Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 22 Marzo 2012 - Il Santo del giorno: San Basilio di Ancira, Sacerdote e martire (m. 363 circa)

Il tempo... ieri -  GIORNATA primaverile con temperature percepite in rialzo al di sopra della media stagionale. Deboli venti, provenienti da sud-est. Cielo stellato. Temperature: max. 18,3°C; minima 3,5°C; attuale 9,2°C (ore 23,30).
 
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA - OGGI 22 MARZO
Il manifesto che la SACA (Servizi ambientali Centro Abruzzo)
ha affisso in tutti i paesi di sua competenza
«Il 22 marzo - si legge nel manifesto - si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua per ricordarci che l’acqua è vita, è un diritto per tutti, è una risorsa limitata da usare con parsimonia, in modo consapevole e corretto. Il tema di quest’anno è “Acqua e Alimentazione per tutti”; limitare gli sprechi di acqua in quanto elemento fondamentale per lo sviluppo della vita sulla Terra, degli animali e delle piante, è fondamentale anche nella nostra alimentazione.
ATTENZIONE! Si sono generati cali di portata che potrebbero ridurre la fornitura di acqua nel periodo primavera-estate in quanto, anche nel periodo invernale, sono cresciuti i consumi. Le precipitazioni atmosferiche delle ultime settimane hanno leggermente attenuato le criticità registrate nelle sorgenti, ma non garantiscono certezza nella fornitura idrica. Si richiama ad un’attenzione particolare all’uso rigoroso dell’acqua anche in questo periodo, al fine di ridurre i rischi successivi».
 
DAL SINDACO DI VILLALAGO LA RISPOSTA ALLA NOSTRA
RICHIESTA DI NOTIZIE SUL CENTRO SPORTIVO “FANTASMA”
VILLALAGO - Egr. Direttore non manco certamente di informarla e di informare tutti i Villalaghesi sullo stato delle opere e sulle iniziative che l’amministrazione attuale sta cercando di intraprendere per ridurre al minimo i disagi relativi al  disastro economico, ricordo: circa 3 miliardi del vecchio conio di debiti, prodotti dalla passata amministrazione comunale con una bella garanzia bancaria a spese del Comune di Villalago che ha consentito di delapidare un fiume di denaro pubblico. Questo è uno e solo uno, dei GRAVISSIMI motivi per i quali la nostra amministrazione ha deciso di invertire la rotta sulle scelte dei tecnici e consulenti del nostro Comune. Voglio innanzi tutto chiarire che siamo sì rammaricati di quanto accaduto a livello economico ma siamo anche sconvolti dal fatto che dopo circa 6 anni il procedimento giudiziario si è concluso con una amara archiviazione per prescrizione dei reati, senza colpevoli, anche in barba al lavoro svolto dalle forze dell’ordine.
Bene i fatti ad oggi sono i seguenti. Appena dopo il dissequestro abbiamo effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dell’opera, cioè dell’edificio, in quanto il campo di calcio già risultava in condizioni peggiori di un campo di patate coltivate nello stesso posto dai nostri nonni 100 anni fa. Il sopralluogo ha avuto lo scopo di valutare la possibilità di una utilizzazione immediata o con qualche piccolo lavoro di manutenzione, in quanto ed a rigor di logica, un’opera costata 3 miliardi di vecchie lire, addirittura collaudata, doveva trovarsi ben conservata e funzionante.
Purtroppo come si evince dalle foto che alleghiamo siamo rimasti sconvolti. Oltre al danno economico che non è poco, le opere sono state realizzate nel peggiore dei modi, quasi tutti i locali risultavano completamente allagati da ingenti infiltrazioni provenienti dalle coperture, sia dai terrazzi che dalle falde a tetto. Le infiltrazioni avevano già deteriorato sia i solai che le murature, addirittura anche le plafoniere dell’illuminazione risultavano piene di acqua piovana. Ingenti anche le infiltrazioni di umidità dalle fondamenta.
La nostra intenzione di reperire ed investire una modesta somma, stimata all’inizio in circa 25 mila euro per rendere agibile lo stabile si è subito rilevata inutile da praticare. Quello che prima temevamo si è rilevata una amara realtà per lo stato di deterioramento dell’edificio dovuto alla pessima realizzazione delle opere, oltre  alla necessità di dover provvedere ad una pesante verifica e ripristino di tutti gli impianti tecnici, indispensabili per la messa in funzione dello stabile. La nostra idea iniziale era quella di aprire l’immobile come struttura polifunzionale per i giovani, ragazzi e bambini, come ad esempio è stato fatto con il campo scuola durante la scorsa estate e di programmare, con più tempo, ulteriori possibilità di utilizzazione. Gli altri sopralluoghi effettuati hanno evidenziato la necessità di interventi ben più costosi per il recupero prima dell’edificio, senza prendere minimamente in considerazione il “campo di patate”. Da un conteggio di massima il costo delle opere di sistemazione potrebbe oscillare da 150 mila a 200 mila euro e considerata la drammatica situazione finanziaria che ci hanno lasciato in eredità non è possibile prendere decisioni immediate.
Vogliamo comunque con l’occasione rassicurare i nostri concittadini che stiamo lavorando su più fronti per risolvere il problema.
Abbiamo intrapreso iniziative con alcune Federazioni Sportive (alcuni sopralluoghi sono stati fatti altri ne faremo) per verificare la possibilità di disporre di somme utili per recuperare ed utilizzare l’opera.
Stiamo predisponendo un progetto di massima per rendere l’opera fruibile anche in modo polifunzionale, cosa certa saranno scelte oculate e non imbarcheranno i villalaghesi nella nave di “schettino”, troppe navi sono naufragate senza poter recuperare i loro preziosi carichi e troppi pirati si sono aggirati nei nostri “laghi”, oggi la guardia è alta e qualche ritardo sarà sicuramente compreso da tutti, magari anche da Lei Direttore.
Per quanto attiene invece tutta la procedura amministrativa ed economica che ha interessato la realizzazione di questa opera, non escludiamo, per ogni buon fine l’invio degli  atti ed ogni informazione utile alla Procura della Corte dei Conti. Noi stiamo con Villalago, gli altri sono quelli che ci hanno preceduto e che non hanno speso un minuto del loro tempo per vigilare sull’attività amministrativa di cui loro stessi ne erano gli artefici e responsabili.
Spero di essere stato esaustivo, la saluto cordialmente a nome degli amministratori. IL SINDACO: Fernando Gatta
La documentazione fotografica ci è stata fornita direttamente dal Sindaco di Villalago
 
Il 5 per mille, dal 21 marzo
sono scattate
le iscrizioni online

Via libera al 5 per mille 2012 che apre le iscrizioni il 21 marzo. I portali telematici di Entratel e di Fisconline, gestiti dalle Entrate, da domani saranno pronti per accogliere le candidature degli enti e delle associazioni interessate. La maggiore novità della campagna 2012 riguarda la partecipazione di enti che svolgono attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici. La campagna di iscrizione si chiude il 30 aprile 2012 per gli enti della ricerca scientifica e sanitaria. Tempi leggermente più lunghi, invece, per il volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche, che possono presentare le loro domande entro il prossimo 7 maggio. Tutte le date, le modalità d’ammissione, le liste e le modalità di riparto delle somme del 5 per mille sono passate in rassegna nella circolare 10/E dell’Agenzia delle Entrate. Sulle iscrizioni scende il sipario il 7 maggio – Gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche, per i quali l’Agenzia delle Entrate cura la predisposizione degli elenchi, hanno tempo fino al 7 maggio per presentare la domanda d’iscrizione esclusivamente in via telematica. La procedura deve essere ripetuta anche dagli enti che si erano iscritti negli anni scorsi. In particolare, gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche possono iscriversi utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia, Fisconline o Entratel, purché siano abilitati. Al riguardo, è sufficiente collegarsi al sito internet www.agenziaentrate.gov.it e compilare il modulo di iscrizione seguendo le istruzioni e usando il software disponibile online. In alternativa si può ricorrere a un
intermediario abilitato. Elenchi consultabili online step by step: il primo il 14 maggio – Gli elenchi provvisori degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche saranno predisposti dall’Agenzia tenendo conto delle domande di iscrizione inviate telematicamente. La lista degli enti della ricerca scientifica e dell’università sarà curata dal ministero competente, che acquisirà le richieste di ammissione al beneficio presentate online presso quel ministero. Per gli enti della ricerca sanitaria, invece, sarà il ministero della Salute a predisporre l’elenco e a trasmetterlo all’Amministrazione finanziaria. A questo punto, una volta raggruppati, una prima versione provvisoria dei quattro elenchi sarà consultabile online sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate a partire dal 14 maggio del 2012. Secondo appuntamento il 25 maggio con la visione degli elenchi aggiornati – Tornando agli enti del volontariato e alle associazioni sportive dilettantistiche, una volta corretti gli errori formali di iscrizione, la pubblicazione dei due elenchi, ora aggiornati, scatterà il 25 maggio 2012. Adempimenti post-iscrizione, spazio alla dichiarazione sostitutiva – Riguardo le fasi successive all’iscrizione, il documento di prassi ricorda che, entro il 30 giugno 2012, i legali rappresentanti degli enti iscritti nell’elenco del volontariato devono sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva che attesti il perdurare dei requisiti per l’ammissione al beneficio. La dichiarazione, redatta su di un modulo ad hoc, scaricabile dal sito delle Entrate, e accompagnata da una copia di un documento d’identità, va spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente. Stesso iter per le associazioni sportive dilettantistiche, con un’unica differenza: la dichiarazione sostitutiva andrà inviata, sempre entro il 30 giugno prossimo, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, all’ufficio del Coni nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’associazione. (Ufficio Stampa Agenzia delle Entrate)
 
 
L'Abruzzo e i grandi oli
alla XVIII edizione dell'olio
extravergine di qualità
A Veronada da domenica 25
a mercoledì 28  

Secondo i valori forniti dall'Istat, relativi al quarto trimestre 2011, l'export dell'agricoltura abruzzese ha infatti segnato un incoraggiante +20,3% rispetto all'anno precedente. Anche il comparto  agroalimentare continua a vantare è in  crescita, facendo registrare un ottimistico +12,3% rispetto allo stesso periodo del 2010. Per quanto riguarda l'olio, questo segna un  importo pari a 16.718.743 di euro con un significativo incremento rispetto all'anno precedente e confermando la crescita anche rispetto ai .tdati del 2009. Anche quest'anno hanno aderito all'iniziativa, proposta dalla Direzione Politiche agricole e dal  personale dell'ex Arssa, un nutrito numero di aziende oleicole regionali che approfitteranno di questa manifestazione per consolidare, e magari aumentare, la loro penetrazione commerciale. C'è grande attesa per la premiazione delle aziende abruzzesi al Concorso Internazionale Sol D'Oro 2012, giunto quest'anno alla decima edizionei. Cristiana Pumpo
IL PROSSIMO DIRETTIVO
DI CONFINDUSTRIA
ALL’HOTEL DEL LAGO A SCANNO

SCANNO - Si riunirà a Scanno il prossimo Direttivo di Confindustria L’Aquila. Nuove modalità e nuova gestione con la presidenza di Fabio Spinosa Pingue che ha deciso di rendere itineranti i direttivi dell’associazione. Secondo il Presidente, “Confindustria deve essere dove sono gli imprenditori, sul territorio, in mezzo alle aziende e ai loro problemi, opportunità e progetti; dobbiamo porre all’attenzione pubblica le questioni che ci riguardano, perché quello che tocca l’impresa ricade su tutti, nessuno escluso. Basta essere chiusi nel Palazzo di vetro come i nobili di due secoli fa”. L’obiettivo è ancora la valorizzazione delle aree interne attraverso il loro enorme patrimonio di ricchezza e di ospitalità. E la scelta dell’Hotel del Lago come sede del Direttivo non è casuale. L’Hotel, infatti, è condotto da un imprenditore del turismo che a Scanno ha cambiato le carte in tavola attraverso la trasformazione di una semplice località con stazione sciistica in un centro turistico a doppia stagionalità. “Essere riusciti - sostiene l’ing. Emanuele Paulone - a dare un flusso turistico doppio, estivo oltre che invernale, è fondamentale perché l’obiettivo è quello di mettere a regime le strutture per l’intero anno”. A fare gli onori di casa sarà il vicesindaco e assessore al turismo di Scanno Cesidio Giansante che, oltre ai saluti dell’amministrazione, illustrerà i dati della stagione turistica scannese.
 

E’ DECEDUTO IL POETA TONINO GUERRA

Ci uniamo al lutto che ha colpito il mondo della cultura. E' morto a Sant'Arcangelo di Romagna, citta' dove era nato, Tonino Guerra. Aveva 92 anni. Poeta e sceneggiatore di fama internazionale, era nato il 16 marzo del 1920 proprio a Santarcangelo, dove ha vissuto fino alla prima meta' degli anni '50. Per 30 anni ha abitato e lavorato a Roma. Dalla seconda meta' degli anni '80, si trasferi' a Pennabilli, dove era rimasto fino a meta' febbraio di quest'anno. Guerra e' stato il primo ad aprire la strada della poesia neodialettale nel dopoguerra. Merito che gli fu riconosciuto subito da Carlo Bo, suo insegnante all'Universita' di Urbino e poi da Pier Paolo Pasolini che lo inseri', dedicandogli ampio spazio, nella sua Antologia pubblicata nel '52. Il suo primo libro I Scarabo'cc, una raccolta di poesie in dialetto del 1946, con prefazione proprio di Bo, fu subito un evento letterario di grandissimo spessore e segno' la riconquista della tradizione linguistica romagnola, rompendo pero' tutte le convenzioni della precedente produzione. Nel cinema, per il quale ha lavorato come sceneggiatore dai primi anni '50. Oltre 120 i film da lui sceneggiati, 12 con Michelangelo Antonioni e 5 con Federico Fellini: tra questi Amarco'rd vincitore dell'Oscar nel '74.
Addio Tonino, la tua poesia e i tuoi films resteranno sempre nei nostri cuori!