Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 12 Aprile 2012 - Il Santo del giorno: S. Teresa di Gesù delle Ande, monaca carmelitana (1900-1920)

Il tempo... ieri -  Continua il maltempo, che secondo le previsioni andrà avanti ancora qualche altro giorno. Nuvole e piogge in mattinata e schiarite nel pomeriggio. Temperature: max 12,4°C; min. 3,1°C; attuale 2,9°C (ore 23,30).
 
XIV Settimana della Cultura

SULMONA - Nell'ambito delta XIV Settimana della Cultura, la Sezione di Archivio di Stato di Sulmona prosegue nell'impegno di ricordare la figura di Giuseppe Di Tommaso, scomparso tre anni fa, ma sempre vivo nella memoria di quanti lo hanno conosciuto, soprattutto attraverso le sue pubblicazioni. Come annunciato nella serata ricordo dedicatagli a fine gennaio. l'Archivio di Stato, in stretta collaborazione con l'Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona, ha voluto con determinazione che si potesse realizzare quello che doveva essere il suo ultimo lavoro editoriale, cui stava lavorando negli ultimi anni. Grazie anche al supporto determinante di alcuni che hanno creduto nel progetto. lo scopo può dirsi ora raggiunto. Infatti, sabato 14 aprile prossimo sarà presentato presso la sala conferenze dell'Archivio di Stato, in viale S. Antonio & 30. Il nuovo volume di Giuseppe Di Tommaso: SULMONA IN CAMICIA NERA-Immagini di un'epoca. Attraverso le numerose fotografie raccolte da Di Tommaso e il qualificato saggio introduttivo di Enzo Firniani, l'opera, curata da Beatrice Ricottilli e da Roberto Carrozzo, costituisce uno spaccato inedito di un periodo storico, quello fascista,  
ancora vivo nella memoria di tanti cittadini, ma non ancora metabolizzato. La pubblicazione vuole essere semplicemente la proposta di uno strumento utile alla sua conoscenza storica.
A chiusura della Settimana, sabato 21 aprile. alle ore 18, e sempre in collaborazione con l'Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona, sarà presentato il volume "Ballata del carcere di Reading" di Oscar Wilde nella traduzione curata da Andrea Giampietro, pubblicato dalle Edizioni Fabio Croce di Roma. Nell'occasione saranno esposti gli acquerelli originali di Giorgio Pagano Calm che illustrano il testo.
 
 
Con la direzione di Federica Altieri
Pasquinate
Malumori e dissensi poetici
in questo inizio secolo XXI

VenerdI’ 27 aprile 2012, ore 21:00, nell’officina Lithos di via Vigevano, 2 (quartiere San Lorenzo), l’inconfondibile ironia di Francesco Muzzioli introdurrà le composizioni di Mario Lunetta, Tommaso Binga, Tonino Amendola che si alterneranno, in una performance dai toni ironici e provocatori, a Pasquino (interpretato da Maria Letizia Gorga) che dopo più di 500 anni ha ancora tanto da dire e da dare ad una società convulsa e prossima alla fine.
L’evento diretto da Federica Altieri sarà musicato da Giovanni Ceccarelli e figurato da Massimiliano Lucci e Tommaso Santillo.
GIORNATE DI SENSIBILIZZAZIONE
E INFORMAZIONE SUL TEMA
DELL’AUTOCOMPOSTAGGIO
DOMESTICO

Il Comune di Prezza, avendo tra i propri principi la promozione, l’attivazione, il supporto ed il controllo sul proprio territorio dell’autocompostaggio domestico, quale buona pratica per la riduzione dei rifiuti biodegradabili al fine del loro recupero e trasformazione in compost, considerato che è stato attivato, nel mese di maggio 2011, il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti solidi urbani, al fine di poter dar seguito al particolare interesse dei cittadini al rispetto dell’ambiente e del territorio, intende promuovere per il 13/04/2012 ore 17.30 c/o Campo di Fano Piazza P. Impastato e per il 20/04/2012 ore 17.30 c/o Prezza Sala Consiliare del Comune, 2 giornate di sensibilizzazione e informazione sul tema dell’autocompostaggio domestico. Le iniziative si rivolgono alla cittadinanza e a tutti gli operatori del settore.
 
NEGLI SCATTI
DI GILBERTO CARBONE
L’ABRUZZO TRA LUCI, OMBRE
E TRADIZIONI
In una mostra fotografica
a Bolzano

La “Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige”, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, ha tenuto a Bolzano presso la sede sociale del sodalizio, una mostra fotografica dal 30.03.2012 al 10.04.2012 in occasione del terzo anniversario del terremoto che ha colpito duramente la città di L’Aquila e altri 56 paesi vicini. Le immagini del fotografo Gilberto Carbone, riunite nel titolo “l’Abruzzo e le sue genti tra luci e ombre” hanno visto esposte foto in bianco e nero ed a colori, allestite con rara perizia dai soci Vittorio Ambrosiani e Paolo Lucci. Numerosi i visitatori, tutti assorbiti dalle immagini della vita del borgo e del costume abruzzese ancora in uso in molti paesi, che hanno consentito sia ai soci e sia ai visitatori di poter esprimere anche un parere di merito sulle foto esposte, risultando così molto apprezzate quelle della vita quotidiana sui ciotoli e sulle scale dei borghi. Il presidente Sciullo della Rocca, ha così elogiato il fotografo Gilberto Carbone per l’alta capacità tecnica e artistica che ha saputo cogliere con il suo obbiettivo, assimilando le sue opere a quelle del grande fotografo francese Henry Cartier Bresson che negli anni cinquanta portò nel mondo le immagini più singolari della Terra d’Abruzzo. (L’Addetto Stampa, Asmodeo Rennes)
 
Ecotur “Turismo Natura”
I Borghi della nostra Valle
in mostra dal 13 al 15 aprile
Camera di Commercio di Chieti 

Apre domani, venerdì 13 aprile, presso la camera di Commercio di Chieti, la XXII edizione di Ecotur, la Borsa internazionale del Turismo Natura. La Cerimonia di Inaugurazione ci sarà alle ore 11,00. Sabato 14 aprile dalle ore 10.30 alle 17.00 si terrà il 22° Nature Tourist Workshop, nel cui ambito si svolgerà la "V BORSA DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA" , un'opportunità unica, per quanti operano ed investono negli oltre 200 Borghi aderenti al Club, di contattare T.O. ed Agenzie di viaggio italiani ed esteri, particolarmente interessati a commercializzare il patrimonio di storia e identità, cultura e tradizioni che i Borghi del nostro Paese rappresentano nel mondo. Ci saranno 100 operatori, provenienti da tutta Europa e dall’Italia, interessati al Turismo nei Borghi più Belli d'Italia. Un’opportunità per i borghi della nostra Valle.
 
Rimosse le lastre di eternit
deposte da ignoti
in una casetta al "Cupaione"

VILLALAGO - Dopo la nostra segnalazione del 9 gennaio scorso, l'amministrazione comunale ha provveduto a rimuovere le lastre di eternit, depositate da ignoti in una casetta abbandonata in località Cupaione. La loro rimozione si è resa necessaria, perché la casetta è situata a pochi passi dalla pista pedonabile e ciclabile che da Villalago porta al Lago di Scanno. Nel periodo estivo è percorsa da molti turisti. Per lo smaltimento, su richiesta del Comune, è intervenuta l'Unità Sanitaria di Sulmona che ha provveduto ad imballare e a sigillare le lastre in appositi contenitori. Le foto che riportiamo sono state scattate dall’assessore Vittorio Caputi.