Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 13 Aprile 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Albertino da Montone, Abate (1250 - 1294)

Il tempo... ieri -  Giornata variabile, con estesa nuvolosità che si è intensificata nel pomeriggio, ma senza portare fenomeni metereologici di rilievo. Temperature: massima 15,3°C; minima 1,1°C; attuale 6,2°C (ore 23,30).
 
Anche i Borghi più belli della Valle del Sagittario a Ecotur
SCANNO - VILLALAGO - ANVERSA -
BUGNARA - INTRODACQUA

VALLE DEL SAGITTARIO - Si inaugura questa mattina la XXII edizione di  ECOTUR NATURE TOURIST WORKSHOP, presso la camera di Commercio a Chieti Scalo. Anche i paesi della Valle del Sagittario sono presenti con l’enogastronomia e le tipicità artigianali nei padiglioni dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia. L’assessore al turismo del Comune di Villalago, Brunella Quaglione, ha tenuto a precisare che ogni nostro Borgo porterà il suo patrimonio di cultura, di turismo e d’artigianato, ma che tutti insieme, però, faranno promozione turistica per l’intera Valle del Sagittario, in sintonia con un Abruzzo, ricco di risorse naturali e ambientali. In particolare ci saranno i formaggi e i dolci di Scanno; il vino, olio e formaggi di Bugnara e i tanti prodotti tipici di Introdacqua. Anversa sarà presente con la riserva delle Gole del Sagittario, con la consapevolezza della tutela dell’ambiente naturale, proposta come opportunità e non solo come vincolo. Villalago, rappresentata dall’assessore al turismo e dal presidente della Pro Loco, mostrerà i suoi laghi e le sue tradizioni. Naturalmente ci saranno video, depliant, libri per catalizzare l’attenzione dei visitatori sulla nostra Valle, sede del più bel lago naturale del Centro Italia, il Lago di Scanno. Questa dell’Ecotur è sicuramente un’occasione proficua per far conoscere la Valle con i suoi borghi più belli. Ecotur sarà aperta da oggi a domenica, con ingresso libero.
 
SE VUOI AIUTARLI NON TOCCARLI!

A qualche fortunato ecursionista potrà capitare, nei mesi primaverili, da aprile a giugno, di imbattersi in un cerbiatto, un piccolo di cervo o capriolo, che resta fermo sull’erba alta alla base di qualche arbusto.
IL CUCCIOLO NON E’ STATO ABBANDONATO!
Molto probabilmente, sta aspettando, nascosto nell’erba grazie al suo mantello minetico, che la madre torni ad allattarlo.
SE VUOI AIUTARLO NON TOCCARLO!
Lascia il piccolo “Bambi” dove lo hai trovato e non disturbarlo per non costringerlo a spostarsi: pensando di salvarlo, metterai a rischio la sua sopravvivenza ed impedirai alla madre di ritrovare il suo cucciolo!
Intervieni soo se incontri animali feriti, disorientati, barcollanti o disabilitati per mancanza di cure parentali, quando sia probabile la mancanza della presenza della madre. In ogni caso prima di intervenire è bene contttare il nostro personale ai numeri: 346 7818839 / 366 5223169 della Riserva e Oasi WWF Gole del Sagittario.
 
 
presentato
IL 'libro nero'
suI problemi
delle ferrovie
in Abruzzo

Raccogliere le tante proteste e lamentele dei cittadini scontenti del servizio offerto da Trenitalia e farle diventare proposte concrete per migliorare il settore trasporti: nasce con questo obiettivo il ''Libro nero'' delle Ferrovie abruzzesi, curato da Federconsumatori e Codacons.
Dai lunghissimi tempi di percorrenza della linea Pescara-Roma, al collegamento con Napoli inesistente; dalla soppressione del Pescara-Foggia ai problemi delle linee regionali, fino alla possibilita', a partire dal 2016, di perdere gran parte dei treni della linea adriatica.
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
per il credente tutto viene da Dio, il bene e il male, il sole e la pioggia, la salute e la malattia. Ma, nella visione provvidenzialistica cristiana, il dolore e l’infermità hanno un senso: ”Dio non turba mai la gioia de' suoi figli se non per prepararne loro una più certa e più grande". Un prete, che è credente per definizione, dovrebbe vedere nel bambino disabile un essere toccato dalla grazia. La sua sofferenza e quella della sua famiglia  un’imposizione sacrificale per un dono più bello e più grande. E’ molto difficile accettarla, ma questa è la dottrina cristiana, correttamente interpretata dal Manzoni. E Gesù non ha forse detto:” Gli ultimi saranno i primi”? E chi è più ultimo di un disabile? Allora perché quel sacerdote ha voluto umiliare quel bambino e i suoi genitori? Sostiene che non poteva capire il mistero della transustanziazione, cioè che il pane e il vino, una volta benedetti dal sacerdote, pur conservando le loro apparenze, sono in verità diventate sangue e corpo di Gesù. Verrebbe da chiedergli, non quale bambino, ma quale adulto può capire un mistero del genere che in quanto tale è totalmente incomprensibile. La discriminazione del sacerdote è stato, pertanto, un atto di ingiustificabile insensibilità umana e cristiana.
 
Nasce la scuola di formazione per giovani amministratori
L'iniziativa e' stata presentata dal presidente dell'Anci Graziano Delrio
Nasce la scuola Anci per giovani amministratori con l'obiettivo di formare la classe dirigente di domani. L'iniziativa e' stata presentata dal presidente dell'Anci Graziano Delrio, dell'ex presidente Sergio Chiamparino e del coordinatore nazionale di Anci Giovane Giacomo D'Arrigo. La scuola, spiega Delrio, ''e' il risultato di un impegno di Anci, di un'intuizione del presidente Chiamparino e del grande lavoro di Anci Giovane, che da anni mette in rete i tantissimi giovani amministratori nei nostri Comuni''. A costoro ''Anci offre una casa comune di formazione, strumenti di conoscenza tecnica e amministrativa, strumenti di gestione del territorio e soprattutto, speriamo, restituisce loro l'orgoglio di essere amministratori''.La scuola, spiega Chiamparino, ''sara' articolata in 3 iniziative distinte e complementari: un master vero e proprio di 200 ore, gratuito e a numero chiuso; quindi un'iniziativa allargata di socializzazione, ovvero la ''summer/winter school, e i laboratori formativi, momenti di incontro piu' tecnico tra eminenti professionalita' accademiche, politici esperti e giovani amministratori''.
L'idea, racconta l'ex presidente dell'Anci, ''e' nata da una riflessione all'interno del gruppo politico e dirigente di Anci, che ci ha portato
a sentire la necessita' di strutturare la formazione dei giovani amministratori, aggiungendola ai tanti momenti formativi ogni anno organizzati dall'Anci. Abbiamo dunque consultato gli stessi giovani amministratori, dai quali e' arrivata da una parte la conferma di un grande interesse per una scuola di formazione, e dall'altra la richiesta di un forte contenuto tecnico amministrativo, da affiancare a quello politico delle scuole ''tradizionali'. Abbiamo messo insieme queste due esigenze, e da questo nasce la nostra proposta, alla quale si aggiunge anche la creazione di una web community, dove saranno disponibili materiali di e-learning per una platea ampia di under 35''. Una Scuola, insomma, che ''costituisce un'ulteriore iniziativa inserita nella mission di Anci Giovane e di tutta Anci, un'Associazione che si propone di non essere solo rappresentativa, ma anche ''utile' ai Comuni'', afferma D'arrigo. ''Naturalmente il lavoro di Anci Giovane sulla formazione - spiega il coordinatore nazionale - continuera' ad andare avanti. Ma a nostro parere questa scuola risponde all'esigenza di iniziative che non siano episodiche, ma strutturate e di ampio respiro. Un nuovo traguardo per i giovani amministratori''. (Asca)