Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 6 aprile 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Eutichio, Patriarca di Costantinopoli (512 - 582)

Il tempo... ieri -  Si E’ vista arrivare finalmente la pioggia, peccato che nella prima mattinata si sia solo fatta vedere: poche gocce e nulla più. In serata è stata più fitta. Temperature: max 16,8°C; min. 7,7°C; attuale 7,5°C (ore 23,30).
 


BUONA PASQUA
a tutti i nostri lettori e collaboratori
 

Oggi all'Aquila lutto cittadino
In occasione del terzo anniversario del terremoto

Lutto cittadino oggi all'Aquila in occasione del terzo anniversario del terremoto che causo' 309 morti e circa 2.000 feriti. Il lutto - stabilito con apposita ordinanza del sindaco, Massimo Cialente, prevede la chiusura per due ore - dalle 9.30 alle 11.30 - di tutti gli uffici, tranne quelli per servizi essenziali; inoltre, impone l'esposizione delle bandiere listate a lutto negli edifici pubblici, ''per non dimenticare e per contrassegnare quanto e' ancora vivo e presente in ciascuno il dolore per le vite cadute sotto le macerie del sisma''.

 
messa in “Coena Domini”
A VILLALAGO

VILLALAGO - Nella messa in “Coena Domini”, che si è svolta ieri pomeriggio nella chiesa parrocchiale, è stata rievocata l’istituzione dell’Eucarestia. Dopo l’omelia il celebrante ha lavato i piedi ai chierichetti che coadiuvavano nella cerimonia religiosa.
La liturgia si è conclusa con la reposizione del Santissimo Sacramento nel Tabernacolo.
Nel pomeriggio di oggi verrà rievocata la morte del Cristo, durante l’azione liturgica del Venerdì Santo. In serata avrà luogo in tutti i paesi della nostra Valle la processione del Cristo Morto per le strade del centro storico.
 
 
Iniziative terzo anniversario del sisma
L’Aquila ospita LA IV edizione
progetto In Albis
Vi sarA’ anche
la partecipazione
del Comune di Introdacqua
 
Nel contesto del programma delle iniziative per il terzo anniversario del sisma, L’Aquila ospita la quarta edizione del progetto In Albis che è stato inaugurato alle ore 11.00 del 5 Aprile, presso la Scalinata di San Berardino. Il progetto di Vittoria Biasi, critico d’arte e docente dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, condotto  in collaborazione con gli artisti aquilani Valentina Colella, Franco Fiorillo e Licia Galizia, prevede una grande installazione site-specific con la forma di un mandala composto da grano coltivato e luci di candele, realizzato con la collaborazione di studenti e allievi della Scuola Elementare Giovanni XIII, della Scuola Elementare De Amicis, della Scuola Media Carducci e del Liceo Scientifico, e con la partecipazione del Comune di Introdacqua. L’opera rimarrà sulla scalinata il 5 e il 6 aprile.
L’evento In Albis è un’opera pubblica, di relazione, site-specific e si inserisce nei linguaggi dell’arte contemporanea: ha una sua condizione teorica, di riflessione attorno ad alcuni principi della conoscenza. Il pensiero di riferimento è quello estremo del bianco, della luce, della fede. L’obiettivo del progetto è  riportare il senso, il desiderio della ‘Rinascita’ nei luoghi della catastrofe e dell’Attesa.
7 e 8 aprile
un grande evento rock
per la Valle Peligna

Si E’ tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione della prima edizione dell’evento rock “Gods of Cover”, che partirà sabato  pomeriggio, 7 aprile, alle ore 17.00 al palazzetto “Odissea” in località Cantone nel Comune di Introdacqua, nei pressi di Sulmona.
«Sono orgoglioso dei giovani impegnati e ringrazio l’associazione M4M di aver organizzato quest’evento a ridosso delle feste di Pasqua”. Ha dichiarato il sindaco di Introdacqua Giuseppe Giammarco. “Il nostro Comune – ha proseguito – è molto attento alla cultura e ai fermenti musicali, specie se giovani. La musica può essere un impegno sano ed importante, può tenere i ragazzi lontani dalla ‘strada’ e far crescere il nostro territorio». “Gods of Cover” è grande evento musicale organizzato dall’Associazione culturale “MadForMusic”, composta interamente da giovani della Valle Peligna. Il progetto rientra in una più ampia iniziativa che mira a trasmettere nuovi stimoli ed intrattenere culturalmente i ragazzi di Sulmona e di tutti i paesi del comprensorio. Questo un festival musicale, con ingresso gratuito, è dedicato alle migliori cover-band locali dei gruppi che hanno segnato la storia dello scenario rock e heavy metal internazionale degli anni ’70,’80’ e ’90. Saranno ben dodici i gruppi musicali che si alterneranno sui due palchi allestiti per questa intensa rassegna musicale.
 
LAVORATORI DOMESTICI
PAGAMENTO 1° TRIMESTRE 2012

Martedì 10 aprile 2012 è l’ultimo giorno utile per pagare i contributi dovuti per il personale domestico, relativi al periodo gennaio-marzo 2012.
Il pagamento può essere effettuato, a scelta, con uno dei seguenti mezzi:
1) online sul sito Internet www.inps.it, utilizzando la carta di credito attraverso il “Portale dei Pagamenti”, al quale si accede tramite il banner in basso a destra nella homepage del sito;
2) utilizzando il bollettino MAV - Pagamento mediante avviso – inviato dall’Inps o generato attraverso il sito Internet www.inps.it, accedendo al Portale dei pagamenti – Lavoratori domestici – Entra nel servizio, pagabile senza commissione presso le banche oppure presso gli uffici postali, con addebito della commissione;
3) telefonando al Contact Center numero verde gratuito 803164, utilizzando la carta di credito.
4) rivolgendosi ai soggetti aderenti al circuito “Reti Amiche” - Il pagamento è disponibile, senza necessità di supporto cartaceo:
• presso le tabaccherie che espongono il logo “Servizi Inps”;
• presso gli sportelli bancari di Unicredit Spa;
• tramite il sito Internet del gruppo Unicredit Spa per i clienti titolari del servizio di Banca online;
• presso tutti gli sportelli di Poste Italiane, con le modalità previste per il circuito Reti Amiche.
Si ricorda che, qualunque sia la modalità scelta, utilizzando il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro, è proposto l’importo complessivo per il trimestre in scadenza, calcolato in base ai dati comunicati all’assunzione o successivamente variati con l’apposita comunicazione. I dati esposti (ore lavorate, retribuzione, settimane) e il conseguente importo, calcolato automaticamente, possono sempre essere modificati:
• dichiarando i dati da sostituire all’operatore, se il pagamento avviene tramite Reti Amiche o Contact Center;
• utilizzando la procedura a disposizione sul sito Internet per pagamenti online o per generare un nuovo MAV stampabile.
Soltanto nel caso di rapporti di lavoro a carattere temporaneo, occasionale e di breve durata, è possibile utilizzare la modalità di pagamento tramite i buoni lavoro (voucher). (Comunicato Stampa Inps, Direzione Regionale Abruzzo)
 
IN OCCASIONE DELLA FESTA
DI S. Antonio a Scanno