Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 26 Marzo 2012 - Il Santo del giorno: Santi Baronto (Baronzio) e Desiderio Eremiti a Pistoia

Il tempo... ieri -  GIORNATA di Bassa pressione con estese velature, che si sono dissolte nel pomeriggio. Temperature in calo ripetto ai giorni precedenti. Cielo stellato. Temp.: max 14,8°C; min. 2,6°C; attuale 5,4°C (ore 23,30).
 
L’OCCHIO DEL “GRANDE FRATELLO”
Puntato sulla Piazza di Villalago che fotografa i presenti
in disprezzo della legge sulla riservatezza delle persone
Egr. Direttore,
la informo che è stata installata una webcam meteorologica in località Piazza Celestino Lupi su richiesta del gestore del sito naturalmentescanno.it.
L'istallazione della webcam oltre per lo scopo richiesto che consente di monitorare costantemente le condizioni meteo, è stata condivisa per la sicura positiva ricaduta sociale e turistica del servizio.
Siamo certi che divulgando la notizia sul web e collegando i nostri siti e bloog con il link di naturalmentescanno consentiremo ai turisti ed a tutti i villalaghesi fuori sede di ammirare il nostro paese specialmente durante le festività patronali,  ad esempio durante la festa del nostro Santo Patrono San Domenico i nostri residenti all'estero avranno una partecipazione virtuale garantita.
Certo della sua collaborazione e divulgazione si porgono distinti saluti
Il Sindaco, Fernando Gatta

Gent. Sindaco, la ringrazio dell’informazione. Non avrei nessun problema a mettere su questo sito il collegamento con la web cam, se fossi sicuro di diffondere immagini che non ledano la riservatezza delle persone, che sostano, come di consueto in piazza e che non vogliono essere fotografate, nè mandate su internet, visibile da ogni parte del Globo. La Piazza è il luogo di ritrovo per eccellenza, per ritrovarsi tra amici, per conversare, per distrarsi. Non mi sembra opportuno rovinare questo “piacere” con il pensiero che una web cam ti fotografa ogni dieci minuti. I più curiosi potrebbero controllare le persone e il tempo che vi sostano, ma addirittura le immagini potrebbero essere scaricate per altri fini da chiunque.
Questo problema è stato posto da altri paesi e se vi facciamo attenzione, noteremo che nessuna web cam è posizionata per riprendere le persone (nel momento in cui scrivo, ore 18,00, so chi sosta in piazza, senza muovermi di casa; e non mi sembra corretto, infatti è una “interferenza illecita nella vita privata” che ha rilevanza penale, art. 615-bis c.p.). Se ha dei fini meteorologici, la fotocamera potrebbe sorvolare i tetti, senza porre problemi di riservatezza.
Per la “ricaduta sociale e turistica del servizio”, le rispondo che nessuna web cam ha incrementato i buoni rapporti sociali (in questo caso li potrebbe detoriare) né aumentato il numero dei
turisti. Si faccia, invece, un buon servizio fotografico sul sito comunale, che varrà più di una web cam, che come un “Grande fratello” spia quello che succede in Piazza.
Le rimetto la normativa vigente sull’utilizzo di web cam o camera-on-line a scopi promozionali, turistici o pubblicitari.
«Le attività di rilevazione di immagini a fini promozionali-turistici o pubblicitari, attraverso web cam devono avvenire con modalità che rendano non identificabili i soggetti ripresi. Ciò in considerazione delle peculiari modalità del trattamento, dalle quali deriva un concreto rischio del verificarsi di un pregiudizio rilevante per gli interessati: le immagini raccolte tramite tali sistemi, infatti, vengono inserite direttamente sulla rete Internet, consentendo a chiunque navighi sul web di visualizzare in tempo reale i soggetti ripresi e di utilizzare le medesime immagini anche per scopi diversi dalle predette finalità promozionali-turistiche o pubblicitarie perseguite dal titolare del trattamento ».
Le immagini riportate sopra, non ingrandite eccessivamente, sono la riprova che le persone sono riconoscibili.
La ringrazio e spero che vorrà intervenire sulla questione, al fine di non creare “dissapori sociali”.
 
ANCHE A VILLALAGO
LE UOVA DI PASQUA AIL

VILLALAGO - Ieri, domenica 25 Marzo, anche nella piazza di Villalago sono state vendute le “Uova di Pasqua AIL” a sostegno dell’associazione italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. Le uova sono state vendute dai volontari dell’Associazione VAS, sezione di Scanno e Alto Sagittario. I fondi raccolti saranno impiegati per: sostenere la Ricerca Scientifica; finanziare il GRUPPO GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell'Adulto) cui fanno capo 150 Centri di Ematologia. Il Gruppo di Ricerca Clinica lavora con lo scopo di identificare e diffondere i migliori standard diagnostici e terapeutici per le malattie ematologiche al fine di garantire lo stesso tipo di trattamento per i pazienti in tutta Italia; collaborare al servizio di Assistenza Domiciliare per adulti e bambini mirato a garantire loro le terapie nell'ambiente familiare (l'AIL finanzia oggi 42 servizi di assistenza domiciliare); realizzare Case Alloggio AIL nei pressi dei Centri di Terapia per permettere ai pazienti che risiedono lontano di affrontare i lunghi periodi di cura assistiti dai familiari (attualmente sono 32 le città italiane che ospitano questo servizio, con 512 posti letto e 3211 malati).
 
RACCOLTA DEL SANGUE
A VILLALAGO

VILLALAGO - I volontari del VAS (Volontari abruzzesi sangue), sezione di Scanno e Alto Sagittario, sezione Antonio Di Rienzo, con l’autoemoteca FIDAS, ieri, domenica 25 marzo hanno sostato, dalle ore 9,00 alle ore 14,00, nella piazza di Villalago per la raccolta di “primavera” del sangue. I donatori, quest’anno non sono stati molti. Si sperava in una presenza maggiore di donatori, soprattutto di giovani, come impegno civile di particolare necessità per sopperire alla richiesta sempre maggiore di questo elemento naturale, per salvare la vita di molti malati, bisognosi di particolari operazioni chirurgiche.
La sezione Vas di Scanno e Alto Sagittario per sensibilizzare le nuove generazioni, ha indetto per la scuola dell’obbligo di Scanno e Villalago il IV concorso tematico “Offri la vita”. Gli elaborati sono esposti nell’Auditorium della Chiesa delle Anime Sante e vi resteranno fino al 1 Aprile. La premiazione ci sarà il 2 Aprile al Palazzetto dello Sport.
 
Concorso fotografico
1° Trofeo Scanno
selezionati i vincitori

SCANNO - Ieri mattina, domenica 25, si è riunita presso l'Hotel Miramonti la giuria per la scelta delle foto, meritevoli di premi, che hanno partecipato al concorso fotografico “1 Trofeo Scanno”, indetto dall’associazione “Appuntamento con la tradizione”, che da alcuni anni organizza l’antico matrimonio scannese (Il Catenaccio), in costume tradizionale.
La giuria, composta da noti fotografi in campo nazionale e internazionale, dopo un attento esame delle foto in concorso, ha dato il seguente verdetto: Primo Premio Assoluto “Trofeo Scanno” a  Ballabio Dario (Lissone)
Per il tema Obbligato Colore:
I Classificato  Bassoli Piergiorgio (Salliano Micca),
II Classificato  D'Eramo Umberto (Sulmona),
III Classificato  Savatteri Matteo (Messina).
Per il Tema Obbligato B/N:
I Classificato  Cappelletti Emanuele (Grottamare),
II Classificato  Del Ghianda Fabio  (S. Vincenzo),
III Classificato  Bassoli Piergiorgio  (Salliano Micca).
Menzione speciale della giuria per la ricerca a Del Ghianda Fabio (S. Vincenzo). La cerimonia di premiazione è per il 5 Maggio a Scanno.
(Foto a lato presa dal sito “Appuntamento con la tradizione”)
 
Associazione Pro Loco
Campo di Fano
La Compagnia Teatrale Dialettale
I PETTERUSCE
Presenta la commedia dialettale
“Ddu' Rape Strascinate

CAMPO DI FANO - La rappresentazione verrà messa in atto sabato 31 Marzo 2012, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Pacifico di Sulmona.
Prevendita presso "Campus", Vico del Vecchio, Sulmona.
 

CONDOGLIANZE DAL CANADA

TORONTO - Sentite condoglianze per la morte della cara Evia alla figlia Floriana, al fratello Alberto, alla sorella Maria e famigliari tutti. Angelo, Anna e Alessia Ciancarelli