva allora nella politica e nel futuro di progresso e di giustizia sociale che prometteva. Gli iscritti erano soprattutto operai, artigiani e contadini. Eppure ci fu chi si privò fino alla metà dello stipendio per dare una casa al partito. Oggi quella sede,
passata prima al Pds, poi al Pd, quasi sempre chiusa, è in condizioni pietose. La facciata, che per altro guarda sull’elegante corso della città, è tutta scrostata, l’intonaco è da tempo caduto e la casa del partito appare una catapecchia abbandonata sulla cui bacheca chiunque  affigge  quello che vuole. Ma la cosa più strana e incredibile è che i dirigenti attuali che pure vorrebbero intervenire non possono. La proprietà dell’immobile non è della sezione, di coloro che la comprarono, dei compagni, come si chiamavano una volta. Proprietaria è una fondazione, di cui nessuno ricorda il nome. E’ proprietaria di un numero indeterminato di sezione, sembra in tutto il territorio nazionale. Come gestisce le proprietà lo testimonia il  fatto che  sollecitata infinite volte nemmeno risponde, e la casa, una volta del Pci, pagata dagli operai, va in rovina. Sarebbe auspicabile che qualche giornalista si interessasse della storia di questa strana Fondazione.
 
Assegnate a 21 lavoratori abruzzesi
la stella al merito del lavoro
 
Il Ministero del Lavoro ha segnalato alla Direzione Regionale del Lavoro di L’Aquila l’elenco di n. 21 lavoratori abruzzesi destinatari della Stella al Merito del Lavoro. La distribuzione territoriale nell’ambito delle province abruzzesi risulta essere la seguente:
Chieti 03, L’Aquila 08, Pescara 05, Teramo 05
Agli interessati verrà data dalla Prefettura, corrispondente comunicazione scritta con relativo invito di partecipare alla cerimonia di consegna dell’onorificenza del 1° maggio p.v. presso l’AUDITORIUM “Sericchi” della CARISPAQ S.p.A. – Centro Direzionale Strinella 88- di L’Aquila dalle ore 9,30.

CENTRO ANZIANI di Scanno
Gita a Padre Pio-Lucera-Troia
8 Maggio 2012

SCANNO - Il Centro Anziani ha organizzato per il giorno 8 maggio una gita a Padre Pio con visita a Lucera e a Troia.
La partecipazione è aperta a tutti. La quota è di 40 euro per gli iscritti al centro e 45 per i non iscritti. Le prenotazioni si ricevano presso il Centro Anziani tutti i giorni dalle ore 14,30 alle ore 19,00.

 
 
AL VIA TERZO GIRO D'ITALIA
DI HANDBIKE,
TRAGUARDO FINALE
A SULMONA

Ha preso il via ieri da Cinquale (Marina di Massa) in Toscana la terza edizione del Giro d'Italia di handbike 2012. E' articolato in dieci tappe, toccherà sette Regioni e si concluderà a Sulmona il 23 Settembre 2012. Sono centinaia gli atleti con disabilità agli arti inferiori già iscritti in tutta Italia, che cercheranno di conquistare una delle Maglie Rosa in palio, confermando il successo crescente che riscuote l'iniziativa, anche grazie al sostegno delle associazioni impegnate a favore della disabilità, a cominciare dall'Anmil (associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro), star partner, e dall'Aism (associazione italiana sclerosi multipla).Tra i partecipanti alla prima tappa del Giro a Cinquale ci sarà anche il pluricampione Alex Zanardi (ex pilota di Formula 1), che con la handbike ha conquistato la maglia tricolore di Campione d'Italia, la medaglia d'argento a cronometro ai Mondiali 2011, ha trionfato alla Maratona di New York 2011 e alla recente Maratona di Roma 2012.La manifestazione ha ottenuto tre medaglie dal presidente della Repubblica e il patrocinio del Coni, del Comitato Italiano Paralimpico, del Segretariato Sociale Rai e della Federazione Italiana Ciclismo.
Settimana DELLA Cultura
in Abruzzo
100 eventi in musei
e siti archeologici

Da sabato scorso14 al 22 aprile saranno aperti gratuitamente, o a costo ridotto, i luoghi statali dell'arte di proprieta' del Ministero: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche. Nei nove giorni sara' offerta ai cittadini ''l'opportunita' di riconoscersi eredi e custodi di un tesoro impareggiabile, motivo di fierezza e responsabilita' per il nostro Paese'' come scrive il ministro per i Beni e le Attivita' culturali, Lorenzo Ornaghi, le cui parole ben descrivono le finalita' della Settimana della Cultura, nata 27 anni fa. ''Il bel progetto di partenza, che il nostro Ministero ha dedicato alla Cultura - riconosce il Direttore Beni culturali dell'Abruzzo, Fabrizio Magani - e' in viaggio da parecchi anni e ormai tanti compagni di strada, enti pubblici e privati, non mancano all'appuntamento che riunisce le arti nei musei, nei luoghi monumentali e persino nelle piazze e nelle strade''.
''Tra gli eventi di rilievo, l'apertura del cantiere di restauro del teatro romano di Teramo con visita guidata ai lavori di scavo e restauro in corso di esecuzione. A Pescara si segnala invece un convegno sull'architettura del Novecento, in programma al museo d'Arte moderna il 22 aprile.
 
 vuole essere un segnale forte per smorzare i toni e dimostrare la chiara volonta' da parte della Regione di rilanciare questa manifestazione. La presenza del Presidente Chiodi ne e' la chiara dimostrazione''. ''Con il presidente dell'Ente, Ferrante - ha assicurato Febbo - abbiamo le idee chiare su come procedere su un percorso di rilancio del polo fieristico e dopo quest'evento, carte alla mano, illustreremo le nostre idee a tutti i soci. In particolare, abbiamo intenzione di lavorare sulla composizione del Consorzio e anche con la Camera di commercio di Chieti abbiamo gia' un'intesa di massima che poi dovra' vedere coinvolti gli altri soci e cioe' Comune, Provincia e Bls''. Il presidente di Lancianofiera Franco Ferrante continua dunque con convinzione il ''viaggio'' intrapreso per la presentazione delle rassegne fieristiche, e dopo la Provincia e la Camera di Commercio, e' stata la volta di un altro socio dell'ente, la Regione appunto. ''Nonostante il momento di difficolta' e i problemi che investono il complesso e variegato panorama agricolo - ha riconosciuto Ferrante - la presenza di circa 300 espositori testimonia come questa rassegna, con i suoi 51 anni di esperienza, sia diventata un appuntamento irrinunciabile, il luogo ideale per promuovere il meglio dei sistemi, metodi e attrezzature per un'agricoltura di qualita', che diventa sempre piu' competitiva. Non si tratta solo di una vetrina, seppur completa e ricca di novita' interessanti per il settore - ha fatto notare - ma anche di una positiva e costruttiva occasione per affrontare con convegni e tavole rotonde argomenti di grande attualita' e interesse per il comparto agricolo''.
dal 22 aprile al via
la 51 fiera nazionale dell’agricoltura
di Lanciano

Prendera' il via domenica 22 aprile la LI edizione della Fiera nazionale dell'Agricoltura di Lanciano (Chieti). Alla presentazione ufficiale dell'evento, presso la sede della Regione Abruzzo, a Pescara, hanno partecipato il Governatore Gianni Chiodi, l'assessore regionale alle Politiche agricole, Mauro Febbo, e il Presidente dell'Ente fiera, Franco Ferrante. ''Nonostante le enormi difficolta' strutturali e la perdurante crisi economica, il settore agricolo abruzzese si difende meglio di quanto accada in altre regioni'' ha fatto notare Chiodi, che ha auspicato ''nuovi successi ad una manifestazione che si pone tra le piu' importanti e seguite del Centro Sud''. ''La manifestazione arriva in un momento molto importante per il comparto agricolo, visto che i dati economici e quelli occupazionali, peraltro convergenti di piu' istituti di valutazione - ha precisato il presidente Chiodi - dimostrano una vitalita' non solo del settore primario, ma di tutto il tessuto abruzzese che ci incoraggia ad andare avanti sulla strada delle riforme''. ''Di recente - ha aggiunto Febbo - abbiamo assistito all'inasprirsi di polemiche intorno all'Ente fiera, e anche la scelta di fare la presentazione a Pescara
 
AUGURI
ALLA PICCOLA
Arianna

VILLALAGO - Ieri la piccola Arianna di Ettore e Angela Gentile ha ricevuto il Battesimo nella chiesa parrocchiale. Padrino e madrina sono stati Franco e Lisa D’Antonio. Auguri ai genitori, al fratellino Daniele, alla sorellina Veronica, ai nonni materni e a Mara e Antonio Gentile nonni villalaghesi.