Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 3 aprile 2012 - Il Santo del giorno: San Luigi Scrosoppi, Sacerdote (1804 - 1884)

Il tempo... ieri -  giornata variabile, soleggiata al mattino e nuvolosa nel pomeriggio. Il vento freddo ha abbassato di qualche grado la colonnina del termometro. Temperature: max 18,4°C; min. 2,8°C; attuale 11,4°C (ore 23,30).
 
Oggi si riunisce il Consiglio regionale per discutere anche sulla
Candidatura della CittA’ dell'Aquila a capitale europea
della cultura per l'anno 2019
modifica di alcuni articoli del regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale. Oltre alle modifiche alla Finanziaria 2012, all'ordine del giorno figurano due progetti di legge sulla Riserva del Borsacchio, uno per la modifica di norme del Piano sanitario 2008-2010, la sostituzione di un componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie e l'elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. Al termine della seduta ordinaria di domani i lavori del Consiglio regionale proseguiranno con il question time. L’inizio è fissato per le ore 15. Sono sei le interrogazioni iscritte all'ordine del giorno, riguardanti “Parco eolico a Santo Stefano di Sessanio“, "Grande Bper, rischi per il sistema creditizio locale“, “Affidamento servizio di advisor contabile per la sanità e mancata riduzione delle tasse“, “Caso società Sistema Spa“, “Punto nascita presidio ospedaliero di Ortona“, “Impianto a biomasse Powercrop”.
Il Consiglio regionale abruzzese è stato convocato per oggi, martedì 3 aprile, alle 11 a L’Aquila. All'ordine del giorno della seduta una serie di interrogazioni e interpellanze su “Finanziamento dei nuovi ospedali di Avezzano, Giulianova, Lanciano, Sulmona e Vasto. Art. 20 della Legge n. 67 del 1988“, “Rischio alluvioni a Scerne di Pineto - Messa in sicurezza“, “Riprogrammazione Por Fesr Abruzzo 2007-2013. Fondi destinati a fronteggiare gli effetti negativi del sisma che ha colpito la regione Abruzzo il 6 aprile 2009“, “Programma per il rischio idrogeologico in Abruzzo“, “Assistenza ai malati di Alzheimer“. L'Assemblea esaminerà poi la risoluzione sulla “Candidatura della Città dell'Aquila a capitale europea della cultura per l'anno 2019“. Successivamente si passerà alla discussione sul progetto di legge relativo al riordino dell'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise “G. Caporale“. Il dibattito proseguirà con la proposta di
 
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
DEL IV CONCORSO TEMATICO VAS

Scanno - Il gruppo Vas di Scanno e dell’Alta Valle del Sagittario, formalmente costituitosi il 20 settembre 2008, ha indetto anche per quest’anno il IV concorso tematico, riservato ai soli alunni della scuola di Infanzia e della scuola primaria di Scanno e Villalago, con esclusione questa volta dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado. I disegni, realizzati dai bambini, sono stati esposti dal 26 marzo al 1 aprile all’auditorium dell’ex Anime Sante. Una apposita giuria ha scelto gli elaborati per la premiazione che ha avuto luogo ieri mattina a partire dalle ore 10,00 al palazzetto dello sport. Sono state premiate tutte le classi. Il primo premio è stato vinto dalla classe prima della scuola primaria di Villalago, che ha intitolato il proprio disegno: “Un dono di cuore” perché raffigura una goccia di sangue che parte dal centro del cuore; il secondo premio è stato assegnato a Damiano Del Vecchio, della V classe di Villalago, che ha rappresentato l’Italia tricolore con il titolo: “Fratelli di sangue”; il terzo premio è andato alla scuola dell’infanzia “Buon Pastore” di Scanno, che ha realizzato il disegno con il titolo: “Difendi la vita, dona il tuo sangue”. Il concorso è stato sponsorizzato dalla Carispaq e dalla BCC di Scanno, dall’oreficeria Rotolo, dall’Hotel Miramonti, dalla “Infortunistica di Garofoli Fabio” e dai comuni di Scanno e Villalago.
 
in redazione E’ arrivata
la lettera anonima
di un cittadino di Scanno

SCANNO - Abbiamo ricevuto ieri, arrivata con la posta ordinaria, la lettera di un cittadino anonimo di Scanno, indirizzata al Sindaco del paese, al ragioniere comunale, al presidente del Consiglio comunale, ai capigruppo consiliari, ai presidenti della Cotas e dell’Ascot. Il cittadino denuncia l’assegnazione, ritenuta da lui clientelare, della concessione del chioschetto, situato nell’area del Parco della Rimenbranza,  La lettera è arrivata anche ai capigruppo di minoranza, e quindi spetta a loro il ruolo di controllo, per appurare come effettivamente stanno i fatti. Non ci esimiamo, però, di riportare un passo, secondo noi molto opportuno, della suddetta lettera. Il cittadino anonimo scrive: «Signor  
Sindaco l’area oggetto di bando se Lei non lo sa è un’area di memoria-ricordo delle vittime della guerra, ogni albero è un caduto, furono piantati per onorare i nostri compaesani caduti per l’amor di Patria, quindi l’area fu per molti anni un oasi di meditazione e di ricordo. Col passare del tempo e con il boom economico degli Anni Sessanta l’amministrazione di allora decise di dare all’area un punto di ristoro e fu concesso al sig. Cesidio Di Rienzo la gestione di un punto bar-ristoro che col suo saper fare lo aveva reso biglietto da visita per Scanno per pulizia, immagine e professionalità. Ora non è così, da qualche anno l’area è un ritrovo dove accade di tutto (...) si urla, si schiamazza, motorini e quant’altro per fare rumore e disturbare la tranquillità del riposo notturno (...) Su un raggio di trenta metri ci sono tre strutture ricettive che con enormi sacrifici stanno tirando avanti ...» . Condividiamo quanto su riportato, perché gli albergatori hanno più volte denunciato al sindaco il disturbo notturno, con la conseguenza dell’abbandono dell’albergo da parte dei clienti.
 
VENTI milioni di euro 
A GIOVANI IMPRENDITORI
AGRICOLI

Con la delibera approvata in Giunta, la Regione Abruzzo ha messo a disposizione altri 10 milioni 538 mila euro per integrare la dotazione finanziaria del secondo bando della misura 112 del Programma di sviluppo rurale, destinata all'insediamento dei giovani agricoltori. Attraverso questo passaggio sono stati incrementati i fondi destinati al secondo bando di questo intervento del PSR. Infatti, si tratta di una cifra superiore ai 20 milioni di euro che permettera' di soddisfare le aspettative di un numero maggiore di giovani imprenditori. Saranno finanziate oltre 580 aziende, a cui vanno sommate le 470 del primo bando. Si tratta di un provvedimento fondamentale in un momento in cui il sistema economico regionale, nazionale e internazionale, sta vivendo grandi difficolta'. In questo modo, favorendo il ricambio generazionale e l'ingresso dei giovani, verra' un ulteriore impulso al comparto agricolo che resta un fattore chiave per la ripresa della nostra regione. I numeri e le tendenze di questi ultimi anni confermano come l'agricoltura sia fondamentale per il tessuto economico regionale e la volonta' da parte di numerosi giovani di intraprendere un'attivita' imprenditoriale in questo
 settore ne e' un'ulteriore conferma. "Il ruolo degli under 40 - sottolinea l'assessore all'Agricoltura - e' prezioso perche' consente a tutto il comparto di beneficiare di nuova linfa, vitale per la modernizzazione. Questo avviene anche grazie all'apporto di idee innovative che guardano con occhi nuovi al futuro ma forti di una tradizione millenaria. Va ricordato, inoltre, che grazie alla 112 del PSR e' possibile dare continuita' alle attivita' agricole che passano di padre in figlio e questo significa che i terreni coltivati non vengono abbandonati a tutto vantaggio del mondo rurale e della qualita' dell'ambiente. L'agricoltore - sottolinea Febbo - e' un prezioso custode del nostro territorio e della nostra cultura. Il settore primario inoltre resta fondamentale per il tessuto economico abruzzese ed i dati forniti da Istat, Cresa e Banca d'Italia confermano, per il terzo anno consecutivo, come le performance siano sempre piu' che soddisfacenti soprattutto in termini di Pil, occupazione ed esportazioni. Consapevoli della forza della nostra agricoltura - conclude l'Assessore - ci prepariamo ad affrontare la nuova programmazione comunitaria. Si sta lavorando infatti per il PSR 2014-2020 nel quale le risorse destinate al miglioramento della competitivita' saranno incrementate. Uno degli obiettivi primari e' quello di favorire la concentrazione fondiaria, un passaggio utile ed indispensabile per garantire reddito e futuro ai giovani imprenditori, mediante la realizzazione di imprese non piu' frazionate in piccole particelle ma sviluppate almeno su 15/20 ettari". (AGI)
 
 
Oggi 3 aprile
conferenza stampa
per illustrare le modalità
di voto per l'elezione
dei 12 membri del Cal

Si svolgerà oggi, 3 aprile, alle 10:30, presso la sede del Consiglio regionale d'Abruzzo, all'Aquila, una conferenza stampa per illustrare le modalità di voto per l'elezione dei 12 membri del Consiglio delle autonomie locali (Cal) eletti tra i sindaci abruzzesi dei Comuni non capoluogo. Interverranno il presidente del Consiglio regionale e i componenti dell'Ufficio di presidenza. Il Cal, secondo la legge regionale 41/2007, deve garantire la partecipazione degli enti locali ai processi decisionali regionali di loro interesse e verificare l'attuazione del principio di sussidiarietà nell'esercizio delle funzioni regionali. Il Consiglio delle autonomie locali sostituirà integralmente la Conferenza permanente Regione-Enti Locali e con l'insediamento del Cal la Conferenza cesserà definitivamente la propria attività. Le elezioni sono state indette per il 21 aprile prossimo e si svolgeranno presso le sedi dei Consigli provinciali.
Sara' lutto cittadino a L'Aquila
il prossimo 6 aprile

Lo ha disposto il sindaco Massimo Cialente, con propria ordinanza, in occasione del terzo anniversario del sisma che costo' la vita a 309 persone. Il provvedimento prevede, tra l'altro, l'esposizione delle bandiere negli edifici pubblici listate a lutto, "per non dimenticare e per contrassegnare quanto e' ancora vivo e presente in ciascuno il dolore per le tante vite cadute sotto le macerie del sisma; il divieto, nelle vie e nelle piazze del luogo di svolgimento delle iniziative programmate dall'Amministrazione comunale, di tutte le attivita' lavorative dei cantieri edili, delle attivita' rumorose e che possono intralciare l'afflusso delle persone". L'ordinanza prevede anche "la chiusura, in segno di lutto e in ricordo delle vittime del sisma, degli uffici comunali, con esclusione dell'Ufficio dello Stato Civile, l'Ufficio elettorale, l'Ufficio di Assistenza alla Popolazione e ai Servizi Sociali e la Polizia Municipale, dalle ore 9.30 alle ore 11.30" e "la chiusura degli esercizi commerciali e i locali pubblici dell'intero territorio comunale dalle ore 9.30 alle ore 11.30". (AGI) PREPARA d'intesa con l'Assessore delegato Marco Fanfani una serie di iniziative, come da separato programma, a ricordo delle vittime del sisma; I N V I TA tutti i cittadini e le organizzazioni sociali, culturali e produttive, le altre Pubbliche Amministrazioni a partecipare alle iniziative promosse dal Comune, nonche', ad esprimere, in forme decise, autonomamente, la propria partecipazione in ricordo del drammatico evento; PARTECIPA ? la presente ordinanza, direttamente, a tutte le PP.AA., alle organizzazioni sociali, culturali e produttive presenti sul territorio comunale, nonche', a tutti i cittadini mediante le forme di informazione piu' rapide ed idonee in modo da renderli prontamente edotti, al fine di favorire la partecipazione - libera e spontanea - al ricordo dell'evento e delle vittime; ? per quanto di competenza, al Comando della polizia Municipale, che, presiedera' agli eventi programmati in divisa di alta uniforme, scortando sui luoghi stessi il Gonfalone comunale. (Agi)