Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 14 Aprile 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Alfonso da Siviglia, Religioso mercedario (+1495)

Il tempo... ieri - giornata nuvolosa con pioggia debole e discontinua. Il miniciclone “Lucia” è previsto per oggi nell’Italia Centrale con abbondanti precipitazioni. Temperature: max 8,3°C; min. 4,7°C; attuale 4,6°C (ore 23,30).
 
BUGNARA ONORA OGGI IL SUO POETA VITTORIO CLEMENTE
 
 
LETTERA AL DIRETTORE  di Ezio Pelino

Sig Direttore,
si rimane increduli di fronte all’ incapacità dei partiti di sintonizzarsi con il  sentire  dei cittadini e con la loro indignazione. Eppure  i giornali e i sondaggi confermano unanimemente la totale pubblica disaffezione per chi, con maggiore o minore responsabilità, ci ha portato sull’orlo del baratro. I partiti continuano a deliberare sacrifici che colpiscono la società, ma loro  non fanno un gesto, un solo gesto che possa far recuperare  credibilità alla politica. Sono loro, pertanto, i veri antipolitici, i veri qualunquisti: tradiscono la politica che è tensione per il  bene comune, gestione di ideali collettivi. Non passa giorno che non si scoprano, e solo grazie alla magistratura, ruberie di milioni. Ma essi, imperterriti, continuano a incassare finanziamenti milionari. Non pensano a dimezzarne  quanto meno l’entità. Si limiteranno solo introdurre qualche controllo, anzi qualche autocontrollo, sulla gestione, ma il quantum no, non intendono  toccarlo. Eppure sono i partiti più ricchi d’Europa. Gestiscono fiumi di denaro che nel migliore dei casi va a beneficio dei loro elefantiaci apparati centrali, mentre niente o quasi niente arriva alle sezioni, le cui  sedi, in assenza della pur minima manutenzione, vanno  in molti casi in rovina. E pensare che il popolo si era pronunciato, con un referendum, a sua volta costato milioni, per l’abolizione del finanziamento pubblico. Lo hanno tradito, con l’ipocrita imbellettatura di rimborsi elettorali, ma quando mai si sono visti rimborsi senza esibizione di fattura?
LETTERA
AL DIRETTORE

CARO DIRETTORE,
abbiamo letto su questo sito della felice conclusione della vicenda relativa alla "pasquinata" per la quale il sindaco di Scanno ti ha querelato. Ci fa immensamente piacere che tutto sia andato a tuo favore.
Ciò dimostra come possa essere ancora possibile esprimere opinioni e critiche verso il "potere costituito", anche quando questo è arrogante e supponente.
Caro direttore, hai diffuso la notizia dell'archiviazione da vero intellettuale: l'aspetto personale è servito a ricavare dall'evento una bella lezione di vita.
Nicola e Tania
 
INIZIATA IERI LA TRE GIORNI
DI ECOTUR 2012
la Borsa del Turismo Natura

E’ stata inaugurata ieri mattina, nel centro espositivo della Camera di Commercio a Chieti, l'edizione 2012 di 'Ecotur', la 22esima della Borsa Internazionale del Turismo Natura, in programma fino a domani 15 aprile. Oltre 150 gli espositori e gli operatori turistici provenienti dall’Italia e dall’estero che prendono parte a questo appuntamento. Sono presenti con i loro stand anche i paesi della Valle del Sagittario, che fanno parte dell’associazione dei Borghi più Belli d’Italia. Nelle foto qui riportate ci sono Villalago e Scanno con i suoi prodotti tipici: l’oreficeria, il merletto a tombolo e i formaggi del Bio Agriturismo Valle Scannese, rappresentati dall’orafo Nunziato Di Rienzo e da Gregorio Rotolo con i suoi pregiati formaggi, inseriti quest’anno nella guida del Gambero Rosso.
 
IL CORO DA CAMERA
“KAMMARKOREN IDUN”
DI HELSINKI IERI a scanno
nel tour in Abruzzo

Scanno - Il coro “Idun”, in tournée in Abruzzo dal 12 al 16 aprile, si è esibito ieri a Scanno alle ore 18,00 nell’Auditorium della chiesa delle ex Anime Sante. Oggi sarà all’Aquila e domani a Sulmona. Diretto dalla danese Karin Pedersen, il coro, che viene dalla Finlandia, si è presentato al pubblico con un repertorio di brani popolari nordici, ispirati alla natura nelle varie stagioni e di ballate, passando dai divertenti madrigali con contrasti di voci di cani, cuculi, gatti e gufi, alla malinconia dei canti del folclore finlandese. Una parte è stata dedicata a tre canti abruzzesi: Primavera a ju Gran Sassu, Nebbia a la valle, J’Abruzze, riscuotendo molti applausi e la richiesta del bis, che li ha portati nuovamente ad eseguire il primo dei tre canti del nostro Abruzzo. Il coro, fondato nel 1988, fa parte dell’associazione culturale finlandese-svedese “Brage”, che significa “Dio della canzone”, mentre “Idun” era la dea nordica, sua compagna, che dava giovinezza e immortalità agli altri dei. Il coro canta in diverse lingue e si esibisce in molti paesi europei, collaborando anche con altri gruppi canori.
 
15ª edizione
del “Premio Anversa Vino”

ANVERSA - Oggi, 14 Aprile, con inizio alle ore 16,00 si svolge presso il Castello Normanno di Anversa la 15ª edizione del “Premio Anversa Vino”, organizzata come di consueto da Alessandro D’Alessandro
e famiglia. Alla rassegna partecipano i produttori e vinificatori locali con i prodotti della vendemmia 2011. Come di consueto, le valutazioni sono affidate ad una Giuria Popolare composta dagli stessi concorrenti e personaggi di Anversa, e una Giuria di Qualità formata da esperti sommelier. Al termine degli “assaggi” e delle votazioni sono proclamati i vincitori dell'anno e la serata si concluderà con il tradizionale "spuntino" a base degli ottimi prodotti del territorio e ripetuti brindisi.
 
 
UN NUOVO LABORATORIO
DI CLOWNTERAPIA A L’AQUILA
 
L’Aquila - Prosegue il progetto "Il sorriso rinasce", realizzato da Willclown Pescara a L'Aquila, e finanziato nell’ambito della progettazione straordinaria "Emergenza Abruzzo". Il nuovo laboratorio di base di clownterapia "Con-tatto" si svolgerà presso TendAmica “Progetto Case Coppito 3” e Casa "Amici del Trentino", a Coppito (L’Aquila) sabato 21 e domenica 22 aprile. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con il partner di rete: la Caritas Diocesana dell’Aquila.
Le iscrizioni sono aperte. Il corso, ideato per volontari, operatori sociali, semplici persone interessate, è rivolto ad un numero massimo di trentacinque persone, dai 17 anni in su, e "rappresenta - spiega Valeria Pellicciaro, coordinatrice attività di Willclown Pescara - l'occasione non solo per conoscere la figura del clowndottore, inventata da Patch Adams, ma anche per riscoprire le proprie motivazioni al volontariato, per conoscersi di più, per imparare a far parlare ancora il bambino che è dentro di noi”.
Per info su prenotazioni, iscrizioni e modalità contattare Valeria 392 0360534 o Valentina 328 8624629. Indirizzo email di riferimento info@prontosorriso.org, sito internet: www.willclownpescara.org.
Dichiarazioni
del Direttore generale
dell'Inps, Mauro Nori

Non c'è alcuna contraddizione tra i numeri sugli esodati riferiti dal Direttore generale dell’INPS Mauro Nori nel corso dell'audizione in Parlamento e le cifre indicate dal Ministero del Lavoro, a seguito del tavolo tecnico fra Ministero del Lavoro, Ragioneria dello Stato ed Inps. Il numero esplicitato dal Direttore generale nel corso dell’audizione presso la Commissione Lavoro della Camera, su precisa domanda, si riferiva alla stima delle platee dei potenziali lavoratori coinvolti nei prossimi quattro anni, in procedure di mobilità, in esodi individuali incentivati ed alle altre categorie previste. Il numero emerso dal tavolo tecnico si riferisce invece alla fotografia dei destinatari degli interventi stabiliti dal legislatore e comprende tutti i lavoratori che ad oggi risultano già cessati ed estromessi dai processi produttivi per effetto di procedure di mobilità o per  dimissioni individuali al 31.12.11 sulla base di accordi individuali o collettivi. (Comunicato stampa, Direzione regionale Inps)
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduta ieri pomeriggio, dopo una lunga malattia, Evelina Grossi, vedova Prozzi, di anni 90. Sentite condoglianze ai figli Bianca e Venanzio, al genero, alla nuora, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.