Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 27 Marzo 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Aimone di Halberstadt, Vescovo (morì il 27 marzo 853)

Il tempo... ieri -  E’ tornata l’alta pressione che ci ha riportato il bel tempo. Ieri giornata assolata e calda.
Cielo stellato con una una bella falce di luna. Temperature: max 15,5°C; min. 4,1°C; attuale 5,4°C (ore 23,30).
 
I visitatori possono collegarsi dal nostro sito alla webcam
di “naturalmentescanno” cliccando sul link in alto a sinistra
L’OCCHIO DEL “GRANDE FRATELLO”
Puntato sulla Piazza di Villalago ha diminuito i megapixels
per salvaguardare la privacy delle persone che vi sostano
Egr. Direttore,
sono stato informato dal gestore della web camera che alcune riprese ravvicinate sono state effettuate solo per il settaggio dell'apparecchio, cosa che non poteva essere diversamente in quanto l'autorizzazione rilasciata dal responsabile dell'Ufficio Tecnico contiene precise prescrizioni al riguardo e in particolare: - la web camera deve avere una bassa risoluzione, deve essere fissa e priva di zoom e posizionata lontano dalla zona di ripresa; - i cittadini devono essere informati della presenza della web camera e della rilevazione con specifica indicazione delle finalità e del nominativo di chi effettua il servizio; - i soggetti ripresi non devono essere identificabili; - le immagini non potranno essere né registrate né duplicate.
Lo stesso Ufficio Tecnico ha provveduto anche all'informativa, con avviso pubblico posto sulle bacheche comunali, sembrano perciò rispettate ad oggi le indicazioni previste dalle norme di riferimento.
Credo comunque esagerate le puntualizzazioni sulla "interferenza illecita nella vita privata" perchè come ben sa anche la pubblicazione di foto che ritraggono inconsapevolmente,  sui vari siti web, persone presenti casualmente il piazza o in altri luoghi pubblici rappresenta una violazione alla privacy. Credo che come ha regolamentato l'uso l'Ufficio Tecnico, può essere ben accolto dalla gente, e come già detto da tutte quelle persone che per causa di forza maggiore sono lontane da Villalago. Credo utile pubblicare la presente per rassicurare i cittadini ed i visitatori del Gazzettino, soprattutto perché nessuno mai si è preoccupato di "spiare" i cittadini nella piazza di Villalago ma soltanto di offrire una utile opportunità che, come si evince dal funzionamento attuale della web camera, non pregiudica la vita privata dei frequentatori del nostro paese.
Se Lei non ritiene esaurienti i chiarimenti forniti è libero, come giusto che sia, di non fornire nessuna collaborazione. Distinti saluti, il Sindaco, Fernando Gatta

Egregio sindaco, lungi da me l'idea di alimentare una polemica sulla webcam, orientata sulla piazza di Villalago. So che il "settaggio" può essere eseguito "in laboratorio" e poi, quando si è certi della buona riuscita, il prodotto va reso pubblico, proprio per non creare risentimenti vari (domenica ho sostato anch'io in piazza e non tutti accettavano l'idea di essere ripresi dal "grande fratello"). Son sicuro, sindaco, che lei non si è preoccupato di "spiare" i cittadini che sostano in piazza. E' sicuro che a nessuno sia venuta l'idea di verificarne le presenze?
Lei sa, meglio di me, che il linguaggio, scritto o orale che sia, si carica di metafore per una maggiore comprensione e il verbo "spiare", in contesti non suoi, rappresenta la metafora di chi osserva, segue azioni altrui, per riferirle ad altri.
Andiamo al dunque. Dopo la sua lettera, mi sono collegato di nuovo al link di "naturalmentescanno" e ho notato che è stata abbassata di molto la risoluzione (da 5 megapixels a 0,3 megapixels). Infatti non si leggono più le targhe delle macchine e le persone sono riconoscibili
solo a chi ne conosce la configurazione fisica. Lei mi scrive: «Credo comunque esagerate le puntualizzazioni sulla "interferenza illecita nella vita privata" perché come ben sa anche la pubblicazione di foto che ritraggono inconsapevolmente, sui vari siti web, persone presenti casualmente in piazza o in altri luoghi pubblici rappresenta una violazione alla privacy». Mi permetto di contraddirla. Le foto messe sui siti o sui giornali rappresentano - hic et nunc - un fatto di cronaca, e nulla hanno a che vedere con quelle che fotografano ogni dieci minuti una situazione per nulla cronachistica. Non c’è nessuna norma specifica che vieti di scattare foto per strada e non prevede consensi, licenze o permessi particolari da richiedere a chicchessia. L’articolo 10 del Codice Civile dice che non si possono pubblicare foto di una persona quando questa comporti pregiudizio al suo decoro o alla sua reputazione. Sul sito da me diretto le foto poste sotto le condizioni meteorologiche, sono paesaggi e mai compaiono le persone, che riporto, senza offendere nessuno a corredo delle varie cronache. Sulle modalità del funzionamento delle webcam ci sono invece delle regole e lei ribadisce quanto da me espresso ieri, per cui non torno sull'argomento. Non conosco la fotocamera posta sulle piazza e non so quindi quale siano il massimo e il minimo della risoluzione. Se il gestore, che è una persona attenta e preparata, potesse abbassarla ulteriormente, eliminerebbe qualsiasi problema  di "interferenza illecita nella vita privata" (non è una mia soggettiva locuzione, ma del garante sulla privacy).
Detto questo, e visto le foto attuali della webcam, insieme ai miei collaboratori, ho deciso di mettere un link (in alto a sinistra alla pagina della cronaca) perché i cittadini (soprattutto i fuori sede) di Scanno e Villalago, ma anche di altri paesi, possano collegarsi e godere dello spettacolo della nostra meravigliosa valle e verificarne le condizioni metereologiche.
 
Sabato 24 u.s. presso la sala consiliare del Comune di Città Sant’Angelo
Assemblea del Coordinamento Abruzzo e Molise
de "I Borghi piU’ belli d'Italia"
CITTA’ SANT’ANGELO - Finanziamenti CIPE, fondi FAS, Ecotur 2012, Festival dei Borghi più belli dell’Italia centrale, Giostra Cavalleresca e Cerimonia Ufficiale di ingresso nel Club del Comune di Penne.
Questi i punti all’o.d.g. dell’Assemblea del Coordinamento de "I Borghi più belli d'Italia" - Abruzzo e Molise che si è tenuta sabato 24 u.s., presso la sala consiliare del Comune di Città Sant’Angelo e alla quale erano presenti tutti i Sindaci del Coordinamento.
E’ stata un’assemblea impegnativa – dice il Coordinatore Antonio Di Marco – iniziata presto e conclusasi nel pomeriggio perchè tante sono state le decisioni adottate: la partecipazione, dal 13 al 15 aprile p.v., ad Ecotur Nature Tourist Workshop, per promuovere i nostri territori e per proporre pacchetti turistici ai tour operator che saranno presenti ai workshop; l’elaborazione di progetti per accedere ai fondi CIPE e FAS, la partecipazione al Festival de "I Borghi più belli d'Italia" - Italia Centrale e alla Giostra Cavalleresca di Sulmona.
Inoltre, si è parlato dell’ingresso ufficiale di Penne nel Club che festeggeremo il prossimo 10 giugno e poi sarà la volta di Sepino, il comune molisano ammesso, recentemente, ne "I Borghi più belli d'Italia".
Sono molto soddisfatto – continua Di Marco – è stato un incontro che ha prodotto risultati importanti il merito va, anche, al Sindaco di Città Sant’Angelo Gabriele Florindi  che ringrazio a nome del Coordinamento
per la squisita e attenta ospitalità con cui ha accolto gli amministratori dei 23 borghi”. (Patrizia Boccaccio)
 
Istanza di supporto
per le popolazioni
dei Comuni di Scanno
e Villalago danneggiate
da calamitA’ naturali

SCANNO - Su iniziativa dei circoli del PD, PDL, API ed in collaborazione delle Associazioni turistiche COTAS e ASCOT, è stata inviata alla Regione Abruzzo, un’istanza, sottoscritta dagli operatori economici di Scanno e Villalago, per chiedere attenzione e sostegno nei confronti di una realtà territoriale che ha subito, in seguito alla chiusura per caduta slavine della strada ex SS 479, la paralisi economica delle proprie attività turistiche per due intere settimane bianche e relativi weekend.
Questo il testo dell’istanza.
«I sottoscritti, associazioni economiche insistenti sul territorio di Scanno e Villalago, forze politiche, operatori turistici e operatori nel settore agricolo e zootecnico, fanno presente quanto segue: a seguito della straordinaria ondata di maltempo che ha investito tutta l’area dell’entroterra abruzzese si sono registrati, oltre agli ovvi disagi, ingenti danni economici che hanno peggiorato una situazione economica di per sé già precaria per la crisi congiunturale in atto.
L’arrivo della neve, ancorché tanto attesa, per la violenza delle precipitazioni ha ulteriormente aggravato la situazione, stante la chiusura per 12 giorni, - dal 3 febbraio al 14 febbraio-, della ex statale 479 per pericolo caduta slavine (Ordinanza Dirigenziale del
settore viabilità della Provincia dell’Aquila n.102/int di protocollo del 05 febbraio 2012) che ha reso praticamente irraggiungibili i Comuni di Scanno e Villalago sia da chi proveniva dal nord Italia, in dipendenza della chiusura sopra citata, sia per chi proveniva dal sud per il valico di Passo Godi di fatto intransitabile per l’eccessivo accumulo di neve.
Gli effetti di questa mancata transitabilità, facilmente intuibili, sono stati: - una mancanza assoluta di presenze turistiche per due settimane bianche (dal 3 al 14 febbraio) e relativi week end (4-5 e 11-12 febbraio) nelle strutture alberghiere e indotto del turismo in genere; - la vanificazione degli impianti di risalita e di tutte le strutture esistenti sui bacini sciistici di Colle Rotondo e Passo Godi; - il dispendio di energie per gli allevatori locali con le inevitabili ripercussioni in termini economici; - I dissesti idrogeologici cui si è chiamati a far fronte in breve prospettiva futura. - I danni materiali ancora non quantificabili a causa della spessa coltre di neve ancora presente.
Per quanto sopra, i sottoscrittori della presente, facendo peraltro eco alle ordinanze di dichiarazione dello stato di calamità naturale dei sindaci dei Comuni di Scanno e Villalago, porgono viva istanza intesa ad ottenere  tutte le agevolazioni, in termini di defiscalizzazioni, di ristoro economico, previste dalle normative vigenti a supporto delle aree colpite da calamità naturali oppure attraverso una specifica legge regionale straordinaria.
Nel dichiarare la propria disponibilità ad un eventuale, auspicabile incontro con la commissione competente, per chiarimenti più specifici e circostanziati, i sottoscritti colgono l’occasione per porgere i più cordiali saluti».
Seguono le firme.
 
La settimana del Consiglio
Regionale dell’Abruzzo

La settimana politica in Consiglio regionale d'Abruzzo iniziera' oggi, martedi' 27 marzo, con la seduta della Quarta Commissione (Industria-Commercio, Turismo), convocata per le ore 10:00. All'ordine del giorno, oltre ad alcuni pareri sulle modifiche alla Finanziaria 2012, la discussione sui principi guida per la promozione dei prodotti e dei sistemi turistici locali. Alle 11:30 si riunira' il Comitato per la Legislazione per esaminare e valutare l'attivita' annuale dell'organismo. Alle 12:00 la Conferenza dei Capigruppo dovra' predisporre l'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio, in programma il 3 aprile. Alle 14:30, in Seconda Commissione (Enti Locali, Governo del Territorio), ci si confrontera', tra gli altri argomenti, sulle modifiche al Codice dei Beni culturali e del paesaggio. Mercoledi', alle 10:00, seduta congiunta della Prima (Bilancio) e Quinta (Affari sociali, Tutela della salute) Commissione. Al centro dei lavori l'istituzione della ''Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunita' e della parita' giuridica tra donne e uomini''. La Quinta Commissione andra' avanti con l'audizione del professor Antonio Marchetti, sull'attivita' dell'unita' di Diagnostica molecolare del Policlinico di Chieti. Giovedi' alle 12:00, infine, e' convocata la Commissione di Vigilanza, che si occupera' della situazione delle attivita' estrattive e di escavazione in Abruzzo; interverranno M. Pastore, direttore della Direzione Sviluppo Economico della Regione ed E. Faieta, dirigente del Servizio Risorse del territorio.
 
I nostri vignaioli alla conquista
di Austria, Germania e Svizzera

Il mercato tedesco non tradisce il vino italiano. Il consueto programma di internazionalizzazione per le imprese di Confagricoltura al Vinitaly è dedicato quest’anno ad Austria, Germania e Svizzera, piazze considerate mature per i nostri vignaioli. La Germania è il primo Paese di esportazione del vino tricolore: 688 milioni i litri venduti (dati 2010 della Camera di Commercio Italiana in Germania), pari al 15% del mercato tedesco. In Austria crescono i consumi enologici, anche se le famiglie acquistano di meno e si riforniscono generalmente di vino locale. Negli acquisti i vini bianchi superano i rossi (50% rispetto al 48%), mentre i rosati sono solo una piccola percentuale. In Svizzera l’export enologico italiano è di 66,5 milioni di litri. Il trend è in crescita, soprattutto per gli spumanti, facilmente reperibili in wine bar, ristoranti e supermercati. Il valore delle quantità vendute è di 256, 5 milioni di euro, con un prezzo medio a litro di 3,87 euro, la metà della quotazione dei prodotti francesi. In Svizzera il vino italiano viene esportato generalmente in bottiglia, mentre in Germania si vendono ancora ingenti volumi di sfuso, che fanno diminuire il nostro prezzo medio a litro: 1,23 euro, 20 centesimi in meno di quanto accade in Austria. Il consumatore è maggiormente propenso a spendere di più a fronte di un vino qualitativamente superiore.
 

DA BUGNARA: AUGURI DI LAUREA

BUGNARA - Ilaria Ferretti di Pietro e Patrizia Di Ianni si è laureata in Psicologia il 24 febbraio scorso presso l’Università di Chieti con 108/110. Ha discusso la tesi su “Hikikomori e adolescenza”. Relatore, il prof. Mario Fulcheri. Ci congratuliamo con Ilaria. Auguri ai genitori, ai suoi familiari, particolarmente al nonno Tullio,
originario di Villalago.