Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 23 Marzo 2012 - Il Santo del giorno: Santa Rebecca Pierrette Ar-Rayes, monaca (1832 - 1914)

Il tempo... ieri -  GIORNATA con un elevato grado di calore, rispetto alla media stagionale. L’alta pressione porterà ancora bel tempo nei giorni a seguire. Temperature: max 19,2°C; min. 5,8°C; attuale 8,1°C (ore 23,30).
 
XIX EDIZIONE "Uova di Pasqua AIL"
23 / 24 / 25 marzo 2012
Si rinnova anche quest'anno l'importante appuntamento di solidarietà promosso dall'Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. Nei giorni 23, 24 e 25 marzo è in programma la XIX edizionedella manifestazione  "Uova di Pasqua AIL", posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e realizzata grazie all'impegno di migliaia di volontari che offriranno un Uovo di Cioccolatoa chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Le Uova di Pasqua dell'AIL sono sempre caratterizzate dal logo dell'Associazione. I fondi raccolti sono impiegati per: sostenere la Ricerca Scientifica; finanziare il GRUPPO GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell'Adulto) cui fanno capo 150 Centri di Ematologia. Il Gruppo di Ricerca Clinica lavora con lo scopo di identificare e diffondere i migliori standard diagnostici e terapeutici per le malattie ematologiche al fine di garantire lo stesso tipo di trattamento per i pazienti in tutta Italia; collaborare al servizio di Assistenza Domiciliare per adulti e bambini mirato a garantire loro le terapie nell'ambiente familiare (l'AIL finanzia oggi 42 servizi di assistenza domiciliare); realizzare Case Alloggio AIL nei pressi dei Centri di Terapia per permettere ai pazienti che risiedono lontano di affrontare i lunghi periodi di cura assistiti dai familiari (attualmente sono 32 le città italiane che ospitano questo servizio, con 512 posti letto e 3211 malati seguiti ogni anno); supportare il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e per la ricerca.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
vorrei che lei mi chiarisse due questioni della pubblica amministrazione che trovo di difficile comprensione. Quelle delle consulenze e dei subappalti. Sappiamo tutti che nel pubblico impiego si spendono per le une e le altre somme ingenti, milioni di euro. Non ci sono uffici, infatti, che facciano a meno di servirsi della consulenza di professionisti esterni. Viene da domandarsi come mai la dirigenza, soprattutto l’alta dirigenza, profumatamente retribuita, sia sfornita di quelle conoscenze e competenze che, invece, sembra siano appannaggio del personale esterno o che abbia lasciato il servizio. A questa pratica nemmeno Palazzo Chigi che pure si è impegnato per una politica di rigorosa sobrietà, mettendo in atto una severa spending review, è stato capace di sottrarsi. Mi domando, infatti,  quali straordinarie, esclusive competenze abbia quel generale che, da poco in pensione, è stato richiamato a fornire, ovviamente non a titolo gratuito, una preziosa consulenza. Dobbiamo ritenere, forse, che i suoi colleghi più giovani  siano degli incapaci e degli sprovveduti o che egli sia esclusivo custode di chissà quali misteri professionali?
L’altra questione, quella dei subappalti, è altrettanto inspiegabile:  si permette, da una parte, alla ditta appaltatrice di lucrare per lavori che non la vedono coinvolta, dall’altra, si rimette surrettiziamente in gara una ditta che alla gara non ha partecipato perché, presumibilmente, non ritenuta degna di fiducia, e quindi possibile cavallo di Troia delle mafie.
 
gemellaggio
tra Sulmona
e Ravenna
da Ovidio
a Dante

SarA’ stipulato sabato 24 marzo presso la sala consiliare di Palazzo S. Francesco a Sulmona il gemellaggio tra Sulmona e Ravenna nel nome di due grandi poeti esiliati dalla loro Patria.
“Sulmona e Ravenna, da Ovidio a Dante” è lo slogan che benedirà il gemellaggio tra le due città di due grandi ed esuli poeti. il presidente del Lions Clubs di Sulmona, Carlo Maria Speranza, e quello di Ravenna Romagna Padusa, Corrado Pirazzini, con il patrocinio del Comune di Sulmona, stipuleranno il patto di gemellaggio tra le due città.
Al termine della solenna cerimonia, poi, il Prof. Antonio Pantaleo interverrà con il tema: l'amore
secondo il poeta latino Ovidio Nasone.Il 2 giugno il patto sarà definitivamente sugellato a Ravenna dove, per l'occasione, verrà illustrato il concetto di amore secondo il sommo poeta Dante Alighieri.
“Un contributo a generare, nei cittadini delle due città, di Sulmona e Ravenna, l'idea di appartenere ad una Nazione Una ed indivisibile”.
 
AUGURI A ZIA EGLE CICATIELLO
PER I SUOI 105 ANNI

Caro Direttore, ti scrivo per darti una notizia molto importante. In allegato ti invio il telegramma ricevuto da mia zia dal Sig. Presidente della Repubblica in quanto ha compiuto il giorno 11/03/2012 l’età di 105 anni.
Ti faccio presente che a breve riceverà un altro telegramma dal Presidente e dall’A.D. di Poste Italiane in quanto ex impiegata delle Poste in Via Parma a Roma, guarda caso vicino al Quirinale.
Mia zia sarebbe la sorella di Cicatelli Umberto (mio nonno) il quale ha lavorato dal 1924 al 1928 ad Anversa degli Abruzzi come ispettore delle ferrovie dello stato per la costruzione della centrale di Anversa.
Inoltre “facendo piazza” come si fa in tutti i paesi ho scoperto un famoso detto che mi risulta molto calzante:
gli Scannesi sono “Vocche aperte”; i Fratturesi sono “Affaristi”; i Villalaghesi sono “Privi di iniziativa”.
Tengo a sottolineare una cosa molto importante per i miei paesani che se guidati da un esterno riescono a rendere molto. L’esempio lampante è che i muratori di Villalago erano i migliori e i più richiesti da tutte le parti.
Questa non è una polemica ma solamente perchè tengo molto al mio paese paterno. Con affetto e simpatia, LUCIANO GROSSI

IL TELEGRAMMA DELLA SEGRETERIA GENERALE
DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica ha appreso con sincero piacere la
notizia del compimento del suo centocinquesimo compleanno e si felicita con lei per il raggiungimento di questo straordinario traguardo. Da parte mia accolga, cara signora Egle, i più cordiali, beneauguranti saluti che mi è gradito inviare a lei ed a quanti le sono vicini in questa lieta ricorrenza, a testimoniare l’affetto per la persona e l’ammirazione per la sua lunga e operosa esistenza. Donato Marra, segretario generale Presidenza repubblica
 
GLI APPUNTAMENTI
DEL FAI IN ABRUZZO

DOMANI SABATO 24 E DOMENICA 25 MARZO 2012 avrà luogo la ventesima edizione della Giornata FAI di Primavera, una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 6.500.000 di italiani. Il Fondo Ambiente Italiano organizzerà, per il ventesimo anno, visite  in 670 siti,  spesso chiusi al pubblico, alcuni di proprietà dell’associazione stessa, tutti, comunque, caratterizzati da storia e bellezza.Le aperture in Abruzzo prevedono:
In PROVINCIA DI CHIETI sarà possibile visitare, nel capoluogo, il Palazzo de’ Mayo in Largo Martiri della Libertà, e il Palazzo del Governo (già sede dell’Intendenza di Finanza dell’Abruzzo Citeriore) – Saloni storici della residenza del Prefetto, situato in Piazza Umerto I, 1.
Spostandosi a Lanciano saranno aperte la Casa Museo – Palazzo Mayer, in Piazza del Popolo, 44, e il Polo Museale “Santo Spirito”in Via Santo Spirito.
Completano i beni della provincia di Chieti il Parco Archeologico delle Terme Romane di Histonium – via Passeggiata Adriatica – a Vasto.
Unici beni visitabili in PROVINCIA DELL’AQUILA sono il Parco
e Palazzo Torlonia – Piazza Torlonia, 91 – ad Avezzano.
In PROVINCIA DI PESCARA saranno aperti al pubblico tre complessi ecclesiastici di Citta Sant’Angelo, la Chiesa di Santa Chiara, la Chiesa di Sant’Antonio  e la Collegiata di San Michele Arcangelo.
In PROVINCIA DI TERAMO la fa da padrone Sant’Omero, dove saranno aperti la Chiesa parrocchiale della SS. Annunziata e l’ex chiesa della SS. Annunziata, già cappella privata, situate nel centro storico del paese, l’antichissima Chiesa di Santa Maria a Vico, via Santa Maria a Vico, uno dei primi esempi di architettura romanica in Abruzzo, la Chiesa di Sant’Angelo Abbamano, in via Sopra Metella Vecchia, edificata su resti di edifici romani.
Sarà possibile inoltre visitare un antico frantoio oleario in legno, in via Metella nuova, ubicato presso una “Pinciaia”, caratteristica casa in legno, in via Metella Nuova, 31.
Presso la sede della Banca dell’Adriatico, in via Salara 76, aperta per l’occasione, è possibile ammirare un quadro della Madonna con bambino e cardellino, di artista ignoto, risalente al 1600.
Completa l’offerta del Comune di Sant’Omero il Simulacro di Sant’Apollonia, antica statua in pietra arenaria, collocata in una nicchia nella parte orientale di Villa Pilotti, situata all’ingresso del paese.